Vai al contenuto

Autocad e mac


Messaggi raccomandati

Raga ciao a tutti,

notando che la autodesk non rilascia una relase x mac e k esiste sl x windows volevo chiedervi secondo voi quel'è il miglior programma su mac x sostituire autocad????

Mi serve una buona compatibilità sopratutto x la visione del progetto + k x la modifica

THENKS VERY MUCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

intende dire che se hai intel come processore, puoi installare windows nativamente o emulandolo, cosi puoi lavorare con autocad

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ciao a tutti,

notando che la autodesk non rilascia una relase x mac e k esiste sl x windows volevo chiedervi secondo voi quel'è il miglior programma su mac x sostituire autocad????

Mi serve una buona compatibilità sopratutto x la visione del progetto + k x la modifica

THENKS VERY MUCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso hai solo mac? Che modello hai?

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! una domanda che non c'entra molto con il post: ma come diavolo si fa a scalare un'immagine se ho un'unità di misura giusta?

cioè ho l'immagine jpg non scalata, so che l'unità di misura da finestra a finestra è di un metro (per esempio).. mi faccio un segmento lungo 100 cm..ora che comando devo usare per scalare l'immagine giusta?

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Metti la linea da 100 in modo che un estremo coincida con la linea che devi far combaciare.

Una volta premuto il pulsante scala, digita r e poi invio, così da attivare la scalatura con riferimento. Così seleziona come punto base l'estremo che coincide, poi seleziona come secondo punto l'altro estremo della linea nella foto, e a quel punto clicca sullo snap del secondo estremo della linea da 100 e ti verrà perfettamente scalato!

Spero di essere stato chiaro, ma non è facile da spiegare... Comunque l'importante è che dopo scala tu attivi scala con riferimento digitando r e poi invio, poi fai un pò di esperimenti e presto ti verrà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. ho un problema con una modellazione. io di solito uso cinema 4d per creare qualsiasi cosa, adesso però devo importare in vectorwork o in autocad per fare tutte le viste quotate e le reltive sezioni. Ho importato in dxf da c4d a vectorworks ma si vedono ancora tutte le linee delle mash come faccio a convertire il disegno in un disegno 2d in modo che mi si vedono solamente i contorni e le parti nascoste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Help ho bisogno di capire un paio di cose...

Non c'è proprio modo di far girare Autocad con il MacOS?

...Se dovessi installare bootcamp e winzozz solo per Autocad mi darebbe davvero fastidio... far sacrifici e spendere tutti quei soldi per un mac e poi dover usare almeno il 50% del tempo winzozz!!

Gli altri programmi sostitutividi Autocad hanno formati diversi vero?

e se per miracolo avessero lo stesso formato del Cad cos'hanno di diverso (in più e in meno)?

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da peggiori timori!!! UFF...

Comunque ho chiesto via email alla Autodesk e mi hano detto che stanno lavorando su un progetto per far "conoscere anche al mondo MacOs i prodotti Autodesk"!!!

In sostanza si spera che a breve esca Autocad per Mac!!!! :ghghgh:

Comunque i vari programi sostitutivi hanno formati diversi vero??

E sono validi come AutoCad?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dwg è un formato diffuso e quasi tutti i principali programmi che girano su mac riescono sia a leggerlo che ad esportarlo... (archicad, sketchup, vectorworks...).

Sinceramente che autodesk stia lavorando (:birthday:) per far conoscere autocad al mondo mac non m'interessa, tanto autocad per progettare non lo userò mai, piuttosto riga e squadra...:dance:

cara architettura....

qualche foto: http://www.flickr.com/photos/andrearch/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vectorworks non è nè più nè meno autocad come tipologia di programma, mentre archicad è un cad parametrico. Lavorando in uno studio di architettura che fa concorsi ti posso confermare che non usiamo archicad e non conosco nessuno studio di architettura che faccia architettura "complessa" che lo utilizza.

Per lavori miei lo utilizzo abbastanza spesso anche perchè nel tempo libero faccio cose abbastanza semplici e standard, ma se ti serve fare cose fuori dal comune secondo me non fa al caso.

Se non vuoi installare archicad e win ti consiglio vectorworks che è secondo me il programma che più si avvicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe io non sarei così categorico, con archicad puoi farci tutto, a patto di saperlo usare bene, è ovvio che se lo usi superficialmente non puoi certo fare delle strutture complesse, mai io ci ho fatto diversi esami e la tesi (con versioni tra l'altro vecchie) e comunque lo puoi usare anche solo in 2d come autocad LT e farci tutti i disegni che vuoi come se fossi appoggiato ad un tecnigrafo.... Ripeto io conosco molti studi di architettura che usano archicad e molti che usano autocad, alcuni dei primi usano archicad come autocad LT ma questi sono fatti loro e solo perchè non vogliono investire del tempo per imparare ad usarlo professionalmente.

