Vai al contenuto

Guida alla configurazione di Parallels Desktop


Gianni_Mac

Messaggi raccomandati

..Ciao, bellissima questa spiegazione e mi sarà molto utile. Ho appena acquistato il nuovo macbookpro da 13", lo riceverò la settimana prossima. Peccato però che mi sono accorto troppo tardi che il sito della mia azienda giri solo in Win e IE. Sono giorni che cerco soluzioni per il mio problema, qualche plug-in, programmino o utility, ...ma niente. Una soluzione potrebbe essere Parallels e il caro vecchio amico Windows. Devo fare tutto questo lavoro per poter aprire questo sito, che palle! Pensate ci siano altre soluzioni o questa è l'unica a disposizione?

Grazie ancora e ciao.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 325
  • Creato
  • Ultima Risposta

@unopromo

beh direi che solo per IE non ti conviene emulare tutto un OS ospite, potresti optare per Crossover, che ti permette di lanciare applicazioni Windows in ambiente Mac senza altri software

QUI trovi un piccolo articolo al riguardo, ma in rete sono sicuro riuscirai a trovare tutto il necessario :ghghgh:

:offeso:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver aggiornato il Mac con Snow Leopard mi sono accorto che il mio Parallels 3.0 non era più funzionante. Ho quindi acquistato l’aggiornamento al 4.0 (€ 39,00), che ho scaricato dal sito ufficiale con relativo Key Code.

Seguendo la procedura di installazione mi appare questa schermata, di fronte alla quale mi blocco:

scattoparallels.png

Domanda: come chiudo la virtual machine "Microsoft Windows XP"?

Ho comunque la possibilità di installare VMare Fusion 1.1.2 o Virtual Box, che ho trovato grazie alla segnalazione di un utente del forum, che ringrazio.

Domanda: avendo già installato WinXP, che ho usato sinora con Parallels 3.0, perché mi si chiede di inserire nuovamente il cd di Windows o i codici (che comunque ho)? Devo installarlo di nuovo? Non viene riconosciuto automaticamente da Fusion o Virtual nel momento in cui li installo?

Grazie per l’aiuto. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avendo già installato WinXP, che ho usato sinora con Parallels 3.0, perché mi si chiede di inserire nuovamente il cd di Windows o i codici (che comunque ho)? Devo installarlo di nuovo? Non viene riconosciuto automaticamente da Fusion o Virtual nel momento in cui li installo?

Grazie per l’aiuto. :ghghgh:

quando effettui l'update di Parallels, dubito tu abbia in funzione la macchina virtuale...puoi provare a fare di questo:

ti copi l'immagine del disco, che trovi in Documenti/Parallels, su un disco esterno, aggiorni Parallels e poi copi di nuovo l'immagine del disco sul Mac.

Quando andrai ad aprirla, cliccandoci sopra due volte, Parallels ti chiederà di effettuare una conversione della macchina virtuale per la versione 4.0

:mad:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un fulmine...

Ho trovato il file da copiare su disco esterno.

- va bene anche una chiavetta usb?

- devo cancellare la copia che ho trovato in Documenti, quindi, e lasciare solo la copia sul disco esterno?

- Windows va poi reinstallato ex novo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un fulmine...

Ho trovato il file da copiare su disco esterno.

- va bene anche una chiavetta usb?

- devo cancellare la copia che ho trovato in Documenti, quindi, e lasciare solo la copia sul disco esterno?

- Windows va poi reinstallato ex novo?

va benissimo anche chiavetta...basta che sia capiente a sufficienza :mad:

la cancelli da Documenti dopo averla copiata e aggiorni Parallels, fatto ciò, copi di nuovo in Documenti/Parallels l'immagine disco presente sulla chiavetta usb e ci clicchi sopra 2 volte

partirà l'aggiornamento della macchina virtuale e tutto dovrebbe sistemarsi

P.S. in questa maniera non è necessario reinstallare windows da zero...hai già la macchina virtuale precedente con tutti i tuoi dati e applicazioni salvati

:ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo anche chiavetta...basta che sia capiente a sufficienza :mad:

la cancelli da Documenti dopo averla copiata e aggiorni Parallels, fatto ciò, copi di nuovo in Documenti/Parallels l'immagine disco presente sulla chiavetta usb e ci clicchi sopra 2 volte

partirà l'aggiornamento della macchina virtuale e tutto dovrebbe sistemarsi

P.S. in questa maniera non è necessario reinstallare windows da zero...hai già la macchina virtuale precedente con tutti i tuoi dati e applicazioni salvati

:ghghgh:

Ora ci provo e ti faccio sapere:

Un'ultima cosa (spero): in Documenti ho 3 files di Parallels:

- Parallels-Desktop-5626-Mac-it-AQ.dmg

- Parallels-Desktop-5582-Mac-en.dmg

- Parallels-Desktop-5160-Mac-en.dmg

Li sposto tutti o solo quello "it"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci provo e ti faccio sapere:

Un'ultima cosa (spero): in Documenti ho 3 files di Parallels:

- Parallels-Desktop-5626-Mac-it-AQ.dmg

- Parallels-Desktop-5582-Mac-en.dmg

- Parallels-Desktop-5160-Mac-en.dmg

Li sposto tutti o solo quello "it"?

questi sono i dmg, ovvero i setup, di Parallels Desktop...non è l'immagine disco della macchina virtuale...quella dovrebbe trovarsi nella cartella Documenti --> Parallels

avrà delle dimensioni di circa una decina di Gb

devi salvarti quella, oltre ai setup necessari per l'aggiornamento

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i dmg, ovvero i setup, di Parallels Desktop...non è l'immagine disco della macchina virtuale...quella dovrebbe trovarsi nella cartella Documenti --> Parallels

avrà delle dimensioni di circa una decina di Gb

devi salvarti quella, oltre ai setup necessari per l'aggiornamento

parallels2.png

Quello evidenziato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@borntorun

esatto proprio LUI, volendo puoi salvarti tutta la cartella "Microsoft Windows XP" e poi semplicemente ricopiarla dentro la cartella Parallels di Documenti dopo l'update :ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

@borntorun

esatto proprio LUI, volendo puoi salvarti tutta la cartella "Microsoft Windows XP" e poi semplicemente ricopiarla dentro la cartella Parallels di Documenti dopo l'update :baby:

Grazie Gianni, programma installato e registrato!

Solo che dopo aver riportato la cartella in questione al suo posto, se clicco su Winxp.hdd non succede nulla...

L'icona di winxp si è anche creata sul desktop: se la apro trovo il contenuto dei programmi che avevo installato su Win.

Installare tutto di nuovo non sarebbe un dramma perché uso Win solo per navigare in siti aziendali da cui non salvo niente: avevo qualche programmino tipo Voipstunt che volendo posso riscaricare, e l'antivirus, nonché il settaggio per navigare in internet che dovrei rifare...

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

scusami, tra i messaggi questo mi era passato... :baby:

io ho la versione in inglese e per me non è un grosso dramma, ma non saprei dirti come fare per renderlo italiano, sul sito di Parallels mi sembra sia rilasciata direttamente la versione in ita, prova a scaricare la demo di quella e vedi se è tutto in italiano.

:dance:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni, programma installato e registrato!

Solo che dopo aver riportato la cartella in questione al suo posto, se clicco su Winxp.hdd non succede nulla...

L'icona di winxp si è anche creata sul desktop: se la apro trovo il contenuto dei programmi che avevo installato su Win.

Installare tutto di nuovo non sarebbe un dramma perché uso Win solo per navigare in siti aziendali da cui non salvo niente: avevo qualche programmino tipo Voipstunt che volendo posso riscaricare, e l'antivirus, nonché il settaggio per navigare in internet che dovrei rifare...

Parallels aggiornato...buono

adesso dalla cartella di Win.hdd togli tutto lasciando solo il disco

prima di installare tutto da zero (anche se ti ci vuole poco) puoi provare a fare una cosa:

crei una nuova macchina virtuale, seguendo il procedimento custom, e quando ti chiede del disco imposti un disco già esistente e selezioni quello in Documenti/Parallels/Windows XP

Parallels userà, dopo averla aggiornata, la macchina virtuale che avevi prima.

fammi sapere

:baby:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te gianni è meglio parallels o wmware fusion?

beh io sono affezionato a Parallels in quanto è stato il primo con il quale mi sono cimentato...anche Fusion è un ottimo programma.

forse mi sento di consigliare maggiormente Parallels per la sua gestione ottimizzata, nella versione 4.0, delle risorse e della batteria (qualora tu abbia un Mac portatile).

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Parallels aggiornato...buono

adesso dalla cartella di Win.hdd togli tutto lasciando solo il disco

prima di installare tutto da zero (anche se ti ci vuole poco) puoi provare a fare una cosa:

crei una nuova macchina virtuale, seguendo il procedimento custom, e quando ti chiede del disco imposti un disco già esistente e selezioni quello in Documenti/Parallels/Windows XP

Parallels userà, dopo averla aggiornata, la macchina virtuale che avevi prima.

fammi sapere

:ciao:

Purtroppo non riesco a selezionare il file del disco nel momento in cui me lo chiede, è scritto in grigio e non riesco a cliccarci sopra. Rifarò tutto da capo, pazienza, seguendo le tue istruzioni. Ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a selezionare il file del disco nel momento in cui me lo chiede, è scritto in grigio e non riesco a cliccarci sopra. Rifarò tutto da capo, pazienza, seguendo le tue istruzioni. Ti faccio sapere...

strano...a questo punto ti conviene farne una nuova, almeno sei sicuro che funzioni tutto :mad:

fammi sapere

:ciao:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

strano...a questo punto ti conviene farne una nuova, almeno sei sicuro che funzioni tutto :fiorellino:

fammi sapere

:fiorellino:

Ciao Gianni, Parallels 4.0 gira che è una meraviglia! Anche la connessione ad internet era già attiva. Adesso devo vedere se le periferiche sono ok (con il 3.0 avevo problemi con una stampante... boh).

Ora devo capire come settare il programma ma a poco a poco ce la dovrei fare.

Un'ultima cosa: mi si è creata sul desktop del Mac (non di Win) un file chiamato "Internet.lnk". Cosa me ne faccio? Mi serve?

Ti ringrazio molto per l'aiuto e a buon rendere (magari non in campo informatico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni, Parallels 4.0 gira che è una meraviglia! Anche la connessione ad internet era già attiva. Adesso devo vedere se le periferiche sono ok (con il 3.0 avevo problemi con una stampante... boh).

Ora devo capire come settare il programma ma a poco a poco ce la dovrei fare.

Un'ultima cosa: mi si è creata sul desktop del Mac (non di Win) un file chiamato "Internet.lnk". Cosa me ne faccio? Mi serve?

La versione 4.0 dovrebbe risolvere molti problemini presenti nella versione precedente :fiorellino:

per quanto riguarda il link, mi suona nuovo...se ci clicchi sopra cosa succede?

dovrebbe essere un link, ma non so a cosa, dopo aver testato il suo scopo, puoi anche cestinarlo :fiorellino:

Ti ringrazio molto per l'aiuto e a buon rendere (magari non in campo informatico).

va bene...grazie ^^

:fiorellino:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io ho selezionato express e non custom...quindi ha fatto l'hd da 40 gb...c'è modo di limitarlo volendo???cioè impostarlo da 20 gb magari???

Macbook Pro 13'' i5 2,3ghz 8gbRam

iPhone 4s wifi 16gb + iPad2 16gb 3G-Wifi

LiveTag = AndrewLupin ; GameCenter ID = AndrewLupin ; Twitter = AndrewLupin ;Nike+ = AndrewLupin ; Psn = AndrewStar

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... credo di non aver capito una mazza di come poter fare uscire xp con parallels in internet... non capisco nulla...

"Don't let it get you down, Keep the fighting spirit and turn your head around, Don't let it take you in, Keep the fighting spirit and you'll begin again" Fighting Spirit by Madonna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti :dance: avrei bisogno di un aiutino...

ho installato parallels per utilizzare in rete con pc il programma di AS400.

Purtroppo però AS400 usa i tasti funzione F1...F2...F12...fino a F24.

Purtroppo con OSX tali tasti hanno una certa funzione.

Vorrei che (magari sul desktop di VirtueDesktop) si disabilitassero tali tasti Funzione, altrimenti non riesco ad usare AS....

Come posso fare? Idee?

grazie a tutti ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho selezionato express e non custom...quindi ha fatto l'hd da 40 gb...c'è modo di limitarlo volendo???cioè impostarlo da 20 gb magari???

lo spazio massimo che hai assegnato alla macchina virtuale non verrà occupato per intero sul disco del tuo Mac, all'inizio la macchina virtuale saraà grande sui 7-8Gb e si espanderà in base a ciò che ci trasferisci e installi. Qualora non superi mai i 20 le sue dimensioni rimarranno sempre sotto quella soglia :gira: io per comodità la lascerei in quel modo...non si sa mai, se dovesse servirti dello spazio poi non ne hai a sufficienza :gira:

ragazzi... credo di non aver capito una mazza di come poter fare uscire xp con parallels in internet... non capisco nulla...

domanda un tantino vaga...nelle preferenze della macchina virtuale, sezione Network, dovresti aver selezionato Shared Network come impostazione, che si occupa in automatico di condividere la connessione del Mac con il sistema operativo ospite...fammi sapere

Ciao a tutti :dance: avrei bisogno di un aiutino...

ho installato parallels per utilizzare in rete con pc il programma di AS400.

Purtroppo però AS400 usa i tasti funzione F1...F2...F12...fino a F24.

Purtroppo con OSX tali tasti hanno una certa funzione.

Vorrei che (magari sul desktop di VirtueDesktop) si disabilitassero tali tasti Funzione, altrimenti non riesco ad usare AS....

Come posso fare? Idee?

grazie a tutti ciao ciao

per poter usare i tasti funzione anche nella macchina virtuale devi premere il tasto desiderato assieme al tasto Fn posto in basso a sinistra della tua tastiera :gira: il problema così è parzialmente risolto, in quanto puoi arrivare fino a F12, per i rimanenti 12 non saprei...dovresti rimappare quelle funzioni su altri tasti

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho mai provato di persona, ma di sicuro puoi risolvere creando una nuova macchina virtuale, impostando il necessario e facendo attenzione a specificare che questa macchina utilizzerà un disco già esistente (e se non ricordo male c'è proprio l'opzione riguardante BootCamp :gira: )e non avrà bisogno di allocare nuovo spazio.

:dance:

Ciao Gianni,

riprendo questo tuo intervento per una domanda sull'utilizzo di Windows XP.

Sul mio iMac ho installato:

- Snow Leopard

- Parallels 4.0 con cui uso WIN XP SP3

Al momento funziona tutto perfettamente.

Il problema è che vorrei usare il Flight Simulator X di Microsoft, comprato originale ovviamente: al momento dell'attivazione del gioco (su Windows tramite Parallels), non viene riconosciuta la Product Key. L'assistenza Microsoft mi conferma che la chiave è valida.

Dopo una serie infinita di tentativi (inclusa installazione ex-novo di Windows), ho pensato che potrebbe essere un problema di compatibilità con Parallels, che per qualche motivo oscuro non permette l'attivazione. Da notare che il gioco funziona in modalità demo, che però dopo 30 minuti si interrompe, non essendo attivato.

Le mie domande sono:

- Parallels è molto più comodo di Boot Camp ed è per me indispensabile poter switchare da un sistema all'altro: è possibile eventualmente far girare la stessa versione di WIN XP SP2 contemporaneamente con Boot Camp e Parallels? O servono 2 licenze? In altre parole: usare Boot Camp solo per il simulatore e Parallels per lavoro...

- se sì, com'è la procedura corretta di installazione?

Ho letto tanti thread sull'utilizzo di Boot Camp e Parallels ma non riesco a chiarirmi le idee. Avevo messo anche un intervento in un'altra discussione - e me ne scuso - ma credo sia più pertinente questa.

Grazie mille in anticipo.

:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

@borntorun

è possibile usare il sistema operativo installato con BootCamp sia con esso che con Parallels, ma non viceversa, ovvero aprire con BC una macchina virtuale installata con Parallels.

Nel tuo caso consiglio un'installazione nuova di Windows con BootCamp sulla quale avrai tutto l'hardware a disposizione per il gioco...l'unica pecca è il riavvio per tornare ad OSX

guide per BootCamp ne trovi a decine su google ed anche nella sezione Supporto del sito della Apple :gira:

:dance:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

@borntorun

è possibile usare il sistema operativo installato con BootCamp sia con esso che con Parallels, ma non viceversa, ovvero aprire con BC una macchina virtuale installata con Parallels.

Nel tuo caso consiglio un'installazione nuova di Windows con BootCamp sulla quale avrai tutto l'hardware a disposizione per il gioco...l'unica pecca è il riavvio per tornare ad OSX

guide per BootCamp ne trovi a decine su google ed anche nella sezione Supporto del sito della Apple :gira:

:dance:

Grazie per la veloce risposta.

Quindi la procedura sarebbe:

- elimino la versione attuale di Win XP dalla macchina virtuale

- installo nuovamente Win XP con BootCamp

- creo una nuova macchina virtuale dicendo a Parallels di pescare il sistema operativo nella parte del disco dedicata a Windows

Così facendo:

- per giocare devo riavviare windows ed utilizzarlo con Boot Camp

- per lavorare uso Parallels come adesso

Giusto?

Ci possono essere problemi di licenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta.

Quindi la procedura sarebbe:

- elimino la versione attuale di Win XP dalla macchina virtuale

- installo nuovamente Win XP con BootCamp

- creo una nuova macchina virtuale dicendo a Parallels di pescare il sistema operativo nella parte del disco dedicata a Windows

Così facendo:

- per giocare devo riavviare windows ed utilizzarlo con Boot Camp

- per lavorare uso Parallels come adesso

Giusto?

Ci possono essere problemi di licenza?

Esatto, hai inquadrato alla perfezione il procedimento :gira:

no nessun problema con le licenze...alla fine il sistema è uno solo, cambia solo il metodo di avvio, ma è sempre e comunque "uno" soltanto in funzione.

:dance:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, hai inquadrato alla perfezione il procedimento :gira:

no nessun problema con le licenze...alla fine il sistema è uno solo, cambia solo il metodo di avvio, ma è sempre e comunque "uno" soltanto in funzione.

:dance:

Ci provo.

Saluti e ancora grazie. :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...