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render a confronto


l3.foli3s

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Ciao, sono uno studente di disegno industriale e come modellatore 3d utilizzo rhino (di cui sono moolto soddisfatto) con flamingo per i render.. che sono una mezza schifezza.. voi tra cinema 4d, maya e un eventuale 3d max su win cosa consigliate??

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

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Maya non lo uso quindi non so. Per Maya esiste "RenderMan" prodotto dalla Pixar, ed ho detto tutto.

Io uso 3D studio max su pc e Cinema 4D su mac... e tra i due (parlando di motore di render base) quello di Cinema vince di 150.000 lunghezze.

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3d studio secondo me è molto potente ma ha un interfaccia che non mi piace affatto... preferisco quella di cinema. Sia su cinema con advanced render, sia su 3ds con mental ray, già di base si riescono a fare ottimi lavori.

Secondo me vray è un motore di rendering eccezionale... ottime immagini in poco tempo. Dalla sua però su 3ds vray è ottimizzato mentre su cinema non da ancora tutte le sue potenzialità... però si riesce a lavorare.:DD

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E' vero mental ray è potente, ma non è facile ed immediato da usare come il motore di Cinema 4d, e sull'interfaccia sono pienamente d'accordo... 3D studio da questo punto di vista (come da tanti altri) è un mostro preistorico.

Vray è una bestia. Però serve imparare ad usarlo.

Advanced Render è un modulo di Cinema 4D e assolutamente gira su mac. Ti faccio vedere un mio lavoro modellato e renderizzato con Cinema. Le opzioni di render avanzato attive sono Global Illumination (cioè calcolo della luce separato dal render e calcolo del rimbalzo della luce sugli e tra gli oggetti) + Ambient Occlusion (cioè "sporcizia" random laddove si intersecano e toccano i poligoni):

001476fb.jpg

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se i tempi di calcolo non sono un problema (anche 2 gg su macchine monoprocessore) ma in primis conta la qualità fotografica, come ad esempio creazione di cataloghi di prodotti che di fatto ancora non esistono, maxwell render la fa da padrone...nella versione plugin di Rhino è facile da usare e molto ben integrato

P.

h14finalbluebkgdra6.jpg

ridgid2li5.jpg

Toaster.jpg

Eternal-006.jpg

Eternal-004.jpg

Eternal-002.jpg

Eternal-003.jpg

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ma sticazzii! è da non crederci! arrivassi a fare un 10% di quei render sarei felicissimo.. io fin ora ho fatto questo con rhino e flamingo (è un mio progetto per l'esame :P )

24501570sv6.jpg

49674861vs2.jpg

cmq per fare un ombra esterna sempre su superfice bianca come faccio?? devo disegnarmi un cubo dove mettere l'ogg??

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Maxwell render non lo conoscevo... mortacci sua che figata! ha dei materiali mortali... e la luce... grandioso! Sono tuoi questi render Occhirossi?

nooo, li ho semplicemente linkati dal forum internazionale... per i materiali molto spesso non serve crearli... se ne possono scaricare migliaia dall' mxm gallery

P.

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Per la categoria "physically-based unbiased renderer", che tanto vanno di moda oggi, ti consiglio di dare un'occhiata a:

Indigo Renderer: Indigo Renderer - Home

LuxRender: Home

Sono entrambi gratuiti, il primo, più maturo, è per windows e linux (su mac funziona perfettamente con wine), il secondo è opensource e sono disponibili i binari per windows, linux e mac (a breve uscirà la versione 0.5).

Un altro render molto interessante che dispone di numerosi metodi di rendering (per windows, linux e mac):

Kerkythea: Kerkythea - Home

Per una interessante e corposa lista di motori di rendering:

Renderers List v2

:P

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ho provato maxwell render.. potentissimo, ma ha messo in crisi il mio mac book pro!! è tutto super rallentato con un progettino da 15 mb (formato 3ds).. vale a dire quel carrello che ho postato prima :) nn oso immaginare con un progetto come quello di iMario

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ho provato maxwell render.. potentissimo, ma ha messo in crisi il mio mac book pro!! è tutto super rallentato con un progettino da 15 mb (formato 3ds).. vale a dire quel carrello che ho postato prima :fiorellino: nn oso immaginare con un progetto come quello di iMario

Se lo hai provato su 3D studio allora eri su xp in bootcamp... sarebbe curioso vedere come va su cinema 4d sotto Mac Os X... di sicuro sarebbe moooolto più veloce di quel dinosauro della Discreet...

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provato direttamente in modalità stand-alone con xp :candela: perche non sono riuscito ad interfacciarlo con rhino :confused: cmq ora mi scarico anche il demo per osx e provo :rolleyes:

Fryrender, che preferisco a maxwell render soprattutto per la maggiore velocità, ha il plugin anche per rhino: FRYRENDER - physically-based render engine

Non te l'avevo segnalato perché non avevo notato che avevi la possibilità di utilizzare xp (purtroppo esiste solo per windows).

PS: tutti i motori di rendering rendono MOLTO di più su sistemi a 64 bit (ovviamente utilizzando la versione ottimizzata x64); questo vale per qualsiasi sistema, sia windows, linux o mac os x.

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ho provato maxwell render.. potentissimo, ma ha messo in crisi il mio mac book pro!! è tutto super rallentato con un progettino da 15 mb (formato 3ds).. vale a dire quel carrello che ho postato prima :fiorellino: nn oso immaginare con un progetto come quello di iMario

Qui trovi i benchmark di maxwell

Se vuoi postarmi il 3DS del tuo carrello in privato te lo faccio cuocere dal team di maxwellrender.it ... sono curioso di vedere cosa ne può uscire

P.

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ma veramente??? mando subito!! comunque mi sono scaricato il demo per osx e non mi va!! mi si richiude immediatamente, cioè sia apre l'icona nel dock e si chiude subito???' qualcuno sa perche??

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ma veramente??? mando subito!! comunque mi sono scaricato il demo per osx e non mi va!! mi si richiude immediatamente, cioè sia apre l'icona nel dock e si chiude subito???' qualcuno sa perche??

tieni aperta la consolle e posta cosa è riportato al momento della chiusura

P.

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