Vai al contenuto

MAC ,RIPRISTINARE un'UNICA partizione SENZA formattare


swordancer

Messaggi raccomandati

Premessa

Eggià. Ho girato MILIONI di forum per riuscire a trovare la risposta, ma per voi, pigri come me che avete fatto una partizione bootcamp, ma poi non la volete più...c'è la soluzione.

Vi parlo della mia esperienza.

Passando da win a linux avevo apprezzato le funzionalità di questo s.o. e la sua grafica.

Ora col mio stupendo mackie tenevo in emulazione vmware una kubuntu. Ma la grafica e gli effetti facevan pena, non potendo usare accelerazioni grafiche serie (xrender tutt'al più)

Ho deciso di bootcampare.

Bootcampo una partizione da 12 gb su un hd da 80 di cui 17 liberi.

Avvio il setup da cd di boot di ubuntu....e visto che la partizione creata da bootcamp era UNA, non potevo fare "selezione manuale partizioni" per assegnare una alla swap, una alla home e al sistema una al boot... insomma gli ho detto "fai automaticamente".

E sto pistola mi ha fatto 4 partizioni, non partiva il sistema operativo...partiva solo mac. E allora togliamola.:ghghgh:

Ok....

Apro bootcamp che DI SOLITO così come fa, toglie, ma mi dice che non è possibile partizionare perchè l'HD non è integro :rofl:

Evidentemente ubuntu , partizionandomi la partizione fatta a sua volta da Bootcamp ha fatto in modo che bootcamp stesso non mi riconoscesse più la sua partizione precedente.

Insomma, non mi dava la possibilità di rimuovere le partizioncine create dal volume di 12 gb che aveva ritagliato bootcamp.

Vi ricordo che sono un ex win user...ex da tre anni ma sempre ex. E mi chiedo...MERGE PARTITIONS?:confused:

E cavolo non c'è!!!!

NON SI PUO'!!!!!!!!!!!!!!:ghghgh::mad:

E da utility disco non mi fa cancellare niente, nessuna partizione. Poichè sono partizioni del DISCO ATTIVO.

AVREI DUNQUE perso 12 GB di spazio sul MIO hd?????? che siamo FUORI?

Ho letto DOVUNQUE...."FORMATTARE E' L'UNICA SOLUZIONE, HFS+ NON SUPPORTA L'UNIONE DI PARTIZIONI"

Ma io non voglio formattare. Ho time machine bello backuppato, ma non mi unisce mica le partizioni.

E il mio divudi di leopard l'ho lasciato al sole sul terrazzo, (insultatemi, è concesso) e non funziona più.indi dovrei ricomprarne un'altro. Insomma NON FORMATTO :):ghghgh:

Porca paletta.

E allora cosa ho fatto?????

Pseudo-GUIDA VERA E PROPRIA

1) Mi sono procurato il mitico Disc Genius 2! che è un programma da 880 e rotti Mb poichè è un DVD bootable!!!

Costa un pò, 99 dollari. Vi sono altre maniere per procurarselo comunque, ma non sta a me dirvele.

2)Ho messo il DVD,Spento e poi acceso il macbook tenendo premuto C, e dopo un bel pò si è avviato il programmino. E mi ha permesso di, attraverso la funzionalità REPARTITION (ripartiziona),

di fare quanto volevo, ovvero cancellare tutte le mini partizioncine, lasciando un comodo spazio da 12 gb LIBERO!:)

3) E allora che cosa si fa adesso? si spegne tutto, si riavvia, si va su UTILITY DISCO, e si "ripartiziona", nel senso che si ESTENDE la grandezza del nostro HD, includendo lo spazio vuoto rimasto....con un semplice drag di una barra. E seleziono "applica". Ho ripetuto la cosa due volte perchè la prima volta mi aveva aggiunto solo 10 gb. La volta dopo ho aggiunto i 2 rimasti. ed eccomi di nuovo con la mia bellissima partizione UNICA (vabbè a parte quella minuscola di sistema mac che non è visibile)

senza aver formattato!!!

Note: Avevo provato anche con ipartition.... ma non riuscivo a far altro che resizare (ridimensionare :ciao: )le partizioni, chiaramente usandolo con il boot cd creato con Coriolis Cd Maker.

Detto questo Disc Genius è ottimo, ben fatto. Anche se un pò caro. Ma io sono pigro...e lo so che lo siete anche voi !!!!! :oops: Spero che queste info siano state utili per qualcuno!

Non sono un professionista, le mie sono guide amatoriali, o meglio "proposte di percorso" quindi non intendetele come guide tecniche. Queste procedure eseguite da ME, con un macbook, con leopard, hanno funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che seguirò questa guida perchè l'UNICA volta che ho usato BootCamp , per provare a partizionare, mi ha regalato un bel kernel panic e ho perso 7 gb di spazio...

Spero di non combinare casini 10df

Grazie :mhh:

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ciao, ho seguito il Vs. consiglio acquistando Idefrag di Coriolis ma ho un problema:

con CDMaker ho creato il CD Bootable, sia scegliendo l'opzione per i PC Intel (ho un Imac del 2007 intel), sia scegliendo l'opzione "Universal" per i pc fino al 2008.

Nel primo caso, al riavvio, premo alt e scelgo l'avvio con CD di CDMaker ma, dopo qualche secondo, mi carica direttamente il sistema operativo

Nel secondo caso, al riavvio, premo alt, scelgo l'avvio con CD e, dopo un po' mi appare la scelta della lingua di MAC OS e si spegne il pc.

E' un po' che ci ammattisco, non so più cosa fare.. qualche suggerimento??

p.s. uso "alt" all'inizio perché con C non succede niente...

grazie in anticipo a tutti quanti mi potranno suggerire qualche soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...