Vai al contenuto

Wireless mac pc


Jonnybravo

Messaggi raccomandati

Lo so lo so chissa quante volte è stato trattato eppure ... trovo sempre delle differenze tra quello che c'è scritto nei forum e la mia situazione.

Io ho un mac (leopard) connesso tramite cavo LAN all'Hub di fastweb poi ho vari pc (xp sp2) sparsi per casa e non connessi con i quali vorrei scambiare files.

Io ho eliminato da windows i firewall e gli antivirus e ho creato una rete wireless senza protezione in un pc.

Poi vado sul mac questo vede la rete wirless creata da pc mi ci si connette ma poi non riesco ad entrare nelle cartelle condivise su PC.

Non so se mi spiego .. ai voglia a mela K e l'ip del pc!!! non mi entra nelle carrtelle condivise del pc !!

Network è vuoto!!

Poi vado sull'icona di airport in alto a sinistra e mi dice connesso alla rete wireless del pc con sotto la voce disconnetti!!!Scusate ma se sono connesso ala rete perchè non vedo i files??

Grazie a tutti

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh...che indirizzi IP hai dato alla scheda wireless del Mac e alla scheda wireless del PC?

Sul PC ti consiglio di rimettere l'antivirus...problemi al massimo possono darne i firewall ma l'antivirus no...

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh...che indirizzi IP hai dato alla scheda wireless del Mac e alla scheda wireless del PC?

Sul PC ti consiglio di rimettere l'antivirus...problemi al massimo possono darne i firewall ma l'antivirus no...

Balduz84

Allora la situazione degli indirizzi è la seguente:

Su xp ho creato la rete ad hoc computer computer e lo stesso computer con xp si collega a questa benedetta rete che ricordiamolo è aperta e non protetta.

Il pc si collega alla sua stessa rete quindi e si auto assegna un IP . Se vado su risorse di rete trovo la cartella di file condivisi che si trovano sul PC e fin qui non ci guadagno nulla...il pc si autovede perchè si è autoconnesso alla sua rete...vabbe

Per quanto riguarda il mac fa tutto dasolo pure lui rileva la rete creata su win ci si connette ma io non vedo nessun file del pc! Network è vuoto! Allora da mac faccio mela K e vi inserisco IP autoassegnato dal pc..e lui mi chiede user e pass......... ma se l'ho fatta aperta e libera apposta la rete mi dici che pass ci metto?(premetto:neanche xp ha password)

Allora provo a creare una rete ad hoc da mac vado su crea nuovo networkk ma mi si impalla durante la ricerca di un computer a cui connettersi..bho!

Non c'è una procedura standard per una cosa così banale come connettere wireless un pc e un mac?

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

..e lui mi chiede user e pass..

Non ti chiede la user e la password x la rete...bensì x accedere alle cartelle di Windows...cioè l'utente e la password che usi sul PC...se l'utente è senza password assegnagliene una...non credo che MacOSX (e UNIX in genere) accetti di connettersi senza password...

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti chiede la user e la password x la rete...bensì x accedere alle cartelle di Windows...cioè l'utente e la password che usi sul PC...se l'utente è senza password assegnagliene una...non credo che MacOSX (e UNIX in genere) accetti di connettersi senza password...

Balduz84

Ho assegnato la pass al pc

spento entrabi(pc e mac)

riacceso entrambi

riaccese anche la wireless del pc e la airport

Vado su mac e mi vede il network creato da pc

mi ci si connette

non mi chiede più ne pass ne niente

suL GLOBO network non si vede nulla ma su preferenze network(SOTTO ICONA DI AIRPORT) il mac risulta connesso alla rete del pc.

Non c'è verso di vedere le cartelle condivise però ne di mac ne di pc

Allora provo a fare mela k e l'ip del pc (riflettendoci quest'ultima cosa è inutile visto ma sono già connesso al network del pc) ma niente

Ora che ho dato la pass.. al pc non so più che farmene dove metterla.

ricapitolando mac e pc sono connessi ma non si vedono da cosa può dipendere??

:fiorellino:

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza ti ricapitolo i passi che devi aver fatto x abilitare la condivisione tra Win e Mac...così siamo sicuri di essere "sincronizzati" sulla stessa situazione di rete...

Dal Mac:

- Sotto Preferenze di sistema-->Condivisione, spunti le caselle: Condivisione Documenti e se ti serve pure Condivisione Stampanti.

Da Windows:

- Crei una cartella che vuoi condividere e ci clicchi con il tasto destro e fai "condividi".

Se questi passaggi li hai gia fatti (sicuramente li avrai fatti) e i due non si vedono ancora in rete proprio non sò che altro dirti...

Facendo Mela+K e inserendo l'indirizzo IP del PC dovrebbe venirti chiesto il nome utente e la password dell'account di Windows, e successivamente visualizzarti l'elenco delle cartelle condivise , dandoti la possibilità di selezionare quelle che vuoi montare sulla scrivania di Mac.

