Vai al contenuto

Anche i grafici, nel loro piccolo, si incazzano


Messaggi raccomandati

stamattina:

opuscolo per squadra di calcio in c1

mi portano 5 foto della rosa con maglie diverse...

POI A PARTE tre foto tessere dicendo: "questi tre li possiamo inserire che erano malati al momento delle foto ufficiali...."

:ciao:

ANCHE A ME è SUCCESSA UNA COSA SIMILE...MA DA UN LATO PIù DIVERTENTE:

(scusate il maiuscolo non mi ero accorta..)

dovevo modificare alcune foto dove, tra le persone, compariva l'ex fidanzato di una tipa...voleva che gli cambiassi la faccia con qlla del fidanzato attuale.."tanto" diceva "la corporatura e l'altezza sono quasi uguali".....

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta
stamattina:

opuscolo per squadra di calcio in c1

mi portano 5 foto della rosa con maglie diverse...

POI A PARTE tre foto tessere dicendo: "questi tre li possiamo inserire che erano malati al momento delle foto ufficiali...."

:ghghgh:

si certo, li metti tipo santino funebre con il bagliore intorno :ghghgh:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina:

opuscolo per squadra di calcio in c1

mi portano 5 foto della rosa con maglie diverse...

POI A PARTE tre foto tessere dicendo: "questi tre li possiamo inserire che erano malati al momento delle foto ufficiali...."

:ghghgh:

certo.. in tre riquadri esterni alla foto :ghghgh:

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho imparato che a volte anche noi grafici siamo un po' prevenuti, pensiamo spesso che ciò che ci chiede il cliente sia impossibile.. ma poi, messi alle strette, ci riusciamo talvolta più in fretta del previsto.

:ghghgh:

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

O quando ti portano una foto da ingrandire ti trovi sempre queste problematiche:

1) il soggetto non è mai da solo

2) 9 volte su 10, ti portano foto di gruppo dove le persone sono magari abbracciate

3) 9 volte su 10 ti chiedono di RICOSTRUIRE il corpo (tanto, che ci vuole)

4) la foto è quasi sempre sgranata o a bassa risoluzione e non capiscono mai che i pixel non si aggiustano solo aumentando la risoluzione

5) alcuni geni lavorano a 72 dpi e poi, solo dopo aver schiacciato i livelli, convertono il lavoro a 300 e te lo portano da stampare ed ingrandire.

Per la serie: da un acquario puoi fare una frittura di pesce, da una frittura di pesce non puoi creare un acquario.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho imparato che a volte anche noi grafici siamo un po' prevenuti, pensiamo spesso che ciò che ci chiede il cliente sia impossibile.. ma poi, messi alle strette, ci riusciamo talvolta più in fretta del previsto.

:ghghgh:

Si, ma non te lo pagano come dovrebbero :ghghgh:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito tutti e 10 i punti e non mi sono ancora ritirato, sarò grave ...?:love:

no.. sei un grafico! :DD

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

di storie ce ne sarebbero un sacco... a me un paio di anni fa un cliente di un albergo a 4 stelle era venuto per rifare il prospetto...

Beh.. una volta definita la grafica e l'impostazione gli dico.. ora mancano le foto..

si si dice lui... oggi te le porto, sono gia tutte pronte...

Allora nel pomeriggio arriva e mi dice.. hai il bluetoot nel computer? e io... no.. wireless si ma bluetoot no... xche?

Come facciamo a scaricarle che le foto sono nel cellulare? ... ho un 2 megapixel ultimo modello e le ho fatte tutte con la super fotocamera.. guarda che belle... si vedono benissimo....

hahahahaha... non ho resistito alla tentazione di ridergli in faccia...

o la truzza che settimana scorsa era venuta x la sua tesi di laurea... mi dice... ho tutto sulla chiavetta.. devo solo fare il sommario.

Bene... gli dico... allora mettiti qui e fai il sommario...

Lei si siede davanti al mac e perplessa mi dice.. beh... ma io devo farlo su un pc... che aggeggio E questo? ha word?

E io.. beh... se vai avanti 100 metri trovi un internet cafe... li fai il tuo lavoro e poi torna x stampare.... che insulto... ufff..

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è meravigliosa l'espressione di alcuni clienti quando ti dicono:" ma perché non si può fare?" e tu gli rispondi...."si certo che si può fare, ma non rientrava nel preventivo, le mando un'integrazione?"

e poi come per magia la cosa non diventa più così urgente o fondamentale!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a proposito di preventivi, ieri ne ho sentita una bella (non è che mi meraviglia tanto, però...)

Un mio amico lavora da circa 10 anni per un grosso gruppo finanziario per il quale prepara i fogli commissione (quelli scritti corpo 4 con 2 milioni di parole a pagina ecc.) e, da un po' di tempo, riceveva delle richieste di lavoro non costanti.

A seguito di una telefonata si è informato del perchè di questo cambiamento nei suoi confronti e la risposta è stata che il capo si è offeso per l'ultima fattura ricevuta.

Il lavoro era stato preventivato per 8 pagine e sono diventate "appena" 68!!!!! e lui non li aveva avvertiti della modifica del prezzo........

Non ho parole..........

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto mi piace questo 3d!

sarò tutto matto, ma con il senno di poi, adoro queste situazioni.

nel mio vecchio lavoro (lavoravo con la discografia italiana), ogni giorno era cosi.

il mio capo non faceva i preventivi, quindi i clienti, le major discografiche, si scatenavano.

ogni fantasia o desiderio che gli passava per la testa, dovevo realizzarla, e ci sono sempre riuscito.

----------------------------

<ore 17:00>

dobbiamo fare un 6x3 entro domani, ci riesci? ti ho già mandato la foto che vogliamo usare, l'ho fatta con il cellulare, va bene?

----------------------------

cliente: ti ho mandato il logo da mettere sul manifesto (GIF 200px200px@72dpi)

io: è troppo piccolo, mi servirebbe un file vettoriale

cliente: ok, va bene

<passando 2 ore>

arriva una mail con un file logo.eps

aveva inserito il GIF dentro illustrator e aveva salvato il file come eps

----------------------------

cliente: il file che mi hai mandato è troppo piccolo, hai sbagliato le misure (con tono incazzato)

io: mi sembra strano <ricontrollo> sono giuste, ma come fai a dire che sono sbagliate

cliente: ho il PDf aperto sullo schermo del computer, e sto misurando con la squadra, ed è solo 7 cm, dovrebbe essere 12

io: . . . . . . . . . si . . . . . . . capisco . . . . . . .

----------------------------

queste sono solo alcune..... potrei farci un libro!

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace, gente, sopportate la tipica ignoranza di chi "il fatto che io non capisca come si fa esattamente una cosa, ma ne abbia una conoscenza imbarazzantemente vaga mi autorizza a pensare che sia una minchiata alla portata i tutti che, peraltro, non richiede la minima professionalità..."

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

cliente: il file che mi hai mandato è troppo piccolo, hai sbagliato le misure (con tono incazzato)

io: mi sembra strano <ricontrollo> sono giuste, ma come fai a dire che sono sbagliate

cliente: ho il PDf aperto sullo schermo del computer, e sto misurando con la squadra, ed è solo 7 cm, dovrebbe essere 12

io: . . . . . . . . . si . . . . . . . capisco . . . . . . .

----------------------------

Come quello...

davanti alla macchina da stampa guarda l'avviamento del foglio e dice:

"Ma questo verde non è come lo vedo sul mio computer".....

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito perchè quando fai un preventivo ti rispondono sempre "ah ma noi si pensava a .... -sempre un prezzo 100€ inferiore a quello proposto da te-"

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito perchè quando fai un preventivo ti rispondono sempre "ah ma noi si pensava a .... -sempre un prezzo 100€ inferiore a quello proposto da te-"

Perchè purtoppo loro "pensano"...sempre e a volte... troppo.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha... belle raga...

cliente: ho ricevuto la bozza in pdf, va tutto bene ma mi toglie il filetto tutto intorno che non sta bene?

io: si si... beh.. era solo x far vedere il taglio

cliente: ah ok, ma lo tolga xo...

Locandina tutta realizzata in colore pantone bordeaux, foto comprese.

Invio la bozza e dopo un paio d'ore:

cliente: cosa e' successo alla locandina? la sto guardando a video e le scritte vanno bene, ma le foto sono color aranciata... dovrebbero essere in bordeaux...

