Vai al contenuto

streaming video sulla rete wifi


Messaggi raccomandati

il mini si incastrava anche prima di perian. MBP ha cominciato a dare segni di incastro nella stanza dove c'è il mini due piani sotto alla base extreme. con perian su MBP non cambiano le cose.

credo comunque che sia un problema della rete perchè anche MBP ha cominciato a dare segni analoghi al piano terra nella stessa stanza del mini. ho provato a cambiare posizione all'AP e ad usare due AP diversi (uno per volta configurati nella stessa maniera) nella stessa stanza. anche MBP segnala variazioni nell'intensità di campo (varia tra 26 e 130). credo che sia quella crosta di EXTREME a questo punto, che sta in una posizione sfigata.

c'è da dire che HO TRE AP che ESTENDONO la rete di cui uno sullo stesso piano della EXTREME a 6 metri di distanza e gli altri due AP al piano intermedio e piano terra (extreme -> ap piano intermedio circa 4-5 metri; ap piano intermedio-> piano terra 3,5 metri) credo che sia la base extreme che tra le altre non ce la fa anche con i 4 HDD attaccati con un HUB (a volte ne vede solo tre e non so perchè)....

tra le altre cose ho una base extreme G che non uso e un quarto AP (che ho usato senza successo per provare a sostituire i vari già presenti).

potrei provare con la base extreme G. ma credo che sarebbe peggio, dato che il G ha meno tiro...potrei usare la base G al posto dell'AP che ho accanto al mini, ma non credo che sia meglio perchè la base è G e l'AP è N... non so... tanto il mini è G e quindi che io abbia gli AP in N cambia niente....si adeguano al G del mini.

cosa proponi???

GRAZIE per tutto questo aiuto che mi dai.

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

precisazione: quando dico che l'extreme è in una posizione sfigata intendo dire rispetto al mini, dato che l'imac che è nella stanza vicino a quella dove c'è l'extreme vede i film in streaming senza problemi sulla rete wifi. scendendo di due piani sembra di piombare nel medioevo tecnologico... tutto smette di funzionare a dovere. che disastro!!! è che gli AP che dovrebbero garantire copertura non lo fanno e non so perchè o se lo fanno lo fanno male. devo provare a portare il mini accanto all'imac e vedere cosa fa....

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE per tutto questo aiuto che mi dai.

Di NIENTE, perché non ti sto risolvendo NIENTE :DD

L'AP che si trova a 6 metri dall'Extreme quanto è distante dall'accesso fisico al piano intermedio (intendo le scale)?

Sarà una stupidata, ma magari mettendolo più vicino possibile alle scale riduci l'interferenza causata dal pavimento ;)

Immagino che il 4° HDD che talvolta non ti riconosce non sia sempre lo stesso, vero?

Quindi non possiamo parlare di HDD difettoso.

Andando per gradi, al piano intermedio noti degradazioni?

Se riesci, io proverei quanto da te stesso suggerito: provare il Mini al piano dell'Extreme.

E poi lo proverei pure all'intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una stupidata, ma magari mettendolo più vicino possibile alle scale riduci l'interferenza causata dal pavimento :ghghgh:

vicino alle scale c'è uno dei 3 AP ed è sullo stesso piano dell'exrteme a 5-6 mt.

devo portare su il mini e vedere se è lui che fa c@zzate o no... questa sera... con il calare delle tenebre. :dance:

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a portare il mini nella stanza all'ultimo piano dove c'è l'extreme

effettivamente penso che l'extreme sia messa nel posto più infelice della terra. mi rendo conto solo ora che la stanza ha tutte pareti di pietra spesse 40 cm. è praticamente blindata!

il segnale esce dalla porta della stanza e va alla stanza vicina dove c'è l'imac. sotto l'imac c'è il primo dei 3 AP ed è attaccato su una presa a pavimento in prossimità del vano delle scale. sotto, al piano intermedio c'è l'AP del piano di mezzo... e il resto lo sanno tutti oramai

segnali:

1. nella stanza "blindata" il mini prende in piena e va al massimo delle sue capacità: 54.

front row va benissimo e i film dall'hdd via wifi funzionano benissimo.

