Vai al contenuto

Esercitazione sul Fenomeno iPhone


Messaggi raccomandati

Sto aiutando un mio amico nello svolgimento di un esercizio di marketing internazionale. Vorrei chiedere il vostro aiuto per alcune domande sul quale non ho trovato risposte particolarmente inteligenti. Vi ringrazio dell'aiuto.

1- Quali sono le variabili tecnologiche e di mercato che potrebbero consentire consentire all'iPhone di imporsi su BlackBerry come standard nel segmento business?

2- Quali assets complementari potrebbero giocare a favore di iPhone nella diffusione sul mercato europeo?

3- Per quali motivi il successo di iPhone potrebbe rappresentare un potente fattore di accellerazione e di cambiamento radicale nel mercato dei servizi di telefonia mobile?

Grazie ancora!

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Design, facilità di utilizzo, convergenza, il non essere per forza legato ad una piattaforma (BB vuole la sua :dance:)

2. mp3, brand, fenomeno ipod

3. Corsa degli altri concorrenti verso il full touch screen.

Ho fatto anche io un lavoro simile :-)

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Design, facilità di utilizzo, convergenza, il non essere per forza legato ad una piattaforma (BB vuole la sua :dance:)

2. mp3, brand, fenomeno ipod

3. Corsa degli altri concorrenti verso il full touch screen.

Ho fatto anche io un lavoro simile :-)

1. cosa intendi per convergenza? o meglio: a che livello la intendi? piattaforma per il BB ? quale?

2. anche un ampliamento degli impianti wifi aiuterebbe, che ne pensi?

3.avevo considerato anche io questo aspetto, ma la cosa si ferma al touch screen?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho alcuna preparazione tecnica in merito, ma potrei azzardare:

1- Condivido su design (ma Samsung, tanto per citarne una, in questo senso è comunque molto concorrenziale, senza contare che per un utilizzo prettamente business, si dovrebbero considerare primari altri fattori, non l'estetica) e facilità di utilizzo, ma non ho capito che intendi per piattaforma; è qualcosa che riguarda la compatibilità di file Office o di altro tipo?

2- Sicuramente potrebbe dare una scossa la diffusione del wi-fi, anche perché al momento sono pochi i telefoni che hanno la tecnologia wi-fi, e la possibilità di utilizzare iPhone dove altri telefoni non possono funzionare, darebbe certamente una spinta.

3- Oltre al touch screen, iPhone potrebbe dare uno stop alla corsa al telefonino minuscolo con annesso display minuscolo (ed inutilizzabile), ampliandone anche l'utilizzo: è risaputo che integra interamente le funzioni di un iPod Video

Spero di non aver detto castronerie :dance:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho alcuna preparazione tecnica in merito, ma potrei azzardare:

1- Condivido su design (ma Samsung, tanto per citarne una, in questo senso è comunque molto concorrenziale, senza contare che per un utilizzo prettamente business, si dovrebbero considerare primari altri fattori, non l'estetica) e facilità di utilizzo, ma non ho capito che intendi per piattaforma; è qualcosa che riguarda la compatibilità di file Office o di altro tipo?

2- Sicuramente potrebbe dare una scossa la diffusione del wi-fi, anche perché al momento sono pochi i telefoni che hanno la tecnologia wi-fi, e la possibilità di utilizzare iPhone dove altri telefoni non possono funzionare, darebbe certamente una spinta.

3- Oltre al touch screen, iPhone potrebbe dare uno stop alla corsa al telefonino minuscolo con annesso display minuscolo (ed inutilizzabile), ampliandone anche l'utilizzo: è risaputo che integra interamente le funzioni di un iPod Video

Spero di non aver detto castronerie :dance:

ogni opinione è lecita! grazie per averci aiutato!

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

1. cosa intendi per convergenza? o meglio: a che livello la intendi? piattaforma per il BB ? quale?

2. anche un ampliamento degli impianti wifi aiuterebbe, che ne pensi?

3.avevo considerato anche io questo aspetto, ma la cosa si ferma al touch screen?

Fruizione, dalla multicanalità alla monocanalità :fiorellino:

Ehm... Ma avete fatto una ricerchina sul BB? BlackBerry

2. Ovviamente si, ma dimentichi che siamo in Italia, una soluzione del genere farebbe perdere molti euro ai nostri "amatissimi" carrier.

3. Diciamoci la verità, cos'ha l'iPhone in più rispetto ad altri telefoni? Ok, è una risposta che non andrebbe posta in un forum dedicato alla mela, ma in tutta franchezza credo che la più grande novità sia nella UI e nel design. Niente di più a livello di "funzioni" :ghghgh:

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

1- L'interfaccia Multitouch, il design (trovo i blackberry orrendi), la compatibilità con exchange e la suite office

2- La possibilità dei software di terze parti di ampliare le funzioni del telefono potrebbero essere un fattore determinante dell'esplosione dell'iPhone.

3- L'iphone ha portato sul mercato delle nuove tecnologie con grande anticipo (interfaccia multi-touch, memoria ssd etc). Ha costretto la concorrenza a correre ai ripari, accelerando il processo evolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene cosa chiedi, io comunque provo a buttarmici dentro :fiorellino:

1) Integrazione con la suite Office, maggiore facilità di utilizzo che consenta alla gente di fare il tutto senza doversi munire obbligatoriamente d'un manuale di istruzioni

2) Wi-Fi con una navigazione internet come dio comanda e l'utilizzo di applicazioni certificate apple e quindi sicure sotto ogni punto di vista...a

3) L'utilizzo del multitouch come sta già accadendo, poiché unito ad un interfaccia semplice e pensate in ogni dettaglio all'utilizzo delle dita comporta di sicuro una maggiore facilità di utilizzo che invoglia magari chi è un po' incerto sull'utilità di questo tipo di cellulari ad acquistarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...