Vai al contenuto

Case Ecologiche


alexerre

Messaggi raccomandati

Sinceramente ci credo moltissimo a questa tipologia di abitiazioni. Mi sono informato, ho chiesto qualche preventivo.

Al 99 % ho dovuto rinunciare a questo sogno, perchè? costi...

Quante persone possono permettersi una casa singola?

mordor il mercato è abbastanza maturo: stanno nascendo i primi progetti social house e vedrai che seguiranno anche i costruttori tradizionali

http://www.archiportale.com/progetti/milano/dante-benini/sms-social-main-street-%96-strada-maestra-per-il-sociale_22480.html

http://www.casabosco.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 630
  • Creato
  • Ultima Risposta

mordor il mercato è abbastanza maturo: stanno nascendo i primi progetti social house e vedrai che seguiranno anche i costruttori tradizionali

http://www.archiportale.com/progetti/milano/dante-benini/sms-social-main-street-%96-strada-maestra-per-il-sociale_22480.html

http://www.casabosco.net/

ciao occhirossi tempo fa citavi questa frase:il trucciolare come l'OSB rilascia formaldeide e nell'edilizia la qualità di questi due materiali è spesso dubbia...

ho trovato un'azienda svizzera che opera anche in francia e in italia si chiama bois-suisse e fa pannelli OSB in pino trattati termicamente e pressati che fanno una parete massiccia. Dicono che non usano colle che rilasciano formaldeide volevo sapere cosa ne pensi in merito e se ritieni che questo loro OSB (magnum board)rilascia oppure no formaldeide e se a tuo parere è traspirante oppure no (da quello che ho capito non lo è) Ti faccio un copia incolla di quello che scrivono sul sito:

Il Magnum Board è il primo sistema per la costruzione massicia in legno che offre una protezione termica elevata e garantisce una perfetta gestione dei ponti termici.I pannelli Kronoply OSB grezzi sono ad alta resistenza senza l’utilizzo alquno di colle contenenti formaldeide e con relativa certificazione svizzera ed europea. Gli elementi Magnum Board sono senza giunte fino ad un massimo di 2.75 mt di altezza e 15 mt di lunghezza, con spessori compresi tra i 75 e i 250mm.

Tutti gli elementi grezzi sono pronti per il montaggio ed anche predisposti per l’impianto elettrico. Le superfici inoltre sono pronte per le finiture senza bisogno dell’intonaco.

MASSICCIO

Una costruzione veloce e razionale di eccellente qualità strutturale e portante, garantisce una perfetta gestione dei ponti termici senza gli svantaggi dell’edilizia tradizionale.

VELOCE : la prefabricazione per riddurre la durata del cantiere

Il sistema prefabbricato permette di ottimizzare i tempi di esecuzione (casa semplice montata in 2-3 giorni)

ECONOMICO : un costo controllato

Costi di costruzione sempre sotto controllo. Le economie si rilevano a diversi livelli : tempi inferiore di preparazione, intervento più rapido e lavori di finitura ridotti, cantiere secco. più pulito e sicuro, ecc.

FLESSIBILITA 'ARCHITETTONICA

Il Magnum Board si adatta a tutti i tipi di edificazione, grande flessibilità archittetonica e costruttiva.

ECOLOGICO

Materiale essente da sostanze chimiche e colla formaldeide. La composizione dei panelli Magnum Board è esclusivamente in fibra di pino.

CONFORT TERMICO : confortevole

L’utilizzo dei panelli Magnum Board è confortevole grazie alla naturale qualità del materiale.

MASSICCIO

Il Magnum Board è il primo sistema di costruzione in legno massiccio, progettato in modo coerente per solai, mura e tetti con superfici pronte per essere dipinte al momento della consegna.

STABILITÀ DIMENSIONALE E STATICA

Il sistema di Magnum Board è composto da pannelli in fibra di pino. E’ garantita la stabilità e l’alta resistenza strutturale.Le fibre di legno di pino, sotto forma di strisce, sono sottoposte all’effetto simultaneo di temperatura e altissima pressione, andando a costituire il definitivo pannello sia nella forma che nella sua consistenza. Le superficie hanno la proprietà intrinseca d’impermeabilizzazione all’acqua e di inibizione all’umidità, il che non richiede più l'impiego di barriera al vapore anche se il pannello viene utilizzato per creare le pareti esterne..

Le dimensioni dei pannelli in altezza dal pavimento fanno in modo di evitare giunti orizzontali e contribuire alla chiusura dell'edificio. Il lavoro è semplificato in quanto i pannelli sono adatti per fare tessuto di 62,5 cm. permettendo agevolmente il passaggio e la posa di qualsiasi tipo di impianti e materiali di pavimentazione.

Gli elementi mostrano una stabilità dimensionale e un coefficiente di dilatazione ridotti al minimo, il che limitano fortemente i rischi di deformazione e di formazione di crepe.

Le proprietà di robustezza del Magnum Board consente l'uso di spessori inferiori rispetto ai materiali tradizionali. Questo consente di risparmiare materiale e peso.Inoltre, con una parete più sottile e possibile estendere e sfruttare al meglio lo spazio interno o di aumentare lo spessore dell'isolamento.

PROTEZIONE CONTRO IL RUMORE

Il Magnum Board ha un eccellente isolamento fonoassorbente contro l’inquinamento acustico anche aereo ed al fastidioso rumore dovuto al calpestio, con la sua conformazione compatta e la distribuzione regolare del materiale all’interno del pannello il prodotto soddisfa pienamente le raccomandazioni della norma SIA 181 (protezione contro il rumore in un edificio ; normative adottate e certificate in svizzera).

PROTEZIONE INCENDI

Rispetto ad altri materiali, il Magnum Board ha un alto potere ignifugo. Grazie alla sua capacità isolante, trasmette il calore lentamente, (10 volte più lentamente del calcestruzzo e 250 volte più lentamente dell’acciaio). Brucia consumandosi lentamente mantenendo la sua qualità strutturale e portante per lungo tempo, non esplode e non emette fumi tossici, questa sua proprietà da anche più tempo all’intervento dei mezzi di soccorso , molto importante in presenza di strutture pubbliche così realizzate, adibite a scuole, case di riposo, sale congressi, biblioteche ,ecc.

Le prove scientifiche lo dimostrano: strutture in legno sono affidabili.In caso di necessità particolari, la resistenza al fuoco del Magnum Board può essere ulteriormente migliorata con l'applicazione di ritardanti di fiamma superficiali o adottando tecnologie adeguate a delle particolari situazioni.

Si noti che, statisticamente, non ci sono più incendi nelle strutture prodotte in legno che in quelle tradizionali. Inoltre, raramente gli incendi hanno origine dalla struttura stessa, nella maggior parte dei casi, il fuoco è il risultato dal comportamento accidentale umano , dai mobili dal tessuto dei tendaggi e divani, oppure come nella maggior perte degli eventi è dovuto a cortocircuiti .

Inoltre, gli edifici di legno non sono soprattassati dagli sicuratori.

La legge riguardante la protezione antincendio è molto rigorosa quanto per la costruzione tradizionale. Inoltre, si deve sapere che in Svizzera, la costruzione di un edificio su 4 livelli, con la struttura di supporto costituito in prevalenza da legno deve essere seguita da un ingegnere specializzato e autorizzato.

VELOCE

Costruire con Magnum Board riduce il tempo di realizzazione della struttura di sostegno,( meno di una settimana per una casa famigliare) ed elimina il tempo di asciugatura, permettendo l'intervento del secondo fase di finitura al più presto.

Siamo in grado di stimare la durata di un cantiere Magnum Board per una casa famigliare è di circa 3 a 5 mesi, contro i 6 a 10 mesi per la stessa realizzata in muratura tradizionale.

Il sistema prefabricato permette di ottimizare i tempi di esecuzione del cantiere, poiché il prefabricato è già predisposto a livello progettuale. La predisposizione all’installazione degli impianti è già prevista nel completo rispetto di tutte le norme di sicurezza e della normativa in vigore.

Il cantiere in Magnum Board non genera praticamente nessun rifiuto e viene mantenuto asciutto e pulito.

Tutte le superfici dei pannelli Magnum Board sono pronte per le finiture, senza la necessità di utilizzare ulteriori prodotti coprenti quali gesso, o rivestimenti ulteriori come i pannelli in cartongesso.

