Vai al contenuto

3D per le mie esigenze


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio. Da qualche mese ormai mi appassiono al 3D totalmente da autodidatta, usando Blender e realizzando elementi grafici per la personalizzazione del Mac, come questi ultimi, che per altro riscuotono abbastanza successo.

http://qwertykkk.deviantart.com/art/Victorinox-91250640

http://qwertykkk.deviantart.com/art/Summer-Front-Row-91504226

http://qwertykkk.deviantart.com/art/WcT-The-Water-closet-Trash-91304983

http://qwertykkk.deviantart.com/art/Get-a-Can-for-your-trash-91310151

Blender mi risulta però lento nei rendering, non conosciuto nelle agenzie professionali e quindi "fuori dal giro" e, rispetto al poco che ho visto di Cinema4D, ottenere risultati buoni è molto più difficile e richiede trucchi complessi e impossibili il più delle volte...

Sto pensando quindi di mettere da parte Blender e di imparare un altro programma di 3D che riesca a soddisfarmi appieno e che magari, in un futuro, sarà usabile a livello professionale. Un programma che se usato bene, fa salire di molto il tuo curriculum.

Le mie esigenze riguardano sia animazioni (materiale vj), sia creazioni di immagini statiche, nonchè la creazione di oggetti più reali possibili per tracking 3D. Dicono che con Maya si fa tutto, che è il Re accanto a Cinema4D. Vorrei sapere cosa mi consigliate voi, un programma con una curva di apprendimento veloce, intuitivo, professionale e che permetta risultati alti al pari di questo:

golden08a6e.jpg

Ultima domanda: dato che in questa sezione si trovano solo addetti ai lavori, vorrei sapere che lavori è possibile fare esattamente, con una conoscenza alta dei maggiori programmi 3D, se sono richiesti giovani o se è un mercato in crisi dove prima di trovare un posto ti sballottano per 5 anni tra stage vari, se è pagato benino o se rimani solo un esecutore......:)

Link al commento
Condividi su altri siti

maya.

ma costa molto. e imparare ad usarlo come si deve [e non a fare coltellini o cestini dell'immondizia per il dock, che sì belli, ma molto distanti dall'uso professionale] è roba che ci va un corso come minimo. a torino se ne tiene uno che dura 9 mesi e costa la bellezza di 3mila euri. però esci di lì con richieste di lavoro a go go, e un bel plus sul CV..

viste le tue evidenti capacità [blender non è comunque così facile da apprendere da soli] un bel corso meriterebbe. anche per aver contatti con le persone giuste che di un modellatore maya avrebbero bisogno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al poco che ho visto di Cinema4D, ottenere risultati buoni è molto più difficile e richiede trucchi complessi e impossibili il più delle volte...

Cosa intendi dire? :ghghgh:

Cinema 4D è il software di semplicità d'uso e interfaccia più semplice

Maya te lo auguro l'ho provato ma ha un interfaccia da incubo :P

Cinema comunque ha in cantiere una nuova release e poi non sò se hai visto le potenzialità del suo Plugin di vray? per non parlare della compatibilità con autocad ora... :D

...^_^...Il mio vecchio Blog

" Sono tutte reazioni! Una cosa implica la successiva"

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al poco che ho visto di Cinema4D, ottenere risultati buoni è molto più difficile e richiede trucchi complessi e impossibili il più delle volte...

:confused:Intendi dire che Cinema 4D è difficile? No, perché è davvero facilissimo, l'ho saputo usare anche io!:fiorellino:

:)



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a Maya e a Cinema4D questi sono altri programmi che potrebbero fare al caso tuo.

Lightwave 3D ... (modellazione, animazione e render ... l'ho usato per dei rendering architettonici e delle animazioni in stile cartoon 3d ed è un ottimo programma)

Modo ... (modellazione, animazione e render ... l'ho solo testato in prova, buonissimo anche lui)

Shade 8 ... (modellazione, animazione e render ... giapponese e in oriente è molto famoso ... mai testato)

Zbrusch ... (solo modellatore ... mai testato ma è spettacolare vederlo lavorare)

Io uso Cinema 4D perchè lavorando in architettura al momento lo reputo il migliore.

Fuori dall'ambiente Mac ci sono anche Max e Softimage.

Se ti capita acquista Computer Grafica della Imago Edizioni che è la migliore rivista italiana se si parla del 3d. Costa un pochino (6.50) ma è bimestrale, perciò la spesa è anche sostenibile.

Di sicuro mi sono dimenticato qualcosa :fiorellino: al limite posterò di nuovo ... :)

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iNtro

Blender è freeware è come potenzialità è molto molto vicino a maya, cinema e vari.

Lo aggiornano di continuo. Ti ricordo che è un software nato da gente che ne fa usi altamente professionali come per fare un esempio recente "Spiderman 2".

L'unica pecca che dicono che risolveranno con la release 2.50, è quella dell'interfaccia che è ancora confusionale e non adatta a "primi approcci".

Il programma in tal senso migliore, ma costa un botto, è cinema 4d. Lo trovi anche in italiano e contiene tutti i Bundle di cui hai bisogno(che però paghi a parte tranne che per il Bodypaint che è incluso), compreso il tanto reclamato dagli ex amatori di 3dstudiomax VRAY, che è un motore di rendering sensazionale che ti permette di avere un grado di realisticità mostruoso.

Il portale di riferimento italiano del programma è c4dzone, dove trovi tutorial anche video in italiano, modelli, e anche libri guida a prezzi stralciati o corsi a buon prezzo.

Io ti consiglio cinema perchè è il più usato in ambito cinematografico moderno. Ti dico solo 2 degli "orgogli" (in termini di 3d sempre perchè come storie a me non piacciono) più recenti della Maxon: La bussola d'oro e l'ultimo Incredibile Hulk con Edward Norton.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Cosa intendi dire? :ghghgh:

Cinema 4D è il software di semplicità d'uso e interfaccia più semplice

Maya te lo auguro l'ho provato ma ha un interfaccia da incubo :fiorellino:

Cinema comunque ha in cantiere una nuova release e poi non sò se hai visto le potenzialità del suo Plugin di vray? per non parlare della compatibilità con autocad ora... :ghghgh:

:confused:Intendi dire che Cinema 4D è difficile? No, perché è davvero facilissimo, l'ho saputo usare anche io!:confused:

:popcorn:

rileggete la mia frase con le virgole, è rivolta a Blender, non a cinema :shock::fiorellino:

@Nitro: davvero Spiderman 2 è stato fatto con blender? Accidenti!:abbraccio:

Ringrazio tutti per i consigli e le segnalazioni. Penso che per adesso mi orienterò su Cinema, dato che Maya, per quel che ho capito, mi chiederebbe troppo tempo per impararlo...:shock:

:bacino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli e le segnalazioni. Penso che per adesso mi orienterò su Cinema, dato che Maya, per quel che ho capito, mi chiederebbe troppo tempo per impararlo...:rolleyes:

:ciao:

:ghghgh: Non te ne pentirai... è molto pratico e ha un interfaccia userfriendly proprio come piace ai mac-user :ghghgh:

vai qui è l'IM di Cinema 4D diciamo :ola:

ti consiglio le loro guide ;) sono il corso che fanno loro praticamente scritto...

...^_^...Il mio vecchio Blog

" Sono tutte reazioni! Una cosa implica la successiva"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dovrei decidere Maya vs Cinema4D e da quello che ho capito con Cinema4D si ottengono ottimi risultati con un buon livello di semplicità di utilizzo :rolleyes:

PS: Ciao Qwertykk! da un po che non ci si sente :angel:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Blender Attualmente è uno dei più potenti Modellatori 3D esistenti. L'unico suo difetto: è molto più difficile da usare di altri tipo maya o cinema4d. Pregi: Assolutamente gratuito.

Viene ignorato dal mondo professionale medio-basso per tre motivi:

- Non ne conoscono l'esistenza

- Essendo opensouce l'assistenza non te la fornisce una softwarhouse ma una comunità e non è sempre un bene.

- E molto difficile da apprendere (quasi come Programmare, usa anche script in python)

Io se fossi in te non cambierei, Anzi imparerei ad usarlo ancora meglio perchè da il valore aggiunto, e le grandi produzioni americane spesso lo usano (ci sarà un motivo).

Se sai usare bene blender imparare cinema4d o maya ci metti 5 minuti.

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iNtro

da solo anche con tutti i tutorial del mondo con blender non ce la farai mai a fare roba seria... ammeno che non sei uno smanettone di prima classe che vive solo di pc.

cinema invece ha quel sito che ti hanno linkato a pagina 1 che contiene tanti tutorial ben fatti in italiano, modelli che ti spiegano anche le cose e un forum con gente pronta ad aiutarti.

Io ho finito le mie risorse. Ora scegli tu :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

qwertykkk, in ogni caso complimenti per i tuoi modelli: sto seguendo all'incirca il tuo stesso percorso, piu' o meno dallo stesso tempo, ma sei decisamente molto piu' avanti di me.

blender e' stato usato per spiderman ii, ma solo per la storiboard elettronica, in seguito sono passati ad altro.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jack! Si infatti ho letto di spiderman su wiki, ma appunto solo per lo Story. Tutto il resto sarà, come al solito, in maya...:D

Ci buttiamo su cinema insieme? :ciao:

:weep:

potrebbe anche essere un'idea...:DD

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...