Io: sono bordeaux, sarà il suo schermo...

cliente: no no... anche mia moglie dice che e color aranciata...

hihihi

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

fattura di biglietti da visita:

cliente: senta... ho fatto 200 biglietti e mi ha fatturato 40 euro... l'altra volta ne ho fatti 400 e mi ha faturato 55 euro, quindi ha sbagliato e gliene pago solo la meta' e cioe' 25.50 euro.

io: ma guardi che non siamo al mercato che un filone di pane costa 1 euro e quindi 2 filoni sono 2 euro.

E poi ha fatto pure le correzioni... che tra l'altro non sono state fatturate!

cliente: beh.. ma è ovvio... altrimenti cambio tipografia...

io: prego.. si accomodi... tanto non muoio di fame senza le sue 25.50 euro!

Vada altrove a vedere quanto spende!

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne potrebbero raccontare tante e più di una al giorno.

«Vorrei dei volantini?»

Di che formato?

«Normale, che so pressappoco così (facendo segno con le mani)»

Senta, 3.000 anni fa hanno inventato il metro, ci sarà pure un motivo o no?

«Si lei ha ragione però vede, lei che li fa tanto spesso, li faccia in una misura normale (?????)»

Si continua su questo tema per circa 10 minuti, con il telefono che squilla, un cliente che ha urgenza di dirmi che per quel lavoro passerà la prossima settimana e non può aspettare che io finisca di parlare al telefono, sono passate appena due ore dall'inizio della giornata lavorativa e già mi girano los pelotas… avanti il prossimo, tanto a fine giornata trovo sempre qualcuno che si sorbirà queste tiritere… to be continued…:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione printman...

io ho fatto un mezzo calcolo che se ttt il tempo che spendiamo al telefono con i clienti che raccontano caxx.. fossero fatturate.. allora saremmo milionari... hehe

siamo un po' come il telefono azzurro delle fregnacce dei clienti

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lavoravo in tipografia c'era sempre una cliente (discreta agenzia pubblicitaria) che passava il lavoro da stampare, però voleva una prova di stampa per l'ultima approvazione.

cliente: "ma la prova di stampa non va bene"

q-d: "perché? il responsabile prestampa verifica i profili quasi quotidianamente"

cliente: "sì, ma il cliente ha approvato il lavoro basandosi sulla mia stampa inkjet e vuole che i colori corrispondano"

q-d: "... #@&%@@ d'accordo" (tempo perso almeno 3 ore per correre dietro al colore uscito da una inkjet da 40 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono ches, ci sono…

ne ho uno al contrario che mi sembra di aver già raccontato tra l'altro…

ho fatto un lavoro per un cliente rompiballe tramite la fotolito con cui collaboravo, voleva un lavoro a tre colori [ma da com'era impostato erano due] e lui candidamente ci dice: il bianco è il terzo! [questo perchè c'era un fondino a pieno con le scritte forate], beh, ha pagato il terzo colore e noi zitti…la carta era una Patinata Garda, per inciso.

Approfitto…senza andare fuori tema

lo so che è una risorsa oramai un po' vecchia ma visto i tempi duri per i grafici che hanno a che fare con clienti da bambolina woodoo e per chi non l'avesse mai visto: Make My Logo Bigger Cream... io ad un paio di clienti per natale l'ho mandato, alcuni stanno ancora ridendo…chissà perchè.

c'è pure la canzone ed il video…

http://www.creativetechs.com/iq/make_the_logo_bigger_the_song.html

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia amica che fa ritocco fotografico e stampa, dopo 2 mesi di scleri e lavoro per un cliente si sente dire questo al telefono dal cliente:

"beh sono contentissimo di come è venuto il lavoro, devo dire che sei stata molto brava. Domani per riprendermi dallo stress me ne vado al mare e il primo tuffo che farò sai a chi lo dedico? a te!!"

le si è bloccato un vaffan... in gola solo perchè era intasato da tutti gli altri insulti!!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente mi ordina, prima di Natale, una grafica da applicare su un calendario per i suoi clienti.

Tralasciando il fatto che era un eterno indeciso e che aveva ed ha, un modo di parlare che ti far venir sonno, concordiamo di realizzarlo mettendo il suo logo grande e un paio di scritte.

Nel momento di riprodurre il suo logo, per fare una cosa carina, scannerizziamo da una polo dove c'era cucito il suo presumibile logo, e lo applichiamo come sfondo.