ECONOMICO

Si stima il costo di costruzione Magnum Board dal 5 al 10% in meno rispetto alla costruzione in muratura tradizionale. Questi risparmi sono a più livelli: tempi inferiori di preparazione, installazione del cantiere più leggera e flessibile, intervento di modifiche più rapido e lavori di finitura ridottti, si ha soprattutto un vantaggio enorme in tempo e di materiali, per la mancanza delle sucessive operazioni di scasso per l’istallazione degli impianti, con il conseguente e dispendioso spreco di materiali ed il loro sucessivo smaltimento ,insomma si avrà anche un cantiere più pulito ed anche molto più sicuro, ed un utilizzo ridotto di acqua ed energia.

ECONOMIA SUR RISCALDAMENTO E RINFRESCAMENTO

Le proprietà strutturali del Magnum board e le tecniche di assemblaggio consentono una buona tenuta al vento, e ad una eccellente gestione complessiva dei ponti termici, soprattutto nelle zone critiche, come connessioni tra mura/solaio /mura/tetto.

Il Magnum board offre un grande comfort globale merito delle qualità isolanti del prodotto. In estate non trasmette il caldo dall'esterno verso l'interno e in inverno non disperdere il calore dall'interno verso l'esterno. Non assorbe il calore sia proveniente dall’esterno che dall’interno della struttura, riducendo in tal modo la temperatura del riscaldamento, e l’uso dei condizionatori in estate, mantenendo così un buon clima ambientale, rendendo di conseguenza meno onerosi i costi energetici.

MANUTENZIONE LIMITATA

Una costruzione Magnum board non richiede più manutenzioni di qualsiasi tipo.

I pannelli sono trattati senza prodotti chimici contro insetti e funghi. Se correttamente applicati, non richiedono manutenzioni particolari.

Una costruzione Magnum board invecchia molto bene, questo si spiega con la sua struttura che compensa gli shock termici (il calcestruzzo a scarsa resistenza al gelo). Con Magnum board si possono più facilmente apportare modifiche successive, come l'ampliamento o la creazione di aperture nelle pareti. Le aggiunte o modifiche agli spazi interni è rapido e pulito rispetto alla costruzione tradizionale, la ripresa della costruzione per eventuali ampliamenti è più facile di quella in muratura.

FLESSIBILITA 'ARCHITETTONICA

Il Magnum Board è un prodotto High Tech che si adatta a tutti i tipi di edificazione: unisce le qualità del materiale, la scelta estetica, lo stile di vita, fattori economici ed ecologici. Permette l’effettuazione di progetti contemporanei o tradizionali.

Sul punto di vista estetico, il pannello di grandi dimensioni Magnum Board e la sua consistenza rende unico questo prodotto, che può diventare un materiale decorativo molto interessante. Usato grezzo, mantiene un aspetto naturale e la struttura cattura la luce. Esso può essere utilizzato in svariati altri modi viste le sue proprietà isolanti e strutturali, e dal momento che può ricevere qualsiasi tipo di finitura e rivestimento.

La rapidità di esecuzione e la flessibilità di costruzione dei pannelli Magnum board , permettono la realizzazione di progetti anche in contesti di difficile esecuzione per l’edilizia tradizionale.

TRASFORMAZIONI

Per espansione di spazi esistenti, anche in altezza.

Con l’utilizzo del Magnum Board si possono facilmente apportare modifiche, come l'ampliamento o la creazione di aperture nelle pareti, aggiungere o modificare gli spazi interni, essendo le operazioni più semplici, rapide e pulite rispetto alla costruzione tradizionale, inoltre la ripresa della costruzione è più facile rispetto a quella in muratura.

L'elevazione è un modo semplice per aumentare lo spazio utilizzabile senza cambiare o stravolgere del tutto la planimetria dello stabile su qui intervenire.Spesso rimane l'unica soluzione soprattutto nelle aree urbane e rappresenta un vantaggio per aumentare lo spazio senza l'acquisto di proprietà aggiuntive. Aiuta anche ha soddisfare le esigenze delle espansioni di società o di edifici pubblici.

Tuttavia, queste soluzioni non si fanno senza un primo e attento studio di fattibilità e valutazione, soprattutto sullo studio delle fondazioni e il rischio di sovraccarico strutturale. Ma dove la costruzione tradizionale potrebbe raggiungere i suoi limiti, la costruzione di legno si può meglio adattare a risolvere tali problematiche.

Leggerezza e la modularità: la leggerezza del legno è di circa 5 volte inferiore a quello del calcestruzzo. La sua leggerezza e la modularità consente pure la realizzazioni di strutture anche in zone inaccessibili o altamente urbanizzate.Pulito: cantiere secco, senza l'approvvigionamento idrico per la costruzioneVelocità: la prefabbricazione riduce il programma di costruzione, l’utilizzo di poca acqua per la realizzazione del progetto , consente un’ulteriore velocizzazione dei sucessivi planing di lavoro.

Facilità d'uso: è possibile ampliare anche in altezza un edificio utilizzato o occupato durante la costruzione.

Ritorno alto di pagina

--------------------------------------------------------------------------------

ECOLOGICO

Il Magnum Board è un materiale totalmente sano, dal momento che è fatta da legno pulito, senza colla formaldeide e senza conservanti chimici, ci si può tranquillamente stare a diretto contatto anche con prodotti alimentari ed è particolarmente adatto pure per gli edifici progettati per applicazioni mediche, industrie farmaceutiche,ospedali, ricoveri per anziani, cliniche veterinarie, ecc.

UNA PRODUZIONE RISPONSABILE

I pannelli Magnum Board sono fabbricati a Heiligengrabe (Germania). Per produrlo si fa uso di legno fresco proveniente dalla pulizie dei boschi.

durante la fabbricazione, si tiene in altissima considerazione il respetto dell'ambiente. L'aria di scarico viene purificata attraverso una filtrazione molto moderna,( emissioni bassissime) il design e la filosofia del riciclaggio sono elementi che giocano un ruolo importante nel processo di fabbricazione. Le acque reflue generate sono trattate e utilizzate più volte. Inoltre, l'acqua piovana viene pompata in uno stagno costruito alla base della fabbrica e contribuisce nei processi della produzione integrata, tutto ciò si traduce in tre parole, Bassissimo Impatto Ambientale.

Il gruppo Kronoply che fabbrica il Magnum Board , ha ricevuto, la certificazione del FSC (Forest Stewardship Council), un'associazione internazionale di pubblica utilità che si impegna nel mondo per una silvicoltura ecologicamente sopportabile ed anche attenta al sociale ed alle economie . Il Magnum Board è certificato FSC.

ESENTE DA SOSTANZE CHIMICHE

IMPORTANTISSIMO, il Magnum Board è totalmente ecologico sin dal suo processo di fabbricazione ed il fatto che i pannelli non contengono sostanze chimiche, senza presenza di colla formaldeide, un componente che si trovano spesso in pannelli di legno incollati (per la cronaca, l'etichetta svizzera lignum CH-10 accetta 10 mg/100g di formaldeide, un composto organico volatile che se presente anche in minima quantità, può provocare irritazione delle vie respiratorie o della pelle, e si hanno anche conseguenze neurologiche e può anche provocare il cancro). I pannelli Magnum Board possono essere utilizzati per la costruzione legate al settore medico e può anche essere direttamente in contatto con gli alimenti senza pericoli di inquinamento. Si noti inoltre che la rimozione dei pannelli Magnum Board è pulito e non genera fumi nocivi. Generalmente, il legno è un materiale facile da estrare e da riciclare. È anche l'unico materiale da costruzione che viene eliminato completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao occhirossi tempo fa citavi questa frase:il trucciolare come l'OSB rilascia formaldeide e nell'edilizia la qualità di questi due materiali è spesso dubbia...

ho trovato un'azienda svizzera che opera anche in francia e in italia si chiama bois-suisse e fa pannelli OSB in pino trattati termicamente e pressati che fanno una parete massiccia. Dicono che non usano colle che rilasciano formaldeide volevo sapere cosa ne pensi in merito e se ritieni che questo loro OSB (magnum board)rilascia oppure no formaldeide e se a tuo parere è traspirante oppure no (da quello che ho capito non lo è)

più che una questione di formaldeide e traspirabilità mi lascia perplesso la tenuta statica della struttura: quel'è il punto limite di strappo delle viti inserite all'interno del pannello OSB... per l'Xlam il CNR di Trento è andato fino in Giappone a testare la resistenza delle strutture... questo tipo di pannello è stato testato? se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, Mi chiamo Paolo e sono particolarmente interessato alle case ecologiche e stò leggendo per questo tutti i messaggi su questo argomento.

