Vai al contenuto

È possibile Linux con questo Hardware?


Dr. House

Messaggi raccomandati

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sarei interessato anche io a crearmi una mini-partizione per una qualunque versione di Linux, come semplice esperimento in quanto non l'ho mai utilizzato. La versione che sta scaricando Dr.House posso metterla anche su chiavetta usb per installarla? O posso farla addirittura partire da lì evitando così di partizionare il mio povero mac? Su questi argomenti sono proprio a digiuno, thanks

:ghghgh:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato anche io a crearmi una mini-partizione per una qualunque versione di Linux, come semplice esperimento in quanto non l'ho mai utilizzato. La versione che sta scaricando Dr.House posso metterla anche su chiavetta usb per installarla? O posso farla addirittura partire da lì evitando così di partizionare il mio povero mac? Su questi argomenti sono proprio a digiuno, thanks

:)

Esistono distribuzioni linux già progettate per funzionare su chiavette usb, ad esempio Knoppix e

damn small linux.

Ovviamente è possibile far avviare da chiavetta usb anche ubuntu.

Damn small linux:

Damn Small Linux su chiavetta usb - Guide@Debianizzati.Org

Knoppix:

http://www.knoppix.com/

Guida per mettere ubuntu su chiavetta usb:

Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb - Wiki di ubuntu-it

PS:Io ti consiglio ubuntu sulla chiavetta usb, perchè l'ho testa di persona e sembra funzionare abbastanza bene, inoltre la procedura non è neanche molto complicata.:ghghgh:



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono distribuzioni linux già progettate per funzionare su chiavette usb, ad esempio Knoppix e

damn small linux.

Mi sorge spontaneo un pensiero, un po' OT forse.

Colgo l'occasione per riflettere ad alta voce che, secondo me, citare distribuzioni "virtuosistiche" come damn small linux o puppy linux, che riescono a far stare un intero sistema operativo con tutte le applicazioni grafiche in 50 mb, sia piuttosto inadatto per un utente che non ha mai avuto a che fare con linux, e alla fine può rivelarsi fuorviante.

A parte casi di hardware un po' datato, come il pc di Dr. House, io credo che qualsiasi "novizio" che vuole avvicinarsi a linux dovrebbe approfittare di distribuzioni semplici ed intuitive come ubuntu, mandriva, fedora o suse (o le varie derivazioni). Finalmente linux è abbordabile anche per chi è a digiuno di nozioni specifiche; perché complicarsi la vita andando a cercare distribuzioni che richiedono conoscenze più avanzate, o che magari sono usate da dieci persone in tutto il pianeta, vanificando la possibilità di ottenere supporto dalla community? O che hanno un'interfaccia grafica che nemmeno windows 95 aveva?

Dieci anni fa un newbie passava le serate a cercare di ottenere dei minimi risultati; ora non è più necessario, per cui non vedo l'utilità di complicarsi volontariamente la vita...

Ioo, ho preso spunto dalla tua citazione di damn small, ma non voleva assolutamente essere una critica! :ghghgh:

Ciò detto, buonanotte. :)

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai utilizzato la procedura automatica (guidata) oppure hai impostato tu manualmente le partizioni?

Devi crearne una / in ext3 per la radice(e per esempio la fai di 3GB), una /home in ext3 per la tua home(che puoi fare di 2,7GB) ed infine la swap che è circa un po' più del doppio della ram(tutto il resto).



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io voto per il manuale.

Anche su un computer non più giovanissimo come il tuo, se si blocca per >5 min. credo che puoi tranquillamente riavviare e riprovare... non ci può mettere COSI' tanto.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io voto per il manuale.

Anche su un computer non più giovanissimo come il tuo, se si blocca per >5 min. credo che puoi tranquillamente riavviare e riprovare... non ci può mettere COSI' tanto.

Si bom calcola che per avanzare dal passo 3 al passo 4 ci ha messo tutta la notte... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa di mia madre ci dev'essere il mio primo pc... cpu 150mhz e 48 mb di ram. Voglio vedere cosa riesce a venir fuori da lì...:ciao:

In fondo, con windows 95 ci girava autocad e facevo pure un po' di 3d... ah, bei tempi... :fiorellino:

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, win conosce solo i file system fat e ntfs. Per linux ci vuole un file system diverso da questi (ext2 o ext3, o reiserfs, o xfs, o jfs per citare i più popolari. Swap per la swap). Windows ignora queste cose...

Credo che la lentezza sia anche dovuta alla velocità di lettura del tuo lettore di cd... immagino che anche quello non sia proprio nuovissimo!

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvio non sarà comunque fulmineo... ma meglio di così sarà senz'altro. :)

Non credo che farebbe differenza formattando prima... non di molto, almeno.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...