Vai al contenuto

Autocostruire Steady cam e sistemi di bilanciamento dvcam


Messaggi raccomandati

E' da diverso tempo che sto cercando informazioni sul come sia possibile auto costruirsi un sistema di bilanciamento per rendere una dvcam una steady cam perfettamente controbilanciata, che consenta qualsiasi movimento di camera senza alcun tipo di tremolio, stile glidecam tanto x intenderci.

Constatato che i pochi modelli seri esistenti hanno dei prezzi assurdi, esistono online dei "progetti" o delle spiegazioni dettagliate in italiano per potersene fare costruire una?

Secondo voi è possibile comprarsi i vari "tubi" pesi e raccordi e poi farli assemblare ad un fabbro, meccanico o comunque ad un esperto di questo tipo di cose? Conoscete qualcuno che ci è riuscito spendendo poco?

Ogni link, progetto, spiegazione (in italiano), mail che mi possa aiutare ad autocostruirmi un sistema di bilanciamento di questo tipo è molto (ma molto gradita) grazie.

Contattatemi anche in privato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato la persona giusta a cui chiedere hehehe :cry: Da steadi-fanatico penso di poter rispondere alla tua domanda. Premesso che non ho una steadicam DV e nemmeno una videocamera DV, mi è capitato di provare la Steadicam JR, Junior, che probabilmente conosci.

L'indirizzo è il seguente: http://www.steadicam.com/prohh_jr.htm

E' un sistema di bilanciamento davvero elementare, non sofisticato come la Steadicam classica, però per un uso amatoriale/semiprofessionale va più che bene. Il punto è il prezzo, come giustamente dici tu. Fortunatamente questo modello non è complesso da costruire e ci sono diversi tutorial in rete. Questa persona ha pubblicato, in italiano, un interessante manuale per costruirsi una simil-steadi JR in casa, con poca spesa. Dispone semplicemente di un sistema di contrappeso, senza il braccio articolato, il gimbal, il post verticale, monitor, batterie e tutto il resto.

Di più professionale trovi queste istruzioni: http://www-2.cs.cmu.edu/~johnny/steadycam/ . Insegnano a costruire una steadicam, purtroppo in inglese (se non è chiaro qualcosa chiedimi pure), che funziona molto meglio, è sì più ingombrante, ma è molto più stabile, è dotata del post (il tubo verticale), ma non del braccio articolato, del giubbotto, monitor e resto. Dai video di esempio sembra a dir poco fantastica, e funziona pure rovesciata! (ovvero con la telecamera che sfiora il pavimento e il contrappeso in alto). E il prezzo stimato è di 14 $ !!!

Per qualsiasi domanda o chiarimento a riguardo posta pure qui...

... e per concludere la mia amatizzzima Steadicam Master Film (è vero le foto fan schifo, perchè fatte col cell)

steadicell.jpg

ciao e buona stabilizzazione!! :D

Fab 8)8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta Fabio.

La pagina web di Johnny la conoscevo già; era l'unica cosa che ero riuscito a trovare a riguardo. Due cose xò non mi convincono molto del suo progetto:

Si nota guardando il filmato dimostrativo un certo "sbarellamento", secondo me dovuto, all'uso di un peso solo e non due come in quasi tutti i sistemi di bilanciamento (vedi foto qui sotto)

glide4000pro2.jpgw-v8-51.jpg

e anche dal "braccio/impugnatura" posta a destra laterale e non dietro centrale.

Tu che ne pensi a riguardo?

A proposito, un peso da 2,5 pounds a quanti kg corrisponde?

In questi giorni sto studiando con un mio amico, il mago del fai-da-te :cry: una sorta di progetto.

La cosa impossibile sembra "solo" essere il Braccio Elastico-Dinamico , cercheremo quindi di avvicinarci il più possibile ai modelli glidecam v 2000

e v 4000.

Comunque se dovessimo avere dubbi provo a farmi risentire. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

2.5 pounds sono circa 1.1Kg.

Purtroppo non ho mai costruito una steadi e non ho molte esperienze al di fuori della mia Master Film. Ho notato lo sbarrellamento di cui parli e penso sia per un errore di costruzione/progettazione: non puoi mica pretendere di avere le prestazioni di una steadi da 150.000$ costruendone una in casa con nemmeno 100$, trovi? :cry: Tutto si basa sulla precisione: non avendo giroscopi, è tutto basato sul corretto bilanciamento delle parti e dei contrappesi.

Ti riporto una notizia trovata in rete che risponde meglio alla tua domanda:

Why are Steadicams so expensive? Can I build a full-sized Steadicam?

The primary factor that makes the construction of a Steadicam expensive is the same factor that makes purchase of a Steadicam expensive: engineering.  

The Steadicam design is constrained most by one thing: the human body. All the weights, stresses, and forces must be within the comfort range of a human operator in good health. This means that many solutions available to ground- or vehicle-based rigs are just not applicable; to gain strength, for instance, you can't just add material to increase cross-sections. To increase inertia, you can't just add mass. Because of this, the biggest factor in determining the price of a rig is the weight of the camera that it can handle.  

Each element of the Steadicam has its own engineering challengers. The post must not flex, even at its full length; otherwise, quick starts and stops would be difficult to control. The camera mounting must be able to support the camera both upright, and when reversed in low mode, while being adjustable in both front to back and side to side directions to a fraction of a millimeter. The gimbal must be virtually without friction, must still rotate 360 degrees on three axes, and must be able to withstand the forces of a rig in motion. The vest should distribute the weight and the forces of a rig in motion, must be sturdy enough to rigidly hold the arm in its socket, and must be adjustable for a number of different body types.  

The most sophisticated engineering, however, is reserved for the Articulated Arm. This arm accounts for half of the cost of the rig. The arm must support the weight of the rig and camera at the approximate mid-point of its vertical travel. Under this tension, it is easy to move the arm and control the vertical position, because pushing down requires the same force as pulling up. (Two models make this even more challenging: the SK and the Master. With both models, the arm stays at the height the operator leaves it. With other models, the operator needs to keep pushing down or pulling up to hold the camera at any height other than neutral). To make the arm work, the Steadicams use a combination of pulleys, cables, and titanium springs (no other material is strong enough).  

Eventually, the economics add up: the amount of personal time, materials, and machine shop time will likely exceed the value of a Steadicam purchased new. And, while a Steadicam is not inexpensive by any means, its resale value means that the owner has a valuable, saleable asset. The resale value of a homemade camera stabilizer, however, approaches zero (and may even go negative!) the closer the design is to the Steadicam (or any other patented design).

[/b]

E' proprio il braccio articolato ad eliminare tutti queli movimenti che l'operatore fa. Il sistema di contrappesi assieme al post la tiene stabile, ma è proprio il braccio ad evitare che i movimenti dell'operatore si ripercuotano sul sistema con la camera. Se io prendo la mia Master Film, la uso tenendola per il post, senza passare attraverso il braccio articolato, (ovvero come spiega il manuale di Johnny: la steadi costruita è sprovvista di braccio) pure la mia steadi, seppur originale, risulterà scadente! :D

Il gimbal poi deve essere privo di ogni frizione, ed è impossibile (o quasi, te lo auguro) costruirne uno con questa specifica ma con pochi soldi.

Insomma, è giusto che tu ti diverta, sperimenti, provi a costruire la tua steadicam personale: è una bella esperienza che vorrei provare anche io, ti farà capire "sul campo" i principi su cui si basa il sistema... ma quando sarai pronto professionalmente (in fondo così facendo impari a costo zero!) una steadicam "vera" sarebbe il massimo :D8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi qualcosa in più della tua master film che prima d'oggi non avevo mai sentito nominare; chi la produce, quanto costa (iva compresa), fino a quanti kg di cam riesce a stabilizzare?

Esiste eventualmente un sito dove poter vedere un'immagine di questa mf?

Grazie :wink:

p.s.: sai che ho difficoltà a visualizzare le varie sezioni del tuo sito? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che tu non la conosca. E' la più famosa solo che è fuori produzione, ed è prodotta dalla società "Steadicam" (con la i) la società che ha inventato il sistema Steadycam. Con steadycam con la y si intende l'oggetto, con la i la marca per eccellenza. Fino a pochi anni fa solo la Steadicam aveva il brevetto per produrne, poi è scaduto e molte società ne hanno approfittato, alcune però, sono fallite. :D

La Master Film è oggi rimpiazzata dai modelli Ultra Cine / Ultra Elite che trovi su steadicam.com (nn so di preciso a che modello corrisponda ora). La portata massima è di 20 Kg, anche se non vado mai oltre la solita decina di una camera Digital Betacam.

Se cerchi con google "steadicam master film" qualcosa salta fuori, io ho trovato questo: http://tonytang.com/steadicam/masterfilm/index.html

Se sei interessato alla storia e a tutto quello che riguarda questo sito italiano è ottimo: http://www.steadicam.it/

PS: interessantissimo il telegramma di Kubrick nella sezione storia > shining. E' la risposta del regista alla Steadicam che gli aveva proposto l'uso nel suo film di questo innovativo e segretissimo, non ancora brevettato, sistema di stabilizzazione. Come leggerai però kubrick ha già capito, a causa di un errore nel video, in cosa consiste il sistema...

ciaooo 8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i modelli, eccetto la JR credo, è telescopico. A occhio e croce, raggiunge il metro e mezzo, cmq per le applicazioni di video professionale spesso basta poco più di mezzo metro. Non è rilevante, penso che farlo di 60cm per te vada bene, l'importante ricorda, è di bilanciarla bene.

PS: ultima domanda? mica dai fastidio :lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

PS: ultima domanda? mica dai fastidio :)

Ok allora continuo a tempestarti di domande :D

Tu scrivevi di aver pagato la tua steady cam (o sistema di bilanciamento) 1.500 euro. Io ho fatto ricerche su ricerche ma tutti i sistemi di bilanciamento

con braccio e corpetto non costano meno di 3.000 euro :D (a parte i modelli handyman della abc che mi sembrano dei semi giocattoli).

Ora mi sai consigliare un modello (PROFESSIONALE) compensivo di corpetto e braccio che si aggiri alla cifra che hai pagato tu?

Esistono dei modelli "universali" ovvero che con qualche stratagemma puoi adattare ai vari pesi delle varie telecamere? Per esempio un modello che si può adattare alla stazza delle cam aggiungendo o togliendo pesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai parlato di euro e tantomeno di quella cifra, il prezzo te l'ho scritto nel mio secondo e quarto post... 150.000$ :wink:

Cmq è comprensivo di diversi battery pack, trasmettitore video wireless broadcast (voglio vederti ad andare in giro con i cavi ghghg) e i flightcase originali. Gli accessori più costosi, più balle varie.

Cmq di modelli universali non ce ne sono, ovviamente tutti si possono regolare in base alla camera, però non puoi pretendere di usare con lo stesso modello sia una miniDV sia un Beta da 10 kg... c'è una certa differenza! :shock:

ciao! 8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, scusate se riapro una discussione un po vecchiotta, ma l'ho trovata cercadno informazioni su google per costruire una Steadicam.

Anche io sono un fanatico di tale oggetto e l'anno prossimo penso che farò la tesi di laurea proprio su quella. L'anno scorso sono partito con il progetto da 14$ e poi con vari disegni e spiegazioni me la sono fatta costruire da mio nonno con i due bracci con le molle della lavatrice ( :D ) e il corpetto fatto con quello di un decespugliatore, ora il risultato nn sarà certo quello di uno Steadicam professionale, ma di certo molto meglio che tenerla in mano.

Ha l'unico difetto che essendo tutto in ferro è un pohino pesante.

Il passo successivo è trovare delle molle più forti per aumentare il peso e renderla più stabile.

Appena torno a casa se vuoi ti pubblico qualche foto, anche se magari avrai già costruito qualche cosa...cmq è molto divertente.

a presto

luk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lukino

Ciao a tutti, scusate se riapro una discussione un po vecchiotta, ma l'ho trovata cercadno informazioni su google per costruire una Steadicam.

Anche io sono un fanatico di tale oggetto e l'anno prossimo penso che farò la tesi di laurea proprio su quella. L'anno scorso sono partito con il progetto da 14$ e poi con vari disegni e spiegazioni me la sono fatta costruire da mio nonno con i due bracci con le molle della lavatrice ( :) ) e il corpetto fatto con  quello di un decespugliatore, ora il risultato nn sarà certo quello di uno Steadicam professionale, ma di certo molto meglio che tenerla in mano.

Ha l'unico difetto che essendo tutto in ferro è un pohino pesante.

Il passo successivo è trovare delle molle più forti per aumentare il peso e renderla più stabile.

Appena torno a casa se vuoi ti pubblico qualche foto, anche se magari avrai già costruito qualche cosa...cmq è molto divertente.

a presto

luk.

Ciao,

sarei molto curioso di vedere le foto del risultato.

Pensa che io ho provato ad usare le gambe di un vecchio calcetto!

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...