Vai al contenuto

chirimenti x decidere se comprare un mac


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

sto pensando di acqustare un mac, visto che la windows ti obbliga ad acquistare il vista, ma non sò se è possibile trovare i programmi con cui studio per il mac.

dunque mi potete dire se c'è la versione mac di 3D Studio Max, Rhino e autocad.

altrimenti mi potete dare dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martina,

ti dico in anticipo che nessuno dei tre software che hai citato esiste in versione Mac.

Esistono però delle valide alternative e delle soluzioni.

3D studio max lo puoi sostituire con Cinema 4D, Maya o Blender (Blender è addirittura gratuito in quanto Open Source). Usavo anche io 3D studio e comprando un Mac ho iniziato ad imparare Cinema 4D... è 100 volte più semplice e potente. Nella mia firma puoi vedere il mio sito dove c'è la mia demo video fatta dopo 3 mesi che usavo Cinema... per farti capire che se conosci il 3D passare a Cinema è una bazzecola!

Rhino non esiste per Mac ma la versione 5.0, ovvero la prossima, vedrà la luce anche in versione per i computer Apple

Riguardo ad Autocad esiste Archicad, ma non so dirti quanto sia diverso e/o equivalente a ciò che già usi.

La soluzione ibrida che puoi scegliere è quella di installare sul tuo futuro Mac una versione di Windows XP (tramite un'applicativo che si chiama BootCamp) che funzioni in dual boot all'avvio del computer (cioè quando lo accendi scegli se avviare Mac Os X oppure Windows). In questo modo avrai un computer Apple con entrambi i sistemi operativi.

Ancora puoi usare dei programmi di virtualizzazione che ti fanno girare Windows all'interno di Mac Os X stesso, come se fosse un programma, e da li usare tutti i software che ti pare. Ovviamente le prestazioni non saranno le stesse di quando usi Boot Camp ma cmq non è male :whip:

Se hai altri dubbi... fatti avanti :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

ma volevo chiederti se cinema 4 è solo x animazione, visto che io utilizzo 3ds per applicare i materiali e fare i rendering sugli oggetti che modello su rhino.

poi se volessi seguire il tuo consiglio di metterci anche l'xp a chi mi posso rivolgere, il rivenditore mi potrebbe aiutare? e in questo modo il programma diventa + lento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinema 4D è esattamente come 3D studio. Detto così è estremamente restrittivo, perchè ti assicuro che è MOLTO meglio. Il suo motore di render base è migliaia di anni luce rispetto a quello di 3D studio e la semplicità con cui si gestiscono e creano i materiali è stupefacente.

Quindi i tuoi modelli creati con Rhino saranno importati dentro Cinema e texturizzati senza problemi, sia che tu voglia fare poi dei render singoli che delle animazioni.

Questo è un oggetto semplice semplice fatto tutto in Cinema 4D, guarda che cavolo di luci e di materiali che ti crea in 2 secondi:

lacie.jpg

Per installare Xp non serve chissà quale dimestichezza. Con il nuovo sistema operativo Leopard è stata introdotta un'applicazione di sistema che si chiama "Assistente BootCamp".

Con questo assistente vieni guidata nell'installazione di Windows in una partizione dedicata dell'hard disk, mantenendo ovviamente il sistema Mac. All'avvio del Mac tenendo premuto il tasto ALT ti verrà data la scelta di avviare uno o l'altro sistema "just like that" :D

L'importante è che tu abbia almeno una copia di Windows XP Servica Pack 2 (la versione base o la Service Pack 1 non funzionano).

Se compri all'Apple Store di Roma puoi chiedere la creazione della partizione Boot Camp al momento dell'acquisto e ti verrà fatto un set up dedicato, fornendo tu ovviamente il cd di windows. Se compi in un altro negozio Apple penso potranno farti lo stesso, ma non te lo assicuro in quanto dipende dai gestori.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad, almeno per tutto quest'anno, non uscirà per MAC.

Quello che ti posso consigliare, in caso tu ti voglia comprare un fisso, è di utilizzare la possibilità di usare, nel mac, Windows in versione nativa.

Potrai continuare ad usare autocad sotto windows e tutti gli altri programmi sotto Mac.

Il tutto finchè l'accordo vincolante tra la Autodesk e la Microsoft cesserà e avremo autocad per MAC.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro dovrei trovare tutti i programmi, possibilmente di sgamo visto che sono stidente e non professionista...e poi c devo preparare la tesi e mi devo dare una mossa.non verrei perdere troppo tempo o avere problemi con il pc dell'universita quando arrivo a fare la presentazione.

x stare nei tempi dovrei acquistare il notebook entro e non oltre la prox sett.sono un pò sovraccarica di impegni e scadenze.

poi ho un dubbio: siccome il pc o mac dovrebbe avere un gemello x il mio fratello (molto poco pratico di computer, pochissimissima videoscrittura, giochini, e-mule) ho paura che il mac non sia un'ottima scelta x lui, in fin dei conti dovrebbe defenestrare tutti i giochi che ha. sara abbastanza intuitivo il mac x chi ha già serie difficolta con xp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo fratellino vuole giocare il mac non è la soluzione migliore... certo... l'idea di avere installato Xp tramite bootcamp risolverebbe anche quello ma tu hai fretta di decidere ed allora un pc con cui sai già bene cosa fare e come farlo è una scelta ragionata.

L'ideale sarebbe di farti prestare un computer da qualcuno per riuscire a non avere problemi di scadenze e dopo magari il mac (uno buono) te lo fai regalare per la tesi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è un frtellone ma lavora e non ha molto a che fare con pc, non è un grande appassionato. per quanto riguarda il prestito non è possibile, tutti i miei compagni di corso, quindi gli unici a cui rivolgermi, o preparano anche loro la tesi o finiscono gli esami, di certo non mi possono prestare il loro. N.b. il mio corso di laurea è a numero chiuso, e ristretto, siamo sopravvissuti più o meno in 5, il che è tutto un dire!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto è il regalo che babbo fà a me e al mì fratello visto che è andato in pensione, basta non superare il badget massimo di 1500 euro a testa

e visto che non si fanno differenze per questi regali ne prendiamo 2 uguali, anche se al mì fratello basterebbe uno molto + piccolo in realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo sgamo di dimensioni pazzesche, bè... forse voi siete tutti professionisti con delle belle buste paghe io sono un semplice studente a reddito sotto zero, e vi asicuro che non troverete mezzo studente che abbia le licenze, forse quelle del SO ma non assicuro...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ko:ormai c penso x questa settimana, naturalmente sono senza internet fino a sabato sera prossima, ma avrei a piacere se nel frattempo continuste a consigliarmi, così mi leggo tutto quando torno a casa. magari faccio un salto ad un rivenditore mac e continuo a chiedere, soprattutto per sentire se mi mettono anche xp per i programmi che non hanno la versione mac. credo che alla fine farò una scontatissima lista dei pro e dei contro tanto per visulizzare meglio e decidere cosa comprare.

Ps intanto anticipo dei dubbi che spero mi possiate risolvere x sabato:

-a virus mac come sta?

-se faccio la fatidica partizione con xp quanto spazio spreco e quanto perdo in velocità?

-se non ho capito male c sono dei programmi che emulano xp, sono meglio della partizione?

-con stampanti e scanner c sono problemi d compatibilità?

:confused:boh... adesso non sò + che chiedere, cmq sono ben acette tutte le info, anche le + scontate.

....naturalmente se prendo il mac, x un pò vi romperò le scatole su programmi e rendering!!!!!:ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito Martina.

-a virus mac come sta?

Non esistono virus per Mac Os X. Non serve un antivirus e questo è un gran vantaggio sia in sicurezza che in prestazioni.

-se faccio la fatidica partizione con xp quanto spazio spreco e quanto perdo in velocità?

Se installi Xp su una partizione sarà come se avessi comprato un Sony Vaio(per dirne una). Avrai installato Xp su un portatile, senza alcuna differenza a livello di prestazioni. Tra l'altro il MacBook Pro è stato paradossalmente premiato come il portatile su cui Windows Vista gira meglio... e da qui capisci che non compri aria fritta ma un hardware ottimo.

A livello di spazio su hard disk il minimo credo dipenda da te. Diciamo che assegnare una ventina di Gb ad Xp siano un buon compromesso.

-se non ho capito male c sono dei programmi che emulano xp, sono meglio della partizione?

Non emulano XP ma lo virtualizzano, che no è esattamente la stessa cosa. Le presatazioni però non sono paragonabili ad una installazione nativa del sistema operativo su una partizione dedicata

-con stampanti e scanner c sono problemi d compatibilità?

In linea di massima no. Quando compri hardware esterno verifica che sia compatibile con il Mac. Inoltre l'hardware per Mac nella maggiorparte dei casi lo attacchi e funziona senza dover fare altro. Viene riconosciuto automaticamente dal sistema senza dover installare driver. Si chiama Plug'n play... e non è come su windows :(

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il notebook mac pro 15' costa (mi sembra) 1600 euro, nonostante lo sconto studente, e per i programmi che non girano su mac la soluzione migliore era fare la partizione con windows, x cui altri150 euro di licenza widows e una 50 di euro il costo della partizione che mi ha chiesto il rivenditore autorizzato mac, io non mi azzardo a farla da sola ho paura di fare casini! e oltretutto a partizionare si speca un sacco di spazio su hd

non posso azzardare i programmi compatibili xkè c devo prepare la tesi, e ho poco tempo, sono + sicura a lavorare su programmi che cmq conosco da anni e sò di cavarmela bene che a prendereche sò io cinema 4 cha anche se dice essere + facile è cmq un programma d cui non ho la minima esperienza e adesso devo evitare d perdere anche solo 1 attimo d tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine per il tuo indirizzo di studi un mac è un'ottima soluzione, certo se non vuoi abbandonare i programmi che usi ora non puoi prenderlo in considerazione. Prendere un mac per voler usare autocad, 3ds e rhino sempre in windows bootcamp non ha molto senso. Certo le alternative a questi programmi non mancano, e cmq un apple ti offre un'esperienza di lavoro molto diversa (leggasi migliore), in più il processo di installazione di win tramite bootcamp è semplicissimo, e potresti sempre sfruttare la licenza windows che hai già ora. Se non sei disposta a fare qualche sacrificio iniziale cmq, come detto, non ha senso passare ad Apple. Certo, secondo me alla fine ci perdi. Buona fortuna con Vista! :(

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...