Vai al contenuto

MacBook o MacBookPro ???


Messaggi raccomandati

Un grafico non ha bisogno di monitor profilati.

Ma è mai possibile che si passi da un estremo all'altro? Dalla dilagante mania patologica per il color management digitale (che sta arricchendo molti) all'uso esclusivo di strumenti analogici.

Sembra quasi che il procedere con scelte equilibrate mirate semplicemente a migliorare la qualità effettiva del proprio lavoro sia l'ultimo dei nostri problemi.

Mi sorge il dubbio (quasi certezza) che siamo una categoria professionale di cazzoni atteggiati a raffinati esteti.

Ma una bella laurea in ingegneria e una vita sui numeri no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

che c'entra? l'unico modo per ottenere un monitor che possa "avvicinarsi" alla resa cromatica su carta, occorrerebbe calibrare il monitor almeno una volta al giorno. e non con un sistemino da 300 euro, ma con macchinari appositi.

e poi su che base lo calibri? cerchi di ottenere un tono di colore valido per tutto oppure cerchi di "seguire" il profilo del ctp dello stampatore?

e se cambi stampatore? e se hai un leggero problema di vista che non ti fa vedere perfettamente i colori a video? e se hai un riflesso della luce che ti cambia di un 10% il tono dell'imagine?

le macchine servono solo per aiutare il grafico, non sono uno strumento infallibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sapetene una cosa?? Gira e rigira avete fatto un tour di discorsi tutti colleggati assieme e di estrema utilità direi io per un inesperto, xò preferivo che discutavate sulla scelta del mio acquisto x' io ho aperto il post per questo.

Le varie tipologie di lavoro sono interessanti da conoscere xò il post era stato creato per valutare l'acquisto di un Mb o di un MbPro per quanto riguarda le mie esigenze scritte in precedenza...

:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

marius5, se non hai avuto elementi a sufficienza per fugare ogni dubbio sull'acquisto dell'una o dell'altra macchina, penso che l'unico che possa aiutarti è Jobs in persona. Non è che possiamo decidere noi per te... tutto quel che avevamo da dire l'abbiamo detto, ora fatti coraggio è fa' la tua scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le mie esigenze non ho avuto alcun dubbio: MacBook Pro con schermo opaco.

se vai in un Apple Store, potrai parlare con qualcuno che può configurarti al meglio il computer per le tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh dai, considerando che è 1 anno appena che faccio grafica e che non mai usato un mac.....direi che mi avete parlato in cinese!!!! :weep::p:p:p:p:p

Ho capito che i colori gli schermi le schede e bla bla.... più son belle e più hai una resa migliore del lavoro, xò io non sapendo una emerita mazza in questo campo chiedevo a voi un consiglio.

Alcuni mi dicono: si ok vai con il macBook, per il lavoro che devi fare...

altri invece: ma no sei pazzo..non è adatto.

..io volevo solo sapere se un mabBook andava bene per cominciare a conoscere il mac innanzitutto e per cominciare a fare qualche lavoretto di grafica (non a livello professionale come intendete voi)

ma solo a livello di qualche volantino e locandina in 2D.

Ho postato le caratterestiche delle 2 macchine e l'utilizzo che ne farei (safari, Photoshop, Illustrator, Itunes..) speravo che qualcuno mi dicesse: Si ok, per cominciare và bene, oppure, no guarda ti si inceppa se usi quei programmi... capito??

Informazioni supertecniche non mi servono perchè non ho nemmeno le basi per capirle! Preferisco un'orientamento...non sò se mi sono spiegato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ti sei spiegato.

se fossi in te punterei sulla macchina migliore per preservarti da futuri problemi. e poi "invecchia" un po' dopo, avendo caratteristiche di base superiori rispetto all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche alternative possibili sono: MacBook più monitor esterno o MacBook Pro. Escludi del tutto l'idea del MacBook da solo perché ha uno schermo inadeguato a ciò che devi fare tu. A questo punto decidi tu se vuoi un portatile più pesante, leggermente più performante, con un monitor di medie dimensioni e media qualità (MacBook Pro) oppure preferisci un portatile piccolo, leggero e con un monitor esterno di grandi dimensioni e alta qualità.

Ricorda che un monitor esterno dura 6/8 anni quindi potrai considerarlo un acquisto fruttuoso anche se deciderai tra un anno di sostituire il MacBook con un MacBook Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il macbook ha da sempre avuto l'uscita dvi, non vga... E quel "mini" sta solo ad indicare le dimensioni della porta non le caratteristiche, idem per il macbook air che ha la micro... ma sempre dvi è! Sempre digitale è il segnale che esce.

Occhio...

Vero...io usavo l'adattatore che era nella scatola ed era XXX--->VGA...ecco perchè.

sorry

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

x LucaF: Sei stato in grado di venirmi incontro blaterando di monitor profilati. Un grafico non ha bisogno di monitor profilati. Sai molto bene (dato che a quanto pare pure te fai il mio mestiere) che anche col monitor profilato, un cyan a monitor e il relativo stampato hanno dure rese imparagonabili.

Un grafico lavora con mazzetta pantone, non con le sondine che ogni mese ti calibrano il monitor. Quelle le usano i web designer.

Trovo profondamente ridicolo che un grafico rivolga i suoi errori in fase di stampa ad una scorretta calibrazione del monitor. Ridicolo.

Tanti saluti

Scusa quindi il service che ti da il profilo della sua macchina da stampa lo fa per gioco? Se tu non hai il monitor profilato a cosa serve vederc ome verrà stampato???

Scusa ma il monitor profilato è la prima cosa da fare...

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

che c'entra? l'unico modo per ottenere un monitor che possa "avvicinarsi" alla resa cromatica su carta, occorrerebbe calibrare il monitor almeno una volta al giorno. e non con un sistemino da 300 euro, ma con macchinari appositi.

e poi su che base lo calibri? cerchi di ottenere un tono di colore valido per tutto oppure cerchi di "seguire" il profilo del ctp dello stampatore?

e se cambi stampatore? e se hai un leggero problema di vista che non ti fa vedere perfettamente i colori a video? e se hai un riflesso della luce che ti cambia di un 10% il tono dell'imagine?

le macchine servono solo per aiutare il grafico, non sono uno strumento infallibile...

ok dai...i colorimetri son fatti per quelli che ci giocano...

che discorsi è chiaro che la calibrazione perfetta è praticamente impossibile ma se io ho il monitor calibrato e la tipografia mi manda il profilo del macchinario che useranno per stampare il mio lavoro...vedrò un risultato molto vicino a quello che uscirà. Uno è retroilluminato l'altro stampato bla bla...ma dall'avere il monitor calibrato a impostato su "caldo" "freddo" "utente" ce ne passa alla grande.

Dovete dirlo ad adobe....perchè sui manuali dei software si raccomanda sempre di calibrare i monitor...

Poi dipende dal lavoro che uno fa o meglio da quello che fa. Io sto facendo un catalogo e con il monitor calibrato mi sto evitando una piccola sorpresina che mi ha regalato la stampa di una newsletter fatta con il computer appena preso e non clibrato...

Però sapetene una cosa?? Gira e rigira avete fatto un tour di discorsi tutti colleggati assieme e di estrema utilità direi io per un inesperto, xò preferivo che discutavate sulla scelta del mio acquisto x' io ho aperto il post per questo.

Le varie tipologie di lavoro sono interessanti da conoscere xò il post era stato creato per valutare l'acquisto di un Mb o di un MbPro per quanto riguarda le mie esigenze scritte in precedenza...

E ti pare poco? :-)

Secondo me è un post utilissimo dove gente che fa questo lavoro dice la sua...secondo me la risposta alla tua domanda è stata data, discussa e recensita!

per le mie esigenze non ho avuto alcun dubbio: MacBook Pro con schermo opaco.

Colonnello, grazie per avermi mandato le truppe alleate :-)

Eh dai, considerando che è 1 anno appena che faccio grafica e che non mai usato un mac.....direi che mi avete parlato in cinese!!!!

Ho capito che i colori gli schermi le schede e bla bla.... più son belle e più hai una resa migliore del lavoro, xò io non sapendo una emerita mazza in questo campo chiedevo a voi un consiglio.

Ho postato le caratterestiche delle 2 macchine e l'utilizzo che ne farei (safari, Photoshop, Illustrator, Itunes..) speravo che qualcuno mi dicesse: Si ok, per cominciare và bene, oppure, no guarda ti si inceppa se usi quei programmi... capito??

Informazioni supertecniche non mi servono perchè non ho nemmeno le basi per capirle! Preferisco un'orientamento...non sò se mi sono spiegato bene..

Vedi...quello che tu chiami blabla...è lavoro :-)

Con illustrator puoi farci il logo dell'italia o un manifesto 6x3 con 900 foto...hai bisogno di due configurazioni diverse...non credi? Dopo un anno di grafica il bla bla dovrebbe essere stato risucchiato sotto forma di bit e archiviato con password dal tuo cervello...non bla bla

La risposta che vuoi è valida nel senso che è vero sia "per cominciare va bene" che "no guarda ti si inceppa" perchè come vedi puoi farci un logo da 130KB o un manifesto di 180MB

In linea di massima, se non lo avessi intuito, il macbook va bene...mi sembra di aver capito che stai iniziando e non credo i tuoi lavori siano altamente professionali (bada che non è un offesa) in quanto se così fosse non avresti posto questa domanda e avresti altre configurazioni (il computer più grosso non fa il lavoro più bello...ma entrando in uno studio grafico sarà difficile vedere un macbook lucido come primo computer :-) ).

Comunque più spendi e meno spendi nel senso che il Pro va bene anche dopo...il macbook potrebbe diventarti stretto. Io avevo preso l'ibook e mi è durato meno di un anno. Ora i macbook sono belli potenti ma trattandosi di attività, potresti anche partire con il pro...e con i programmi originali, mi raccomando!!!!!

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...