Vai al contenuto

Tutti i modi per cambiare un'icona.


iBaio

Messaggi raccomandati

Visto che sono molte le discussioni su "come faccio a cambiare un icona?" ho deciso di creare questa guida in cui sono raccolti tutti i programmi/metodi per cambiare un icona a un file/cartella/applicazione ecc.

1. Metodo copia/incolla . Questo metodo funziona con tutte le cartelle/file/applicazioni.

Dovete avere l'icona da sostituire a quella originale in formato .icns

Selezionate l'icona e premete MELA + i o cmd + i . Vi si aprirà l'inspector delle informazioni.

Cliccate sull'iconcina in alto a sinistra, dovrebbe comparire un bordo blu.

Icona_Bordo_Blu.png

Premete MELA + C o cmd + c . Ora selezionate la cartella/file/applicazione a cui cambiare l'icona e premete MELA + i o cmd + i . Selezionate l'iconcina in alto a sinistra, e dovrebbe apparire il bordo blu.

Cartella_Bordo_Blu.png

Premete MELA + V o cmd + V . Fatto. Dovrebbe aver cambiato l'icona della cartella.

Cartella_Icona.png

2. Metodo "geek" (suggerito da Geronimus:fiorellino:) . Con questo metodo potete cambiare le icone di sistema direttamente dal Finder. Aprite una finestra del Finder e premete Mela + Shift + G e nella finestra immettete questo indirizzo :

/Sistema/Libreria/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources

Qua troverete tutte le icone di sistema, per cambiarla vi basterà rinominare un file .icns con il nome dell'elemento da cambiare e trascinarlo nella cartella.

Geek1.png

Dal Finder inoltre potete cambiare le icone delle varie periferiche (iPod,iPhone,Airport) e dei Mac .

Geek_Macs.png

3. Programma : IMG2ICNS . Scaricate IMG2ICNS qui . IMG2ICNS è un programmino freeware per cambiare icone o convertire immagini in ICNS.

Creare un droplet con l'icona : Con IMG2ICNS potete facilmente creare un droplet per cambiare l'icona di qualsiasi file.

Trascinate il vostro file .icns nel riquadro.

img2icns1.jpg

Così avete creato un droplet, e per applicare l'icona vi basterà trascinare il file/cartella/applicazione nel riquadro :

img2icns2.jpg

4. Programma : CandyBar . Candybar è sicuramente il miglior programma per gestire le icone ma non è freeware. Qui il sito dove potete scaricare la demo di 30 giorni.

Con CandyBar non potete solamente cambiare un icona ma potete organizzare le collezioni, dette iContainers, cambiare sfondo del dock e le icone di sistema.

Quick Drop. Potete usare il riquadro in basso nell finestra di CandyBar per applicare velocemente un'icona. Per farlo basta selezionare l'icona nella libreria e trascinare il file/cartella/applicazione a cui cambiare l'icona nel riquadro Quick Drop.

QuickDrop.jpg

Cambiare le icone di sistema . Per cambiare le icone di sistema (Finder, Cestino, Cartelle, Volumi...) selezionate la prima icona nella barra in alto a sinistra

Barra_candybar1.png

Ora per cambiare una qualsiasi icona vi basterà trascinarla dalla libreria sulle icone di sistema :

CandyBar_System.jpg

Cambiare le icone delle applicazioni. Selezionate la seconda icona nella barra in alto

Barra_candybar2.png

e aspettate che carichi tutte le applcazioni. Per cambiare le icone dovete fare allo stesso modo delle icone di sistema.

CandyBar_app.jpg

Altri programmi :

  • LiteIcon : Programma freeware che permette di cambiare le icone di sistema . Gestisce anche gli iContainers.
  • FastIcns : Per convertire immagini in .icns
  • Icon2PNG : Converte un file .icns in un immagine PNG
  • IcoNverter : Per estrarre e convertire le icone di applicazioni/file in vari formati immagine
  • NovoIcons : Programmino per estrarre icone da un applicazione
  • IconBuilder : Plugin per Photoshop per creare icone.
  • Micon : cambiare velocemente un icona

Attenzione : non ho provato tutti i programmi sopra elencati, non assicuro che funzionino tutti con Leopard :ghghgh:

Siti dove trovare icone :

Siti di alcuni Icon-Designers :

Per suggerimenti, critiche, consigli, dubbi su questa guida scrivete pure in questo thread :mhh:

:)

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Guida molto ben fatta... Complimenti! ;)

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio! Grazie mille :D

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se cambio il set standard di icone, come faccio a ripristinarlo se mi stanco delle icone che metto o dell'icontainer?

Grazie!

Sia CandyBar che LiteIcon hanno la possibilità di rispristinare quelle standard. Con CandyBar basta che premi sul pulsante "Restore Icons" in alto a destra, con LiteIcon basta che trascini un icona applicata fuori dalla finestra di LiteIcon e rimette quella originale :fiorellino:

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io non trovo questo percorso...

LiteIcon/Contents/Resources

;)

Clicchi con il tasto destro sull'icona e premi "Mostra Contenuto Pacchetto" ;)

post-28557-13044667139453_thumb.png

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

super!

così invece di rispondere ai niubbi di usare la ricerca, gli si potrà linkare direttamente questa guida!! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E se volessi cambiare l'icona a forma di cartella (applicazioni che ho nel dock) praticamente ho portato sul dock la cartella applicazioni per averla in modalità "elenco" a portata di mano, come debbo fare con Candybar???

 iMac 27" i7 2.8Ghz Quad-Core 8GB |  iMac 24" 2.8Ghz Extreme 4GB |  MacBook unibody 13.3" 2.26Ghz C2D 4GB |  iPad 16GB 3G |  iPhone 4 32GB black | Logitech Performance Mouse MX | Iomega UltraMax Plus RAID 2TB | Iomega UltraMax RAID 1TB | LaCie d2 Safe 500GB | G-Drive mini 500GB FW 7200rpm | Canon EOS 5D | Sony HC3 HDV

Link al commento
Condividi su altri siti

E se volessi cambiare l'icona a forma di cartella (applicazioni che ho nel dock) praticamente ho portato sul dock la cartella applicazioni per averla in modalità "elenco" a portata di mano, come debbo fare con Candybar???

Devi cambiare l'icona della cartella "Apps" nelle "Folder Icons"

post-28557-13044667140976_thumb.png

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fatto e funziona, ma quando la sposto sul dock si traforma in cartella semplice, ovvero senza nesuna scritta.

Come faccio??

 iMac 27" i7 2.8Ghz Quad-Core 8GB |  iMac 24" 2.8Ghz Extreme 4GB |  MacBook unibody 13.3" 2.26Ghz C2D 4GB |  iPad 16GB 3G |  iPhone 4 32GB black | Logitech Performance Mouse MX | Iomega UltraMax Plus RAID 2TB | Iomega UltraMax RAID 1TB | LaCie d2 Safe 500GB | G-Drive mini 500GB FW 7200rpm | Canon EOS 5D | Sony HC3 HDV

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille da un niubbo

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fatto e funziona, ma quando la sposto sul dock si traforma in cartella semplice, ovvero senza nesuna scritta.

Come faccio??

Stesso problema, seguo la guida, cambio l'icona e funzione sul finder, ma appena trascino la cartella (ho provato con le cartelle di documenti, immagini e filmati) sul dock per andare a creare uno stack mi si trasforma in cartella semplice...ho provato con la prima soluzione, candybar e liteicon ma niente...

Sbaglio qualcosa io, e' normale o cosa?

Qualche suggerimento?

Its a long way to the top if you wanna rock'n'roll...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fatto e funziona, ma quando la sposto sul dock si traforma in cartella semplice, ovvero senza nesuna scritta.

Come faccio??

Stesso problema, seguo la guida, cambio l'icona e funzione sul finder, ma appena trascino la cartella (ho provato con le cartelle di documenti, immagini e filmati) sul dock per andare a creare uno stack mi si trasforma in cartella semplice...ho provato con la prima soluzione, candybar e liteicon ma niente...

Sbaglio qualcosa io, e' normale o cosa?

Qualche suggerimento?

Hai impostato "Mostra come : Cartella" cliccando con il tasto destro sullo stack?

yqz2

Se non è impostato su "Cartella" fa vedere il contenuto della cartella :ghghgh:

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai impostato "Mostra come : Cartella" cliccando con il tasto destro sullo stack?

yqz2

Se non è impostato su "Cartella" fa vedere il contenuto della cartella :rolleyes:

Grazie mille, ora funziona!!!

Its a long way to the top if you wanna rock'n'roll...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti, io ho un problema con CandyBar.

Ho una partizione con Win (sigh) fatta con Boot Camp e vorrei cambiarne l'icona ma CandyBar non la vede. Tra i volumi vede solo l'HD principale Mac.

Che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un problema con CandyBar.

Ho una partizione con Win (sigh) fatta con Boot Camp e vorrei cambiarne l'icona ma CandyBar non la vede. Tra i volumi vede solo l'HD principale Mac.

Che si fa?

Nella scrivania vedi l'icona della partizione Win?

Se sì basta che selezioni in CandyBar l'icona che vuoi mettere e trascini la partizione di Win nel "Quick Drop" in basso a sinistra :DD

post-28557-13044667164336_thumb.png

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrivania intendi quella vera e propria o la parte di CandyBar in cui mi fa vedere i miei volumi?

Nel primo caso: si, è sulla scrivania.

Nel secondo caso: no, vede solo l'HD Macintosh.

Ho provato a trascinarlo ma niente da fare, non me lo lascia fare.

Tra l'altro non me lo lascia neanche rinominare.

Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrivania intendi quella vera e propria o la parte di CandyBar in cui mi fa vedere i miei volumi?

Nel primo caso: si, è sulla scrivania.

Nel secondo caso: no, vede solo l'HD Macintosh.

Ho provato a trascinarlo ma niente da fare, non me lo lascia fare.

Tra l'altro non me lo lascia neanche rinominare.

Boh

Lascia stare la rinomina del HD dove hai il system, potrebbe non riconoscerlo

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Mac da una settimana ed ho usato un sistema "rudimentale" per cambiare le icone.

Cerco con google un'icona che mi piace con estensione .icns,la seleziono, poi Edit e Copy.

Seleziono il file,clicco "more infiormation" seleziono l'icona in alto da cambiare e Edit e Paste.

In pratica un copia/incolla,ancora non mi trovo con i comandi da tastiera,sono piu' uno da mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve, mi son appena iscritto perchè ho letto questo interessante post e ho cercato di seguirlo,

volevo cambiare il cestino e con candybar 2.6 ci son riuscito ma in realtà avrei voluto farcela con litelcon, il problema è che io ho tiger e il link che si trova nel primo post non è piu esistente, provando a scaricare l'ultima versione ho scoperto che va solo con leopard

la fatidica domanda è... si riesce ancora in un qualke modo a trovare la versione precedente per tiger?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...