Vai al contenuto

Aiuto MAMP


foam

Messaggi raccomandati

Seconda cosa, ciò che tu hai scaricato è un METAPACCHETTO che ti installa un web server (apache, per far girare script php, asp, jsp, ecc...) e mysql, il gestore dei database.

MYSQL è un potentissimo SW, io lo definisco anche un meta-compilatore (questa è una mia definizione), in quanto MYSQL è in tutto e per tutto UN linguaggio di programmazione database.

MySQL è usato in tutto e per tutto, dai cms ai blog agli ecommerce.

Serve per memorizzare dati.

Ma forse... mi rendo conto che l'argomento è troppo vasto per te, quindi ti consiglio un bel filemaker.

PS. se comunque ci dici cosa devi fare... magari ti veniamo in contro :S

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, è proprio questo che intendevo!

Vorrei maggiori spiegazioni su questo ( 6 un grande dr tasy!)

Link al commento
Condividi su altri siti

maggiori spiegazioni riguardo che? :S

sei tu che devi dirci a che te serve.

Devi mettere in piedi un blog, cms, ecommerce?

o ti serve una sola banca dati?

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

Appartr wordpress, che ho gia installato e tutto. a me serviva appunto che mysql facesse anche un simil filemaker bancadati. Io non ne so niente ma 3 post fà tu hai scritto " interfaccia software" se non sbaglio. ecco io vorrei avere più info a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non ne vedo l utilità.

Filemaker è come access.

comunque se proprio ti interessa è qui

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/filemaker/mysqlfilemaker.shtml

anche se lo reputo una bestemmia :ciao:

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. e cerchiamo di distinguere una web application da un database.

Se devi fare un lavoro del genere ti basta solo mysql, senza mamp.

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ho scaricato tutto MAMP perchè dev anche fare dei lavori con wordpress. Ora però ho capito. Ah ok allora io sto cercando un tutorial dove si spieghi facilmente come usare mysql ma non ne trovo----

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito però, ho letto il link... io non voglio usare filemaker come front-end... io voglio usare Mysql AL POSTO di filemaker!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto io cercavo una webapp o sempre qualcosa per usare mysql come filemaker in modo + semplice

esprimiti meglio allora :mad::confused:

Allora, cestina filemaker.

MySQL ripeto è un linguaggio di programmazione per database, che agisce su SQL un database relazionale decisamente potente.

Non esistono molte guide su internet, soprattutto italiane.

Esistono tanti manuali.

qui, trovi una guida molto valida su mysql, anche se non aggiornatissima.

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

oh...senza offesa...ma tutti e due avete le idee un pò confuse;)

Appunto io cercavo una webapp o sempre qualcosa per usare mysql come filemaker in modo + semplic

Sono due applicazioni molto, ma molto diverse fra loro....

da quanto ho capito stai cercando di sparare ad una farfalla con il fucile a pompa. Se lo usi la farfalla la uccidi ma probabilmente il fucile a pompa non è lo strumento giusto.

Tutto questo fermo restando che mysql è indispensabile per il discorso wordpress e simili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

-_-'' scusami se ti corrego, ma conosco mysql come le mie tasche in quanto sono un programmatore web da circa 10 anni...

è che sto cercando di capire cosa diavolo vuole.

Se usare filemaker con supporto mysql o usare wordpress e quindi installarsi un web server sul mac!

Dato che filemaker 9 supporta le estensioni mysql, quindi permette di interagire con i database relazionali sql, è una soluzione.

Se vuole mettere in piedi wordpress... è un altro discorso, li serve un web server e un server database (quindi mamp è ottimo)

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, proviamo a fare chiarezza.

MySQL è un database relazione, che sfrutta il linguaggio di programmazione per database relazioni SQL.

MySQL è gia di suo un database; puoi usarlo a parte oppure integrarlo in FileMaker, quindi usare l'interfaccia di FileMaker per archiviare dati su MySQL.

Se vuoi installare wordpress, devi scaricare MAMP, un web server completo di APACHE, MySQL e PHP.

Questo ti permette di interpretare gli script php (linguaggio di scripting con cuiè scritto wordpress) e gestire il database relazionale mysql su quale wordpress si appoggia.

Punto.

qui trovi una delle migliori descrizioni di MySQL!

Mac non è un sistema operativo ma un modo diverso di affrontare la propria esistenza!

iBook G4 - iPhone Black 8 GB - Canon EOS 400d

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! E' facile capire cosa "diavlo" voglio! Per wordpress ho scaricato mamp ed or ho combinato tutto perciò non è più un problema.

Inoltre (problema non risolto) volevo sapere se posso fare quello che facievo con filemaker con mysql o IN ALTERNATIVA se esisteva un cms tipo filemaker.

IO NON VOGLIO USARE FILEM. CON Mysql!!!!

Detto ciò vi ringrazio ancora molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, vi sono molto grato. alla fine ho optato per quella shifezza di neooffice da usare al posto di filem. Non era quello che volevo però.... comunque per quanto riguarda mamp (giusto per approffittarmi d voi :ghghgh: ) le cms sono solo webapp per creare siti o esistono anche cms di altro tipo?

gRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...