Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Case Ecologiche

alexerre
 Share

Recommended Posts

Lo spero proprio.. adesso vediamo se occhirossi conferma la tua ipotesi :rofl:

In linea di massima la sopra elevazione è possibile previo verifica strutturale dell'esistente... a volte è possibile anche intervenire rinforzando la parte in muratura esistente e salire fino al limite massimo d'altezza consentita... riporto sotto un esempio di sopraelevazione fatta ad Albignasego in provincia di Padova: il primo e secondo piano è una struttura Rubner residenz a telaio intonacato esternamente ed internamente

albignasego.jpg

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della info.

La casa che hai postato è davvero bella.;)

Per la valutazione di fattibilità devo chiedere alle ditte del settore che poi costruiranno eventualmente la casa o devo chiedere ad altri?

Nella prima ipotesi la valutazione è gratutita?

Ditte del settore fanno preventivi gratutiti?

Grazie :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me na ditta che fa un preventivo a pagamento... non è degna d'esser chiamata.. ditta :sbav:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. credo che proprio sia interesse loro, venire ed illustrarti quello che potrebbero farti!

Comunque ci sono dei "rappresentati" che girano nelle varie regioni.

La cosa più logica sarebbe contattare (via e-mail o telefono) loro e chiedere se qualcuno è disponibile nella tua zona. (non so di dove sei).

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono iscritto a questo forum da alcuni giorni e ho letto con molto interesse i contributi di tutti.

Spero di poter dare anch'io un contributo alle varie discussione, sono un tecnico ma non specializzato nel settore dell'edilizia e dovrei costruire insieme con un amico una villetta bifamiliare di tre piani (uno interrato + 2 fuoriterra).

Partiamo da idee e visioni completamente opposte e spero potremo arrivare ad una soluzione che soddisfi entrambi.

I due punti di partenza sono:

a) casa in cemento armato con elementi parete cosituiti pannelli prefabbricati in EPS rivestiti all'interno in cartongesso e intonacati all'esterno;

:ghghgh: piano interrato in cemento armato e due piani fuoriterra con struttura in legno ed isolanti ecologici.

Io propendo per la :dance: ma per prevalere devo convincere il mio amico che le sue idee non sono valide. La soluzione a) ha i seguenti vantaggi:

può portare ad una classe A in maniera + economica; i materiali sono tutti disponibili sul luogo; la manodopera e le ditte specializzate sono tutte in loco.

Mi aiutate a trovare i vantaggi per la soluzione :) e a definirne i costi?

Ho letto che secondo occhirossi il polistirene non traspira, ma i valori di permeabilità al vapor d'acqua mi sembrano buoni.

Ho trovato su vari siti l'indicazione di un presunto inquinamento indoor causato dal polistirene, ma mi sono sembrati + che altro preconcetti ecologisti + che reali studi scientifici e poi mi chiedo che sostanze può rilasciare il polistirene se è ricoperto completamente dal cartongesso?

Ho visitato il sito http://www.abitazioniecologiche.it/

dove ho trovato soluzioni interessantissime, in particolare i pannelli BBS o cmq la soluzione X-lam sarebbe ideale per la mia zona, altamente sismica, ma mi domando la colla, per quanto "naturale" non annulla buona parte dei vantaggi delle costruzioni in legno e dei materiali della bioedilizia? e a tal proposito le soluzioni tipo "soligno" proposte dalla rubner sono paragonabili alla x-lam per quanto riguarda la resistenza alle sollecitazioni sismiche?

Un ultima osservazione, io scrivo dalla Basilicata, dove neanche la Rubner (che dovrebbe essere una delle ditte + grandi) ha un rappresentante, questo mi comporterà un sovrapprezzo tale da dover abbandonare il legno a favore di materiali tradizionali (magari c.a, laterizi e rivestimenti naturali)?

Mi sa che ho esagerato, chissà se qualcuno risponderà o leggerà almeno tutto quello che ho scritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Occhirossi,

mi sono appassionato moltissimo a questo post (oggi ho letto l'intera discussione!) ed avrei un quesito che credo possa di interesse anche per altri:

nell'ambito dell'intervento di ristrutturazione di un appartamento cittadino, oltre ad eseguire opere simili a quelle che hai consigliato a MacDreamy per l'isolamento termico, mi piacerebbe molto installare un impianto di riscaldamento a pavimento. Ci sono delle controindicazioni? E' possibile impiegare una caldaia a gas invece del solare termico?

Grazie e ciao,

G.

P.S.

Oltre ai rivestimenti delle pareti ed alla sostituzione degli infissi, qualsi sono le opere che sarebbe bene pianificare per rendere il più "ecologico" possibile un appartamento cittadino di fine '800/primi '900?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io sono in affitto e mi sono rotto :mhh:

Sto pensando seriamente a una casa di legno, ne ho viste di STUPENDE, mi basterebbe un 100mq su un piano... certo devo pure comprare il terreno però... :ghghgh:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

...in molise a Longano nel 2008 la Rubner ha fatto questo intervento... è una casablanca...legno dentro, intonaco fuori...

P.

Ma è a pochissimi Km da me!!! Stasera o domani pomeriggio VOLO a vederla!!!

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

...in molise a Longano nel 2008 la Rubner ha fatto questo intervento... è una casablanca...legno dentro, intonaco fuori...

P.

Ma una cosa del genere.. quanto potrebbe costare?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un esempio di casa in legno stupenda che hai visto?

Ne ho vista una verso Vasto (CH), dal vivo.

In foto, ne ho viste a decine però su internet :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo farvi una domanda.... ma nelle vostre zone, è così semplice trovare dei terreni edificabili?

Io in tutta la provincia di MB sono riuscito a trovare solo una manciata di terreni, a prezzi vicini ai 250-300 mila euro per 300 mq....

Anche da me non scherzano...

Proprio ieri ho visto un terreno a 140€/mq, ma era 1000mq non divisibile!!

Cioè.. dovrei spendere 140.000 (e più), solo per il terreno!! :rolleyes:

Qui si ostinano a non cambiare sto cavolo di piano regolatore... sono tutti C o cose del genere....

Figurati che io ho un terreno perfetto.. ma non posso costruire!!:)

Volevo andare a parlare con Sindaco!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me non scherzano...

Proprio ieri ho visto un terreno a 140€/mq, ma era 1000mq non divisibile!!

Cioè.. dovrei spendere 140.000 (e più), solo per il terreno!! :rolleyes:

Qui si ostinano a non cambiare sto cavolo di piano regolatore... sono tutti C o cose del genere....

Figurati che io ho un terreno perfetto.. ma non posso costruire!!:)

Volevo andare a parlare con Sindaco!!;)

:-(

Beh in ogni caso 140 mila per 1000mq sono super onesti in confronto a qua.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(

Beh in ogni caso 140 mila per 1000mq sono super onesti in confronto a qua.... ;)

Si.. ma con quel prezzo.. mi faccio già metà casa (o forse più)... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io è da Gennaio che sto chiamando fornitori di case in legno, raccogliendo cataloghi, ecc ecc.

Onestamente non sono ancora del tutto convinto, visto soprattutto i costi (!!), che costruire in legno sia meglio che costruire una casa, di eguali caratteristiche (per es. classe A di Casaclima) in laterizio.

Quando decido vi farò sapere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Una manna dal cielo questo thread! Un sacco di informazioni utilissime, proprio quello che mi serviva visto che sto valutando la possibilita' di costruire una casa in legno.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi, in particolare Occhirossi, sa nulla della ditta Le Ville Plus. Io li ho contattati e mi hanno parlato di prezzi di 1200 euro/mq, inclusi progettazione (casa e giardino), fondazioni, allacciamenti, marciapiedi in corrispondenza delle uscite dalla casa. Purtroppo, cercando in rete, ho trovato un paio di persone che si sono lamentate di questa ditta. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Le loro realizzazioni mi sembrano molto belle. Riguardo la loro tecnica costruttiva, Occhirossi, tu che ne dici? E' valida? Se capisco bene non si tratta di un vero prefabbricato e loro sostengono che per questo le loro case sono piu' facilmente modificabili ed espandibili nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy