Vai al contenuto

Distro linux?


starman

Messaggi raccomandati

Pentium 3 , 128mb ram che distro metto??

Posso ricadere solo tra : puppy, archlinux e damnsmalllinux( dsl), mepis, mint??

Per la configurazione internet dite che dovrò scervellarmi??

Visto che è per una persona proprio alle prime armi, vorrei una distro che mi riconoscesse tutto e che fosse semplice da usare.

Grazie delle risposte

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella ram non vai oltre le distribuzioni già citate...aggiungiamo xubuntu ma con l'interfaccia grafica faticherai comunque (se riesci usa gnome altrimenti xfce e le altre leggerine). No con la configurazione internet non devi sbatterti tanto: cosa usi???:ghghgh:

prova gOS...è leggera, graficamente semplice e assomiglia a mac os;)

http://thinkgos.com/new/gos-space.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella ram non vai oltre le distribuzioni già citate...aggiungiamo xubuntu ma con l'interfaccia grafica faticherai comunque (se riesci usa gnome altrimenti xfce e le altre leggerine). No con la configurazione internet non devi sbatterti tanto: cosa usi???:ghghgh:

Leggevo anche di Knoppix, che mi sembrerebbe buona, no?:ghghgh:

Servirebbe il pc solo per fre pratica quindi richiederei una velcità e satbilità buona.

Non mi interessa chissa cosa.:ghghgh:

Penso che la connessione venga fatta tramite ethernet o usb. Ma temo purtroppo la seconda.

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Knoppix gira tutto nella ram senza intaccare il disco fisso...non lo riesci ad avviare neanche a piangere con 128 mega! Anche io ho un pentium 3 e con 320 mega di ram girano a pelo le ultime distribuzioni...Con quel pc io proverei red hat linux 9! E' l'ultima red hat free prima della nascita di fedora, è ancora molto osannata per la sua stabilità: è coetanea del pc che vi ritrovate quindi dovrebbe andare bene...su mulo o torrent la trovi facilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm odio Redhat sinceramente :ghghgh:

A questo punto se knoppix è saltato, dovrò per forza ricadere su una di quelle da me citate inizialmente, immagino.

Come facilità d installazione, e riconoscimento dell hardware quale è la migliore??

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare con ubuntu la versione alleggerita per poca ram a disposizione si chiama UBUNTU ALTERNATE mi pare trovi tutto sul sito ubuntu-it - Home

Prova questa si...anche se secondo me almeno 256 mb ci vorrebbero...insisto con red hat 9!!:ghghgh:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

red hat 9 non ne vuole di più??

La 9 no...è di molti anni fa, più o meno è coetanea del suo pc!:P

Certo l'attuale Fedora e Red Hat Enterprise hanno le loro pretese "attuali"

Vanno bene anche altre distro vecchie, io ho consigliato quella perchè ha avuto un successone e girava veramente bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mint lascia perdere, con 128 mb non ce la faresti mai. Per esperienza, perfino Mint Xfce richiede per l'installazione più di 256 mb (mentre per l'omologa Xubuntu 256 bastano).

128 non so se bastano per Ubuntu.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh..... sai che non ricordo...ma dovrei aver il Cd o i Cd originali della 9 con tanto di scatolina...

Se vuoi ti guardo i requisiti appena arrivo a casa stasera...casomai rammenta con un pm verso le 21 se sei al pc :P

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che l alternate non regge con 128. Mi sto informando e stanno parlando tutti molto bene di Puppy Linux. Non derivante da niente, ha anche 2 dm carucci e semplici.

Ho solo alcune perplessità : riconoscerà l hardware?? La connessione se sarà fatta x usb darà problemi?? Installazioni pacchetti??

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh..... sai che non ricordo...ma dovrei aver il Cd o i Cd originali della 9 con tanto di scatolina...

Se vuoi ti guardo i requisiti appena arrivo a casa stasera...casomai rammenta con un pm verso le 21 se sei al pc :cry:

:P

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici è facile da usare?? Non ho trovato niente a riguardo, anche se a dir la verità preferivo una distro che avesse upgrade e fosse un po' piu "recente" :P

No puoi usare una distro recente con un pc così datato...è quello...daccordo che linux è meno presuntuoso sull'hardware ma 128 mb di ram adesso è una nullità! Poi se il pc ha anche una scheda video con memoria dedicata altri 8 o 16 mb partono sicuri...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che l alternate non regge con 128. Mi sto informando e stanno parlando tutti molto bene di Puppy Linux. Non derivante da niente, ha anche 2 dm carucci e semplici.

Ho solo alcune perplessità : riconoscerà l hardware?? La connessione se sarà fatta x usb darà problemi?? Installazioni pacchetti??

Con l'usb avrai problemi si riguardo l'adsl...anzi quasi sicuramente non funzionerà...Per usare il modem usb deve essere compatibile con i driver EciAdsl tipo il dlink dsl 200...dovresti vedere se fa parte di questa lista...

FlashTux :: EciAdsl - Free ADSL Linux driver

L'ideale è collegarlo con un modem ethernet...è impeccabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sia un modem telcom classico. E suppongo che il pc non abbia la rj45, costringendomi appunto ad un collegamento usb.

Che non abbia la rj45 mi sembra eccessivo...non credo...comunque guarda precisamente che modello è e controlla...il dsl 200 che ti dicevo comunque costa sulle 20 €, vedi tu che conviene fare :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

Allora... ho due confezioni:

Una è la Red Hat 8.0 (non la nove mi spiace...) non riporta specifiche hardw.

L'altra è l Fedora Core 1.A e riporta

CPU 200 o superiore (testo)

CPU 400 o superiore (mod. grafica)

Ram Minima testo 64mb

Ram Minima Grafica 192mb

Ram Raccomandata per mod. grafica 256mb

A giro da qualche parte dovrei avere varie mandrake ecc...ma solo i cd...di confezioni avevo queste due..:zz:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio un attimo su gos. ma in sostanza è una distro basata su linux ubuntu che possiamo trovare sia con gnome che con enlightment e a seconda che sia myspace o gadgets con in più tutto il software che riguarda appunto myspace o i gadgets di google, tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio un attimo su gos. ma in sostanza è una distro basata su linux ubuntu che possiamo trovare sia con gnome che con enlightment e a seconda che sia myspace o gadgets con in più tutto il software che riguarda appunto myspace o i gadgets di google, tutto giusto?

Mi pare di sì... E' una ubuntu con una dockbar piena di icone internet- e google-oriented, abbastanza curata nell'estetica.

Solo non so se la versione con enlightenment ha solo quel desktop manager lì o se ha pure le librerie di gnome... un po' come dreamlinux.

Comunque non bastano certo 128 mb di ram per gos, e forse nemmeno 256.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acdidenti.

Dsl , essendo derivata debian l ho provata, e non mi sembra affatto la dsitro giusta x un principiante.Se Linux Mint dite che non regge, sono constretto a provare o la maginfica puppy linux di cui tutti parlano bene( in effetti l ho provata appena qui sul mac la live e mi è sembrata ottima , tipo giocattolino :rolleyes: ) e adesso sto provando xubuntu.

Vi farò sapere.

Ah, se qualcuno ha qualche altra idea da darmi gliene sarei veramente grato .

:fiorellino:

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo garantisco, mint xfce (la più leggera) non si riesce ad installare nemmeno con 256 di ram (nemmeno abilitando la swap prima dell'installazione). S'era provato con un altro utente del forum, senza successo.

Alla fine aveva ripiegato su xubuntu, che con 256 era risultata tranquillamente installabile.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...