Vai al contenuto

Creare e-mail in formato html


altod

Messaggi raccomandati

Ciao.

Per pubblicizzare il mio sito, ho bisogno di creare una e-mail in formato html, così come quelle che mi arrivano in continuazione, cioè le varie e-mail pubblicitarie con foto e disegni.

Mi chiedo: come si fa? In Mail, c'è un modo per creare queste e-mail

in formato html, o la devo costruire con, ad es. Dreamweaver, e poi

improtarla nel programma di posta?!?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Creare mail html dotate di un layout gradevole può sembrare facile se si sbircia il codice html delle pubblicità che arrivano da Vodafone, Lycos etc.

In soldoni sono pagine html realizzate con layout tabellare e link che puntano a siti/server per le immagini, i loghi, background images ed eventuali banner a rotazione.

Il casotto è che senza eventuali plugin dedicati o particolari hack è duro inserire il layout che si è pensato lavorando con i client di posta disponibili per la nostra piattaforma.

E se anche ci si riesce, non è detto che il risultato sperato non venga azzerato in fase di invio perché i selettori nello stylesheet embedded vengono alterati, perché il client di posta sovrascrive la sua impostazione di dafault della pagina relegando l'intero stylesheet CSS dove verrà ignorato oppure perché il server di posta nostro o del destinatario rifiuta mail contenenti link a fogli di stile esterni.

hic manebimus optime

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti creano normalmente la newsletter sul loro sito e poi inviano ai vari clienti il collegamento web per poterla leggere.

Io utilizzo la gestione delle newsletter gratuita di Bravenet.com

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema che hai citato è ottimo e ben rodato x la diffusione delle newsletter.

Tendo a non utilizzare le mail html pubblicitarie e a consigliare cautela ai clienti che me le chiedono. Credo che siano utili solo quando ci si rivolge a un pubblico ampio, portato a cancellare senza leggere qualsiasi mail che contiene file allegati o link a url sconosciute, forzando la sua attenzione con un messaggio che compare immediatamente.

Il fatto è che per certi clienti che usano il PC chiederti la realizzazione di una mail html è ormai considerata una richiesta basic, banale, molto ma molto meno impegnativa di qualsiasi altro lavoro grafico.

hic manebimus optime

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico sistema che mi sembra applicabile per ottenere quel che cerchi usando Mail è il "plugin" segnalato da Nic.

Infatti, che io sappia Mail (ma anche MS Outlook Express Mac) non offre alcuna possibilità di applicare al messaggio stili o codice html "esterni".

Gli unici client di posta in ambito Mac che offrano qualche possibilità di drag 'n drop sono quelli che girano dentro le ultime versioni di Mozilla/Netscape.

Attento però: se vuoi provarci devi prepararti a rispolverare un po' di codice html vecchio stile (quello dei tag <Font face="Arial" Size="3">).

In Dreamwaver (o GoLive) non perdere tempo a mettere la DTD in intestazione e se devi applicare uno stile, fallo con la tecnica dei CSS in linea.

hic manebimus optime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...