Vai al contenuto

posto io va..


wildoSo

Messaggi raccomandati

per inaugurare propongo una 3d dpve ogniuno scrive i comandi che utilizza + frequentemente, per molti sarà tipo scoprire l'acqua calda .. ma per altri sarà utile...

io non sono molto pratico, ogni tanto leggo osxtips che ha i trucchi per il terminale e da li ho imparato i comandi che utilizzo maggiormente:

per controllare quand'è l'ultima volta che gli scripts di mantenimento periodico sono stati utilizzati.

battete

ls -al /var/log/*.out

uscirà na cosa tipo questa

-rw-r--r-- 1 root wheel 177846 2 Aug 03:15 /var/log/daily.out

-rw-r--r-- 1 root wheel 545 1 Aug 05:30 /var/log/monthly.out

-rw-r--r-- 1 root wheel 44247 31 Jul 04:33 /var/log/weekly.out

e di conseguenza i comandi

sudo periodic daily

sudo periodic weekly

sudo periodic monthly

per lanciare gli script di mantenimento giornalieri, settimanali e mensili.

--------------------------------------------------------------------------

Per sapere quanto occupano tutti i files di un determinato tipo sul disco fisso. Supponendo di concentrarci sui files .mp3, andate nel Terminale e battete

sudo find / -iname "*.mp3" -print0 | xargs -0 du -cks

--------------------------------------------------------------------------

Ecco una lista di alcuni dei comandi più utilizzati nel Terminale:

pwd: Print Working Directory - mostra dove siete nella gerarchia delle directory.

cd: Change Directory - cambia la directory (es. cd doc entra nella directory doc oppure cd.. torna indietro alla directory superiore. cd / va a livello della root del disco)

ls: List - mostra a video il contenuto di una directory. Una delle opzioni più utilizzate è -a che permette di vedere anche i files invisibili. Spesso, tentando di cancellare una directory, appare un messaggio di errore che dice che la directory non è vuota. Con il comando ls non si vede nulla ma se si batte ls -a si vedono anche i files invisibili e si possono eventualmente cancellare.

ll: Long list - come il comand ls ma con alcune opzioni in più

man: Manual - mostra a video come utilizzare un comando (es. man ls). E' un comando molto importante in quanto tutti questi comandi hanno uno o più parametri che vengono elencati e spiegati utilizzando il comando man.

rm: Remove - cancella files e directory (es. rm prova.txt o rm *.txt cancella tutti i files .txt)

mkdir: Make Directory - crea una nuova directory (es. mkdir filmati)

rmdir: Remove directory - cancella la directory specificata (es. rmdir prova cancella la directory prova ma questa deve essere vuota.

du: Disk usage - mostra l'occupazione su disco di una directory in blocchi da 512 byte. L'uso più comune è du -ks nomedirectory che mostra quanti Mb occupa la directory specificata.

pico: è un semplice text editor per modificare o creare files di testo. pico prova.txt crea un file di testo prova.txt oppure lo edita se esiste già.

telnet: viene usato per collegarsi ad un altro computer o a una periferica che supporta il protocollo, ad es. un router. Deve essere seguito dall'indirizzo IP del computer o dell'apparecchio al quale ci si vuole collegare.

su: passa l'utente a livello superuser e chiede la password root. A livello root l'utente ha tutti i privilegi e può potenzialmente distruggere il sistema operativo cancellando qualsiasi file. E' un comando da usare con la massima cautela.

--------------------------------------------------------------------------

poi vabbè i comandi base tipo uptime e ls :)

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

bah, a parte quelli di navigazione tipo copia cancella etc che hai già nominato, io uso il comando ping per tenere viva la connessione col gprs se non sto usando internet qualcosa tipo

ping -s x -i y mio ip

dove x sta per la grandezza del pacchetto in byte, e y sta per l'intervallo tra un ping e un altro

poi fondamentalmente non uso il terminale se non per fare partire applicazioni unix... quindi mi do all'"imparaggio" di questo ambiente per me sconosciuto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia una buona idea che ognuno scriva un comando che gli piace di più...

Mi sembra solo una perdita di tempo, anche perché la maggior parte dei comandi che servon son solo quelli base (cd, cp, mv, mkdir, rm, chmod, ls, modprobe etc... con le varie opzioni)

Più che altro suggerirei ai mac-user di leggere online su una delle "milllllle" pagine di google la documentazione base per sistemi linux, sintassi di bash (terminale) basilare!

E poi imparare ad usare il comando "man" (manuale) per leggere come funzionano gli altri comandi! :twisted:

Buona lettura.

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

era per inaugurare la sezione...

in effetti tutti potremmo comprarci un bel manuale e evitare di postare nel forum :cincin: :twisted:

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...