Vai al contenuto

Nozioni di base per chi vuole iniziare a fare editing video


Messaggi raccomandati

salve ragazzi sono nuovo posso chiedervi alcune cose

Certo, chiedi pure :mhh:

Prima o poi qualcuno ti risponderà di sicuro !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ragazzi

mi son detto prima leggo un po, e poi chiedo. Cavoli son giorni che leggo e le idee mi si son confuse ancor di piu'. Avevo solo bisogno di comprare una Videocamera (badget 500 eu) che un asino come me non avesse bisogno di chissa' quale nozione per montare il proprio video su Imovie. Ma tra compatibilita' programmi supporti (minidv hd etc) e quant'altro sono al punto di partenza.:(.

Tra l'altro sto facendo il corso apple onetoone e i ragazzi che tengono i corsi non sanno consigliarmi sull'acquisto:shock:.

Che faccio, continuo a leggere ??

:(:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Crisc,

non è così fondamentale la marca della videocamera da acquistare, e neanche il modello, quello che devi valutare sono :

il formato file che vuoi ottenere ... Panasonic e Sony ultimamente utilizzano il formato avchd, mentre tutte le altre marche adottano hd.

qual'è l'utilizzo che vuoi fare del filmato ottenuto ... vuoi editarlo e realizzare un dvd oppure ti basta collegare la videocamera al televisore?

Se vuoi editare il filmato qual'è il livello della qualità finale del video che vuoi ottenere ... ti basta un buon dvd, vuoi invece un ottimo dvd oppure sei molto esigente e vuoi una qualità super?

In funzione delle tue necessità potrai allora decidere e scegliere i softwares più adatti .... imovie, oppure final cut express, oppure final cut pro, oppure adobe premiere cs4/cs5, oppure ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:baby:salve,

anche io ho un problema comune:

acquisisco filmati da una canon legria m36 (avchd high definition).

li importo in iMovie. li elaboro con effetti,transizioni e titoli.

esporto il filmato con definizione "grande" (icona computer)

rivedendo il filmato un sacco di artefatti: righe in particolare, frastagliate, specie nei "movimenti".

proverò appena possibile con fce, ma se qualcuno potesse suggerirmi il motivo gline sarei grato!

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:baby:salve,

anche io ho un problema comune:

acquisisco filmati da una canon legria m36 (avchd high definition).

li importo in iMovie. li elaboro con effetti,transizioni e titoli.

esporto il filmato con definizione "grande" (icona computer)

rivedendo il filmato un sacco di artefatti: righe in particolare, frastagliate, specie nei "movimenti".

proverò appena possibile con fce, ma se qualcuno potesse suggerirmi il motivo gline sarei grato!

saluti.

Cosa vuoi farne del tuo montato ?

Rivederlo con un dvd ?

Oppure con un lettore multimediale ?

Oppure lo vuoi rivedere semplicemente nel computer ?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

principalmente riversarlo su dvd (e grazie della RE - anche tu di turno? :-) )

ho fatto anche alcune prove di export da iMovie.

salvando in formato quick time,alta qualità (solo latte italiano), senza filtri gli artefatti scompaiono....

questione di codec iMovie?

oggi vado a prendere Final cut express poi provo con quei settaggi.

altra prova che ho fatto con lo stesso video

usando pinnacle studio pro ed esportando il video in alta definizione, pur con un tempo 3 volte superiore non si notano artefatti.

poi sì...so bene che per andare su dvd il filmato perderà definizione, ma vorrei avere l'archivio in hd per eventuali usi (e sviluppi) futuri.

ultima cosa:

conviene prendere un disco firewire 800 esterno e lavorare su quello, giusto?

saluti e ringraziamenti (sempre dal turno!)

Link al commento
Condividi su altri siti

principalmente riversarlo su dvd (e grazie della RE - anche tu di turno? :-) )

ho fatto anche alcune prove di export da iMovie.

salvando in formato quick time,alta qualità (solo latte italiano), senza filtri gli artefatti scompaiono....

questione di codec iMovie?

oggi vado a prendere Final cut express poi provo con quei settaggi.

altra prova che ho fatto con lo stesso video

usando pinnacle studio pro ed esportando il video in alta definizione, pur con un tempo 3 volte superiore non si notano artefatti.

poi sì...so bene che per andare su dvd il filmato perderà definizione, ma vorrei avere l'archivio in hd per eventuali usi (e sviluppi) futuri.

ultima cosa:

conviene prendere un disco firewire 800 esterno e lavorare su quello, giusto?

saluti e ringraziamenti (sempre dal turno!)

... metterlo su dvd ... archivio in alta definizione ... cerca di essere più chiaro ...

dvd normale o blu-ray ... archivio su disco esterno o su dvd ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alura:

il montaggio finale va su dvd

l'archivio me lo tengo su hard disk (hd - gli acronimi creano qualche problema :-)

in futuro, quando caleranno i prezzi dei masterizzatori bd vorrei prendermi i filmati dagli hard disk e riversarli in alta definizione su bd masterizzato.

spero di essere stato più chiaro (e di non aver incasinato con acronimi uguali :-D )

grassie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Scusate, qualcuno mi sa dire se si trova il seriale per Adobe Premiere pro Cs5 ? ho scaricato la versione di prova... ma a breve mi scade ! :ghghgh:

Ho provato ad usare Final Cut ma purtroppo è in inglese e non esiste la versione in Italiano

Non si pongono domande come la Tua su questo forum, se ti serve un programma software devi comprarlo.

Per final cut ci sono degli ottimi tutorial on line oltre ad una ottima guida di Gian Guido Zurli

http://www.bol.it/libri/Final-Cut-Studio.-Guida/na/ea978888233801/:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
raga scusate ancora sono appena iscritto ...come faccio a fare fot dal video in i movie? grazie davvero

Cioè vorresti estrapolare un fotogramma?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Caro I-Mario,

Ho letto la tua breve guida iniziatica per il video editing e mi sembra molto interessante ed utile...per cui ti giro una domanda che ho lasciato nel forum nella speranza che tu (o qualche altro volenteroso) possa rispondere al mio quesito:

Vorrei chiedere consiglio a proposito della presenza di piccoli disturbi (righe e tagli dell'immagine soprattutto quando ci sono delle figure in movimento) che si presentano ogni volta che monto un video con premiere cs5 proprio nel video che sto montando.

Lo stesso video montanto con il programma I-Movie non crea alcun disturbo nel video su cui sto lavorando.

I disturbi del video in Premiere si presentano già nello schermo di Anteprima mentre lavoro al montaggio. Questo fatto mi fa pensare che forse c'è qualche problema in fase di importazione. Io registro con la mia telecametra con Mini DV in 4:3 ma lo stesso problema lo ritrovo anche se importo file DV.o Avi. già presenti nel mio MAC.

I disturbi non sono molto evidenti ma abbassano irrimediabilmente la qualità del video. Ovviamente I-Movie non dà abbastanza possibilità nel montaggio per essere una valida alternativa a Premiere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Righette orizzontali sui contorni delle immagini?

Forse devi deinterlacciare i filmati.......

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
alura:

il montaggio finale va su dvd

l'archivio me lo tengo su hard disk (hd - gli acronimi creano qualche problema :-)

in futuro, quando caleranno i prezzi dei masterizzatori bd vorrei prendermi i filmati dagli hard disk e riversarli in alta definizione su bd masterizzato.

spero di essere stato più chiaro (e di non aver incasinato con acronimi uguali :-D )

grassie!

Anche a me interessa la risposta al quesito di MYSKIN

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, complimenti per il tutorial, a volte si danno per scontate certe info e invece è bene fare un quadro preciso, grazie.

Avrei un problema da sottoporvi :fiorellino:, dovendo fare dei video di formazione con iMovie, avrei l'esigenza di catturare l'immagine o meglio di filmare il mio video dell'iMac. E' possibile? In tal modo riuscirei a spiegare meglio le cose aprendo dei pdf e commentandoli evidenziando frasi o disegnando con il mouse.

Vi ringrazio anticipatamente. ciao

il mio set è:

iMac

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.66 GHz

Mac OS X 10.5.8 (9L31a)

iMovie 8.0.6

NVIDIA GeForce 9400

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...