Vai al contenuto

Distro linux?


starman

Messaggi raccomandati

...ad esempio, questo tipo ha testato varie distro su un celeron con 10gb di hd e 128 di ram; e queste sono le conclusioni. Tieni conto che l'articolo è del 2006.

Per un principiante, da quel che scrive lui si deduce che la scelta meno peggio sarebbe OpenSuse.

Se ti può essere utile... :fiorellino:

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici quindi che xubuntu non regge con 128? Eppure dice che richiede almeno 128 mb ram....

Quale distro sono rimaste quindi??:fiorellino:

Xubuntu forse sì. Mint xfce di sicuro no. Prova xubuntu.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai provato tutte le distro tranne la migliore* (puppy)

Puoi avviarla da cd, si carica tutta in ram e te ne lascia ancora di libera. oppure se installata occupa pochissimo spazio su HD lasciandoti quasi tutta la ram libera.

Non è solo un sistema leggero, ma un'intera suite di versioni striminzite (seppur perfettamente funzionanti) raggruppate insieme per farti usare una macchina un po' datata con tanta tanta produttività.

128Mb di ram sono anche troppe per Puppy :fiorellino:

Sul mio p4 1.5ghz l'ho provata per un po' e ne sono rimasto affascinato: tutte le applicazioni, dal browser al foglio di calcolo, si aprono in meno di un secondo.

*ovviamente mi riferisco al tuo caso specifico.

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai provato tutte le distro tranne la migliore* (puppy)

Puoi avviarla da cd, si carica tutta in ram e te ne lascia ancora di libera. oppure se installata occupa pochissimo spazio su HD lasciandoti quasi tutta la ram libera.

Non è solo un sistema leggero, ma un'intera suite di versioni striminzite (seppur perfettamente funzionanti) raggruppate insieme per farti usare una macchina un po' datata con tanta tanta produttività.

128Mb di ram sono anche troppe per Puppy :fiorellino:

Sul mio p4 1.5ghz l'ho provata per un po' e ne sono rimasto affascinato: tutte le applicazioni, dal browser al foglio di calcolo, si aprono in meno di un secondo.

*ovviamente mi riferisco al tuo caso specifico.

Già, googlando ho letto che tutti ne parlano bene. Penso che sia quello che farà al caso mio :rolleyes:

Purtroppo, l ho provata su un mio vecchio celeronino a 700mhz con 196 mb e non funzionava.

La iso è masterizzata bene, erche faceva il boot da cd ma quando andava a caricare i drivers del kernel, si piantava e rimaneva in caricamento per ore.

Quindi...

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene, ho davanti la macchina in questione.

Xubuntu- estremamente lento, inusabile.

Dsl- Non riconosce alcuni componenti hw, inoltre è debian, troppo complicata per un novizio.

Pupy Linux- Perfetta.

Ho soltanto un problema, puppy non parte.

Vi dico il procedimento che ho seguitoe, scusatemi se è un tantino lungo.

1- Boot da cd di puppy linux

2- Lancio gparted per partizionare, e su un hdd da 19 gb, 900 le metto con fs SWAP e le restanti le metto in ext3, ovviamente dopo aver tolto la precedente partizione con il vecchio so.

3-Lancio l iinstaller, scelgo di installare linux sul hda1 , parte l installazione e tutto ok.

4- Resta adesso da installare GRUB.

Lancio l installaer di grub , indico la zona dove installarlo (/dev/hda1), e lo metto com Master boot record.

Mi dice che tutto è andato per il verso giusto. Ok.

Mi chiede se salvare la sessione, dico di no.

Riavvio, togliendo il cd ovviamente, e si apre questa schermata

http://mt12.quickshareit.com/share/puppy27gr23e8e7.png

Seleziono quindi linux e mi dice

ERROR15 file not found.

E non parte.

ho veramente bisogno di aiuto, è un lavoro importante.

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...