Vai al contenuto

Devo assolutamente rendere il mio iMac alu FTP con modem alice gate 2 plus!URGENTE


fabtosi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Devo rendere il mio mac FTP, ho letto in giro che è possibile renderlo FTP, solo che ho un indirizzo IP dinamico visto che ho la connessione ADSL di Alice con modem Alice gate 2 plus non wireless.

Mi serve rendere questo computer FTP perchè quando andrò in vacanza (a brevissimo), potrei avere bisogno di materiale presente su questo computer, quindi dovrò entrare e poter scegliere i file che mi interessano!

Ovviamente poi dovrò metterci anche una password perchè solo io dovrò avere l'accesso a questo comuter da una qualsiasi altra postazione internet!

Come si fa?grazie

Tengo a precisare che non mi intendo molto di configurazioni internet e FTP per questo ho chiesto aiuto da zero!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: il fatto che l'IP sia dinamico non è in realtà un problema, per un semplicissimo motivo, ossia che se tu vuoi poter accedere al tuo computer dal posto di vacanza lo devi per forza lasciare acceso e collegato in rete in modo continuativo e quindi, black-out a parte, per tutto quel periodo rimarrà assegnato al tuo computer sempre lo stesso indirizzo IP e sarà come avere un IP statico

quindi un minuto prima di partire ti basta prender nota dell'indirizzo IP che è stato assegnato al tuo modem/router

per usare il tuo mac come FTP devi poi abilitare la condivisione FTP dal pannello Preferenze di Sistema->Condivisione, poi devi modificare la configurazione NAT del router in questo modo:

mappa la porta TCP 21 sull'indirizzo IP di rete locale (quello visto dal router) del tuo iMac

in questo modo il tuo iMac funziona come server FTP ma per collegarti via FTP dovrai inserire il tuo nome utente e la tua password.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

come configurarlo non lo so, ma la prima cosa da fare è iscriversi ad uno di quei servizi gratuiti tipo "DynDNS" che permettono di rendere "statico" un Ip dinamico.

Spiegato meglio

- l'ip di telecom rimane sempre dinamico e assegnato da loro

- l'account che crei su questi siti/servizi permette di creare un indirizzo del tipo

mioserver.dyndns.org

- scarichi il loro programma e lo setti con i dati del tuo account.

- quando ti connetti quale che sia il tuo indirizzo ip la gente si connetterà a

mioserver.dyndns.org

- il programma si connette al server al quale sei registrato e aggiorna il tuo nick con il tuo ip e reindirizza le chiamate al tuo pc.

Questo per rendere il pc disponbile quale che sia l'ip che hai.

Per la configurazione dell'ftp ti rimando a qualcuno che lo ha già fatto, in ogni caso dentro alle condivisioni nelle preferenze di sistema dovrebbe esserci la voce ad hoc.

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi con i programmi p2p ho dei problemi di sicurezza con un IP statico?

solo se il tuo IP è noto e qualcuno riesce ad entrare nel tuo computer

FTP è sicuro perché si basa su autenticazione, basta che quando vai via non attivi applicazioni p2p tipo amule, torrent o simili.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: il fatto che l'IP sia dinamico non è in realtà un problema, per un semplicissimo motivo, ossia che se tu vuoi poter accedere al tuo computer dal posto di vacanza lo devi per forza lasciare acceso e collegato in rete in modo continuativo e quindi, black-out a parte, per tutto quel periodo rimarrà assegnato al tuo computer sempre lo stesso indirizzo IP e sarà come avere un IP statico

quindi un minuto prima di partire ti basta prender nota dell'indirizzo IP che è stato assegnato al tuo modem/router

per usare il tuo mac come FTP devi poi abilitare la condivisione FTP dal pannello Preferenze di Sistema->Condivisione, poi devi modificare la configurazione NAT del router in questo modo:

mappa la porta TCP 21 sull'indirizzo IP di rete locale (quello visto dal router) del tuo iMac

in questo modo il tuo iMac funziona come server FTP ma per collegarti via FTP dovrai inserire il tuo nome utente e la tua password.

