Vai al contenuto

Anche i grafici, nel loro piccolo, si incazzano


Messaggi raccomandati

Il cambio di mentalità potrebbe essere innanzitutto cercare di capire, magari a seconda dei prezzi di mercato della zona di ognuno, qual'è il giusto prezzo per ogni cosa (senza esagerare ma neanche sottoquotarsi) e poi cercare di istituire, passatemi il "terminone", un codice deontologico: cosa chiedo, cosa offro (professionalità), fino a dove il cliente "ha sempre ragione" e dove incominciano i vaffa....:dance:

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

il cambio di mentalità era più che altro riferito a tutti qlli che pensano che grafico sia uno che fa "i disegnini", che pensano che in 5 minuti il computer (e non tu) può far tutto (e dico TUTTO), e in generale tutti qlli che non rispettano il lavoro, le competenze, la profesionalità e la fatica altrui (sì, è strano, ma le idee giuste son faticose da ottenere, e l'esperienza costa sacrificio e studio).

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, ma che professionalità e vocazione! Non dovete fare niente di speciale voi grafici! Solo mettere vicine due foto! Sono capace anche io! Ho imparato da solo in una settimana dopo aver scaricato l'ultima versione di fotosciop ciessetre da emule e aver seguito i tutorial dei forum di grafica!

Spoiler

Scherzo!:-D

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfetto, ma ci vuole anche tra gli adetti ai lavori proprio per fare la differenza tra chi "grafico" lo è e chi si improvvisa

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, straquoto, riquoto. d'accordo, hai ragione, ecc

ma con tutte ste "quotature" tanto vale iscriversi all'albo geometri…

hei

cos'hai contro i giometri?

così chiamo affettuosamente il mio compagno, occhio eh.... :ghghgh:

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno IN TOPIC.

Sto realizzando un depliant per mio padre. Siccome mi ha fornito delle foto oscene fatte col cellulare (ovviamente) per la copertina ho ridisegnato in 3D il suo prodotto (una cabina prefabbricata). L'ha vista e siccome non lo convinceva sulle misure e le proporzioni mi ha chiesto:

"Ma l'hai fatta con un programma di 3D AUTOMATICO?"

COSA CAPPERO E' UN "PROGRAMMA DI 3D AUTOMATICO"???? :ghghgh:

per dimostrargli che le misure e le proporzioni erano giuste gl'ho fatto un rendering in cui la cabina si estrudeva visibilmente dalla piantina e dal prospetto che mi aveva inviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno IN TOPIC.

Sto realizzando un depliant per mio padre. Siccome mi ha fornito delle foto oscene fatte col cellulare (ovviamente) per la copertina ho ridisegnato in 3D il suo prodotto (una cabina prefabbricata). L'ha vista e siccome non lo convinceva sulle misure e le proporzioni mi ha chiesto:

"Ma l'hai fatta con un programma di 3D AUTOMATICO?"

COSA CAPPERO E' UN "PROGRAMMA DI 3D AUTOMATICO"???? :ghghgh:

per dimostrargli che le misure e le proporzioni erano giuste gl'ho fatto un rendering in cui la cabina si estrudeva visibilmente dalla piantina e dal prospetto che mi aveva inviato.

Una volta in erente al 3d mi domandano se da una foto jpeg è possibile fare un 3d e girarci intorno....

:baby:

...^_^...Il mio vecchio Blog

" Sono tutte reazioni! Una cosa implica la successiva"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre alla fine della realizzazione del depliant mi ha detto:

"Ok l'aspetto grafico va bene, vanno fatte solo delle piccole modifiche ai testi... POI MAGARI LO STAMPIAMO SU UNA CARTA COLORATA!!"

mia reazione: AAAAAAAAAAAAAAAARG!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uahuuuuuuu ragazziiii!!!!!

topic stupendo....... l'ho letto tutto!!!!!

Incredibile come i casini che ci capitano li viviamo tutti quanti ogni giorno....

ma ci sarà mai un cliente normale, che non rompa tanto le scatole...???

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione chester: ho un sacco di aneddoti ma vista l'allegra brigata sono di una banalità disarmante.

Una considerazione sola: tutti questi "clienti" non fanno altro che esaltare la mia "professionalità", tra virgolette perchè non sono uno bravo…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per spedire l'aggiornamento al preventivo per un manuale tecnico che mi hanno fatto impaginare ben 3 volte perché il testo (redatto da loro) non era conforme alle norme (che devono conoscere loro). sto già preparando le risposte per la telefonata che riceverò tra pochissimo, pronto a lottare ma mi sa che si va a soccombere come sempre...

aggiornamento: hanno accettato il preventivo senza battere ciglio :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto scrivete... x aggiornarmi sulle ultime news ho dovuto leggermi 3 pagine... allora... io sono in svizzera ma le cose non sono tanto differenti da voi. Anche qui ognuno fa i prezzi che vuole .. e pur di "incuxxare" il vicino di tipografia, corre al ribasso.

