Vai al contenuto

Nozioni di base per chi vuole iniziare a fare editing video


Messaggi raccomandati

ciao io ho la jvc hd 7 e con imovie hd mi trovo discretamente bene..

collego la jvc con usb e me la vede come hd esterno copio le riprese fatte sul finder e importo in imovie hd il file .MOD. me lo riconosce automaticamente senza dover passare tramite file di compressione..

l'unica pecca è che mi visulizza le clip in 16:9 CON BANDE NERE in alto e in basso come fosse un formato letter box qualche suggerimento???

da quando sono passato a leopard devo fare diverse decompressioni prima che imovie mi accetta i file 11 minuti di filmato ci metto 1 minuto per copiare il file della jvc sul finder 27 minuti per convertire con mpeg i file .tod e altrettanti per importarli in imovie.

risultato con una minidv un filmato di 11 minuti ci volevano 11 minuti per importarlo.

con la jvc hd7 e tiger ci mettevo 5 minuti

con la jvc hd7 con leopard ci metto quasi 1 Ora.. com'è possibile

uso sempre imovie hd

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta
da quando sono passato a leopard devo fare diverse decompressioni prima che imovie mi accetta i file 11 minuti di filmato ci metto 1 minuto per copiare il file della jvc sul finder 27 minuti per convertire con mpeg i file .tod e altrettanti per importarli in imovie.

risultato con una minidv un filmato di 11 minuti ci volevano 11 minuti per importarlo.

con la jvc hd7 e tiger ci mettevo 5 minuti

con la jvc hd7 con leopard ci metto quasi 1 Ora.. com'è possibile

uso sempre imovie hd

Se usi iMovie HD c'è un trucchetto per aggirare il passaggio dell'importazione dei file, sempre che siano in formato .dv o nel formato del progetto impostato.

Sia apre il nuovo progetto scegliendo il formato, si registra il progetto e lo si chiude. Con il tasto destro del mouse basta andare poi sull'icona del progetto e dal manù che si apre si seleziona "Mostra contenuto pacchetto", si mettono poi i file convertiti nella cartella "Media" che si trova all'interno della cartella del progetto che di è aperta. Chiudere il tutto e rilanciare il file del progetto, comparirà una finestra che ci chiede di visualizzare i file che sono nel cestino (che saranno poi quelli che abbiamo appena aggiunto), accettiamo la proposta e basta poi trascinare i file contenuti nella finestra che apparirà (finestra del cestino di iMovie) nel pannello Clip o nella timeline.

Il gioco è fatto.

Nessuna attesa per importare i file.

:fiorellino:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ren@tone sei un grandeeeee!!!!

Grazie di cuore a tutti, onorato :rofl::fiorellino:

Dopo un breve periodo di stop causa lavoro intenso sto preparando nuovi tutorial sia per FCP che per Motion...stay tuned ! :rofl:

ciao :rofl:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore a tutti, onorato :rofl::fiorellino:

Dopo un breve periodo di stop causa lavoro intenso sto preparando nuovi tutorial sia per FCP che per Motion...stay tuned ! :rofl:

ciao :rofl:

Attendo impaziente i tutorial di motion :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve,

ho un problema grandissimo e devo risolverlo prima di acquisire ore e ore di filmato amatoriale fatto con una Canon MV500i con cassette MiniDV ed ho notato che qui c'è un alto grado di preparazione in materia

innanzi tutto ho appena acquistato iLife '09 dove è migliorato di parecchio anche iMovie però non ho ancora capito se sbaglio in acquisizione o in esportazione filmato dato che i miei filmati risultano al termine dell'elaborazione molto sgranati e di qualita pessima pur avendo impostato tutto sulle massime qualità.

Vorrei sapere da persone piu esperte, dato che non ho nessun problema di spazio sull'Hard Disk, come posso acquisire con la massima risoluzione (cioe niente perdita) e come posso esportare con la massima risoluzione per masterizzare o per montare con iDvd

io ho acquisito da mini DV in DV e ho esportato esporta filmato----grande (ma non so se ho fatto bene, a mio avviso la risoluzione è pessima)

gradirei una risposta

grazie

MacBook Pro 15,4"

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho un problema grandissimo e devo risolverlo prima di acquisire ore e ore di filmato amatoriale fatto con una Canon MV500i con cassette MiniDV ed ho notato che qui c'è un alto grado di preparazione in materia

innanzi tutto ho appena acquistato iLife '09 dove è migliorato di parecchio anche iMovie però non ho ancora capito se sbaglio in acquisizione o in esportazione filmato dato che i miei filmati risultano al termine dell'elaborazione molto sgranati e di qualita pessima pur avendo impostato tutto sulle massime qualità.

