Vai al contenuto

rEFIt


Toma91

Messaggi raccomandati

Non è proprio una domanda stupida però... Se qualcuno di voi conosce rEFit, sapete se a Parallels, visto che ha l'opzione di usare la partizione Boot Camp invece di un disco virtuale, si può far vedere e quindi usare una delle partizioni di rEFIt???

Rispondetemi se lo sapete, per favore!!! Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare:ciao:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Up!!! Vi prego!!!

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

quando usavo parallels con bootcamp (1anno e mezzo fa) e avevo refit non era possibile, non so se oggi l'hanno migliorato...prova

cmq la sezione domande stupide è per:"come aprire i dmg" "aiuto aiuto ho cambiato il nome alla casetta e non funziona piu niente""come cambio il desktop

queste domande le dovrestri scrivere nella sezioni esperti....altrimenti non penso che avrai risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già hai ragione... Grazie della risposta!!! Allora chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la mia discussione, se possibile, nella sezione apposita!

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! In attesa di altre risposte...:caffe:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè questa domanda? Vuoi usare Linux sotto Paralles con una partizione? Ti consiglio di vedere i Forum di Parallels, se così fosse, anche se sono un pasticciaccio che nessuno ha mai capito come mai e sono (o erano) in fase di unificazione.

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora un'altra domanda: posso installare rEFIt e Boot Camp insieme? Cioè mi spiego meglio: installare Vista in Boot Camp così da poterlo anche utilizzare, all'occorrenza, con Parallels e invece Linux in rEFIt... Se qualcuno si è mai sperticato in queste tipo di imprese (sciocche) o ne sa qulacosa... Grazie in anticipo a chi risponderà!:ghghgh:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si tratta di capire se puoi fare 3 partizioni: OS X, BootCamp (che poi è una normalissima partizione FAT32 su cui c'è Windows e che potresti creare anche senza BC) e le partizioni di Linux, quelladell'OS e la swap. La risposta è: si.

Per come farlo rivolgiti ai forum specializzati della distro specifica di Linux che vuoi installare. A suo tempo trovai materiale nei forum USA e ITA di Ubuntu.

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora andrò a "specializzarmi", grazie della risposta!!!:ghghgh:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora un'altra domanda: posso installare rEFIt e Boot Camp insieme? Cioè mi spiego meglio: installare Vista in Boot Camp così da poterlo anche utilizzare, all'occorrenza, con Parallels e invece Linux in rEFIt... Se qualcuno si è mai sperticato in queste tipo di imprese (sciocche) o ne sa qulacosa... Grazie in anticipo a chi risponderà!:shock:

rEFIt usalo come boot manager (scelta di sistema operativo all'inizio)

Boot Camp (se hai leopard) è preinstallato....e serve a partizionare l'hd e installare xp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora un'altra domanda: posso installare rEFIt e Boot Camp insieme? Cioè mi spiego meglio: installare Vista in Boot Camp così da poterlo anche utilizzare, all'occorrenza, con Parallels e invece Linux in rEFIt... Se qualcuno si è mai sperticato in queste tipo di imprese (sciocche) o ne sa qulacosa... Grazie in anticipo a chi risponderà!:shock:

boot camp è più "importante" di rEFIt

bootcamp in realta non è altro che un bootloader che parte premendo alt

efi si mette all'inizio della partizione di osx e ti permette di avviare altre partizioni....

in parole povere:

SITUAZIONE ORIGINALE

hai un hd con 3 partizione

  1. partizione dell'efi di 150MB, non so a che serve ma ci sta sempre
  2. partizione di osx
  3. partizione di windows

premendo ALT bootcamp ti farà scegliere tra la partizione 2 e 3

-----

ecco cosa succede installando rEFIt:

hai un hd con 3 partizione

  1. partizione dell'efi di 150MB, non so a che serve ma ci sta sempre
  2. QUI VERà INSTALLATO REFIT+partizione di osx
  3. partizione di windows

bootcamp farà partire la partizione 2 credendo di far partire osx, ma in realta parte refit che è un menu che ti fa scegliere da che partizioni partire (incluse alcune che bootcamp non sa avviare)

in ogni caso premendo ALT all'avvio refit può essere bypassato

--

quindi se ti interessa non penso che parallels sappia accedere a refit, perche refit è installato sulla partizione di osx (che parallel non tocca proprio)

ps:queste sono mie conclusioni potrei anche aver detto un mare di caz***e:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie darksora666, invece sei stato chiarissimo! Vediamo un po' se IO ho capito: con BootCamp e rEFIt

all'avvio premo alt

partono

MAC+rEfit OPPURE Winzozz

|

|

\/

Parte rEFit e scelgo fra Mac o Linux

Inoltre così da Parallels posso vedere (ed usare) la partizione di Win come disco... Vero? Dimmi di sì!!! Plz rispondi, e grazie per la pazienza!!!:ghghgh::fiorellino::ghghgh:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Io ho fatto il grande passo del triple boot (OSX + Win + Fedora 9) sul mio MacBook con rEFIt, senza però essere a conoscenza del tutorial su OnMac (Triple Boot via BootCamp - OnMac.net Wiki) e quindi andando in larga parte totalmente A CASO.

Situazione di partenza:

- Dual boot (OSX + Win) seguendo la procedura standard di Boot Camp

- Parallels Desktop 3.0 configurato per far andare la partizione Boot Camp (Windows)

Operazioni successive:

- Installazione di rEFIt

- Da "Utility Disco" ridimensionamento della partizione di OSX e creazione di una nuova partizione "Linux"

- Reboot con DVD di Fedora 9 e installazione della medesima sulla partizione "Linux" (filesystem ext3) + installazione del bootloader GRUB nel boot sector della partizione (non ovviamente sul MBR)

- Modifica al file "boot.ini" nella partizione Windows per specificare che la partizione di boot è "4" e non "3" (qui sono andato un tantino a caso...)

Risultato:

- rEFIt mi fa scegliere all'avvio tra OSX, Win e Linux

- da OSX vedo solo la partizione Windows (in lettura)

- da Linux vedo sia la partizione OSX che quella Win

- Parallels Desktop non ci capisce più nulla e si pianta con un bel "boot from hard drive... Missing operating system" all'avvio di Windows (avendo già modificato la partizione di avvio da "disk0s3" a "disk0s4")

Riguardo a quest'ultimo punto, c'è qualcuno che può darmi aiuto/conforto/sostegno morale?

- You fight like a farmer!

- How appropriate, you fight like a cow.

Link al commento
Condividi su altri siti

le idee che mi vengono in mente sono:

1)aprire il file Microsoft Windows XP.pvs, che sta solitamente in "username/documenti/parellels" con un editor (textedit,smultron) e modificare qualcosa da li dentro

2)oppure rifare la macchina virtuale da capo (tanto non perderesti niente...)

3) leggere il manuale di parallels alla sezione "partizionamento avanzato"

ps:che intendi dire con

(avendo già modificato la partizione di avvio da "disk0s3" a "disk0s4")

???da dove l'hai modificata?
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che intendevo con

avendo già modificato la partizione di avvio da "disk0s3" a "disk0s4"

(in effetti era un po' criptico...). Ho aperto il file PVS con textedit e ci ho schiaffato dentro il nome della partizione (esattamente la procedura che riporta il link che mi hai citato). L'output di "diskutil list" è il seguente:

/dev/disk0
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *111.8 Gi   disk0
  1:                        EFI                         200.0 Mi   disk0s1
  2:                  Apple_HFS Ziggy                   80.0 Gi    disk0s2
  3:                        EFI                         15.1 Gi    disk0s3
  4:       Microsoft Basic Data                         16.5 Gi    disk0s4

quindi secondo lui Windows è su disk0s4 (mentre prima di installare Linux era su disk0s3). Tuttavia quando avvio Parallels dà quell'errore...

Grazie comunque per l'aiuto, se a qualcuno viene in mente qualcosa mi faccia sapere!! :rolleyes:

- You fight like a farmer!

- How appropriate, you fight like a cow.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può servire cmq...

puoi provare tramite la console di ripristino di windows a ripristinare il file di boot di windows e poi ricreare la finta macchina virtuale

te lo propongo xke credo che quando usi paralles x avviare xp viene usato il bootmanager di xp x creare 2 configurazioni hardware (fisica e virtuale)

edit:PS:ma xke linux ha 1 sola partizione?:S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

scusate ma come faccio a installare reflt

 

 

 

lo scarichi, monti il Dmg e clicchi sul mpkg che si apre........come qualsiasi altra applicazione con il pkg

 

sul sito è spiegato più che abbondantemente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...