Da noi per diventare tipografo con ramo grafico devi studiare 4 anni alla fine dei quali ci sono gli esami e quindi ottieni quel benedetto pezzo di carta che attesta la tua professionalità. Unica differenza che ti ci puoi spazzolare le chiappe xche nessuno te lo rispetta.

I grafici che fanno la scuola di grafica e che non sanno un tubo di tipografia naturalmente ne pullula tutto il ticino e sapeste i casini x fargli capire che un abbondanza sono 3 millimetri di foto in più e non e' una bella ragazza con una 6a di seno... haha...

Fare come dite un albo non servirà a nulla xche i nostri cari "clienti" hanno già capito che venire da noi risparmiano 3 volte ciò che spendono dai grafici, a sola differenza che noi siamo li come cagnolini ammaestrati a soddisfare ttt quello che dicono xche il nostro "capo" ha bisogno di quel lavoro. Oramai ci tocca convivere con questa situazione... sapete.. le segretarie d'ufficio lavorano anche meglio di noi che riescono a fare la carta intestata e un manifesto in un solo documento multiuso.. hihi...

coraggio ragazzi... prima o poi torneremo sulla breccia... ora ci resta che stare con le chiappe strette e sopportare

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che noto troppo spesso è che il cliente quando viene a studio, o io vado da lui, si sente autorizzato a sparare tutto quello che gli viene in mente (spesso sono cose che con il lavoro non ci azzeccano nulla) della serie :"tanto ci sei tu che realizzi tutti i miei desideri".

Poi quando perdi le staffe e rimetti le cose a loro posto si offendono pure...e domani già so che ne incontrerò uno così...il nostro è il più bel lavoro del mondo però che palle a volte!

-sfogo pre sonno-

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto scrivete... x aggiornarmi sulle ultime news ho dovuto leggermi 3 pagine... allora... io sono in svizzera ma le cose non sono tanto differenti da voi. Anche qui ognuno fa i prezzi che vuole .. e pur di "incuxxare" il vicino di tipografia, corre al ribasso.

Da noi per diventare tipografo con ramo grafico devi studiare 4 anni alla fine dei quali ci sono gli esami e quindi ottieni quel benedetto pezzo di carta che attesta la tua professionalità. Unica differenza che ti ci puoi spazzolare le chiappe xche nessuno te lo rispetta.

I grafici che fanno la scuola di grafica e che non sanno un tubo di tipografia naturalmente ne pullula tutto il ticino e sapeste i casini x fargli capire che un abbondanza sono 3 millimetri di foto in più e non e' una bella ragazza con una 6a di seno... haha...

Fare come dite un albo non servirà a nulla xche i nostri cari "clienti" hanno già capito che venire da noi risparmiano 3 volte ciò che spendono dai grafici, a sola differenza che noi siamo li come cagnolini ammaestrati a soddisfare ttt quello che dicono xche il nostro "capo" ha bisogno di quel lavoro. Oramai ci tocca convivere con questa situazione... sapete.. le segretarie d'ufficio lavorano anche meglio di noi che riescono a fare la carta intestata e un manifesto in un solo documento multiuso.. hihi...

coraggio ragazzi... prima o poi torneremo sulla breccia... ora ci resta che stare con le chiappe strette e sopportare

Io ho fatto il percorso inverso.

Apparte venire da una famiglia di tipografi e quindi vivere sempre a stretto contatto con la stampa, ho cominciato questo tipo di lavoro stampando sulle off-set 35x50 monocolore.

Quindi ho imparato le selezioni, i colori primari, le quadricromie (passo passo, colore per colore, ecc);

poi ho voluto cominciare a farmeli da solo i lavori, avendo cmq una base creativa e non sopportando le "porcate" plurime che mi portavano alcuni "pseudoGrafici";

Piano piano mi sono fatto la mia esperienza ed ora sono quasi 10 anni che sono sul computer, continuando a creare i lavori per la stampa curando anche la realizzazione.

Ho provato a fare corsi, ma li ho trovati per lo più costosi e carenti, dove ti spiegavano i programmi senza una finalizzazione per il lavoro (del tipo: l'effetto ombra si fa cosi, l'effetto tizio, l'effetto caio);

ancora oggi mi trovo a contatto con persone che si reputano grafici, senza conoscere minimamente cos'è la stampa, quali sono le fasi produttivi, cosa sono i retini (i retini...), cosa sono i colori primari di selezione, ecc.

