Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Come mai Microsoft è così scarsa?

Sagat

Recommended Posts

Windows si basa su DOS che è una delle cose più primitive ancora in circolazione. Su questa base "modernissima" la Microflop ha sviluppato windows che negli anni è dovuto restare al passo coi tempi e implementare sempre più funzioni, essere sempre più pesante e complicato. Se poi ci metti lo sviluppo di internet negli ultimi 10 anni (scarichi, installi e rimuovi in continuazione sporcando tutto) e la conseguente rapida moltiplicazione dei virus.... il gioco è fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta
Windows si basa su DOS che è una delle cose più primitive ancora in circolazione. Su questa base "modernissima" la Microflop ha sviluppato windows che negli anni è dovuto restare al passo coi tempi e implementare sempre più funzioni, essere sempre più pesante e complicato. Se poi ci metti lo sviluppo di internet negli ultimi 10 anni (scarichi, installi e rimuovi in continuazione sporcando tutto) e la conseguente rapida moltiplicazione dei virus.... il gioco è fatto.

wait; windows fino a 98 si basava su DOS, poi è rimasto compatibile in parte con i programmi DOS ma il core è cambiato notevolmente.

Il più grande limite del sw Microsoft è il voler essere retrocompatibile con la preistoria, sia hardware che software e ciò comporta pastrocchi notevoli (per esempio i programmi di 10 anni fa erano abituati ad avere il controllo totale della macchina, ora la cosa non è decisamente fattibile).

Apple in 10 anni ha tagliato i ponti almeno un paio di volte con il passato, inserendo layer di emulazione (con Classic prima, Rosetta per i PPC poi) che ovviamente si ripercuotono sulle performance del vecchio sw "spingendo" gli utenti ad aggiornarlo.

Anche in M$ sanno scrivere sw all'avanguardia (un esempio su tutti, l'ambiente .NET), è quasi ora di finirla con le dicerie (anche il sw made in Apple spesso e volentieri è buggato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi ma non sono riuscito a leggere tutto... comunque vi volevo dire il fatto dei bug sono dovuti ai diversi hardware.... mentre la apple usa su tutti i computer gli stessi hardware.... sui pc no quindi il sistema operativo può non riconoscere alcune periferiche e da qua vengono gli errori....

 Macbook White con Snow Leopardâ„¢ 

 Time Capsule 500Gb 

 Universal Dock 

iChangeling!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente il SO della apple è superiore a quello della microsoft, non lo so, perchè non conosco abbastanza il mondo mac, mi fido di chi dice che il SO mac è piu' stabile piu' veloce e piu' bello di winoz, anzi ho già deciso di comprarne uno così potro' apprezzare le sue qualità da solo, non mi piace parlare per sentito dire.

io invece ho usato per anni entrambi, tanto per cominciare.

Pero' trovo il confronto un pò impari, cioè tu stai confrontando 2 SO valutando i pregi di uno dei 2 senza considerare i pregi dell'altro e perchè windows ha dei problemi che leopard non ha, probabile che questi problemi sono in parte legati a dei plus che offre win.

oltre alla compatibilità, (sia software che hw), sarebbero questi pregi? la compatibilità vuol dire molto certo, ma col passaggio ha intel è cresciuta in modo espnenziale e personalmente non ho mai avuto problemi di compatibilità hw. minimamente di sw, e sempre ovviabile.

Tu neghi il fatto che windows deve essere compatibile con molto piu' hw e combinazioni di hw rispetto a leopard?

Ah sì? e quando lo avrei negato scusa? lol

correggimi pure se mi sbaglio ma l'offerta hw apple mi sembra limitata a qualche decina di modelli su cui è possibile fare qualche upgrade... rispetto alle migliaia di combinazioni che si possono ottenere assemblando un pc non mi sembrano tantissime.

l'offerta aple è limitate alle fasce di prodotti. un prodotto portatile consumer, uno professional, ad esempio. il resto sono particolari. importanti a volte, ma pur sempre particolari..

