Vai al contenuto

piccolo problemino


MadMac

Messaggi raccomandati

tempo fà ho provato a smanettare con terminale, però non sono riuscito a comunicare con un'altro computer, che in rete si vedeva, ma quando davo il comando "finger" o "who" vedevo solo me stesso! ho abilitato il login remoto, ma forse qualcuno di voi sa dirmi se devo fare qualche altra cosa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Citando i relativi "man" ...

The finger utility displays information about the system users.

Quindi finger ti da informazioni sugli utenti loggati sulla macchina dove lanci il comando.

The who utility displays a list of all users currently logged on, showing for each user the login name, tty name, the date and time of login, and hostname if not local.

Stessa cosa per questo comando.

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Vik

Con un semplice ping che succede?

Grazie per le risposte ma...

Cosa è il ping, vik, il fratello di pong?!!! scusate ma non ci capisco un'H.

insomma cosa devo fare per comunicare con gli altri uteni della mia rete?

abbiate un'attimino di pazienza ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

man ping

send ICMP ECHO_REQUEST packets to network hosts

diciamo che manda una richiesta e vede se dall'altra parte c'è qualcuno

uso: ping IPdell'altrocomputer

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole povere è il metodo più semplice per vedere se 2 computer (o anche 2 dispositivi che possono essere roter, firewall, swith, stampanti, etc .....) hanno la "possibilità" di comunicare tra di loro in rete via TCP/IP; in pratica, fai un ping verso il numero di IP dell'altro computer (su terminale scrivi proprio ping xxx.xxx.xxx.xxx dove la fila di XXX è il numero di IP); se dall'altra parte c'è risposta i problemi di comunicazione non stanno nè nella rete nè nella configurazione IP della 2 macchine, se dall'altra parte non c'è risposta allora c'è qualcosa che non va nella rete o nella configurazione IP della 2 macchine.

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho abilitato il login remoto, ma forse qualcuno di voi sa dirmi se devo fare qualche altra cosa. [/b]

Abilitare il login remoto significa attivare il demone sshd, ovvero abilitare il servizio che permette di controllare il computer da remoto attraverso la porta 22 (di default) con ssh.

Quindi questa opzione, come vedi, non centrava nulla con il "pingare" i computer tra di loro per vedere s'erano connessi e configurati correttamente alla rete!

Buona fortuna.

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...