2. l'imac nella stanza vicino fa 78 con il mini acceso nella stanza blindata e l'AP a 70 cm.

con il mini spento va a 130 data la prossimità sia dell'extreme che dell'AP (spento il mini la rete va in N e va a palla).

penso a questo punto che tutto l'inghippo sia dovuto alla debolezza del segnale wifi sui vari livelli.

gli AP aumentano di 7 Db il segnale che arriva loro dall'extreme (o da altro AP???).

solo che se dall'extreme il segnale esce attraverso il pavimento (legno contro pietra delle pareti) esce debole anche se è in N. in teoria mi aspetterei che se l'extreme manda al primo AP nella stanza accanto, poi da li il segnale vada agli altri AP tranquillo.

in realtà mi sa che ho una rete in cui ogni AP prende il segnale dall'extreme e lo ridistribuisce nella stanza in cui sta. questo spiega la potenza inaudita nella stanza accanto a quella dove sta l'extreme e la scarsità di segnale due piani sotto. in realtà mi sa che gli AP non si scambiano segnale tra loro ma lo ridistribuiscono prendendolo non da un AP vicino, ma dall'extreme.

penso che i prossimi esperimenti saranno esperimenti sul WDS con cui mi pare di capire ci sia la possibilità di usare l' AP come un ripetitore per altri AP e non solo come distributore di segnale.

in pratica credo che adesso quello che ho è:

extreme->ap1; Extreme ->ap2; Extreme ->ap3

quello che vorrei è una cosa dove gli AP fanno non solo da distributore ma anche da RIPETITORE cioè prendono il segnale di un AP vicino e lo amplificano.

Extreme -> AP1+AP2; AP1->AP2+AP3; AP2->AP3+AP1

con il WDS mi sembra che posso scegliere a chi l'Extreme deve mandare il segnale e che ruolo dare a ogni AP se di ripetitore o di distributore.

spero di essere nel giusto. se no comincio a fare buchi nel muro e metto tutto in ethernet cablato!!!!

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vorrei è una cosa dove gli AP fanno non solo da distributore ma anche da RIPETITORE cioè prendono il segnale di un AP vicino e lo amplificano.

Extreme -> AP1+AP2; AP1->AP2+AP3; AP2->AP3+AP1

con il WDS mi sembra che posso scegliere a chi l'Extreme deve mandare il segnale e che ruolo dare a ogni AP se di ripetitore o di distributore.

spero di essere nel giusto.

Su questo non so aiutarti.

se no comincio a fare buchi nel muro e metto tutto in ethernet cablato!!!!

Adesso ti dico una cosa da bastardo, nel senso che dopo tutto quel che hai comprato in termini di AP, Extreme etc... ti cadranno le braccia.

Io mi sto scervellando per fare in modo che l'unico router wireless (non Apple) sia piazzato in modo da non farmi trovare costantemente in mezzo ai flussi elettromanetici nell'unica stanza fortemente coinvolta da ciò.

Gli effetti negativi sulla salute del wireless non sono mai stati dimostrati. E' vero.

Di fatto siamo 24h su 24 sottoposti alle radiazioni dei cellulari, che emettono pure da spenti, le quali a loro volta sono 10 volte superiori in potenza a quelli di una trasmissione dati wireless. E' vero pure questo.

Ma esser sottoposto per lunghe ore e per mesi e mesi a onde che di fatto sono della stessa specie di quelle dei microonde non mi fa star troppo tranquillo.

Ragion per cui, ora che ce li hai i device wireless usali, ma fossi in te li piazzerei con l'ulteriore vincolo che nessun essere vivente sia costantemente nella linea immaginaria che unisce in wireless un ripetitore e un ricevente.

Se poi non ti funziona come vorresti e puoi bucare i muri, sappi che secondo me la pena ne è valsa al 100%!

Avrai la rete interna ad 1 GBit e non avrai radiazioni a cuocerti giorno e notte.

O almeno avrai solo quelle dei cellulari...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la torre TIM a 50 metri in linea d'aria.....qui fuori dalla finestra. contento adesso.....???:fiorellino:

il WDS mi permetterebbe di fare quello che voglio ovvero usare un AP come ripetitore per portare la rete nella stanza al piano di sotto e distriburne il segnale all'interno tramite un secondo AP configurato come "distributore" di segnale.

ho resettato tutto. base e AP per riconfigurarli.

sul sito della apple ci sono le istruzioni per configurare la base e l'access point dei tempi di marco caco.

NON RIESCO A CONFIGURARE IL WDS!!! non è possibile!!! seguo tutte le istruzioni e.... NON VA!!! ma che cosa sono questi oggetti che apple vende a 89 euro l'uno??? mi stanno facendo impazzire!!!!

prendo la base airport, la configuro per fare da BASE in una rete WDS.

prendo un AP e lo configuro come RIPETITORE e nella base specifico il MAC id del ripetitore; nel ripetitore inserisco i MAC id della base e dei remoti.

prendo gli altri AP e li configuro come REMOTI e ne metto il MAC id nel ripetitore e NON VAAAAAA.... che c'è di sbagliato????

mi sa che scriverò di nuovo quando avrò cablato tutto.

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allestito WDS. tutto ok. il segnale della rete nella stanza al piano terra arriva a palla per il mini ovver a 54 fissi. adesso il problema è internet. non riesco a navigare via wireless. altra cosa anche s e la rete WDS va a manetta non si riesce a capire perchè i film dalla rete non viaggiano come quando sono vicino agli altri AP . forse ci sono troppi passaggi di consegne... non so... comunque adesso navigo attaccato via ethernet alla base extreme. unico modo per il momento.

devo studiare ancora un pochino. comunque in wds il segnale è costante e pieno senza sbalzi vari.

ciao

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ultime novità sul WDS.

allora, questo è quello che ho potuto constatare con gli arnesi di cui dispongo (vedi firma):

1. il wds è una figata per allestire una LAN perchè consente di fare roaming tra i vari ap. ovvero il mac book (che è quello che uno si può portare a spasso per la casa/uffici/stanze etc.) entrerà nella lan sempre dall'AP che gli dà il segnale migliore.

2. per quanto riguarda la rete è una rete in G (anche con AP in N -> c'è un downgrade) e può essere allestita con UNA BASE connessa a internet e UN RIPETITORE. Tutti gli altri AP sono da collegare come REMOTI. un experss può fare da ripetitore ? si, ma ci può essere solo un ripetitore nella rete WDS. gli altri funzionano come AP remoti e garantiscono l'accesso alla rete a seconda della vicinanza alla base o al ripetitore. la rete LAN wifi che si realizza ha una qualità di segnale che è stabile (a casa mia su tutti e tre i piani) e non ci sono cali di segnale. il tutto è molto omogeneo.

3. WDS fa schifo per l'internet: la banda si dimezza ad ogni scalino. se la base (extreme) connessa a internet riceve una banda di 3mega, al primo ripetitore la banda sarà dimezzata e al remoto successivo ancora la metà.

P.S. io accedo a internet non via telefono, ma via radio con WImax; con un'antenna WImax messa sul tetto di casa (con IP fisso) ho una banda fissa di 3mega in download (sul contratto ho una banda data "fino a 3 mega" e i miei effettivi sono di 2,915 FISSI: il segnale mi arriva da un ripetitore che si trova a 15km da casa mia!!! sono altro che soddisfatto... molto ma molto felice direi... mi sono affidato al wimax dato che qui telecom non ha portato ADSL e non lo porterà mai).

nell'antenna c'è il modem che collego alla base extreme e al livello dell'extreme in wds godo del massimo della banda internet disponibile. sugli altri piani di casa il MBP accede all'AP remoto più vicino dove però la banda internet cala drasticamente. Allestendo la rete in modalità NON WDS, perdo l'omogeneità del segnale e perdo la precisione del roaming. Il MBP entra sul primo AP che trova e che non necessariamente è il più vicino. la banda internet però è conservata su tutti i piani.

adesso a voi eventuali repliche per aiuto... (come faccio a mantenere omogenea la banda internet in WDS???)

grazie a tutti.

iMac 20"-2,4GHz; Mac Mini 1,83Ghz; Mac Book Pro 15" - 2,5GHz; Mac Book 13" - 1,83GHz; Base Airport Extreme N + Airport Express N; Mighty mice; Wireless Keyboard; iPod Video 30GB nero. iPhone 3G v 2.0 16GB nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...