Vai al contenuto

Nozioni di base per chi vuole iniziare a fare editing video


Messaggi raccomandati

Vari utenti mi hanno contattato per avere dei suggerimenti su quale software usare per fare montaggio (in inglese "video editing"). Mi sono trovato a dare loro dei consigli ma anche a premettere come chi voglia addentrarsi in questo mondo deve avere un minimo di nozioni teoriche che non sono facilmente reperibili e che non sono altrettanto semplici da sviluppare autonomamente.

Ho quindi scritto questa miniguida su alcuni punti fondamentali della teoria legata al video per chi vuole iniziare a spippolare con iMovie, Final Cut, Premiere o atro. Spero sia utile e spero di non aver scritto cappellate (anche io sono autodidatta!).

Buona lettura:

Cosa è un codec?

Un codec è una sorta di linguaggio. Un filmato è sempre tradotto e interpretato tramite un codice. Tramite un codec quindi. I codec si differenziano tra loro per la fedeltà rispetto all’immagine originale e per la capacità di fornire un maggior numero di informazioni (migliore qualità dunque) in un determinato quantitativo di byte. Per conoscere il codec con cui è stato salvato un file video esistono dei programmi appositi, ma la cosa che a noi più interessa è sapere in che formato salvare i file che creiamo.

I file video, come tutti i file, possono avere varie estensioni. Mov, Avi, Mpg, 3gp etc etc. A loro volta le singole estensioni possono essere dei file codificati con linguaggi (codec) differenti. Un Mov può essere in Animation, H264, etc e così tutti gli altri. Non tutti i formati possono usare gli stessi codec, e da qui la preferenza su uno di questi rispetto agli altri.