come faccio a modificare la configurazione NAT del router?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, la configurazione del tuo modem dovrebbe essere accessibile da safari o da firefox sotto forma di pagina web.

devi cercare una voce del tipo NAT oppure Firewall, potrebbe trovarsi sotto un menù di configurazioni o di opzioni avanzate.

tipicamente ti chiederà di configurare questi parametri:

porta TCP

porta UDP

indirizzo IP (oppure indirizzo host)

e ti chiederà eventualmente di mettere un segno di spunta sulla configurazione che vuoi attivare.

quando tu colleghi il tuo iMac al modem, se lo hai collegato via Ethernet (suppongo) o via Airport (se wireless), il tuo iMac avrà un suo indirizzo IP, di rete locale, che puoi vedere dal pannello Preferenze di sistema->Network

Dovrai poi configurare i tre campi di cui sopra in questo modo:

Porta TCP: 21 (può darsi che tu debba anche mettere un segno di spunta)

Porta UDP: lascia in bianco (oppure non mettere il segno di spunta se richiesto)

indirizzo IP/host: l'indirizzo IP del tuo iMac in rete locale

a questo punto salva la configurazione e il gioco è fatto.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, la configurazione del tuo modem dovrebbe essere accessibile da safari o da firefox sotto forma di pagina web.

devi cercare una voce del tipo NAT oppure Firewall, potrebbe trovarsi sotto un menù di configurazioni o di opzioni avanzate.

tipicamente ti chiederà di configurare questi parametri:

porta TCP

porta UDP

indirizzo IP (oppure indirizzo host)

e ti chiederà eventualmente di mettere un segno di spunta sulla configurazione che vuoi attivare.

quando tu colleghi il tuo iMac al modem, se lo hai collegato via Ethernet (suppongo) o via Airport (se wireless), il tuo iMac avrà un suo indirizzo IP, di rete locale, che puoi vedere dal pannello Preferenze di sistema->Network

Dovrai poi configurare i tre campi di cui sopra in questo modo:

Porta TCP: 21 (può darsi che tu debba anche mettere un segno di spunta)

Porta UDP: lascia in bianco (oppure non mettere il segno di spunta se richiesto)

indirizzo IP/host: l'indirizzo IP del tuo iMac in rete locale

a questo punto salva la configurazione e il gioco è fatto.

dici questa finestra:

oppure questa:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la configurazione del mac è esatto:

la prima finestra ti serve perché ti dà l'indirizzo IP del tuo mac (è quello a fianco della scritta "Indirizzo IPv4") che è quello che devi inserire nella configurazione NAT

la seconda finestra apre il firewall del mac e vedo che è già configurato per accettare connessioni via FTP

sempre tramite Preferenze di sistema, devi poi andare in Condivisione e abilitare la condivisione FTP.

Questo però non basta, perché è solo metà della configurazione, manca la parte del modem.

Il modem/router non si configura tramite le preferenze di sistema. Lancia Safari oppure Firefox e poi nella barra degli indirizzi digita:

"http://192.168.100.1", dovrebbe aprirsi la configurazione del modem/router

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GRIGIO,

grazie di tutto e scusa se non ti ho risposto subito, ma ho dovuto accompagnare mio fratello al lavoro.

Io ho provato sia con SAFARI 4 (BETA)

che con FIREFOX 3

sia con OPERA

NON SO PERCHE' SU MAC NON MI APRA LE IMPOSTAZIONI DEL MODEM QUANDO INVECE SU WINDOWS CON LO STESSO INDIRIZZO ME LE HA APERTE.

DICI QUESTE TE VERO?:

OVVIAMENTE QUESTE IMPOSTAZIONI NON RIUSCENDOLE A VEDERE DA MAC HO DOVUTO USARE IL PC DI MIO FRATELLO, QUINDI QUESTI DATI FANNO PARTE DEL WINZOZ DI MIO FRATELLO MA NON DEL MIO MAC, ANCHE SE ENTRAMBI I COMPUTER SONO COLLEGATI ALLO STESSO MODEM GRAZIE ALLE DUE PORTE ETHERNET CHE IL MODEM HA.

SPIEGAMI COME PROCEDERE

TE LO CHIEDO GENTILMENTE, PERCHè SO DI STRESSARE A CHIEDERE QUESTE COSA, MA VERAMENTE NON ME NE INTENDO

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto si tratta di quella configurazione

puoi farla anche da PC comunque, va bene lo stesso

devi usare il pannello che hai riportato nell'ultima figura, impostando

Porta pubblica: 21

Nome:Indirizzo IP Locale l'IP del mac

Porta locale: 21

Protocollo: TCP

Però noto che il Mac non compare nell'elenco dei computer connessi, l'inghippo potrebbe essere lì

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto si tratta di quella configurazione

puoi farla anche da PC comunque, va bene lo stesso

devi usare il pannello che hai riportato nell'ultima figura, impostando

Porta pubblica: 21

Nome:Indirizzo IP Locale l'IP del mac

Porta locale: 21

Protocollo: TCP

Però noto che il Mac non compare nell'elenco dei computer connessi, l'inghippo potrebbe essere lì

per farlo comparire come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito l'inghippo

il tuo mac non può accedere alla configurazione del modem/router perché non è nella sua stessa sottorete IP. il tuo modem/router accetta configurazioni solo da computer che hanno un indirizzo IP del tipo 192.168.1.xxx mentre il tuo MAC ha indirizzo IP 79.42.xx.xx e quindi non può "parlare" col modem router. Ho l'impressione che in realtà il tuo Mac non sia nemmeno collegato in rete tramite il modem router, a dire il vero, vedendo l'indirizzo IP. Anzi sembrerebbe connesso tramite modem analogico.

Dovresti fare questa prova: ricopiati da qualche parte l'indirizzo IP attuale del tuo mac, poi nel pannello di configurazione della postazione di rete del Mac sostituisci a 79.42.xx.xx questo valore:

192.168.1.6

Controlla poi se l'indirizzo che usi dal PC per collegarti al pannello di configurazione del modem sia davvero 192.168.100.1 o non sia invece 192.168.1.1

Comunque c'è un'altra possibilità, forse non devi fare niente. Prova ad aprire dal tuo PC un client FTP qualsiasi, anche da Explorer inserendo come indirizzo ftp://79.42.xx.xx (ossia l'indirizzo IP che hai segnato in rosso) e vedi cosa succede.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito l'inghippo

il tuo mac non può accedere alla configurazione del modem/router perché non è nella sua stessa sottorete IP. il tuo modem/router accetta configurazioni solo da computer che hanno un indirizzo IP del tipo 192.168.1.xxx mentre il tuo MAC ha indirizzo IP 79.42.xx.xx e quindi non può "parlare" col modem router. Ho l'impressione che in realtà il tuo Mac non sia nemmeno collegato in rete tramite il modem router, a dire il vero, vedendo l'indirizzo IP. Anzi sembrerebbe connesso tramite modem analogico.

Dovresti fare questa prova: ricopiati da qualche parte l'indirizzo IP attuale del tuo mac, poi nel pannello di configurazione della postazione di rete del Mac sostituisci a 79.42.xx.xx questo valore:

192.168.1.6

Controlla poi se l'indirizzo che usi dal PC per collegarti al pannello di configurazione del modem sia davvero 192.168.100.1 o non sia invece 192.168.1.1

Comunque c'è un'altra possibilità, forse non devi fare niente. Prova ad aprire dal tuo PC un client FTP qualsiasi, anche da Explorer inserendo come indirizzo ftp://79.42.xx.xx (ossia l'indirizzo IP che hai segnato in rosso) e vedi cosa succede.

il pannello configurazione postazione di rete è quello che trovo in NETWORK DA PREFERENZE DI SISTEMA?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mi aiuta eccome

mi sta dicendo che tu NON stai usando il collegamento ADSL ma la parte analogica del modem router: infatti risulta chiaramente che la porta Ethernet non è collegata mentre stai usando PPPoE

in pratica, non stai usando l'ADSL ma stai andando a 56K.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...