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza ti ricapitolo i passi che devi aver fatto x abilitare la condivisione tra Win e Mac...così siamo sicuri di essere "sincronizzati" sulla stessa situazione di rete...

Dal Mac:

- Sotto Preferenze di sistema-->Condivisione, spunti le caselle: Condivisione Documenti e se ti serve pure Condivisione Stampanti.

Da Windows:

- Crei una cartella che vuoi condividere e ci clicchi con il tasto destro e fai "condividi".

Se questi passaggi li hai gia fatti (sicuramente li avrai fatti) e i due non si vedono ancora in rete proprio non sò che altro dirti...

Facendo Mela+K e inserendo l'indirizzo IP del PC dovrebbe venirti chiesto il nome utente e la password dell'account di Windows, e successivamente visualizzarti l'elenco delle cartelle condivise , dandoti la possibilità di selezionare quelle che vuoi montare sulla scrivania di Mac.

Balduz84

Non so che dirti... io ho una cartella condivisa su pc una su mac il mac vede e si connette al network (ricordiamolo: aperto e non crittografato) creato da pc; ....ma non resco a vedere le cartelle condivise del pc sul mac.

Su pc idem non riesco ad accedere alle cartelle del mac.

Eppure risultano connessi allo stesso network che ho creato da pc!!!! come cavolo è possibile!!!

Io non ci credo:shock:

Questo dovrebbe essere l'abc dell'informatica... sono un'ebete!!!!!!;) Vi prego ditemi che sbaglio..

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ti ho scritto l'hai fatto?

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ti ho scritto l'hai fatto?

NON POSSO SEGUIRE LE TUE ISTRUZIONI INQUANTO SONO GIà CONNESSO AL NETWORK DEL PC CAPISCI ? IL PUNTO E CHE DOVEVO STACCARE LA LAN PER VEDERE IL PC IN WIRELESS.

DEVO INTUIRE CHE NON PUOI ESSERE IN LAN E WIRELESS CONTEMPORANEAMENTE??TU DAVI PER SCONTATO CHE IO LO SAPESSI?

A SAPERLO PRIMA...APPENA STACCATO IL CAVO LAN MI HA VISTO IL PC IN NETWORK(SENZA FARE LE TUE IMPOSTAZIONI!!!!

GRAZIE PER LA TUA GENTILEZZA...

SAI...PERò ANCORA NON VEDO LE CARTELLE DEL MAC....PERCHè?

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano..davvero strano..non dovrebbero esserci problemi a stare connessi a due reti diverse..cmq se nn hai fatto le configurazioni che ti ho scritto (almeno la parte del Mac) non vedrai di certo le cartelle del Mac dal PC..perchè non hai ancora attivato la condivisione.

Balduz84

P.S. Non vedo xè tu nn possa fare ciò che ti ho scritto...anche se sei gia connesso alla wireless del PC puoi cmq modificare le impostazioni di rete...

Ah...altra cosa...il fatto che il network sia aperto e non crittografato non influisce affatto sulla rete e sulle condivisioni...anzi...eventualmente può solo che risultare + veloce in certi casi rispetto ad un segnale wireless crittografato.

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano..davvero strano..non dovrebbero esserci problemi a stare connessi a due reti diverse..cmq se nn hai fatto le configurazioni che ti ho scritto (almeno la parte del Mac) non vedrai di certo le cartelle del Mac dal PC..perchè non hai ancora attivato la condivisione.

Balduz84

P.S. Non vedo xè tu nn possa fare ciò che ti ho scritto...anche se sei gia connesso alla wireless del PC puoi cmq modificare le impostazioni di rete...

Ah...altra cosa...il fatto che il network sia aperto e non crittografato non influisce affatto sulla rete e sulle condivisioni...anzi...eventualmente può solo che risultare + veloce in certi casi rispetto ad un segnale wireless crittografato.

Scusa sono stato poco preciso in realtà ho attivato la condivisione cartelle sul mac proprio come dicevi tu ....questo addirittura ancora prima di accedere al forum però... come pure ho attivato la condivisione cartelle su pc...era ovvio no altrimenti che condivido? diciamo che l'unica cosa che non ho fatto è cercare il pc con mela K ecc (il network mi è apparso automaticamente su icona di airport)e poi non ho dovuto inserire user name e pass (come dicevi tu) del pc con xp...mi è solo bastato staccare ethernet LAN. Diciamo che ho fatto molte cose che tu hai scritto, ma con una scansione temporale diversa... e poi altre le ho tralasciate: come il discorso delle pass e del mela K...

Ora non mi sembra di aver tralasciato nulla di essenziale per la condivisione cartelle mac eppure non riesco a vederle sul pc ste benette cartelle del mac..... suggerimenti?

"Ho maledettamente fretta di andare piano per assaporare veramente la vita."

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

No...altre idee non me ne vengono x ora...mi spiace...:DD

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...