Questo comporta anche che leopard gira solo su un pc apple, mentre winoz gira su tutto...

veramente a me risulta che mac os attraverso sistemi illegali giri ormai anche sui pc. tanto più che ormai i componenti interni sono pressoché identici, da quando siamo passati a intel. certo le combinazioni che ha scelto di affrontare microsoft sono maggiori, ma questo non giustifica lo spopositato e disordinato uso della ram, l'instabilità, i virus e soprattutto l'arretratezza generale del sw microsoft. che fra l'altro viene ormai venduro in 4 versioni pensate ANCHE per diversi hw...

puo' sembrare una sciocchezza ma questo invece permette di cucirsi un pc adatto a tutte le proprie esigenze e soprattutto grazie alla concorrenza pagarlo molto, ma molto meno a parità di prestazioni e qualità hw, se poi vuoi dire che l'hw apple è superiore a quello pc puoi venire a casa mia a vedere il mio pc con case in alluminio in materiale phonoassorbente, alimentatore modulare, componenti dalla potenza superiore a quella di qualunque mac venduta a prezzo umano, poi ti dico il prezzo e vediamo un pò apple cosa offre allo stesso prezzo.

Certo se si va in un supermercato e si compra un preassemblato magari tutta questa differenza non esiste, o se si cerca un pc piccolo e carino come l'imac mini magari anche come hw e rapporto qualità prezzo apple sarà competitiva, ma la possibilità di scelta di consente di trovare un prodotto dal prezzo competitivo qualunque siano le tue esigenze...

ti ringrazio dell'invito ma mi fido :ghghgh: in ogni caso io non ho mai negato che i mac a parità di prestazioni hw abbiano prezzi molto meno competitivi dei pc, ma il maggiore investimento è ben ripagato dalla superiorità del sw. e poi in tutto questo non si considerano due aspetti: il primo, che leopard gira bene su mac molto più vecchi dei pc che necessita vista. di conseguenza ci si può buttare sull'usato. secondo: sviluppare il sw COSTA!

questo magari in parte causa dei problemi di instabilità di windows che leopard non ha, cosa sia meglio non sta a me ne a te dirlo... ognuno di noi ha le sue esigenze e puo' scegliere quello che gli serve.

Su come gli utenti mac usano il loro pc e su quanto sia stabile leopard non ne ho la minima idea, su winoz posso dirti che se usato con un pò di accortezza non noto problemi di stabilità, se viene usato come un cesso invece si blocca anche con una certa facilità, se leopard non si blocca mai... beh è un punto a suo favore.

Sul fatto che i SO microft siano piu' pesanti, beh mi manca sempre il confronto con leopard, pero' posso dirti che se giustamente configurato un SO microsoft non pesa particolarmente sulle risorse hw di un pc adeguato a farlo girare, poi magari è discutibile la loro scelta commerciale di infarcirlo di applicazioni spesso inutili mentre potrebbero renderlo piu' leggero ed economico evitando di inserirle, ma magari qualche milione di utente winoz non è daccordo con me.

il problema delle applicazioni inutili è l'ultimo dei difetti di windows. la gestione della ram, la scarsa stabilità, la lentezza, la scarsissima sicurezza e soprattutto l'arretratezza QUESTI sono i problemi che io contesto!

Non vorrei dirlo, ma mi sembra che gli utenti apple siano troppo convinti della superiorità sempre e comunque dei prodotti con la mela, ad esempio un mio amico convinto che l'ipod nano sia il lettore mp3 migliore al mondo ancora deve spiegarmi cosa ha in piu' il suo ipod nano da 4 giga rispetto al mio samsung t10 da 4 giga a parte 50 euro di costo e la radio in meno, eppure lo ha comprato parecchio tempo fa.

infatti facevi meglio a non dirlo. chiunque si interessi un minimo di informatica riconosce ad apple il nome non per ipod ma per la qualità del SO. quel che dicono i tuoi amichetti conta poco. e cmq resta il fatto che se l'ipod è il più venduto al mondo pure essendo il più caro una ragione ci sarà. non lo si può certo dire di windows, ti pare? :ghghgh:

