Vai al contenuto

ritorno dei turbocompressori sulle auto siete d'accordo?


turbodudy

Messaggi raccomandati

x tornare in topic, in passato i turbocompressori erano grossi e quindi lenti ad entrare a regime x cui si aveva il classico buco di erogazione in basso (turbo-lag): ora invece propongono motori con 1 o 2 turbine di piccole dimensioni, che vanno subito in pressione senza turbo lag; se ce n'è una sola, il problema è che la sovrappressione è scarsa e quindi anche le prstazioni aumentano di poco, con 2 turbine invece una lavora in basso e una in alto, risultato: prestazioni da paura ma consumi altini.

La soluzione migliore (vedasi nuovi motori a benzina audi / VW) sembrerebbe quindi il motore a iniezione diretta di benzina di piccola cilindrata (consumi + bassi dei motori a benzina tradizionali) e 1 o 2 turbocompressori.

Anche i motori turbo del gruppo fiat andranno in questa direzione (già ora la punto monta 1.4 turbo ma a iniezione indiretta, in futuro sarà ad iniezione diretta)

PS: io comunque preferisco un bel 6 cilindri boxer aspirato...:ghghgh:

Quoto al 100% il tuo post, questa settimana ho guidato qualche giorno una Bravo 1.4 TJet 150 cv con cambio a 6 marce. Be sono rimasto molto soddisfatto, ottima erogazione al pari di un diesel in quanto a coppia. Già da 1000 rpm si sente una buona spinta con una coppia costante fino ai 5000 rpm, 200 Nm di base che arrivano a 230 Nm con lo SportBoost. Direi niente male, consumo medio di 2 giorni di autostrada e città 14 km/l con una guida per niente rilassata anzi..ora sono curioso di porvare la 159 1.9 tst quando uscirà sul mercato. Bello questo topic...:P

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta
demonizzare solo l'auto...

poi mi spiegate perché quando c'è l'aumento delle poveri sottili e si mettono le targhe alterne il livello torna di nuovo sotto la soglia.

E 'sta cazzata dove l'hai letta?

targhe alterne inutili polveri sottili - Cerca con Google

E poi il rombo...

Faccio vedere io ad un tamarro che mi passa sotto casa alle 2:30 col rombo come esco con la mazza da baseball pronto per fare un homerun con il suo parabrezza.

Quello è un tamarro, che c'entra?

Un bel rombo non è per forza ad alto volume.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il topic: non sono amante del turbo, affatto.

E mi sorge un domanda: quando la gente che si è fatta truffare, ha buttato la sua euro 2 perfettamente funzionante e ha comprato una euro4 biturbo per risparmiare andrà dl meccanico perchè è partita 1 turbina e sentirà dire che gli conviene economicamente comprare una macchina nuova cosa dirà? Dirà che è più ecologico cambiare solo la turbina o penserà "ci sono gli ecoincentivi, mi faccio la punto euro6 a gpl e inquino meno" (sbagliando)?

P.S. Sicuramente oggi le cose sono cambiate, ma i turbo saltano ancora e non è così raro, specie se non trattati con cura (ad esempio lasciando il motore acceso per un po' al minimo dopo un pezzo in autostrada)

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro un motore turbo è + delicato di uno aspirato e + costoso come manutenzione.

io ho avuto x 7 anni una delta evoluzione (turbo vecchio stile...) e quando aprivo era un orgasmo; ora ho una boxster e quando senti urlare il flatsix dietro i sedili è ugualmente un orgasmo, anche se diverso...diciamo allora che sia i motori turbo sia quelli aspirati (se di razza) possono dare delle belle sensazioni

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

delta evoluzione

:ghghgh:

ora ho una boxster

S?

Com'è? Non mi ha mai fatto impazzire, non so perchè..forse sono troppo legato a Porsche=911 (anche la Carrera GT non mi entusiasma :P)

diciamo allora che sia i motori turbo sia quelli aspirati (se di razza) possono dare delle belle sensazioni

Senz'altro. Però secondo me per un uso "pratico" (bassi consumi, poca manutenzione, ...) un diesel aspirato è il top. Ma siamo tutti fighetti e non li vogliamo.

Per "anima" invece, secondo me (ma lì son gusti), niente è come un aspirato da almeno 7000 giri

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

S?