Sono le stesse persone che, non conoscendo minimamente il lavoro, pensano di semplificarti la vita mentre, in realtà, te la complicano ancor di più;

per la serie: è molto più facile che il lavoro te lo rifaccio da capo, piuttosto che correggertelo :ghghgh:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il percorso inverso.

Apparte venire da una famiglia di tipografi e quindi vivere sempre a stretto contatto con la stampa, ho cominciato questo tipo di lavoro stampando sulle off-set 35x50 monocolore.

Quindi ho imparato le selezioni, i colori primari, le quadricromie (passo passo, colore per colore, ecc);

poi ho voluto cominciare a farmeli da solo i lavori, avendo cmq una base creativa e non sopportando le "porcate" plurime che mi portavano alcuni "pseudoGrafici";

Piano piano mi sono fatto la mia esperienza ed ora sono quasi 10 anni che sono sul computer, continuando a creare i lavori per la stampa curando anche la realizzazione.

Ho provato a fare corsi, ma li ho trovati per lo più costosi e carenti, dove ti spiegavano i programmi senza una finalizzazione per il lavoro (del tipo: l'effetto ombra si fa cosi, l'effetto tizio, l'effetto caio);

ancora oggi mi trovo a contatto con persone che si reputano grafici, senza conoscere minimamente cos'è la stampa, quali sono le fasi produttivi, cosa sono i retini (i retini...), cosa sono i colori primari di selezione, ecc.

Sono le stesse persone che, non conoscendo minimamente il lavoro, pensano di semplificarti la vita mentre, in realtà, te la complicano ancor di più;

per la serie: è molto più facile che il lavoro te lo rifaccio da capo, piuttosto che correggertelo :fiorellino:

hai ragione... infatti è un po' il concetto che ho anche io... ho fatto corsi su corsi di aggiornamento sia software sia "pseudo corsi" grafici nei quali oltre chiacchierare x 3 ore non si faceva, e lo scopo del corso non si raggiungeva, in realtà era tempo perso.

I corsi soft erano stile fabbrica: buongiorno... benvenuti al corso di INDESIGN, allora in alto a sinistra abbiamo il menu "File", con Nuovo potete aprire un nuovo documento, con.... bla bla bla... 4 ore di spiegazioni tecniche e il corso era finito... che mazzata....

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi arrivano inviti a workshop (a pagamento) dove in una giornata ti spiegano illustrator, flash, dreamweaver, photoshop, indesign e chi più ne ha più ne metta....

non ci sono mai andato, ma sarei curioso di vedere in 6 ore cosa ti raccontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

...è tutta colpa del computer! (e per giunta pc)...prima si usava la testa adesso credono che basti muovere il mouse.

Beh...prima o poi qualcuno la doveva sparare grossa...no?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

è pieno di gente in giro che si crede grafico solo perchè a casa ha un pc e sa smanettare con i programmi di grafica... è come se con il proliferare delle linee adsl è aumentato anche il numero di "grafici" (si fa per dire), perchè poi in realità non hanno esperienze e non sanno tutti i processi che ne derivano dopo la loro creazione...

io ho fatto una scuola di grafica però è anche vero che mi è stato insegnato tutto ciò che va dopo la grafica, sistemi di stampa (tutti praticamente), scelte della carta, problemi relativi a stampe, e chi più ne ha più ne metta.. tra l'altro ho avuto una breve esperienza in una tipografia, no molto, ma tanto quanto bastava per vedere con i miei occhi quali casini poteva combinare un grafico mandando il suo lavoro in stampa nei modi meno corretti..

nel mondo della grafica, anche secondo me non conta tanto il pezzo di carta che si possiede ma l'esperienza e la passione che si ha, e lo spaziare su tutto il campo senza limitarsi all'uso del computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfetto, ma ci vuole anche tra gli adetti ai lavori proprio per fare la differenza tra chi "grafico" lo è e chi si improvvisa

ecco.... questi me ne capitano fin troppi...

prima di mandare i lavori in lastra devo modificare sempre tutto :shock::mad::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi :ghghgh:... sto morendo dal ridere... :ciao:

Oggi mi hanno portato un file in jpg a 35 dpi (:confused:) in un formato francobollo, dicendomi che con questa "cosa" dovevano stampare 1000 manifesti 70x100 ;)

La cosa che più mi ha fatto girare le scatole era che il genio continuava a dirmi "perchè che problemi ci sono? Così non si può stampare?"