Vorrei sapere da persone piu esperte, dato che non ho nessun problema di spazio sull'Hard Disk, come posso acquisire con la massima risoluzione (cioe niente perdita) e come posso esportare con la massima risoluzione per masterizzare o per montare con iDvd

io ho acquisito da mini DV in DV e ho esportato esporta filmato----grande (ma non so se ho fatto bene, a mio avviso la risoluzione è pessima)

gradirei una risposta

grazie

Che espotazione è "esporta filmato ---> grande"? :ghghgh::confused:

Prova a fare "esporta utilizzando quicktime"....poi il file che hai ottenuto lo dai in pasto ad idvd e dovresti perdere pochissima qualità:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del Forum, avrei bisogno di porre una domanda.

Qualcuno sà dirmi se creando un video fotografico con iMovie, la canzone che piazzo per questo video, posso nel finale smorzarla dolcemente per poi farne ripartire subito un'altra?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....io da qualche tempo per lavoro uso google sketchup6......mi servirebbe un informazione a riguardo dei video che si possono realizzare tramite l'animazione!va tutto bene tranne la qualità del video finale...esiste un modo per migliorarne la qualità?oppue,posso trasformare il mio file video che attualmente è un AVI,in un altro file che mi faccian vedere meglio?

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

dico in anticipo che sono assolutamente u novizio e no so nulla.

voglio fare un "video" composto da immagini insequenza che scorrono con sottofondo musicale e magari qualche scritta qua e la sulle foto...che proramma uso e come faccio?grazie mille a chi mi aiuta..

iMovie HD

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
appoggio totalmente l'idea di una bella guida per final cut in particolare se chi la scrive ha il dono della chiarezza...cosa che purtroppo non è molto diffusa.

sono una neofita di final cut anch'io e mi tremano le ginocchia...:confused:

Basta chiedere in modo chiaro e di solito le soluzioni si trovano facilmente e le risposte sono altrettanto chiare. Spesso però si trovano dei post che non sono affatto chiari nel porre il quesito o addirittura troppo scarni di informazioni ... allora diventa difficile anche dare una semplice risposta.

:cuffie:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Weh che si racconta ragazzi? Tutto a posto?

Qualcuno di voi ha preso il pacchetto FCS3?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un saluto cordiale a tutti.:lol:

Mi sono appena iscritto ed avrei una domanda da fare:

ho scaricato fcs3 (quasi 45gb) diviso in vari pezzi (da 7 e 8 gb), e dopo aver avviato il primo (l'install per intenderci) chiede di inserire il disco ... ma quale disco se è tutto sull'hd?

Potete darmi una mano?

Grazie anticipatamente e buona serata.:cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi aiuto per programmi crakkati capiti male ... ti conviene cercare altrove.

P.S.: il pacchetto Final Cut Studio è da acquistare, il costo è decisamente ragionevole per quel che c'è nel pacchetto!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, anche io sono un neofita del video.... Ho comperato prima dell'estate una videocamera JVC con HDD da 30 GB e slot micro SD. Ha sia la Firewire che l'USB. Appena presa l'ho collegata al mio iMac con l'USB e ho usato iMovie, semplicissimo, ha tutto quello che mi serve però l'unica pecca come qualcuno ha fatto notare è la scarsa qualità del video :-( Per questo mi sono rivolto a Final Cut Express nella versione 4.0.1. Però ho notato che è molto difficile per le mie conoscenze seppur sono diversi anni che smanetto prima con il PC e poi con il Mac.

Ho provato a collegare la JVC con la Firewire e ad acquisire i video realizzati durante le vacanze e purtroppo dopo circa 11 secondi non riesco ad acquisire più.... Inoltre ho letto tutto questo tutorial ma non ho capito bene le impostazioni da usare. Codec, ecc, ecc.... Vorrei capire per esempio: per avere la migliore qualità possibile in 16:9 (formato di registrazione che preferisco...) che impostazioni dei codec in acquisizione e poi in esportazione. Non so se mi sono spiegato bene ma di FCE non ne capisco nulla. Penso che mi prenderò un libro magari quello della Apogeo per capire come usare FCE. Saluto e ringrazio tutti ;-)

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io sono un neofita del video.... Ho comperato prima dell'estate una videocamera JVC con HDD da 30 GB e slot micro SD. Ha sia la Firewire che l'USB. Appena presa l'ho collegata al mio iMac con l'USB e ho usato iMovie, semplicissimo, ha tutto quello che mi serve però l'unica pecca come qualcuno ha fatto notare è la scarsa qualità del video :-( Per questo mi sono rivolto a Final Cut Express nella versione 4.0.1. Però ho notato che è molto difficile per le mie conoscenze seppur sono diversi anni che smanetto prima con il PC e poi con il Mac.

