Vai al contenuto

Eliminare i brani doppi in iTunes automaticamente


superkla

Messaggi raccomandati

Tra le tante possibili strategie adatte allo scopo credo che la migliore sia quella di scaricare questo semplice ma efficace script trovato su faqintosh e di lanciarlo tutte le volte che ne abbiamo bisogno.

per avere questa funzione sempre a portata di mano possiamo:

- creare una cartella chiamata Scripts in nomeutente/libreria/itunes/ e copiarci dentro il file dello script; in questo modo avremo il comando direttamente sulla barra di iTunes;

- aprire il file con Script Editor e salvarlo come Applicazione nella cartella Applicazioni; in questo modo basterà fare doppio click per far partire l'eseguibile.

edit:testato e funzionante su iTunes 8 con osx 10.5 Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimosso il pezzo su cui mi dava errore, forse non gli piacevano alcuni caratteri strani nel nome della song, ha funzionato ma me ne ha rimossa una sola..

pensavo mi proponesse una lista di pezzi col nome uguale.. invece no.

perche' ho diversi pezzi col nome uguale, ma di lunghezza differente.. e possono essere considerati dei duplicati..

non importa procedero' a mano ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usare la funzione di iTunes non vi piace proprio?

iTunes --> Vista --> Mostra duplicati

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me funziona perfettamente;

la funzione Mostra duplicati non è automatica e se hai molti brani doppi ci perdi una giornata;

per l'iPod non ne ho idea;

questo script considera il brano come "duplicato" solo se ne trova uno identico in tutto e per tutto (nome,durata,artista,album,genere),quindi può essere usato senza aver paura di perdere niente di unico;

la funzione Consolida libreria non c'entra niente con i duplicati, serve solo a copiare tutta la musica dell'hd nella cartella di iTunes (duplicati compresi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

ciao a a tutti,ieri ho provato tidy up e mi e' sembrato un buon programma anche se purtoppo non sono riuscito a trovarlo gratis quindi e' un po una gonorrea eliminare tutti i doppi.comunque se sapete di qualche programma free migliore....io consiglio a tutti di scaricare qualcosa del genere perche'solo in foto avevo 860 doppie ho il mac da due mesi.....potete immaginare il resto.comunque mi sembra proprio una banalita' il fatto al suo interno non abbia niente del genere,sembra incredibile che con tutta la tecnologia che non sappia riconoscere i file doppi...........spero di essere stato di aiuto per qualcuno..ciao a presto:mad:http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_mad.gifhttp://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_eek.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Ma usare la funzione di iTunes non vi piace proprio?

iTunes --> Vista --> Mostra duplicati

Mang_ ma come mai io in Vista-->Mostra Duplicati non ce l'ho!?.....????....

...l'unica maniera per vincere le tentazioni, è cedere!....Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è sbagliato,il percorso giusto è Archivio > Mostra duplicati

ma serve solo a mostrare i brani duplicati;

se invece ti interessa eliminare tutti i brani doppi ti consiglio di usare lo script come ho descritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente non sono identici in tutto e per tutto,controlla bene perchè queto script valuta ogni parametro e anche uno spazio nella dicitura del nome artista (per esempio) lo considera come una differenza,dunque non lo cancella; tra l'altro spesso si hanno brani che sembrano identici,ma poi si scopre che sono in formati diversi: ad es. uno è mp3 l'altro aiff oppure uno è a 100 kb l'altro a 200 oppure uno è mono l'altro è stereo...

mentre lo script che usa iTunes (tramite il comando mostra duplicati) funziona diversamente,per esempio mi considera uguali due brani che hanno lo stesso nome ma una durata o una copertina diversa.

Qui trovi i maestri di questo tipo di scripts:

http://dougscripts.com/itunes/

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... la ricerca di itunes mi dà 1200 tracce doppie, questo script solo 3.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho molti brani duplicati (per qualche strano motivo sono stati sdoppiati), completamente identici tranne per il nome file che ovviamente è diverso, itunes ci ha aggiunto un 1 alla fine della copia. Però all'interno della libreria i file sono completamente identici...

Questo script però non mi trova nessun doppione.. controlla anche i nomi dei file originali? diventa inutile così secondo me... dato che i doppioni si trovano all'interno della stessa cartella e per forza di cose non possono avere il nome uguale... è possibile eliminare il controllo del nome del file ed attenersi solo ai tag??

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... la ricerca di itunes mi dà 1200 tracce doppie, questo script solo 3.. :rofl:

'azzz sai che palle controllarle tutte:confused::ghghgh:

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

C'è Song Sergeant, di LairWare Software: la demo non consente di operare sui file, li individua soltanto, la versione sbloccata lascia eliminare i doppioni e permette anche di correggere i nomi trascritti in maniera imprecisa, secondo come preferiamo.

Non si limita a confrontare il nome come fa iTunes ma controlla tutti i parametri per non eliminare versioni diverse con lo stesso titolo, io ho pagato la registrazione e non me ne sono pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Tra le tante possibili strategie adatte allo scopo credo che la migliore sia quella di scaricare questo semplice ma efficace script trovato su faqintosh e di lanciarlo tutte le volte che ne abbiamo bisogno.

per avere questa funzione sempre a portata di mano possiamo:

- creare una cartella chiamata Scripts in nomeutente/libreria/itunes/ e copiarci dentro il file dello script; in questo modo avremo il comando direttamente sulla barra di iTunes;

- aprire il file con Script Editor e salvarlo come Applicazione nella cartella Applicazioni; in questo modo basterà fare doppio click per far partire l'eseguibile.

Grazie mille Superkla!!!

;):dance:

Una piccola curiosità: ma dove vanno i files? il mio cestino è vuoto ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..ho scaricato lo script (che non ho ancora capito cos è) ma non riesco a eliminare i doppioni...scusate l'ignoranza ma sono nuova nel mondo mac...

il file che hai scaricato è compresso...

1 trascinalo nella cartella come suggerito al primo punto da Superkla

2 clicca due volte e te lo decomprime appunto nella cartella sopracitata "scripts" (da te creata)

3 clicchi col destro e apri (il file "cerca duplicati") con "script editor"

4 salva il file con nome come applicazione, in pratica archivio>registra col nome e

ti compare questa finestrella dove sceglierai la destinazione del salvataggio (applicazioni)

e appunto l'applicazione che stai "creando"

5dcd3

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...