PS. il file era stato realizzato con Macromedia Flash Playes :fiorellino:

muore lentamente chi evita una passione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mail di un cliente stamattina:

"Vengo più tardi a portavi IL DISCHETTO con i testi"

io lo chiamo e gli dico "Non può allegarli alla mail?"

lui:

"NO NO NON SON CAPACE"...

io (gentilisssima)

"le spiego, è semplice, in alto vede una graffetta e....."

lui mi interrompe:

"NO NO TANTO NON CAPISCO, IL COMPUTER NON FA X ME, PREFERISCO PORTALI A MANO.."

il mio silenzio fu infinito..................

ps. Voglio vedere se il suo grafico fosse stato a più di 100 km come avrebbe fatto... con un jet privato piuttosto che imparare ad allegare.. mah.....

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho dovuto realizzare una cartina "artistica" della città di Pisa..una di quelle che indicano i monumenti ed i luoghi importanti con dei disegnini...più che altro per i turisti...

ecco, son dovuta partire dalla scansione di un piccolo disegno fatto a mano con le matite, e da lì ho dovuto fare tutta pisa (timbro clone a manetta!)

il tipo mi portava continuamente disegnini che dovevo scansionare, pulire, aggiustare, ed inserire...

poi ha deciso di indicare anche i punti di informazione turistica, poi le fontane, e l'ospedale, e la pista degli skateboard (???!!!)

insomma la cartina, invece che essere d'aiuto al turista, serviva solo a confondergli le idee..

poi ha voluto inserire TUTTI i nomi, anche nelle viuzze più sperdute!

un caos. e non c'era versi di dissuaderlo.

la cosa che mi mandava più in bestia è che ogni volta che veniva "a vedere come procedeva il lavoro" (una scusa per portare nuove modifiche o idee strampalate) mi faceva sempre modificare l'andamento di alcune strade sostenendo: "ci sono passato apposta ieri in bici per controllare: la starda gira così e poi così..."

il problema è che le strade che modificava erano sempre le stesse!!

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi :shock:... sto morendo dal ridere... :P

Oggi mi hanno portato un file in jpg a 35 dpi (:ghghgh:) in un formato francobollo, dicendomi che con questa "cosa" dovevano stampare 1000 manifesti 70x100 :D

La cosa che più mi ha fatto girare le scatole era che il genio continuava a dirmi "perchè che problemi ci sono? Così non si può stampare?"

PS. il file era stato realizzato con Macromedia Flash Playes :)

Vedi com'è strano il mondo? Qualche anno fa ho preparato le lastre per un libro di 300 pagine circa formato 28x28 cm. che arrivava dal Messico. Il cliente mi chiede le ciano in 2 giorni (cosa fattibile), peccato che le immagini pesavano 72 Gb, erano circa 700 e ben 580 circa in RGB. Non vi sto a raccontare tutta la storia perchè è tragica ma la cosa bella è stato aprire un'immagine in scala di grigio che pesava 198 mega. Dimensione: 3000x5000 cm. circa.:ok:

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho dovuto realizzare una cartina "artistica" della città di Pisa..una di quelle che indicano i monumenti ed i luoghi importanti con dei disegnini...più che altro per i turisti...

Peccato che nel 1995 quando ho fatto il servizio militare a Pisa la tua cartina non c'era. Quando ero in libera uscita l'unico monumento che ho trovato a Pisa è stata la Torre... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

fresca fresca di oggi.. uff...

allora... tra una settimana inizia l'affissione di un grandissimo evento qui da noi... siccome lo sponsor principale è colui che paga il tutto e per dirla veloce è una banca, ha deciso che il coordinato dell'evento lo fa un suo grafico interno. Infatti stamattina arrivano i documenti pronti x la stampa di un F4 da strada (93 x 128 cm per intenderci), mi allega un pdf della cosa e quando ho aperto i presunti 1.2 mb già sudavo freddo.

Un pixel unico... una porcheria immane...

Chiamo la banca e gli chiedo di parlare con il grafico... il quale mi risponde... si, mi devo scusare xche word non gestisce il pdf ad alta risoluzione e non riesco a migliorare la qualità...

... senza fiato x un attimo e poi gli dico? ma sei un grafico? e lui... si si.. fresco di scuola... ah bravo, e oltre word cosa ti hanno insegnato a scuola? magari power point ed excel? Mai sentito parlare di indesign o illustrator?

Morale della favola? dopo un paio di frecciate cattive ho dovuto rimboccarmi le maniche e rifare tutto da zero...

Accidenti a quelli che ti sparano palle x beccarsi un posto come presunto professionista... grrrrrrrr

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...