Non ho però ancora trovato nulla sull'argomento agevolazioni, aliquote agevolate....

Che voi sappiate esistono sgravi fiscali o agevolazioni o norme che possano consentire un risparmio di qualunque tipo??? Ovviamente legato alla costruzione ci strutture ecologiche

Grazie a tutti, siete veramente utili e ricchi di spunti interessanti

Ciao Paolo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geopaolove

In materia legislativa edile ha competenza lo stato per le linee guida, le regioni e comuni per il governo del territorio, le province per la tutela

A livello statale è stato approvato proprio in questi giorni alla camera un disegno di legge che ora è al senato poi torno alla camera per l'approvazione definitiva...

Un riassunto della nuova norma lo trovi qui:

www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7794:sistema-casa-qualita-via-libera-della-camera-alla-proposta-di-legge&catid=1:latest-news&Itemid=50

Il testo di legge invece qui:

www.camera.it/Camera/view/doc_viewer_full?url=http%3A//www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp%3Fcodice%3D16PDL0049040&back_to=http%3A//www.camera.it/126%3FPDL%3D1952%26leg%3D16%26tab%3D2

A livello regionale varia molto da zona a zona e io sono preparato in materia principalmente per la mia regione, il Veneto... A livello regionale il Veneto è l'unica regione del nord Italia a non aver legiferato in materia di risparmio energetico e quindi ci si rifà alla normativa nazionale ossia la legge 192 il dl 311 e le successive modifiche... Queste norme però impongono obblighi e non danno incentivi... Sempre a livello regionale è in fase di rinnovo il piano casa che prevede alcuni nuovi incentivi:

http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8034:veneto-la-commissione-urbanistica-approva-il-nuovo-piano-casa&catid=1:latest-news&Itemid=50

Sempre a livello regionale non è stata più rinnovata la legge con incentivi a fondo perduto per la bipedi ozia... Si prendeva circa 30.000 € ad abitazione... Ma come sappiamo i soldi sono finiti e i nuovi incentivi mirano più allo sgravio fiscale che all'elargizione...

A livello comunale variano da comune a comune i regolamenti edilizi che principalmente attuano un regolamento parallelo ad adesione volontaria con premi di defiscalizzazione... Un esempio è il regolamento edilizio sostenibile del comune di Bassano del Grappa... Se aderisci hai o più cubatura o sconti sugli oneri di costruzione:

http://www.comune.bassano.vi.it/comune/ComunePerImpresa/urbanistica/regolamentiEProntuari/RegolamentoEdilizioSostenibile.pdf

Oltre al Veneto la Toscana ha dei buoni regolamenti in materia e adotta anche il protocollo CasaClima... Ma fuori dal Veneto sicuramente c'è qualcuno molto più competente di me che può informare molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione di servizio: su ArchiRadar abbiamo lanciato un concorso di progettazione di una villetta monofamigliare con struttura portante in Xlam... Primo e unico premio un iPad

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=19049.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti sono nuova !

vorrei avere un parere dagli utenti esperti sulla mia casa, ecco le piantine

http://www.flickr.com/photos/63050444@N04/

la costruirò in blockhaus, la facciata davanti è esposta a sud-est. avete consigli particolari? secondo voi è possibile che la mia casa (coibentazione lana minerale spessore 9 cm) stia appena appena in classe B (il consumo energetico è stato valutato a 41)?

grazie se vorrete dedicarmi un pò di tempo!

Barbara

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuova !

vorrei avere un parere dagli utenti esperti sulla mia casa, ecco le piantine

http://www.flickr.com/photos/63050444@N04/

la costruirò in blockhaus, la facciata davanti è esposta a sud-est. avete consigli particolari? secondo voi è possibile che la mia casa (coibentazione lana minerale spessore 9 cm) stia appena appena in classe B (il consumo energetico è stato valutato a 41)?

grazie se vorrete dedicarmi un pò di tempo!

Barbara

Veggie71 ciao,

è una buona casa e i Kwh/mq sono molto buoni... basterebbe aggiungere la ventilazione forzata per andare in A ma con la tua Blockhaus puoi stare tranquilla che va bene così, magari tutte le case fossero in classe B... fai conto che più dell'80% degli immobili italiani sono in classe F/G se non peggio...

Stà tranquilla e goditi la tua casa in legno: sarà calda e accogliente e se hai previsto una canna fumaria per una stufa o per un camino la caldaia si accenderà poco o niente...

Complimenti ancora e magari posta un paio di foto della tua bella casa :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veggie71 ciao,

è una buona casa e i Kwh/mq sono molto buoni... basterebbe aggiungere la ventilazione forzata per andare in A ma con la tua Blockhaus puoi stare tranquilla che va bene così, magari tutte le case fossero in classe B... fai conto che più dell'80% degli immobili italiani sono in classe F/G se non peggio...

Stà tranquilla e goditi la tua casa in legno: sarà calda e accogliente e se hai previsto una canna fumaria per una stufa o per un camino la caldaia si accenderà poco o niente...

Complimenti ancora e magari posta un paio di foto della tua bella casa :fiorellino:

ciao ti ringrazio tanto per la tua risposta. già che ci sono ti chiedo un consiglio: nell'ambiente sala-cucina metteremo una stufa, come hai supposto, e non vogliamo rinunciare alla legna, però ho sentito di molti scetticismi a riguardo specie per la canna fumaria che deve essere coibentata molto seriamente (alcuni ci hanno detto che per evitare problemi dovrei metterla a pellett, io al limite le metterei mista legna-pellett ma solo pellett no)... a noi la ditta con cui faremo casa ha consigliato un termoidraulico che lavora spesso per loro, quindi sa il fatto suo.. però ovvio un pò di dubbio rimane... noi la stufa la vorremo usare spesso e non solo a Natale per vedere il fuocherello...

tu che esperienza hai in merito? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao sono nuovo del forum,

vi ho trovato in quanto sto cercando informazioni sulle case prefabbricate in legno.

Io e mia moglie vorremmo costruire una casa in classe A o B.

Come metratura vorremmo stare sui 110 mq calpestabili.

Quali sono secondo voi le case costruttrici migliori?

Quali sono i loro prezzi?

Nella nostra zona abbiamo chiesto alla Kager e per quella tipologia di casa ci hanno chiesto 180.000 €.

E' in linea o è esagerato?

Vi ringrazio e ci aggiorniamo sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, avevo qualche domanda da farvi:

quanto potrebbe costare una casa di 120mq, includendo anche il costo del terreno? Cioè, io non posseggo il terreno e per questo cercavo una ditta che mi vendesse il pacchetto completo casa e terreno

qualcuno sa dirmi qualcosa sulla ditta Art Holz & Honey, che si trova in trentino?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare sia circa 1800€ al mq la casa (fulloptional) poi dipende..

Per il costo terreno... dipende! :shock:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia siamo ancora fissati con il "mattone" e con questo ho detto tutto...

Io sto per costruire in Legno.

Nonostante questo e dopo aver approfondito l'argomento per 4 anni, ti dico che il mattone non è il "Diavolo"...

Si può costruire molto bene sia in "Mattone", sia in "Legno". In questi anni per esempio, ho visto case in Legno che sembravano più capanne dei 3 porcellini che altro, quindi generalizzare è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto per costruire in Legno.

Nonostante questo e dopo aver approfondito l'argomento per 4 anni, ti dico che il mattone non è il "Diavolo"...

Si può costruire molto bene sia in "Mattone", sia in "Legno". In questi anni per esempio, ho visto case in Legno che sembravano più capanne dei 3 porcellini che altro, quindi generalizzare è sbagliato.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate di questa piccola ditta costruttrice?

http://www.artbioedilizia.com/

si trova in trentino, dove abito e propone prezzi interessanti... cosa ne pensate delle loro tecniche costruttive e dei loro pannelli prefabbricati?

grazie

Io penso che ....odio lo spam.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate di questa piccola ditta costruttrice?

http://www.artbioedilizia.com/

si trova in trentino, dove abito e propone prezzi interessanti... cosa ne pensate delle loro tecniche costruttive e dei loro pannelli prefabbricati?

grazie

non mi ispira il sito.. non è granchè curato.. poi potreste usare google ads ;):baby:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...