Vai al contenuto

Mail e Hotmail in 4 minuti!


blue999

Messaggi raccomandati

Nonostante le tante discussioni aperte all'interno del forum, spesso e volentieri trovo le stesse domande circa il come configurare account di tipo Hotmail, Libero, Alice, Tin e altri servizi di posta con il nostro amato Mail di MacOSX.

Innanzitutto precisare che vi sono diverse possibilità e diverse guida circa il come procedere, ma tutte partono dal presupposto che i suddetti servizi (Hotmail, Libero, Alice, Tin e tanti altri) non consentono di scaricare la posta tramite un client di posta (sia esso Mail o Thunderbird o altro...) a meno che non si utilizzi la loro connessione internet.

A titolo di esempio:

- puoi scaricare posta di @libero.it se di connetti con Infostrada;

- puoi scaricare posta di @alice.it se di connetti con Alice;

- e così via...

Per ovviare a questo increscioso problema è possibile utilizzare un programmino molto facile e comodo: FMU (FreePOPs Mac Updater) che facilita al mondo Mac tutta la parte noiosa di aggiornamento di plugins di FreePOPs.

FMU infatti effettua le seguenti operazioni:

- Controllo di presenza e versione installata di FreePOPs sul Mac (se necessario propone l'installazione)

- Controllo di aggiornamenti dei plugins per FreePOPs che permettono di scaricare correttamente la posta.

Una volta utilizzato FMU è sufficiente:

- eseguire FreePOPs (appena installato) dalla cartella Applicazioni

- aggiungere FreePOPs agli elementi di avvio del proprio utente da Preferenze di Sistema --> Account (per far sì che FreePOPs parta sempre all'avvio)

- configurare il proprio client di posta (Mail ad esempio) con i seguenti parametri:

- server di posta in entrata (di tipo POP3): 127.0.0.1

- porta in entrata: 2000

- server di posta in uscita (SMTP): utilizzate quello suggerito dal vostro provider internet, ovvero del servizio che utilizzate per la connessione ad internet (es. out.alice.it se vi connettete con Alice)

- porta in uscita: anche questo è suggerito dal vostro provider internet (cercate le informazioni sul sito del vostro provider internet)

Tutto ciò sembra difficile, ma son certo che questo video vi aiuterà a capire che l'intera procedura dura 4 minuti (andando con calma)

http://it.youtube.com/watch?v=ST9yx1fgV7Y

È possibile scaricare il video ad Alta Qualità da QUI

Per la guide complete con immagini e video:

- Configurazione di un account Hotmail

- Utilizzo di FMU

Sperando di aver reso la vita più semplice a qualche Mac-Users...

Un caro saluto

© Italia Mac.

Tutti i diritti riservati. Vietata la copia e l'utilizzo dei contenuti della guida,

anche solo parzialmente, senza l'autorizzazione scritta degli autori.

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ho sbagliato sezione... puoi spostarlo? Magari qualche mod...

Un mod o un admin possono farlo... prova a chiedere ad acquadalsole :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a scaricare FMU

Ci son problemi al sito da circa 10 minuti... questi mantainer... tornerà online a breve mi hanno detto (speriamo in bene visto che stavo lavorando in remoto) arggggh!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito di max gallina non mi fà,come mai?

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo,ma i seguaci del Macintosh potrebbero obiettare che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani...

vendo Cagiva Mito 2006 (FI) offerta

contattare in MP per info

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito di max gallina non mi fà,come mai?

Leggi il post sopra... (è giù a detta del mantainer per un aggiornamento del kernel)... tocca aspettare qualche minuto, o decina di minuto.. o ora... bho! SGRUUUUNT!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

eseguito passo passo....FUNZIONA PERFETTAMENTE Hotmail.com.....GRAZIE!!!:boh:

 MacBook Alu 13,3'' 4Gb - SSD 128Gb Transcend + Hd esterno 250Gb OS X 10.6.2

Mac-Pc E8400 @ 4,0Ghz - Ram 4Gb - ZOTAC GTX275 896Mb OS X 10.5.8

 MacMini Core2Duo 2,0 Ghz - 2Gb + Keyboard e Mighty Mouse Bluetooth

LAN- Wifi + NAS Hd Buffalo 320Gb

 iPhone 4 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, utilissimo :ciao:

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

no... FreePOPs non va toccato.

Entra tramite browser in hotmail.com (webmail) e sposta la posta in una cartella temporanea che crei ad hoc. A questo punto avrai la posta in arrivo VUOTA. Inviati una e-mail.. e prova a scaricare!

Fungere... funge... così facendo magari puoi capir l'errore invece!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blue999, ho seguito il procedimento e tutto va alla grande. il primo problema che ho riscontrato è che non ho la cartella con la posta indesiderata. inoltre ad un tratto da mail si sono cancellate tutte le email da posta in arrivo e lo stesso sul sito hotmail. menomale sono riuscito a recuperarle dal web, sono 1700 email...

poi una cosa che non capisco è come se leggo una email da mail su amsn viene sempre visualizzato che c'è posta in arrivo e lo stesso sul web...

sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!

Sono sul mac di un mio amico che usa hotmaile ho un problema abbastanza grave con questa procedura...

(io per fortuna uso gmail e buonanotte...)

Ho seguito il tutorial e mi ha funzionato perfettamente.

Ho scaricato le mail e le ho inviate. Tutto ok.

Poi è successo questo:

Ho chiuso mail, l'ho riaperto e NELLA CARTELLA ENTRATA SONO SPARITO TUTTI I MESSAGGI.

Ho controllato in Utente>Libreria>Mail>popxxx@hotmail.it>INBOX.mbox

Effettivamente i messaggi ci sono tutti e 93.

Ma Non me li visualizza.

Ho provato a inviargli un nuovo messaggio, lo riceve e lo visualizza anche dopo che ho chiuso mail...

Ma mi visualizza solo quello: come se gli altri 93 non esistessero...

Ho ovviamente aggiornato la FMU...

Help please....

Grazie

Marco

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. no grazie della risposta.

Ho controllato sul web e sono nella cartella in arrivo...

E poi la cosa strana è che li ho già scaricati sul mac, quindi dovrei vederli cmq... no?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scarica li sposta nel cestino... fa così il plugin hotmail.lua!

Se si volesse evitare questo comportamento occorrerebbe modificare il .lua manualmente con i relativi parametri...

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho seguito la dettagliata guida di max ma non riesco a risolvere un problema.

La posta in entrata viene gestita splendidamente :ciao: ma rimane un problema per la posta in uscita. Io come provider della connessione ho una delle prime linee business della telecom (flat) e ho provato qualsiasi tipo di server smtp

out.alice.it

out.aliceposta.it

mail.191.it

mail.191.biz

ma non funziona nessuna di queste.

Cosa posso fare per riuscire anche ad inviare oltre che a ricevere??

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...