Com'è? Non mi ha mai fatto impazzire, non so perchè..forse sono troppo legato a Porsche=911 (anche la Carrera GT non mi entusiasma :ghghgh:)

no 2.7, e ti assicuro che ne hai già da vendere (0-100 in 6 sec e 260 di vel max), in + il computer di bordo mi dà un ottimo (x una roadster sportiva) 10 al litro come consumo medio e io non ho di sicuro il piede leggero...

ovvio che se pensi a porsche pensi alla 911, ma ti assicuro che come divertimento di guida la boxster non è seconda alla 911, anzi, io le ho guidate entrambe (sia la 911 vecchia mod. 964 sia la 997) e ti assicuro che il motore centrale della boxster e il sopraffino equilibrio dei pesi che hanno saputo dargli a zuffenhausen la rendono un go kart divertentissimo da guidare, 3-4 quintali + leggero di qualsiasi 997 cabrio, certo non ai livelli estremi di leggerezza della lotus exige, ma 1000 volte + pratica e usabile tutti i giorni rispetto a quest'ultima, senza contare il vantaggio di 2 bagagliai discretamente capienti (280 litri totali sulla boxster, circa come una punto...)

Vedi, la 911 è un mito e lungi da me volerla criticare (se avessi un belp po' di $ mi sarei già preso una bella gt3), ma è nata col motore a sbalzo sull'asse posteriore, potremmo quasi definirlo (non vorrei passare x eretico...) un 'errore' tecnico, perchè il peso è tutto spostato sull'asse posteriore, da cui il tipico avantreno leggero e la sensazione di galleggiamento della 911: certo con le 911 moderne (diciamo dalla 964 del '90 in poi) questo difetto è stato ampiamente corretto, ma fatto sta che il motore centrale resta la soluzione ideale x la gestione dei pesi e l'equilibrio generale del veicolo (altrimenti lotus non l'avrebbe scelto...)

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho momentaneamente una tts e non mi diverto per nulla, fare turbo che vanno come gli aspirati mi sembra un controsenso ....

w l'elettronica l'ho sempre detto, in modo ironico naturalmente...

ah, pensa che avevo perfino valutato di prendere la tt cabrio 3,2 prima di prendermi la boxster, poi scartandola x via del motore anteriore...allora ho fatto bene...

se non ti sodddisfa, alscolta me: vendila e prenditi una bella boxster S, magari la 3.4 o la 'vecchia' 3.2, motore centrale e trazione posteriore, e poi mi dici...

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, pensa che avevo perfino valutato di prendere la tt cabrio 3,2 prima di prendermi la boxster, poi scartandola x via del motore anteriore...allora ho fatto bene...

se non ti sodddisfa, alscolta me: vendila e prenditi una bella boxster S, magari la 3.4 o la 'vecchia' 3.2, motore centrale e trazione posteriore, e poi mi dici...

purtroppo non posso ... ho dei vincoli.. il boxter mi piacerebbe molto anche se non sono amante dei roadster

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ah se preferisci la coupè vai decisamente di cayman, ormai sa ne trovano di usate intorno ai 40 mila. X tutti i giorni ho anche un'a3 TDI e noto che sulla boxster l'elettronica è molto meno invasiva, infatti ci ho fatto 4000 km anche sul bagnato e ai raduni senza mai sentire l'ESP attaccarsi, viceversa sull'audi basta accelerare un po' con asfalto umido e subito si attacca la spia dell'esp...

certo che l'elettronica ormai è onnipresente e toglie il piacere di guida...io sono x il cambio manuale e il minimo indispensabile di controlli elettronici (l'ABS è + che sufficiente)

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' la nuova RS6 ha il motore della Gallardo in pratica

in pratica ha solo un blocco di alluminio e in più rialesato in comune...

di sicuro un motore turbo è + delicato di uno aspirato e + costoso come manutenzione.

io ho avuto x 7 anni una delta evoluzione (turbo vecchio stile...) e quando aprivo era un orgasmo; ora ho una boxster e quando senti urlare il flatsix dietro i sedili è ugualmente un orgasmo, anche se diverso...diciamo allora che sia i motori turbo sia quelli aspirati (se di razza) possono dare delle belle sensazioni

e più pesante :ghghgh: e più soggetto a perdite di potenza cause climatiche/altezza...

Io preferisco sssiiiiiempre un 6 in linea 3L e derivati

Per il coso che aspetti quando schiacci porsche fa quelle robe che girano con le pale che si spostano... ma causa alte temperature quindi alto costo di realizzazione le usa solo porche sui benzina

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ah se preferisci la coupè vai decisamente di cayman, ormai sa ne trovano di usate intorno ai 40 mila. X tutti i giorni ho anche un'a3 TDI e noto che sulla boxster l'elettronica è molto meno invasiva, infatti ci ho fatto 4000 km anche sul bagnato e ai raduni senza mai sentire l'ESP attaccarsi, viceversa sull'audi basta accelerare un po' con asfalto umido e subito si attacca la spia dell'esp...

certo che l'elettronica ormai è onnipresente e toglie il piacere di guida...io sono x il cambio manuale e il minimo indispensabile di controlli elettronici (l'ABS è + che sufficiente)

già parole sante.. ma ormai abbiamo imboccaro una strada senza ritorno, non si investe pratiamente più nulla nella meccanica

siamo rimasti al multilink ...:ghghgh:

si risolvono i problemi con i sensori e le centraline..

e andrà sempre peggio .. anche i motori stanno tornando indietro... spiaccichiamoci un turbo e via.... mi ricorda tanto la mia vecchia e gloriosa renault 5 gt turbo ....

va bè vado a farmi un risottino di mare per tirarmi su di morale ... :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il coso che aspetti quando schiacci porsche fa quelle robe che girano con le pale che si spostano... ma causa alte temperature quindi alto costo di realizzazione le usa solo porche sui benzina

??? non ho capito niente...in italiano please...

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei macchine con le stesse cilindrate ma con il turbocompressore in più... :devil:

parole sante :ghghgh:

bei tempi quelli delle macchine col turbo.. :ghghgh:

F40.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

??? non ho capito niente...in italiano please...

:devil:

parole sante :ghghgh:

bei tempi quelli delle macchine col turbo.. :ghghgh:

F40.jpg

quei tempi ormai non esistono più.

Odio le automobili, tutte.

perché ?

no piu' che altro basta chiedergli che auto abbia guidato prima della tts :baby:

ah dici che è per quello ?:shock:

infatti aspetto con ansia la nuova rs4 per fare un pagone fra il v8 della r8 e il probabile v6 turbo delle rs4 ...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ha solo un blocco di alluminio e in più rialesato in comune...

Cosa significa?

Cmq è ovvio che non sia lo stesso: uno è aspirato, l'altro è turbo, uno va su una supercar, l'altro su una station wagon, ...

Però la base è quella e il mio discorso era in risposta a Turbodudy che diceva che tra un po' vedremo le Lambo col motore delle RS4 pompato.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ah se preferisci la coupè vai decisamente di cayman, ormai sa ne trovano di usate intorno ai 40 mila. X tutti i giorni ho anche un'a3 TDI e noto che sulla boxster l'elettronica è molto meno invasiva, infatti ci ho fatto 4000 km anche sul bagnato e ai raduni senza mai sentire l'ESP attaccarsi, viceversa sull'audi basta accelerare un po' con asfalto umido e subito si attacca la spia dell'esp...

certo che l'elettronica ormai è onnipresente e toglie il piacere di guida...io sono x il cambio manuale e il minimo indispensabile di controlli elettronici (l'ABS è + che sufficiente)

Elettronica=morte del piacere di guida

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa?

Cmq è ovvio che non sia lo stesso: uno è aspirato, l'altro è turbo, uno va su una supercar, l'altro su una station wagon, ...

Però la base è quella e il mio discorso era in risposta a Turbodudy che diceva che tra un po' vedremo le Lambo col motore delle RS4 pompato.

naturalmente era una provocazione, riferita al fatto che sembra che tutti amino i motori turbo di minor cilindrata

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente era una provocazione, riferita al fatto che sembra che tutti amino i motori turbo di minor cilindrata

Si si infatti sono con te su tutta la linea.

Avere una Gallardo e sapere che lo "stesso motore" è su una "comune" RS6 (che per quanto sia una signora macchina probabilmente - mai provata, non mi sbilancio) non sarebbe bellissimo per me

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ma dove eravate quando ho aperto il post abbasso l'elettronica e tutti mi hanno dato addosso ?

Me lo sono perso. Sono qui da poco e non seguo sempre tutto. :ghghgh:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...