Mb alluminium 2,4 ghz Cd2, iPod Nano 1G, iPod Touch 3g

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un grande limite di apple è il prezzo. un notebook con windows lo trovi in offerta nuovo d 399euro, il mac parte da 999. molte persone sono poi abituate all'interfaccia windows e anche questo non è un punto da sottovalutare. io penso che vista non sia questo grande flop. io ho sulla stessa macchina 2 partizioni, una xp e una vista e vista gira meglio, veloce e sfrutta meglio l'hardware a disposizione (athlon dual core 4000+, 2gb ram ddr 667)

le funzioni non sono brutte, il firewall integrato è pesante forse ma fa il suo dovere. se devo fare un paragone lo faccio tra un vecchio apple mini che ho avuto in passato e il pc vecchio che avevo (un sempron 2400 con 512 mb ram e xp) e concordo sia con chi esaltail mac e la sua stabilita', sia con chi parla di sistemi windows stabili se correttamente utilizzati e mantenuti. quindi non darei la vittoria ad uno piuttosto che all'altro cosi netta e schiacciante

ancora con sta stabilità? ma chi ha mai detto che i vantaggi di apple stanno solo nella stabilità? stanno anni avanti nelle funzioni, basta vedere come vista abbia copiato (e con ritardo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi è tutta colpa del DOS? che poi vista non ha nemmeno più? perché del resto mi pare dovrebbe aver sofferto anche apple no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche in M$ sanno scrivere sw all'avanguardia (un esempio su tutti, l'ambiente .NET), è quasi ora di finirla con le dicerie (anche il sw made in Apple spesso e volentieri è buggato)

concordo con tutto quello ch hai detto tranne questo ultimo passo: non c'è cmq confronto fra la qualità apple e quella microsoft. e poi è winzozz il prodotto più importante e allo stesso tempo il suo più grande fallimento. con vista la retrocompatibilità è stata soffocata di molto. e risultati sono cmq molto scarsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evito di quotare perchè verrebbe fuori un post troppo caotico.

Cosa ha windows in piu' di leopard.

Principalmente mi verrebbe da dire che funziona su hw che costa infinitamente meno, a questo ognuno da il suo peso, per me che il notebook apple piu' economico costa 1000 euro è un limite non da poco, così come che il modello tower piu' economico costi oltre i 2000 euro monitor escluso.

Possibilità di scelta tra configurazioni diverse, apple ha una offerta relativamente ampia, con 500 euro è possibile prendere un pc apple per la casa, con 2000/3000 euro configurazioni adatte al lavoro piu' pesante, con 1000 o poco piu' una buona configurazione per la casa, tutto sommato non è nemmeno malissimo, ma la scelta è infinitamente meno ampia del mondo winoz, ed i mac mi sembrano anche meno upgradabili, ad esempio dubito che su un mac mini o imac è possibile montare una scheda audio interna con rack esterno o una ati 4750.

Questo fattore puo' pesare tanto o poco piu' di nulla, dipende dalle esigenze personali, ad esempio apple al momento dell'acquisto del mio pc non aveva nulla di lontanamente paragonabile al pc che ho poi acquistato, tranne configurazioni che costavano ben oltre il mio budget.

Su windows girano molti piu' vg, è vero che è possibile installare windows su pc apple ma tecnologicamente l'hw escluso i modelli piu' costosi è troppo modesto per far girare i giochi piu' pesanti, se non si gioca il problema non esiste.

Insomam senza andare troppo in profondità come puoi vedere esistono dei punti dove apple è inferiore, questo non toglie che per te la superiorità del sistema operativo leopard ti faccia preferire cmq un mac.

Magari tu puoi ritenere che la compatibilità con tanto hardware e la retrocompatibilità non giustifichino alcuni difetti di windows, beh questo è soggettivo, ognuno ha le sue esigenze.