Occhirossi mi pare avesse dato qualche dimostrazione di un uso professionale di archicad in un'altra discussione

cara architettura....

qualche foto: http://www.flickr.com/photos/andrearch/

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque lavora da parecchio tempo con archicad lamenta la mancanza di un modellatore serio... scusami ma l'università non fa tanto testo visto che io parlavo di concorsi di architettura abbastanza importanti. Cosa vorrebbe dire usarlo superficialmente? Penso di saperlo utilizzare abbastanza bene, ma non da sapere utilizzare il linguaggio gdl (e me ne guardo dal saperlo fare). Se devo usare archicad come un "tecnigrafo" allora mi compro autocad lt o simili e lo pago pure meno... che senso ha...

Occhirossi è un caso a parte (nel senso buono) perchè lui sa utilizzare molto bene il gdl.

Cmq ti ripeto che nessuno studio che fa architettura "complessa" che io conosca usa archicad... ci sono programmi più professionali per realizzare opere che vanno al di là degli standard.

Farci di tutto non sono molto convinto.... ad esempio questo in archicad non sarei in grado di farlo... non so te:

reggio1ef2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, lo hai fatto con Autocad?

Lo so che come modellatore puro non è il massimo, ma l'archiettura purtroppo non è fatta solo da concorsi, nella vita di tutti i giorni occorre poter progettare e poter intervenire sul progetto in maniera rapida ed efficace. Comunque sono d'accordo se devi proporre architetture sperimentali non è sicuramente un sw completo (manca un modellatore). Ma poi serve in archicad, cioè a questo punto non è meglio usare cinema o sw simili?

PS ovviamente non intendevo dire che tu lo usi in maniera superficiale... scusa

cara architettura....

qualche foto: http://www.flickr.com/photos/andrearch/

Link al commento
Condividi su altri siti

ah vabbeh :) voi state a livelli superiori :lol: io studio ingegneria quindi mi serve principalmente in 2D.

Scusate se non ho tempo in questi giorni di andare a spulciare su internet, quindi chiedo a voi, quanto costa archicad? mi pare di aver capito che costa pure più di AutoCad... possibile?

quanto di più?

Io personalmente vorrei comprare un macbook e mi preoccupavo di non poterci usare autocad sopra, mi pare di aver capito che archicad faccia lo stesso al caso mio dovendolo usare principalmente o quasi esclusivamente in 2D, ma se costa molto di più...

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! siete preziosissimi con i vostri consigli... già temevo che per poter usare un programma di disegno tipo autocad senza spendere migliaia di euro fossi costretto a comprarmi un portatile con winzozz (che già ne ho le p...e piene sul pc di casa :lol:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

asp che intendi dire? come è un po' scomodo per usi diversi dalla progettazione edilizia? se per esempio dovessi progettare un pezzo meccanico? cosa cambia a livello di sw? Non dovrebbe esser la stessa cosa? se è un buon sw per il disegno edilizio dovrebbe esserlo per qualsiasi tipo di disegno in 2D... O Sbaglio?

Ho letto ora la parte dedicata agli studenti e la cosa che mi preoccupa è che i file fatti con una versione studenti non sono compatibili con le versioni utilizzate dai professionisti.

Faccio un esempio: dovendo viaggiare, tra andata e ritorno, un paio di ore al giorno almeno in treno per andare all'università, potrei sfruttare qual tempo per fare dei disegni per mio padre che è ingegnere così allo stesso tempo faccio qualcosa di utile e imparo ad usare un programma di disegno. Ciò vuol dire che sia il formato file deve essere lo stesso, quindi AutoCad deve leggerlo e sia non devo avere problemi di versione studenti e non...

Quale può essere la soluzione secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, lo hai fatto con Autocad?

Lo so che come modellatore puro non è il massimo, ma l'archiettura purtroppo non è fatta solo da concorsi, nella vita di tutti i giorni occorre poter progettare e poter intervenire sul progetto in maniera rapida ed efficace. Comunque sono d'accordo se devi proporre architetture sperimentali non è sicuramente un sw completo (manca un modellatore). Ma poi serve in archicad, cioè a questo punto non è meglio usare cinema o sw simili?

PS ovviamente non intendevo dire che tu lo usi in maniera superficiale... scusa

Seh... magari... quello era un esempio... il museo del mediterraneo di Zaha Hadid...

cmq se ti serve solo per il 2d allora non so cosa consigliarti...poichè vectorworks forse è pure troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...