Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Case Ecologiche

alexerre
 Share

Recommended Posts

...se usi il polistirolo è come se ti mettessi a vivere in un sacchetto di plastica... la casa non respira...

Praticamente in tutte le case che ho visto costruire, è stato usato il polistirolo! :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

... se usi il polistirolo è come se ti mettessi a vivere in un sacchetto di plastica... la casa non respira...

P.

ecco perché nell'appartamento di mia mamma continua a salire la muffa dei signori di sotto!!! loro dicono che non hanno muffa, o meglio, non la vedono, in compenso sale al piano di sopra!!! tra polistirolo, controfinestre e finestre che non aprono ... la casa ideale per la muffa!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura? Io adoro casa mia, ci ho messo un bel po' a trovarne una che mi piacesse e ora voglio risolvere i problemi a ogni costo. A volte mi piglia lo sconforto e la vorrei vendere, ma poi penso a quanto ci starei bene senza la visione (e, d'inverno, l'odore) di sta maledetta muffa.

io sono in affitto...

appena posso, taglio la corda!

(e al padrone penso non freghi na cippa se c'è muffa o meno... vedendo come ha tirato al risparmio in certi lavori di sistemazione!!!)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso lanciare una piccola provocazione? Naturalmente a livello costruttivo ;-) non dimentichiamoci che costruire seguendo i dettami del massimo risparmio energetico,magari utilizzando materiali prettamente ecologici, puo' portare a problemi di carattere estetico, tecnico, e anche economico. Bisogna sempre ponderare molto bene il tipo di materiale da utilizzare con i reali benefici apportati ma anche con eventuali problemi che ne possono derivare.

Canon 5d old, canon 24-70, sigma 12-24, canon 35-350

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso lanciare una piccola provocazione? Naturalmente a livello costruttivo ;-) non dimentichiamoci che costruire seguendo i dettami del massimo risparmio energetico,magari utilizzando materiali prettamente ecologici, puo' portare a problemi di carattere estetico, tecnico, e anche economico. Bisogna sempre ponderare molto bene il tipo di materiale da utilizzare con i reali benefici apportati ma anche con eventuali problemi che ne possono derivare.

concordo pienamente... il fattore economico in particolar modo è una componente che deve far parte del bilancio ecologico

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non si avvicina a quello che ho detto io: se usi il polistirolo è come se ti mettessi a vivere in un sacchetto di plastica... la casa non respira...

non c'è un materiale particolare da abbinare, ma se vuoi un consiglio io opterei per i serramenti in legno laccati... il PVC non ha manutenzione ma ecologicamente parlando è la soluzione peggiore...

P.

Caro Occhirossi, ho un'ultima domanda e mi rivolgo ancora alla tua infinita cortesia!

Sto consultando molti tecnici per risolvere il problema entro l'anno e una soluzione a metà strada tra l'ecologia e il risparmio è il cartongesso + la lana di legno, che mi hanno detto essere meno cara del sughero.

Che cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensi dell'HM02?

P.

International Style!

Interessante, sembra anche si possa caratterizzare in base al luogo in cui si trova e questo mi sembra importante.

Puoi spiegarmi brevemente come funziona? di una casa del genere cosa si vende? il pacchetto tecnologico e poi il progettista sceglierà come disporre gli ambienti (con un senso logico ovviamente) oppure la si vende per intero in vari "modelli"?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...le case a catalogo sono degli esempi, delle basi su cui iniziare a dialogare... un modo per capire i gusti del cliente... non credo sia possibile vendere una casa preconfezionata: ognuno di noi ha le proprie esigenze e ogni casa è intimamente legata al lotto sulla quale insiste...

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità...

Un mio amico sta costruendosi una cassa con delle cassette di polistirolo (mi pare li chiamano così).

Non avevo mai visto na cosa del genere... praticamente poi ci gettano dentro!!

Ma queste tipo di costruzioni, come sono?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non ci sia niente di più "impermeabile", con quel che ne consegue per la traspirabilità delle pareti...

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ne parlano, diciamo, bene... non è una novità? io non ne avevo mai sentito parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ne parlano, diciamo, bene... non è una novità? io non ne avevo mai sentito parlare!

è l'evoluzione del sistema tradizionale... il miglior brevetto per questo tipo di costruzioni è della Pontarolo Engineering

è un sistema molto efficace e abbastanza economico ma non certo ecocompatibile... come tecnico se dovessi fare un capannone industriale di alto livello lo utilizzerei sicuramente

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'evoluzione del sistema tradizionale... il miglior brevetto per questo tipo di costruzioni è della Pontarolo Engineering

è un sistema molto efficace e abbastanza economico ma non certo ecocompatibile... come tecnico se dovessi fare un capannone industriale di alto livello lo utilizzerei sicuramente

P.

Non è ecocompatibile.. però leggo dal sito, che è possibile realizzare in classe A... ma è traspirante.. cioè.. non capisco...:P

Il mio amico che si sta facendo la casa, così.. ha sbagliato??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Scrissi tempo fa per chiedere un parere/preventivo a occhirossi riguardo una casa ecologica.

Oggi torno a scrivere (ma nel frattempo ho sempre letto la discussione) per un motivo molto simile, ovviamente :D

Cmq.. volevo chiedere se era fattibile costruire una "casa ecologica" a partire dal secondo piano, quindi costruirla su un edificio già esistente ma "normale".

In sostanza costruire il secondo piano + tetto di questa struttura con prefabbricati ecologici.

Si puo' fare?

Grazie mille a tutti per la disponibilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy