Vai al contenuto

server ftp


il ciuffo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

grazie a questo forum ho scoperto che con il mio mac (G4) ho un server apache fiammante. Il punto è che vorrei creare una cartella per ogni cliente che deve inserire via ftp del materiale tipo immagini ecc. Dove riesco a prendere le impostazioni (login, pass, ecc..) magari bloccando ogni cartella con una password è mai possibile senza programmazioni elaborate visto che sono un grafico e non un programmatore?

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho per un mio cliente ho fatto la stessa cosa ... ho usato crushftp un software che costa poco ed è molto utile permette di fare cartelle per ogni cliente consegnando ad ogni cliente un nome utente e una password. in più pouoi fare le quote disco e un sacco di altre configurazioni cosa che non puoi fare con il server ftp del mac. Avevo iniziato a configurarlo per realizzare un accesso distinto ad ogni cliete ci ero anche riuscito ma se era un cliente malizioso riusciva ad accedere anche alle cartelle del sistema cosa che non è buona.

Io ti consiglio vivamente CRUSHFTP.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di base ti serve un IP Pubblico?

stefama92

 MacBook Pro 2,4 GHz  MacBook Air 11" 1,6GHz

 MacMini 2,0 GHz  iPad 3G 32GB  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Programma per gestire gli utenti:PureFTPd.

Per gestire l'IP dinamico: www.dyndns.org. ti scegli una login che diventa il tuo indirizzo che i clienti vedranno: pincopallino.dyndns.org - login e password li decidi in PureFTP così come i parametri di accesso a tante altre cose. DynDns ogni ora cerca il tuo DNS e lo riallinea qualora fosse cambiato. Il router, però, deve essere configurabile per supportare il DDNS e comfigurarlo di conseguenza (metti indirizzo completo, login e password di dyndns).

Poi devi anche stare attento al router: negli Application Server Settings (così è nel mio Digicom) devi dirgli di abilitare la porta FTP sul 21. Io l'ho messa su "accept from LAN", spero sia corretto (c'è anche l'opzione "Accept from WAN").

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

l'ip pubblico, cioè in realtà ip statico (quello pubblico è solo per chi ha fastweb, e se sei dietro fastweb non puoi fare nulla, colpa della struttura national-lan di fastweb).

è l'indirizzo sul web della tua macchina. se questo cambia, chi si connette come fa a sapere qual'è il nuovo?

per questo si usano servizi tipo NO-IP o DynDNS che aggiornano il tuo nuovo ip ad un DNS (che decidi tu in fase di registrazione) così chi si vuole connettere invece di connettersi al tuo ip si connette al tuo DNS.

tutto questo è inutile se hai un ip fisso (vedi alice-smart per utenza business che fornisce ip fisso)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con macmini e X10.4.11 creando un IP con DynDNS e da una macchina windows riesco a vedere la pagina di prova di Apache, riesco a vedere un sito di prova che ho collocato nella cartella 'siti', ma quando provo ad entrare con un software di ftp da windows mi dice sempre:

530 User windows2008 cannot log in

l'utente creato è 'windows2008'

ho abilitato l'accesso ftp da preferenze di sistema ma niente, anche con transmit da mac mi dice sempre che l'utente non può loggarsi.

Qualcosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

sto provando in questi giorni a configurare il server FTP integrato in MAC OSX 10.4 Tiger.

Ho letto il tutorial che è indicato in questo forum ma non riesco a configurare il tutto correttamente. Il mio obiettivo è quello di consentire ad un utente di collegarsi al mio mac in remoto utilizzando il mio indirizzo IP. Se provo ad effettuare l'accesso utilizzando l'indirizzo IP della mia rete locale ci riesco con l'IP no. Dove sbaglio? Ho un router NETGEAR DG834GT, come posso controllare che il firewall sia ok?

Grazie a tutto e scusate per le tante domande...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

sto provando in questi giorni a configurare il server FTP integrato in MAC OSX 10.4 Tiger.

Ho letto il tutorial che è indicato in questo forum ma non riesco a configurare il tutto correttamente. Il mio obiettivo è quello di consentire ad un utente di collegarsi al mio mac in remoto utilizzando il mio indirizzo IP. Se provo ad effettuare l'accesso utilizzando l'indirizzo IP della mia rete locale ci riesco con l'IP no. Dove sbaglio? Ho un router NETGEAR DG834GT, come posso controllare che il firewall sia ok?

Grazie a tutto e scusate per le tante domande...

Davide

con il tuo router è ancora più semplice!!!

linki il router al servizio dydns (tramite le impostazioni via web del router, ovviamnte ti devi registrare al servizio) e poi sempre dal router pubblichi la porta 21 verso il MAC in LAN (192.168.XX.X ovviamente l'indirizzo del mac sulla tua rete deve essere sempre lo stesso non DHCP)

a questo punto basterà settare il tuo mac come server ftp (senza fare altre cose)

dalla configurazione di condivisione dei documenti (il router farà il resto, associerà l'ip privato al nome host dydns)

Ciao

iMAC 27" 3.06 GHz 16GB Ram - Powerbook G4 12" 1.33 GHz 1.22GB Ram - iPAD1 3G 64GB - IPHONE 4 32GB - SWITCH DATE : DICEMBRE 1999

"An Apple A Day Keeps Windows Away"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

ho impostato il router come mi hai detto e sembra che mi possa collegare.

Solo che quando mi collego come mi hai detto non visualizza file nella pagina che si apre (come avveniva inserendo l'IP di rete), mentre con l'IP locale, nella stessa pagina, mostra tutti i file delle cartelle del mio MAC.

Devo impostare altro o ho comunque sbagliato ad impostare qualcosa?

Grazie...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...