Vai al contenuto

È possibile Linux con questo Hardware?


Dr. House

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

A casa ho un vecchio pc con installato Windows 2000. Ho deciso di formattarlo, perché mi sa che si è preso un'influenza bella forte... :love:

Mi chiedevo se fosse possibile installare un sistema Linux, Ubuntu magari, o una versione più leggera...

Dispongo però di un hardware limitato:

- 6 GB di HD

- Processore Pentium 2

- 196 MB di RAM

(Avete bisogno altre informazioni? Se sì, dove le trovo?)

Dite che ce la potrei fare? Di per se non mi serve molto da questo computer, solo che legga documenti word e pdf e che stampi... Niente musica, niente video, niente foto, niente internet...

Grazie a tutti!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

puppylinux ...dicono che sia veramente piccola....oppure anche damnsmall linux o na roba del genere....non sono aggiornato, ho smesso con linux...

Belli come la vita, neri come la morte.

FOLGORE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poca la RAM! Qualsiasi versione di Ubuntu (anche Xubuntu) ti crasherà spesso... cerca di arrivare minimo a 256 MB di ram... te lo dico per esperienza... Il sistema ti girerà ma crasherà spesso!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poca la RAM! Qualsiasi versione di Ubuntu (anche Xubuntu) ti crasherà spesso... cerca di arrivare minimo a 256 MB di ram... te lo dico per esperienza... Il sistema ti girerà ma crasherà spesso!

Ma un mio amico mi ha detto che con Linux puoi riservare parte dell'HD per la RAM... È vero? in caso non potrei fare così? Tanto appunto non avrei bisogno di molto spazio sull'HD in quanto non avrò documenti da salvarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale in fase di installazione di un sistema linux creare una partizione, detta di swap, che non è altro che la memoria virtuale; quando la ram non basta più il sistema usa quella partizione (ovviamente con prestazioni inferiori). Normalmente si è soliti impostare una swap di dimensioni almeno pari a quelle della ram; con "soli" 192 mb ti conviene mettercene tranquillamente anche il doppio, quindi 384 mb o giù di lì (dovrebbero bastarti se l'uso che ne devi fare è quello che hai descritto.)

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale in fase di installazione di un sistema linux creare una partizione, detta di swap, che non è altro che la memoria virtuale; quando la ram non basta più il sistema usa quella partizione (ovviamente con prestazioni inferiori). Normalmente si è soliti impostare una swap di dimensioni almeno pari a quelle della ram; con "soli" 192 mb ti conviene mettercene tranquillamente anche il doppio, quindi 384 mb o giù di lì (dovrebbero bastarti se l'uso che ne devi fare è quello che hai descritto.)

Quindi potrei addirittura installare Ubuntu se metto una swap di 384 MB? Mi crasherebbe? Tanto, come ho detto, mi interessa solo che legga documenti pdf e word e che stampi, nient'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu richiede più risorse, ovvero più ram. Non so se 192 bastano per la alternate di ubuntu... fossi in te rimarrei su xubuntu.

Tieni inoltre conto che la swap è enormemente più lenta della ram, quindi nell'uso la differenza si sentirebbe parecchio.

Aspetta comunque... prima di scaricare xubuntu, dai un'occhiata a LinuxMint Xfce edition... è basata su (x)ubuntu, solo un po' più "carina" e con un po' di cosette in più. La scarichi da qui

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu richiede più risorse, ovvero più ram. Non so se 192 bastano per la alternate di ubuntu... fossi in te rimarrei su xubuntu.

Tieni inoltre conto che la swap è enormemente più lenta della ram, quindi nell'uso la differenza si sentirebbe parecchio.

Aspetta comunque... prima di scaricare xubuntu, dai un'occhiata a LinuxMint Xfce edition... è basata su (x)ubuntu, solo un po' più "carina" e con un po' di cosette in più. La scarichi da qui

Non sembra male! E l'installazione come si fa? Perché non ho mai installato un sistema operativo... :mhh:

Devo scaricare il file .iso, aprirlo, copiare tutto su cd, inserire il cd nel pc e accenderlo? Poi devo solo seguire le istruzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi masterizzare sul disco la ISO, bensì scegliere l'opzione masterizza iso che in pratica decomprime la iso e masterizza su disco tutti i dati in essa contenuti.

Puoi anche decomprimerla manualmente e poi copiare tutti i files estratti sul disco manualmente.

Per avviare l'installazione basta che inserisci il disco all'avvio dle computer.

Alcuni computer richiedono di premer un tasto per fare il boot da disco, oppure di modificare nel BIOS le preferenze di avvio di boot.

È quello che ho fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti da quell'errore perchè non l'hai masterizata in modo corretto.

Ti consiglio di utilizzare la funzione di masterizzazione della ISO e non il metodo manuale, inoltre, se possibile fai un controllo dell'integrità dei dati scritti su disco.

PS:Ops, mi si è cancellato il messaggio precedente!:P:sbav::rofl:

:ghghgh::ok:



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

A casa ho un vecchio pc con installato Windows 2000. Ho deciso di formattarlo, perché mi sa che si è preso un'influenza bella forte... :ghghgh:

Mi chiedevo se fosse possibile installare un sistema Linux, Ubuntu magari, o una versione più leggera...

Dispongo però di un hardware limitato:

- 6 GB di HD

- Processore Pentium 2

- 196 MB di RAM

(Avete bisogno altre informazioni? Se sì, dove le trovo?)

Dite che ce la potrei fare? Di per se non mi serve molto da questo computer, solo che legga documenti word e pdf e che stampi... Niente musica, niente video, niente foto, niente internet...

Grazie a tutti!

:P

Io ho installato xbuntu su un portatile con configurazione uguale alla tua,il mio ha ancora meno ram,gira tutto tranne i video e devo usare un applicazione alla volta,bisogna avere pazienza molta,molta:ghghgh:

NON VIVO PER LAVORARE MA LAVORO PER VIVERE !!

Il mio youtube Disocaiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta, fermo!!! La versione light è equivalente a Ubuntu, con Gnome come desktop manager. E' "Light" perché non contiene alcuni codec proprietari che in USA e in Giappone sono coperti da brevetto software.

Per riuscire a farlo andare sul tuo pc "datato" devi scaricare "XFCE Community Edition BETA 008"

Mi dispiace se non mi sono spiegato bene... purtroppo ero anche fuori casa!

:ghghgh:

EDIT: forse la Fluxbox edition è ancora più leggera della Xfce. E' un ambiente desktop ancora più sobrio (forse troppo!).

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato xbuntu su un portatile con configurazione uguale alla tua,il mio ha ancora meno ram,gira tutto tranne i video e devo usare un applicazione alla volta,bisogna avere pazienza molta,molta:ghghgh:

I video te li devi scordare... foto, musica e internet invece non dovrebbero avere problemi.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bom allora posso provare con xbuntu?

xubuntu e mint xfce edition sono sostanzialmente la stessa cosa, solo che il secondo ha un'interfaccia più gradevole, dei codec preinstallati (ci vedi i divx e senti gli mp3, in pratica) e qualche applicazione in più che "dovrebbe" semplificare la vita.

Sono entrambe derivate di ubuntu, solo che usano xfce come desktop manager anziché il più pesante gnome.

Per masterizzare il tuo iso, dovresti semplicemente andare sull'iso e scegliere dal menu a tendina "Toast it"... almeno in teoria... :ghghgh:

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per masterizzare il tuo iso, dovresti semplicemente andare sull'iso e scegliere dal menu a tendina "Toast it"... almeno in teoria... :P

Sì, ma poi così facendo non masterizzo il file iso compresso?

Sto scaricando il secondo file di questa pagina, è corretto? La cosa del desktop troppo sobrio non mi piaceva... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma poi così facendo non masterizzo il file iso compresso?

Sto scaricando il secondo file di questa pagina, è corretto? La cosa del desktop troppo sobrio non mi piaceva... :ghghgh:

Credo che Toast sappia che quando masterizza un iso deve uscirne un cd pronto per l'uso... Io ho fiducia in lui! :P

Il secondo file, quello da 682 mb... perfetto! Se tutto va come deve, ti dovresti alla fine ritrovare un desktop pressapoco così. Ma magari l'avevi già visto.

Buon lavoro!

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: una volta installato, posso condividere la stampante e poterla vedere dal MBP? Dovrò andare a cercare i driver per la stampante?

I driver della stampante sono quasi certamente preinstallati (tranne le lexmark, che tradizionalmente fanno a pugni con linux), anche se non ho esperienza con xfce e non so se faccia tutto automaticamente come ubuntu. Male che ti vada, dovrai scegliere manualmente la stampante da un elenco (avrai qualcosa tipo impostazioni>stampa...).

Per condividerla, mi dispiace... non saprei proprio da dove partire... :P

Comunque se cerchi informazioni in rete, tutto quello che vale per xubuntu vale anche per mint xfce.

...buon lavoro, io devo andare a sterminare un filettone da 4 cm! :ghghgh:

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver della stampante sono quasi certamente preinstallati (tranne le lexmark, che tradizionalmente fanno a pugni con linux), anche se non ho esperienza con xfce e non so se faccia tutto automaticamente come ubuntu. Male che ti vada, dovrai scegliere manualmente la stampante da un elenco (avrai qualcosa tipo impostazioni>stampa...).

Per condividerla, mi dispiace... non saprei proprio da dove partire... :sbav:

Comunque se cerchi informazioni in rete, tutto quello che vale per xubuntu vale anche per mint xfce.

...buon lavoro, io devo andare a sterminare un filettone da 4 cm! :ghghgh:

Grazie mille per l'aiuto: ti farò sapere!

Buon appetito! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...