Sul fatto che questi 2 fattori giustifichino pienamente o solo in parte i problemi che tu attribuisci a winoz non ho le competenze adatte per risponderti, magari apple riuscirebbe a creare un SO con i vantaggi di leopard e quelli di windows... pero' non lo ha ancora fatto o messo sul mercato*.

Esiste una ragione per cui l'ipod oggi è il lettore mp3 piu' venduto al mondo? non lo metto in dubbio, magari ne esistono anche 2, ma come ho scritto sopra anche windows ha 1 o piu' ragioni per essere il so piu' venduto al mondo, in nessuno dei 2 casi vuol dire che il piu' venduto del mercato è il migliore, il cd piu' venduto in italia è non ti scordar di me... credo basti questo a dimostrarlo.

*Installare leopard su un pc non apple è illegale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo topic è un caos!!!!

avete detto un sacco di cose giuste e sbagliate e avete tutti ragione l'unico problema caro utente windows é che se noi con apple andremo avanti con i nostri os leopard e poi snowleopard...voi dal 2010 non avrete più windows!Non avete sentito parlare del nuovo so MIDORI?!

vista verrà messo in cantina xchè esiste una falla irreparabile dal 98 e nessuno a mai parlato fino a un po di tempo fa....due esperti di sicurezza hanno trovato questo buco....e la microsoft che dice?

lo sapevamo e dal 2010 lanceremo midori!!! mi sta x microsoft os di ultima genrezione anti mac allo stato puro non potremo farlo girare sui nostri mac xchè sarà sorvegliatissimo dalla rete....altro non so!

So solo che tu caro utente windows dovrai cambiare ancora os nell'arco di 5 anni 3 os di fila...XP-VISTA-MIDORI!non male eh!!!:ciao::ciao::ciao:

A volte è meglio stare in silenzio e dare l'impressione di essere degli stupidi,piuttosto che aprir bocca e levare ogni dubbio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso senza fantasticare o speculare su notizie delle quali si sa poco o nienete, limitiamoci a constatare quello di cui si sa di per certo:

Rispondo a manicomic... tu contininui a parlarmi di hw... ma lo vuoi capire che la discussione la stiamo facendo sul software? che apple e microsoft sono principalmente software house? e che è in quello che si danno battaglia?

ora, a me personalmente giocare interessa poco. ho acquistato un macchina di fascia alta e ci sono sempre riuscito, certo l'ho pagata molto cara ma è praticamente impossibile fare un confronto di prezzo fra windows (prezzo basso, software scadente, hw magari ottimo) e mac os (prezzo altro, software ottimo, hw magari buono). Impossibile stabilire se il valore aggiunto del software apple vale davvero i soldi che costa di più

limitiamoci quindi alla mia domanda iniziale: perché microsoft è così incapace di innovare, migliorare ed evolvere il proprio sistema operativo? io onestamente non mi immagino che il problema sia solo legato alla retrocompatibilità: apple, con il passaggio ad intel e leopard ha dimostrato di essere riuscita a fare un bel miracolo facendo girare un so performante come leopard su macchine molto vecchie e addirittra su power pc.

windows è il so più venduto al mondo essendo il più economico. l'ipod è il lettore più venduto al mondo essendo il più caro... la cosa ti dice nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: ieri sera ho portato ad una mia amica delle foto su una chiave formattata in fat32 da windows XP. il portatile acer è andato peggio che in crash, non si riusciva più né ad accenderlo né a spegnerlo. è stata la mia prima esperienza con vista, tutte le altre cattive notizie le avevo solo lette. mi sono fatto delle matte ristate pensando a questo thread :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@manicomic: personalmente non trovo sano che un utente medio (quindi al 99% inesperto) debba per forza avere privilegi root per poter installare un programmino.

programmino che può nascondere ogni maleware possibile immaginabile.

da qui derivano i problemi di windows.