Lui viene, vede la stampa e dice: è, ma il mio logo è completamente diverso da questo..

Risposta: ah, capito, vabbè allora portamelo.

Cliente: ok, te lo mando su dischetto.

(la conversazione, nonostante i concetti siano stati quelli che scritto, è durata 25 minuti)

Dopo 20 giorni lui mi manda il logo che non è altro che lo stesso che avevamo utilizzato noi, con la differenza che quello scannerizzato era stavo volutamente deformato per dare l'effetto tessuto, mentre il suo, un normalissimo cerchio con una stella al centro, era delineato.

Lui torna per vedere la bozza; il mio collega gliela fa vedere a tutto schermo, su un iMAC da 24, co sto logo grande e due scritte e lui fa...

ah, perfetto, aggiungici solo la mail.

Alla mia domanda: sicuro, è tutto apposto, lui risponde (sempre mettendoci 20 minuti), sisi, tutto ok.

Stampiamo, consegnamo, ma dopo 24 ore lui si presenta e dice: ma il logo non era questo...

Io rispondo: scusa, io t'ho mandato tempo fa la bozza direttamente al negozio lasciandola al tuo collaboratore, se venuto qui, l'hai vista a schermo, come fai a dire che non ti va bene?

Lui: eh, ma il mio collaboratore non m'ha dato niente... io però t'avevo detto che il logo non era proprio questo.

Io: tu m'hai detto che il logo era completamente diverso; dopo che m'hai mandato il dischetto ho appurato che il logo era questo e che noi, volutamente, t'abbiamo fatto un lavoro sopra che tu c'hai approvato;

lui: si però quando l'ho visto a computer io non ho guardato il logo ma solo la scritta

Io: scusami... ma se il logo è più grande delle scritte, come fai a non averlo visto?

Morale di discussione: i calendari se li è tenuti e m'ha pagato... ma che fatica.

Ah, questo cliente è lo stesso che mentre gli facevamo una composizione di un manifesto 70x100, continuava a ripetere che su video lo vedeva piccolo.

Alla 6 volta che lo diceva gli è stato detto: guarda che non esistono monitor 70x100

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meno male che ti ha pagato.

Forte quella del monitor 70x100. sai qunte volte ho stampato porzioni di pagina per far vedere la grandezza naturale del manifesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante volte, per convincere le persone che il testo era grande, ho dovuto stampare porzioni in A3 perchè mi seccava stamparli con il plotter... :)

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un lavoro per un cliente rompiballe tramite la fotolito con cui collaboravo, voleva un lavoro a tre colori [ma da com'era impostato erano due] e lui candidamente ci dice: il bianco è il terzo! [questo perchè c'era un fondino a pieno con le scritte forate], beh, ha pagato il terzo colore e noi zitti…la carta era una Patinata Garda, per inciso.

uff!!! che rabbia che mi fai oscuro!!

è una vita che cerco di farmi pagare il 3 colore bianco e nn ci sono mai riuscita!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso ho fatto un biglietto augurale aziendale per un cliente (io mi occupo di prog grafica), così che lo potesse spedire per natale ai suoi clienti. ne discutiamo, gli mando il preventivo e lui lo approva (ovviamente un prezzo basso perchè quello è un cliente cui non puoi fare il prezzo giusto: ha il braccino corto ed è stitico). faccio il lavoro, ovviamente con mille modifiche e sbattimenti perchè il cliente è ingestibile e psicolabile, come ogni cliente è, passo i file allo stampatore etc. faccio fattura negli ultimi giorni di dicembre, e attendo il pagamento per il 31 gennaio. ovviamente il pagamento non arriva, come sempre avviene con questo cliente: devo rincorrerlo, mandare mail e telefonare per sollecitare il pagamento. a fine febbraio mi telefona il responsabile e mi dice che è lì accanto al responsabile della contabilità, il quale sostiene che quel prezzo è troppo per loro, e per piacere di rivedere il costo e mandarmgli un'altra fattura.

ci è mancato poco che li mandassi affanc***. ma sono riuscita a controllarmi e a speigargli "perchè NO".

ovviamente quando successivamente si è rivolto a me ho inventato una scusa e gli ho detto che ero presissima e non potevo occuparmi dei suoi progetti.

alla prossima puntata, ne ho altre da raccontare.

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...