Vai al contenuto

Creare e gestire server Carracho


Pasquale

Messaggi raccomandati

TUTORIAL SU CARRACHO

Carracho è una delle più importanti applicazioni server presenti su Macintosh (insieme a HotLine e pochi altri). Con Carracho puoi fare del tuo Mac un vero e proprio server, in grado di gestire utenti, accessi, download, cartelle pubbliche e tutto quello che ne concerne. Alla fine del tutorial troverai i link dove poter scaricare tutti i programmi (shareware/freeware) nominati in questa mini-guida.

Vale la pena dire (per chi non lo sapesse) che Carracho Client e Carracho Server sono entrambi freeware e sono esclusivamente per Macintosh.

Creazione di un server Carracho

icona_carrserver.jpg

Per creare un server apri l'applicazione Carracho Server (che avrai già scaricato e copitato nella cartella Applications dell'HD); tutto qui! Carracho gestirà il tuo indirizzo IP e abiliterà il Mac come server. L'indirizzo del tuo server è indicato in blu nella finestra di Log.

Gestione del server

1 - Apri Carracho Client.

2 - Dal menu "File" scegli "New Connection..." e nel campo "Host address" inserisci appunto l'indirizzo blu; nel campo "Login" inserisci "admin" (senza virgolette) e clicca su "Connect": ora sei collegato al tuo server e puoi modificarne tutte le impostazioni.

3 - Attraverso il menu "Connections > Carracho Server" si aprirà una finestra dalla quale potrai gestire gli accounts (ospiti, utenti registrati e amministratori); ti consiglio di modificare subito l'account "admin" inserendogli almeno una password di protezione: è il minimo che puoi fare, non trovi? Ci sono una marea di impostazioni, di cui la maggior parte molto intuitive...

server_admin.jpg

Alcune funzionalità

1 - Una funzione interessante di Carracho è Brodcast Message: tramite il menu "Connections > Carracho Server > Brodcast Message" puoi scrivere un messaggio da inviare contemporaneamente a tutti gli utenti connessi al tuo server.

brodcast.jpg

2 - La finestra "Conferences" accessibile tramite il menu "Windows" permette di creare delle vere e proprie chat rooms nel proprio server, alle quali tutti gli utenti (ma anche a discrezione dell'amministratore...) possono accedere.

conferences.jpg

Per scaricare Carracho:

http://www.carracho.com/

Ho nominato anche HotLine:

http://www.hotspringsinc.com/

Aggiornerò il tutorial con una descrizione più accurata della finestra "Server Administration".

Per qualsiasi domanda sull'argomento sono su iChat, oppure il mio indirizzo e-mail registrato ad Italia Mac

Alla prossima!!

Nota:Italia Mac comunque sconsiglia e non approva l'uso di tale tutorial per usi diversi da quelli puramente a fini di back up o che vadano contro la legge vigente.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...