Vai al contenuto

[FIREFOX] Il disco sulla scrivania


AppleMaster88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho scaricato Firefox, installato e poi si è aperto sul dock l'icona e lo utilizzato. E' comparso anche sulla Scrivania il disco (non so se può essere così definito) di Firefox..

immagine1yi3.png

Prima di spegnere il Mac, ho chisuo firefox facendo command+q e poi, pensando di fare cosa giusta, ho anche espluso il disco Firefox dal Finder. Riaccendendo l'icona di firefox sul dock era solo un punto di domanda (?) e cliccandolo poi mi ha riaperto la finestra di installazione di firefox ed è tornato il disco dell'immagine sopra.

La domanda è: quel disco devo lasciarlo li sempre o ogni volta devo fare questa storia?

Grazie a tutti!

La mia vetrina firmata Apple:

 iPod mini verde 4GB (il mio primo, indistruttibile e indimenticabile iPod!)

 iPhone 3G 16GB

 iMac 20'' a 2,4GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza:

quando scarichi un software, nel 90% dei casi, ti ritrovi un file DMG (ad esempio "Firefox.dmg").

Si tratta di un'immagine disco.

Non è proprio corretto dire così, ma per far capire, è come se si trattasse di un archivio ZIP.

Quando ci clicchi sopra si apre ed appare nella scrivania un disco.

In pratica è come se tu avvessi il cd fisico di installazione di quel programma (infatti inserendo un cd od un dvd nel lettore, sulla scrivania ne appare l'icona).

Se guardi (tramite il Finder) all'interno di quel disco ci trovi, tra eventuali altri file, un file con estensione APP (ad esempio "Firefox.app").

E' l'applicazione vera e propria (quella che in Win sarebbe il file EXE).

Copiala nella cartella "Applicazioni" e dopo dalla cartella "Applicazioni" trascinala nel dock se vuoi avere una scorciatoia.

A questo punto puoi chiudere l'immagine disco (espulsione) e puoi tranquillamente cancellare (spostando nel cestino e svuotandolo) il file DMG perchè non ti servirà più.

Questa è la procedura per l'installazione di un programma in ambiente Mac.

L'altro 10% del software che ti può capitare di scaricare, è un eseguibile vero è proprio.

Cioè cliccandoci sopra appare una procedura di installazione da seguire al maniera di Win.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza:

quando scarichi un software, nel 90% dei casi, ti ritrovi un file DMG (ad esempio "Firefox.dmg").

Si tratta di un'immagine disco.

Non è proprio corretto dire così, ma per far capire, è come se si trattasse di un archivio ZIP.

Quando ci clicchi sopra si apre ed appare nella scrivania un disco.

In pratica è come se tu avvessi il cd fisico di installazione di quel programma (infatti inserendo un cd od un dvd nel lettore, sulla scrivania ne appare l'icona).

Se guardi (tramite il Finder) all'interno di quel disco ci trovi, tra eventuali altri file, un file con estensione APP (ad esempio "Firefox.app").

E' l'applicazione vera e propria (quella che in Win sarebbe il file EXE).

Copiala nella cartella "Applicazioni" e dopo dalla cartella "Applicazioni" trascinala nel dock se vuoi avere una scorciatoia.

A questo punto puoi chiudere l'immagine disco (espulsione) e puoi tranquillamente cancellare (spostando nel cestino e svuotandolo) il file DMG perchè non ti servirà più.

Questa è la procedura per l'installazione di un programma in ambiente Mac.

L'altro 10% del software che ti può capitare di scaricare, è un eseguibile vero è proprio.

Cioè cliccandoci sopra appare una procedura di installazione da seguire al maniera di Win.

Grazie mille, sei stato perfettamente utile!! :mhh: Ultima cosa: se invece desidero disinstallare un programma, come faccio?

Grazie ancora!

La mia vetrina firmata Apple:

 iPod mini verde 4GB (il mio primo, indistruttibile e indimenticabile iPod!)

 iPhone 3G 16GB

 iMac 20'' a 2,4GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Nick adattissimo :mhh:

:baby::lol:

Grazie mille, sei stato perfettamente utile!! :cry: Ultima cosa: se invece desidero disinstallare un programma, come faccio?

Grazie ancora!

Sposti l'applicazione nel cestino e poi la svuoti oppure usi appcleaner.

Appcleaner:

AppCleaner



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le applicazioni che si installano con il Drag%Drop, come già detto, sposta il file APP nel cestino e svuotalo.

Niente di più facile.

Meglio però usare utility come "AppCleaner" od in alternativa a questa "AppZapper".

Avviandole, si apre una finestra e ci trascini sopra l'applicazione.

Queste utility infatti cancellano anche eventuali librerie collegate.

Per le altre applicazioni che si installano al modo di Win, se apri il pannello "Preferenze di sistema" vi troverai una sezione chiamata "Accessori" e da lì potrai eseguirne la disinstallazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...