sotto questo punto di vista la sua interoperabilità va a farsi benedire se alla prima mail con un virus allegato che ricevo basta aprirla in anteprima per bruciarmi tutto il disco.

altro punto è il solito prezzo dei prodotti apple.

tu hai windows vista? se si quale? no perchè la licenza di vista costa dalle 250 alle 650. prendi il tuo pc e aggiungi il prezzo della licenza. (lascia stare la oem che è una ciofeca ambulante, e OSX+iLife non è una versione OEM ma una Ultimate).

qui ovviamente si parla di assemblati perchè i mac sono degli assemblati (mac pro a parte ma anche quello alla fine hai poco su cui muoverti)

un assemblato con windows vista capable OEM (capable vuol dire che "in teoria ci giara, come non lo so, ma ci gira") costa dai 400 in su.

un macbook di fascia media costa 1200€

prendi l'hw che ti offre il macbook e confrontalo con l'hw che offrono i asus\acer\hp da 400

upgrada quell'HW al livello del macbook di fascia media (sul sito intendo il MB-bianco al centro, non quello col combo drive nemmeno quello con 40gb in piu).

aggiungi ora il prezzo di vista ultimate, 400+650+eventuale differenza hardware per portarsi a livello del macbook, quanto è il totale?

ad occhio e croce 1050+differenza = sarà circa 1200€ no?

dov'è quindi la differenza di prezzo?

ah poi tu mi dirai "si ma OSX sfuso costa 129€"

certo, ma non è quello il suo costo di creazione. 129€ per un SO è palesemente un prezzo di favore perchè, mio pensiero, i soldi li fanno sul'hw venduto con SO dentro perchè sanno che quel SO girerà solo su HW apple (questo dice la licenza di OSX)

quindi loro ti "rubano" i soldi sull'hw ben sapendo che tu in futuro spenderai comunque soldi per il tuo sistema, se vuoi aggiornarlo.

questo fa si che il prezzo del loro software sia infinitamente piu basso a prestazioni elevate rispetto alla concorrenza (linux-desktop a parte)

l'hardware dei mac ha un valore di 500-600€ sul mercato il resto è OSX+iLife che ovviamente non vengono dati gratis per opera divina... vedili come una versione OEM di vista ultimate+pack vari (iLife ha un bel po di software).

detto questo direi che la storia del "costano di piu" non ha proprio senso, basta informarsi e capirne un minimo.

poi ovvio che l'utente medio dice "399 o 1200? che sono scemo io? 399 ad occhi chiusi!!!1111" e poi a casa si lamenta che apre IE e si inchioda, Aerox è lento come la morte, ci mette 10 minuti per avviarsi, altri 10 per spegnersi e se hai un ora di tempo alla sera per navigare un po, 55 minuti li spendi a smadonnare.

a me non sembra un modo sano di usare una macchina

non fare il tuo esempio di usare il pc, pensa come utente medio che sa fare due click e l'antivirus è un vaccino di stagione contro l'influenza invernale.

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xp pro sp2 come stabilità non è assolutamente male.

certo con oltre il 20% hd libero, nessuno trojan, malware, spy, virus, con 1 gb di ram e un utilizzo da certosino no, non è male è vero. ma l'hai provato mac os? hai mai notato quanto in più i da rispetto a windows, NON SOLO IN TERMINI DI STABILITA'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo con oltre il 20% hd libero, nessuno trojan, malware, spy, virus, con 1 gb di ram e un utilizzo da certosino no, non è male è vero. ma l'hai provato mac os? hai mai notato quanto in più i da rispetto a windows, NON SOLO IN TERMINI DI STABILITA'?

no, devo dire che non ho mai avuto la fortuna di provare nessuno dei 90 mac per i quali fornisco assistenza software e hardware. peccato.

hd libero e un buon apporto di ram sono regole trasversali agli os.

per cio' che riguarda virus,trojan,spyware la colpa e' al 99% degli utenti.

se poi mi chiedi se mi piace piu' osx rispetto a xp, preferisco macos ma non vuol dire che le ultime service pack di xp non siano stabili.

