Vai al contenuto

Tiger su Power Macintosh G3???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco "recuperato" un Power Macintosh G3, abbastanza vecchiotto....ora vorrei rimetterlo un po in sesto, magari installandoci 1 GB di Ram e il SO Tiger, secondo voi è possibile?

Come prima cosa ho sostituito il suo lettore cd con un DVD in modo tale da poter utilizzare il Tiger che mi è stato dato con il Macbook Pro, giusto???

Sapete dirmi quale sia il giusto procedimento da eseguire per installare un nuovo sistema operativo?

Grazie anticipatamente a tutti

P.S. Il suo monitor da 21" è veramente da PAURA!!!:baby::ghghgh:;)

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che tecnicamente sia possibile far girare Tiger su di un G3, ma tu non specifichi le esatte caratteristiche del modello e quindi è difficile essere precisi.

In ogni caso non puoi installare il Tiger del tuo MacBook Pro in quanto i dischi di sistema in bundle con un Mac si installano "esclusivamente" su quella tipologia di Mac e non altri, quindi devi trovare un Tiger versione Retail che può essere installato su tutti i Mac

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche per quello che riesco a capire sono:

processore 450 Mhz

memoria: 4 banchi sdram PC 100 (2 da 64 Mb e 2 da 32 Mb)

HD 9 Gb

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo tranquillamente io avevo un G3 come il tuo ma considera che devi metterci almeno 512MB di ram ed eventualmente un disco più veloce quelli originali mi sembra fossero da 5400 Giri mettici un 9200 si trovano a pochi euri(IDE naturalmente e sono tutti compatibili max 120GB)...poi vedrai anche quello ti darà le sue soddisfazioni....

PS verifica anche il firmaware del tuo G3 e paragonalo con l'ultimo uscito per quel modello che c'è la possibilità che tu debba aggiornarlo e se devi farlo puoi farlo soltanto da macos 9 o giù di lì...scaricati Mactracker per avere più info sul tuo Mac:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

........mettici un 9200 si trovano........

intendevi, 7200, vero?! :mazzodifiori:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora scaricherò mactracker, provo a vedere su google. altrimenti da dove posso scaricarlo???

Per l'hd non credo sia un problema visto che ne ho uno esterno da 500 GB, comunque visto i prezzi potrei anche prenderne uno; in oltre mi sono ricordato che su mio vecchio pc Winzoz ho 512 MB di Ram suddivisi in 4 banchi, mi sembra, potrei prendere quelli sperando che siano compatibili con il G3...

Grazie a tutti e a presto

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scaricati mactracker, ti dice tutto sul tuo mac: massimo so installabile, massima ram, tipo di ram ecc ecc,

e hai in memoria tutti i mac mai esistiti

Mactracker.....

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevi, 7200, vero?! :ciao:

Era compreso di Turbo:) si 7200 ho sbagliato a scrivere

Mactracker puoi scaricarlo da quì

Per quanto riguarda l'Hard Disk il problema non è la capienza ma la velocità del disco dato che il tuo mac è vecchiotto è preferibile metterci un disco più veloce migliori un pò le prestazioni

Per quanto riguarda le RAM tu hai solo 2 banchi disponibili quindi ne potrai mettere solo 2

io ti consiglio di metterci almeno 2 banchi da 256MB :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era compreso di Turbo:) si 7200 ho sbagliato a scrivere

Mactracker puoi scaricarlo da quì

Per quanto riguarda l'Hard Disk il problema non è la capienza ma la velocità del disco dato che il tuo mac è vecchiotto è preferibile metterci un disco più veloce migliori un pò le prestazioni

Per quanto riguarda le RAM tu hai solo 2 banchi disponibili quindi ne potrai mettere solo 2

io ti consiglio di metterci almeno 2 banchi da 256MB :ghghgh:

Ok vedrò cosa posso fare...per la Ram potrei togliere tutti i banchi di memoria e installarcene 4 da 256 MB, per arrivare ad 1 GB (il massimo che il G3 può sostenere).

Mactracker non esiste in italiano???????

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò di preciso che modello hai tu cmq se hai 4 banchi disponibili mettici 4 banchi ram da 256 io avevo un imac G3 e aveva solo 2 banchi ram disponibili

no Mactracker non esiste in italiano ma alla fine la lingua per queste info non hanno importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho scaricato Mactracker, ora ti elenco le caratteristiche più importanti del mio G3....

Processore Power PC 450 Mhz

HD 9 GB

SO Mac OS 8.5.1 (SO Max supportato Mac OS X 10.4.11

Firmware update pm g3 Blue and white firmware update 1.1

RAM Massima 1 GB (4 slot pc 100)

Aspetto vostri suggerimenti

...Aggiornamento in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i suggerimenti che ti avevo dato sono sempre gli stessi...

1)Verifica se il tuo mac abbia già l'ultimo firmware installato

2)Se non ce l'ha fai una ricerca scaricalo dal sito della Apple e installalo è semplicissimo

3)Compra 2 banchi ram da 512 o 4 da 256 li trovi su ebay e da qualche negozio ben fornito non dovresti avere grandi problemi di compatibilità magari prima di acquistarle fai una piccola ricerca su google

4)prendi un bel disco ide da 7200 la grandezza non ha importanza ma considera che qul mac se non sbaglio ci sono le porte usb 1.1 quindi valuta bene

5)Una volta fatto ciò dilettati nell'ilstallazione di Tiger:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...