Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Guida alla configurazione di Parallels Desktop

Gianni_Mac

Recommended Posts

• Risposte 325
  • Created
  • Ultima Risposta

ciao ragaz quando avvio parallels mi parte la procedura di installazione di windows ma sul mac c'è già xp (installato precedentemente con bootcamp); come si fa a far capire a parallels che c'è già windows nel mio computer? sono sicuro che si possa fare perchè una volta l'ho fatto ma non ricordo come.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non l'ho mai provato di persona, ma di sicuro puoi risolvere creando una nuova macchina virtuale, impostando il necessario e facendo attenzione a specificare che questa macchina utilizzerà un disco già esistente (e se non ricordo male c'è proprio l'opzione riguardante BootCamp :) )e non avrà bisogno di allocare nuovo spazio.

:ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovato! in pratica bisogna far partire la creazione di una macchina virtuale tipo Custum e selezionare la voce bootcamp partition,semplice e veloce.

yes :ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Mi sono accorto che in Documenti/Parallel/BootCamp/Windows Applications ci sono praticamente tutti i programmi che io ho aperto. Penso che si tratti di una sorta di cookie che però occupa spazio.

Qualcuno mi sa dire se effettivamente è così e se si può cancellare?

Poi ho avuto dei problemi con windows anche dopo varie formattazioni e alla fine ho cancellato l'HD e l'ho re-installato aggiungendo un nuovo hd e rifacendo l'immagine di windows.

Adesso funziona tutto normalmente... ho fatto la procedura giusta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la procedura per la re-installazione che hai seguito è quella giusta, cestini e ripeti da zero :oops:

per il fatto dei collegamenti (ammesso che si tratti di alias, ma credo di si) non so darti certezze in quanto non uso BootCamp...io aspetterei prima di eliminare tutto e poi dopo trovarmi costretto a dover ripetere tutto dall'inizio :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la procedura per la re-installazione che hai seguito è quella giusta, cestini e ripeti da zero :shock:

per il fatto dei collegamenti (ammesso che si tratti di alias, ma credo di si) non so darti certezze in quanto non uso BootCamp...io aspetterei prima di eliminare tutto e poi dopo trovarmi costretto a dover ripetere tutto dall'inizio :shock:

Nemmeno io uso BOOTCAMP, quelle applicazioni "alias" appartengono a parallels.

Comunque io ho cancellato il vecchio hd e anche le applicazioni in questione e poi ho provveduto all'installazione di windows su un nuovo Hd. Tutto funziona.

Vedi un po' anche tu e vedrai che le troverai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la procedura per la re-installazione che hai seguito è quella giusta, cestini e ripeti da zero :shock:

per il fatto dei collegamenti (ammesso che si tratti di alias, ma credo di si) non so darti certezze in quanto non uso BootCamp...io aspetterei prima di eliminare tutto e poi dopo trovarmi costretto a dover ripetere tutto dall'inizio :shock:

Nemmeno io uso BOOTCAMP, quelle applicazioni "alias" appartengono a parallels.

Comunque io ho cancellato il vecchio hd e anche le applicazioni in questione e poi ho provveduto all'installazione di windows su un nuovo Hd. Tutto funziona.

Vedi un po' anche tu e vedrai che le troverai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao. Ho un problema: quando ho installato parallels desktop 4, sostituendolo alla versione 3 con dentro dati e tutte le mie cose, è andato tutto perso, cioè non mi sono ritrovato xp allo stato iniziale senza i miei dati! Come si fa ad installare la versione 4 sostituendola alla precedente senza eliminare i dati, cioè lasciandoli intatti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti basta procedere con l'uninstaller della versione che hai già installata (la 3)

e una volta tolto installi la 4 dal relativo dmg :mad:

io ho sempre fatto così e non ho mai perso un'immagine disco

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giannni_Mac veramente un'ottima guida...

Però ho un paio di dubbi...

Allora io vorrei installare Xp con Parallels 4 prendendo xp (iso) da un hard disk esterno...ora la mia domanda è questa: quando lancerò Xp con parallels l'hard disk esterno dovrà essere per forza collegato al mac oppure posso lanciarlo anche se è scollegato?!?!Ti prego dimmi che è la seconda:)...

Poi da quello che ho capito parallels ti crea un'immagine(di quanti Gb?) nella cartella parallels che hai detto che può essere spostata...ecco io vorrei spostarla nell'hard disk esterno...sempre la stessa domanda:oops:....per lanciare Xp dovrà essere collegato o scollegato???

Macbook Pro Unibody (320 Gb HD - 2.53 GHz Intel Core 2 Duo - 4 Gb 1067 Mhz DDR3) + Ipod Classic 30 Gb

/in firma ci scrivo cio` che voglio/

WOZ SEI UN COGL**NE!!!VEDIAMO SE CANCELLI ANCHE

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao macsocio, funziona così:

• in fase di installazione la ISO del sistema operativo può essere ovunque, anche su un disco esterno, l'importante è dargli il giusto percorso quando viene richiesta :ghghgh:
    una volta eseguito l'installazione la ISO di origine non è più richiesta, di conseguenza, se l'immagine del disco del sistema virtualizzato risiede sul Mac, non hai bisogno di alcun disco esterno
  • le dimensioni del disco di windows le decidi te in fase di installazione, come mostrato negli screenshot della guida. la cartella di Parallels può essere spostata ovunque, assieme all'immagine del disco, ma poi necessiterà avere il disco esterno collegato per poterla avviare

spero di essere stato chiaro :ghghgh:

:fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiarissimo Grazie mille!!!

Macbook Pro Unibody (320 Gb HD - 2.53 GHz Intel Core 2 Duo - 4 Gb 1067 Mhz DDR3) + Ipod Classic 30 Gb

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah un ultima cosa....ma la cartella parallels sarà grande quanti Gb io ho impostato per l'installazione?cioè se ho messo 25 Gb sarà grande 25...oppure molto piu piccola???

grazie e scusa:oops: sei gentilissimo!

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci mancherebbe...per così poco

se al momento della definizione della dimensione, hai impostato la proprietà Expanding, avrai un'immagine disco e di conseguenza una cartella di Parallels che crescerà di volta in volta (in base a cosa si installa o ai dati inseritici). se invece hai dato la proprietà plain ti vedrai occupati tutti i Gb che avevi impostato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu consigli expanding giusto?

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto grazie tra domenica e lunedi lo installo....ah mi consigli xp sp2 o sp3???ho sentito che quest'ultimo non è molto stabile....è vero?

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo il sp2 e poi ho aggiornato al sp3...non ho avuto alcun problema ;)

ma non so dirti di più e se negli ultimi tempi vi sono stati dei bug di cui non sono a conoscenza

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora sto installando windows xp con parallels 4 pero`....non mi ha chiesto ne` quanta RAM voglio dedicare ne quanti GB!!!!!E` normale?!??!?!?aiuto non penso...cioe` e` partita subito l'installazione....dove ho sbagliato?!?!?!

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe` penso abbia dato in automatico 32 Gb di memoria ma non riesco a capire se e` expanding o no....e` troppa???e la Ram?penso 512 ma mi pare pochina....si puo cambiare dopo ho letto...giusto?

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora metto un pò di ordine e mi scuso x la confusione di prima...allora premetto che sto scrivendo da windows...quindi tutto è andato per il meglio!!!

Però ho alcune domande da porvi:

1-Parallels ha destinato 32 Gb per windows e 512 di RAM...però senza chiedermi nulla...mi chiedo...la RAM è poca?E in questo caso si può ampliare(se si come)?

2-Nella cartella documenti sul Mac mi sono apparse una serie di cartelle video recycler file ricevuti e un file cartellecondivise.lnk.....cosa sono??sono eliminabili???Li danno un po fastidio...

3-Non riesco a portare una cartella dal desktop Leo a Xp...come mai?

Diciamo che per ora basta cosi...ringrazio tutti per il vostro aiuto!!!:shock:

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s. Scusate....ho installato avast e ccleaner e dopo aver fatto un po` di pulizia con quest'ultimo mi e` scomparsa la barra start insomma quella del menu` con l'ora e tutte le altre cose....sono disperato perche' e' impossibile usarlo cosi....come faccio a ripristinarla?!?!?!ho anche disinstallato ccleaner...ma niente...aiuto...

QUESTO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora sto installando windows xp con parallels 4 pero`....non mi ha chiesto ne` quanta RAM voglio dedicare ne quanti GB!!!!!E` normale?!??!?!?aiuto non penso...cioe` e` partita subito l'installazione....dove ho sbagliato?!?!?!

al momento di scegliere quale procedura usare per installare Windows, non hai selezionato Custom, ma hai lasciato che procedesse da solo, rilevando il sistema operativo ospite e utilizzando i parametri di default :love:

Cioe` penso abbia dato in automatico 32 Gb di memoria ma non riesco a capire se e` expanding o no....e` troppa???e la Ram?penso 512 ma mi pare pochina....si puo cambiare dopo ho letto...giusto?

32 Gb di disco e 512Mb di Ram sono i parametri classici che Parallels assegna in automatico, il disco è complicato da ridurre/ampliare, ma per quanto riguarda la memoria Ram puoi deciderne tu il quantitativo semplicemente andando nelle preferenze della macchina virtuale, a Windows spento, e impostandone quanta preferisci

Allora metto un pò di ordine e mi scuso x la confusione di prima...allora premetto che sto scrivendo da windows...quindi tutto è andato per il meglio!!!

Però ho alcune domande da porvi:

1-Parallels ha destinato 32 Gb per windows e 512 di RAM...però senza chiedermi nulla...mi chiedo...la RAM è poca?E in questo caso si può ampliare(se si come)?

2-Nella cartella documenti sul Mac mi sono apparse una serie di cartelle video recycler file ricevuti e un file cartellecondivise.lnk.....cosa sono??sono eliminabili???Li danno un po fastidio...

3-Non riesco a portare una cartella dal desktop Leo a Xp...come mai?

alla 1 ho risposto sopra

2) quelle cartelle che dici te sono in Documenti/Parallels o sono sparse solo in Documenti?

3) devi installare i Parallels Tools :ghghgh:

P.s. Scusate....ho installato avast e ccleaner e dopo aver fatto un po` di pulizia con quest'ultimo mi e` scomparsa la barra start insomma quella del menu` con l'ora e tutte le altre cose....sono disperato perche' e' impossibile usarlo cosi....come faccio a ripristinarla?!?!?!ho anche disinstallato ccleaner...ma niente...aiuto...

non è che magari si nasconde in automatico in basso nello schermo? cioè se passi con il mouse in basso non ti compare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo