Vai al contenuto

impronte digitali dal 2010 sulla carta d'identità


turbodudy

Messaggi raccomandati

ok ok a voi frega nulla...

sono contento ...:ghghgh:

vado a ninna :ghghgh:

speriamo di non vedere post aiuto mi hanno fregato anche le impronte digitali ... :P

pensa che se uno si impossessa di un tuo capello, ha in mano il tuo DNA.... :shock:

Secondo me non conviene essere così disfattitsti su queste cose....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

A me non frega una cippa se mi prendono le impronte, ma voglio quotare una persona che su un forum ha fattoun discorso che condivido appieno:

...ma parliamo dal punto di vista pratico cosa porterebbe questa cosa.

1) sulla carta d'identità non c'è posto per mettere 10 dita

2) se ti prendono le impronte te le prendono tutte (pure quelle dei piedi LOL), questo comporterebbe un database enormemente grande. 60milioni di impronte. X 10 (- gli amputati LOL)

3) ritrovare un'impronta anonima su un database così ampio vuol dire che ci si mette taaaaanto tempo. anche settimane volendo.

4) dal punto di vista economico è uno spreco assurdo in rapporto al beneficio tratto. Quanti pc potenti ci vorranno per attuare tale piano, quanti pulotti dovremo pagare per prendere le impronte?

5) come è possibile attuare tale procedura se sono previsti tagli nella polizia e nella giustizia?

6) dal punto di vista della sicurezza, qualcuno troverà il modo per gabbare il sistema. sicuro. ma vabbè è il meno questo

7) la risoluzione dei casi aumenterebbe di un numero esiguo. Infatti il confronto delle impronte (quando ci sono) viene fatto solo per reati gravi (non chiamano la scientifica per ogni puttanata) e vengono già prese ai sospettati. Prendere le impronte a tutti significa risolvere (forse) solo i crimini al buio.

Un'altra ideona utilerrima, direi :ghghgh:

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari te le trovi su internet insieme ad altri dati

o al tuo reddito fiscale...

Su internet trovi già un sacco di cose, e della tua vita privata si conosce molto più di quanto pensi.

Ed ha ragione Mollan: basta anche il bicchiere dove hai appena bevuto per conoscere il tuo DNA.

Se ti può mettere ulteriore inquietudine, esiste un progetto chiamato Echelon

Metto il link a Wikipedia, perché riporta molto in sintesi di cosa si occupa.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Complice la sciatteria dei mezzi di informazione, questa misura appare nebulosa,

dai risvolti poco chiari per il cittadino comune, un gran minestrone fra sicurezza,

gestione dell'immigrazione, dati personali. Un bordello.

Sembra il Patriot Act all'amatriciana; perchè, per farci sentire più sicuri dai mariuoli,

devono assolutamente prendere le impronte a noi che mariuoli non siamo?

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che son manovre da stato di polizia come sta diventando questo paese.

e la finisco qui per non violare oltre il regolamento. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

seeeeeeeeee

leggi cos'è uno stato di polizia, affacciati alla finestra e ti renderai conto che hai scritto una grande stupidata....

e grazie a dio, siccome non lo siamo, hai potuto liberamente esprimere la tua opinione.. a dimostrazione che nn lo siamo per davvero...

come si diceva a noi quando eravamo piccoli, quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba... a buon intenditor, poche parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma ho seguito la vicenda dall'estero e non mi e' ben chiara (premetto che non intendo aprlare di politica).

si e' partiti da un'idea - per alcuni orribile, ma che aveva un senso logico - di riconoscere i piccoli rom e si e' arrivati alle impronte sulle carte di identita'.

una domanda: ma i clandestini e quei rom che vanno a rubare (dico "quei" perche' sia chiaro che non penso che siano tutti ladri) la carta di identita' italiana ce l'hanno?

secondo voi se la faranno fare? se uno arriva col barcone a che serve sta legge?

e se uno ha la carta di identita' italiana ed e' gia' residente, perche' dovrebbe rientrare illegalmente senza documenti? quanti casi di quest'ultimo tipo ci saranno?

secondo me, sicoome la prima proposta era inaccettabile, si e' arrivati a una legge accetabile "politicamente" ma la cui utilita' a me sembra praticamente nulla.

illuminatemi voi, che certamente mi sfugge qualcosa

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

a loro la mettono nel permesso di soggiorno

si è arrivati al tutti o nessuno, perchè qualsiasi cosa si fa in italia, rischia sempre di avere il retrogusto dello xenofobo fascita o razzista....

invece adesso così le prendono a tutti e siamo tutti più felici...

ovvio quelli che prima urlavano al lupo al lupo, adesso gridino alla fine della democrazia... ma in italia si sa, ci muoviamo tutti per partito preso.. e la coerenza (nel senso negativo del termine, cioè il non voler ricredersi neanche di fronte alla evidenza) cieca diventa lo sport nazionale per eccellenza, insieme al TAFAZZISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

a loro la mettono nel permesso di soggiorno

allora la mia impressione, che questa legge non serva a niente per quanto riguarda l'immigrazione clandestina, non e' sbagliata? e che se l'idea originaria era quella di rintracciare i minori rom al fine di tutelarli dallo sfruttamento, questa legge all'obiettivo originario non ci va neanche vicino?

p.s. il tafazzismo e' malattia diffusa, visto che il colpo di grazia all'idea di maroni lo ha dato la commissione europea....

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia impressione, che questa legge non serva a niente per quanto riguarda l'immigrazione clandestina, non e' sbagliata? e che se l'idea originaria era quella di rintracciare i minori rom al fine di tutelarli dallo sfruttamento, questa legge all'obiettivo originario non ci va neanche vicino?

p.s. il tafazzismo e' malattia diffusa, visto che il colpo di grazia all'idea di maroni lo ha dato la commissione europea....

In realta' risolverebbe molto. Immagina (senza voler alludere a nulla) che un rom viene fermato ed e' senza documenti. Potrebbe fornire una identita' falsa.

Pacca sulla spalla e tempo poche settimane e' di nuovo sulla strada, magari con un nome differente.

Con la registrazione dell'impronta non hanno piu' senso le identita' fittizie e si puo' immediatamente risalire alla fedina assegnata a quella impronta.

Sarebbe un modo valido per tracciare anche tutti i minori nelle strade.

Ha molto senso a mio parere.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che si punti sempre al punire i reati..giustissimo percarità...

ma mai a prevenirli...tipo mettendo le persone in condizioni di poter vivere di un lavoro etc...

cmq.. sono pareri e punti di vista...

ma credo che se uno ha la possibilità ,lavorando,di avere una sua vita...difficilmente ti sfonderà il vetro dell'auto per rubartela o prenderti le monete che ci sono nel portacenere...

poi chiaro.. gli amministratori delle multinazionali ed i politici guadanano 1sacco di soldi ma a quanto pare sentono il bisogno di rubare lo stesso.. ma è anche vero che queste leggi per loro non valgono!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... logico, il benessere sociale si misura sia nell'offriri onesti canali di profitto sia nel garantire la "giusta pena" per chi non rispetta la legge .... La tracciabilita' del soggetto in caso di reo o dubbi sull'identita' puo' solo favorire l'applicazione della giustizia.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

i reati vanno prevenuti ma anche perseguiti...

leone, te hai fatto un esempio che no è ipotesi, è la relatà di oggi..

gli extracomunitari, i rom, se fermati danno generalità false, specie sull'età, e lo stato è costretto a ricorrere a visite mediche (che paga la collettività) per appurare l'età dalle radiografie...

quindi ben venga il tutto...

ti prendo, senza che ti faccio dire A o B, ti metto su uno scanner le dita, uno tutte fate voi e in 30 secondi ti porto 1) a casa 2) in caserma 3) ar gabbio 4) (ma sarebbe un sogno, ancora però è utopia) alla frontiera con un bel calcio nel sedere

Link al commento
Condividi su altri siti

l problema è che a me gli extracomunitari in 30 e passa anni d'esistenza non m'hanno mai fatto nulla...rintracciabili o meno..

a londra chi mi ha fottuto il portafoglio era un ragazzo di napoli..giusto per fare un'esempio di uno dei pochi casi in cui sono dovuto ricorrere alla giustizia...

chi continua a fottere questo paese non arriva con i gommoni ..hanno i documenti,hanno le foto sui giornali etc...

ovviamente sono un sovversivo..e m'invento tutto..

ma mi pare che i problemi veri gl'italiani non li vogliano risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Acro_mac... capisco quello che vuoi dire, pero' prendere le impronte risolverebbe almeno una parte del problema, ma visto che e' ridicolo prenderle solo a delle minoranze, benvenga il prenderle a tutti. Tra l'altro era una procedura preventivata ma mai realizzata....sono anni che si stampano le carte d'identita' col campo per l'impronta.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

l problema è che a me gli extracomunitari in 30 e passa anni d'esistenza non m'hanno mai fatto nulla...rintracciabili o meno....

ecco qui a roma invece grazie al campo nomadi di tor de cenci e quello di castel romano, abbiamo le case ogni sera visitate, le macchine aperte, e lo scherzetto dello specchietto rotto sulla via pontina...

ritieniti fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che si stampino le carte d'indentità con lo spazio apposito nn vuol dire che sia una cosa che risolve problemi...

siamo ben lontani dal risolvere i problemi anche i minimi parte..

capisco che ci siano gruppi di persone che abbiano paura del"diverso"..è normale nelle società in crisi... è successo in germani,in inghilterra ,states... paura di un'altra lingua,altra cultura alro tutto...e forse e solo paura della propria ignoranza..

anyway...

la storia ha dimostrato che i paesi che sono riusciti nelle integrazioni di diverse culture hanno vinto..al contrario no..

l'italia non ha imparato dagli altri...oppure non "si vuole imparare" perchè fà comodo dare la colpa dei problemi a qualcun'altro che viene da fuori ed è di passaggio piuttosto che a noi stessi...

allora scatta il bisogno di controllare,controllare utti e tutto... qualsiasi cosa pur di non guardarsi allo specchio e dirsi che negli ultimi 50-60 anni si è sbagliato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non per ripetermi, ma c'è la normativa europea, ci dovevamo adeguare, quindi la questione è finita. è inutile discutere se sia giusto o meno, andava fatto e l'hanno fatto. nel resto d'Europa è già così; amen

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui a roma invece grazie al campo nomadi di tor de cenci e quello di castel romano, abbiamo le case ogni sera visitate, le macchine aperte, e lo scherzetto dello specchietto rotto sulla via pontina...

ritieniti fortunato

come fai a sapere che sono extracomunitari?li hai visti? se si..li hai denunciati e li hanno presi?

a cagliari stranamente,dove c'è meno lavoro che a roma, sono abbastanza integrati...la maggior parte fà il vù cumprà.. ma è rarissimo sentire di un'extracomunitario criminale..

sicuro che quelli che hanno arrestato da voi non parlassero qualche dialetto che vi ha colto in fallo?:ghghgh:

si scherza ovviamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

non per ripetermi, ma c'è la normativa europea, ci dovevamo adeguare, quindi la questione è finita. è inutile discutere se sia giusto o meno, andava fatto e l'hanno fatto. nel resto d'Europa è già così; amen

quindi?

se l'europa dice che dobbiamo incularci tra di noi ti cali i pantaloni e ti metti a 90°?

ma che discorsi fai scusa..

allora..siccome la francia nostra vicina ha le centrali nucleari che se saltano in aria ci passiamo anche noi...tanto vale farle(cit:discorsi liguri a lavoro)

le cose vanno fatte a modino e non a bagaglino...

Link al commento
Condividi su altri siti

non per ripetermi, ma c'è la normativa europea, ci dovevamo adeguare, quindi la questione è finita. è inutile discutere se sia giusto o meno, andava fatto e l'hanno fatto. nel resto d'Europa è già così; amen

peccato che del resto delle "normative europee" il governo italiano se ne sbatta i cosiddetti :ghghgh:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che discutere di politica non e' permesso nel forum di ItaliaMac... ed occhio alla Netiquette :ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' risolverebbe molto. Immagina (senza voler alludere a nulla) che un rom viene fermato ed e' senza documenti. Potrebbe fornire una identita' falsa.

leone, ho capito i punto, ma torno a dire: clandestini e rom hanno la carta di identita? io pensavo che ce l'avessero solo i residenti.... e se come dice giacio gli stranieri hanno gia' le impronte sul permesso di soggiorno, a che serve la legge appena varata? non capisco davvero, non e' che voglio fare polemica. cioe' se uno entra clandestinamente e' ovvio che le impronte non gliele hanno mai prese, lo fermano, lui dice di chiamarsi ayeye brazof, e quindi?

invece prendere le impronte a tuttii cittadini non dico che sia un rischio per la liberta', pero' nemmeno mi piace. e quando, come ieri sera, vedo in tv un ufficiale dei carabinieri che spiega quanto la banca dati delle impronte li aiutera', mi vengono i brividi. voglio dire, sembra che 1.8 milioni di italiani stiano nel business della malavita organizzata (in un modo o nell'altro) e questo mi parla delle impronte?

pero', torno a dire, vedo la cosa dall'estero, magari mi sfugge qualcosa

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying

Favorevolissimo, prenderei anche il DNA obbligatorio (alle elementari, come si fa la tubercolina - e check alle vaccinazioni obbligatorie in poliambulatorio). Sai quanti casi di furto, stupro, omicidio si risolverebbero in tempo brevi, scoraggiando anche (vista l'accresciuta semplicità di accertare la colpevolezza, e quindi la "certezza" della pena) dal compiere nuovi reati?

E un'altra cosa che non c'entra nulla, per evitare l'evasione fiscale abolirei il contante. Solo conti correnti, carte di credito e assegni non trasferibili. Allora sì che ogni operazione sarebbe registrata elettronicamente, con segnalazioni all'antiriciclaggio e all'agenzia delle entrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

leone, ho capito i punto, ma torno a dire: clandestini e rom hanno la carta di identita? io pensavo che ce l'avessero solo i residenti.... e se come dice giacio gli stranieri hanno gia' le impronte sul permesso di soggiorno, a che serve la legge appena varata? non capisco davvero, non e' che voglio fare polemica. cioe' se uno entra clandestinamente e' ovvio che le impronte non gliele hanno mai prese, lo fermano, lui dice di chiamarsi ayeye brazof, e quindi?

invece prendere le impronte a tuttii cittadini non dico che sia un rischio per la liberta', pero' nemmeno mi piace. e quando, come ieri sera, vedo in tv un ufficiale dei carabinieri che spiega quanto la banca dati delle impronte li aiutera', mi vengono i brividi. voglio dire, sembra che 1.8 milioni di italiani stiano nel business della malavita organizzata (in un modo o nell'altro) e questo mi parla delle impronte?

pero', torno a dire, vedo la cosa dall'estero, magari mi sfugge qualcosa

e quindi se lo riprendono e da un'altro nome invece di ayeye brazof gli spanano il sedere :shock:

non è che lui essendo senza carta d'identità le sue impronte finiscono nel water... anzi...

a parte il messaggio mio di sopra per i residenti, ma anche ai clandestini "scoperti" vengono prese impronte e schedati, mica li tengono a lampedusa senza controllarli, visitarli, schedarli...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho io sarei anche favorevole, ma non so.. E se qualcuno venisse incastrato con sta storia delle impronte? :shock: Il film Minority Report al tempo mi fece riflettere :(

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...