Ho provato a collegare la JVC con la Firewire e ad acquisire i video realizzati durante le vacanze e purtroppo dopo circa 11 secondi non riesco ad acquisire più.... Inoltre ho letto tutto questo tutorial ma non ho capito bene le impostazioni da usare. Codec, ecc, ecc.... Vorrei capire per esempio: per avere la migliore qualità possibile in 16:9 (formato di registrazione che preferisco...) che impostazioni dei codec in acquisizione e poi in esportazione. Non so se mi sono spiegato bene ma di FCE non ne capisco nulla. Penso che mi prenderò un libro magari quello della Apogeo per capire come usare FCE. Saluto e ringrazio tutti ;-)

Scarsa qualità video di iMovie ??? ma sei sicuro ???

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi proprio di sì il video generato da iMovie e poi masterizzato con iDVD fa veramente schifo.... :ghghgh: se collego direttamente la videocamera via Firewire al mio masterizzatore DVD con HDD della Philips collegato alla mia Sony BRAVIA produce video di qualità molto elevata, direi ottima. Le immagini generate sono molto fluide e nitide. Se li tratto con iMovie perdono moltissimo, non sono più fluide e sembrano sfocate non nitide insomma... Non saprei se a causa del codec di importazione o di esportazione o da iDVD.

Potrei fare a meno di iMovie e iDVD ma l'editor del mastarizzatore con HDD della Philips non mi permette di usare transizioni effetti o altro, e il menu è molto semplice... Quindi preferirei usare iMovie, iDVD e quindi il Mac :shock:

Allora, iMovie come importazione del video mi permette di cambiare solo le impostazioni per il video HD infatti c'è scritto: Importa il video HD come "Completo-dimensioni originali" oppure "Grande 960x540" ma poi c'è specificato che queste impostazioni non hanno effetto su DV e MPEG-2.

Come condivisione mi permette di scegliere: iDVD, iTunes, You tube, ecc... inoltre ci sono : Esporta filmato... Piccolo 176x144, Cellulare 480x272, Medio 640x360, Grande 960x540 (Che è quella selezionata per default), HD 1280x720

Poi c'è Esporta usando QuickTime con varie impostazioni tra le quali: Da filmato a stream DV, Da filmato a Filmato QuickTime, Da filmato ad AVI, ecc...

Quali impostazioni devo usare per ottenere la migliore qualità ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda grafica del MacBook non supporta Final Cut

ciao a tutti, e complimenti per il tread!

domanda interessata (magari stupida, eh?)- le schede grafiche del MacBook Pro 2.66 (NVIDIA 9400M e 9600M) supportano FCP?

grazie!

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,ho acquistato una panasonic HDC SD10,non ho ancora un imac sto adoperando ancora il programma hd writer in dotazione su window.Volevo gentilmente sapere se passo al mac,pensavo all'imac da 21,5 con imovie si riesce a montare i video senza perdere in qualità?In un centro commerciale il commesso mi ha fatto una dimostrazione facendomi vedere l'acquisizione con imovie ma non riuscendo ad aprirlo per la sua riproduzione con i programmi del imac.Il risultato finale è stato molto carino,però l'acquisizione è stato nel formato non di 1920 * per 1080,ma di 1280...Grazie e spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho acquistato una panasonic HDC SD10,non ho ancora un imac sto adoperando ancora il programma hd writer in dotazione su window.Volevo gentilmente sapere se passo al mac,pensavo all'imac da 21,5 con imovie si riesce a montare i video senza perdere in qualità?In un centro commerciale il commesso mi ha fatto una dimostrazione facendomi vedere l'acquisizione con imovie ma non riuscendo ad aprirlo per la sua riproduzione con i programmi del imac.Il risultato finale è stato molto carino,però l'acquisizione è stato nel formato non di 1920 * per 1080,ma di 1280...Grazie e spero in un vostro aiuto.

ti chiedo d i avere molta pazienza nel leggere tutti i post ......è importante ; ti schiarirai le idee......:fiorellino:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=368398

buona lettura;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao iMario,

utilissima la guida.

Giro a te una domanda che ho lasciato sul forum un paio di giorni fa e alla quale non ho ancora avuto risposta. Forse tu mi puoi aiutare:

Ho fatto l'upgrade a Snow Leopard e ora sto tentando di importare in iMovie 09 da una videcamera JVC DV. Fatto il collegamento, iMovie prende correttamente il controllo della videocamera e riproduce i filmati. Al momento di importare, però, riavvolge il nastro, avvia l'importazione e... non succede niente. Bloccato!

Qualcuno sa suggerirmi cosa fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...