la scelta di una macchina e' sempre legata al compito che questa macchina deve svolgere.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hd libero e un buon apporto di ram sono regole trasversali agli os.

resta il fatto che di hd libero a winzozz ne serve di più, e se non glielo dai le conseguenze sono più gravi. la gestione della ram è disordinata, windows se la succhiava e se la succhia come se niente fosse. basta guardare le richieste di vista, ma vale anche per xp. in linux e mac osx il problema è molto più attenuato.

per cio' che riguarda virus,trojan,spyware la colpa e' al 99% degli utenti.

ma dico stai scherzando? è come dire che i poveri utenti oltre a doversi comprare un SO obbiettivamente caro per quello che da, devono anche provvedere a un buon antivirius. e non venitemi a parlare di avast o altre schifezze gratuite, sappiamo bene tutti che i buoni antivitus (nod32, Kaspersky ecc.) sono a pagamento. e buttarsi sul warez è poco affidabile, oltre che illegale. e poi dove sta scritto che un buon sistema operativo deve funzionare bene e con sicurezza solo in mano ad un esperto? io direi che è piuttsoto il contrario. il 99% degli utenti sono scarsi. tu fai assistenza e lo sai.

se poi mi chiedi se mi piace piu' osx rispetto a xp, preferisco macos ma non vuol dire che le ultime service pack di xp non siano stabili.

ANCORA CON STA STABILITA'? ma allora proprio non leggete!!! la stabilità è solo una goccia nel mare di vantaggi che da mac os. ammesso e non concesso che con le service pack (che sono cmq "toppe", quindi delle riparazioni che confermano l'incapacità di una software house) abbiano reso stabile xp, xp non è cmq stabile quanto mac os a parità di prestazioni. Cavolo ma dopo 7 anni vorrei vedere se il sistema operativo più diffuso al mondo non è stabile... è uno scandalo anche solo parlarne!

la scelta di una macchina e' sempre legata al compito che questa macchina deve svolgere.

qui sono d'accordo, ma solo in parte. nella quasi totalità dei casi chi compra una macchina con su windows non ha nemmeno mai provato mac os. io che invece lo uso da due anni ormai mi sono abituato alla comodità, completezza, efficienza del mio os. poi è chiaro che a tutto si può rinunciare, tranne alla navigazione, all'installazione di programmi ed altre cose basilari. ma col tempo tutti impariamo a fare più cose. soprattuto il web induce grandi curiosità negli utenti, che scaricano, che installano, disinstallano, scoprono... insomma non stiamo parlando di un acquisto che si rinnova di mese in mese, ma di un acquisto che si rinnova ca. ogni 4 anni per gli uttenti non professionali e non gioconi. ma come puoi prevedere esattamente le tue esigenze? è assurdo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tu hai mai provato a lavorare con leopard con 1gb di ram? hai mai provato a scendere sotto il 5/7 % di disco libero in osx?

e poi perche' dovrei scendere sotto il 20% di disco ora che i dischi te li tirano dietro?

mi parli di gestione della ram disordinata, con i costi che raggiunto la ram (ridicoli) ormai una sua ottimizzazione non e' piu' un vantaggio cosi' sconcertante in quanto si monta sempre ram piu' ram di cio' che servirebbe in realta'.

se navighi su repubblica e ansa, con qualche capatina sul sito della banca di virus non te ne becchi, se surfi come un matto sui siti porno e scarichi dal mulo allora si.

vuoi un buon av gratis per un anno?

tie'

http://home3.ca.com/SubscriptCenter/MSTrialRegistration.aspx

fammi un elenco di tutti i vantaggi che secondo te osx offre rispetto a xp e dimmi cosa intendi per stabilita' a parita' di prestazioni perche' mi sembra che stai facendo un gran discorso ma tu non abbia bene presente cio' di cui parli.

se io devo comprare una macchina per fare cad o programmazione dot.net, lo so eccome.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo