Vai al contenuto

Piccolo Enigma Geometrico


Messaggi raccomandati

e io ti assicuro che è matematicamente impossibile a meno che non si usi un trucco :DD

mi sono reso conto dell'impossibilità matematica...ma amici mi assicurano che si può fare!

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono reso conto dell'impossibilità matematica...ma amici mi assicurano che si può fare!

la risposta è qui sotto...

Bisognerà piegare il foglio o qualcosa del genere... :)

almeno uno ci arriva... :DD

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegnare un quadrato con relative diagonali a due condizioni:

-mai staccare la matita dal foglio (tratto unico)

-non si può ripassare un tratto già passato.

:)A Voi

dunque..

:DD

visto che alla fine per chiudere l'ultimo tratto è obbligatorio tornare indietro, sono costretto ad affidarmi ai "cavilli":

1) non essendo specificato che oltre al quadrato non dev'esserci nulla potrei usare un punto all'esterno come ponte per non ripassare sulla stessa linea e completare il quadrato.

2) qualora il pezzo in più non fosse ammesso, mi appello al fatto che tra i tanti strumenti di scrittura, hai usato proprio una "matita", e che di conseguenza non escludi l'utilizzo di una gomma per cancellare le due linee in eccesso... :)

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..

:DD

visto che alla fine per chiudere l'ultimo tratto è obbligatorio tornare indietro, sono costretto ad affidarmi ai "cavilli":

1) non essendo specificato che oltre al quadrato non dev'esserci nulla potrei usare un punto all'esterno come ponte per non ripassare sulla stessa linea e completare il quadrato.

2) qualora il pezzo in più non fosse ammesso, mi appello al fatto che tra i tanti strumenti di scrittura, hai usato proprio una "matita", e che di conseguenza non escludi l'utilizzo di una gomma per cancellare le due linee in eccesso... :)

sarebbe una possibilità

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoria dei grafi.

Senza usare trucchetti questa operazione è possibile solo sulle figure che hanno al massimo 2 (due) vertici con un numero dispari di connessioni e la figura descritta ne ha 4.

Se invece si aggiunge la richiesta che alla fine la matita deve ritrovarsi al punto di partenza, allora non è ammesso nessun vertice con un numero di connessioni dispari.

La teoria dei grafi nacque da un problema estremamente pratico simile a questo.

Nel '700 gli abitanti di Königsberg (oggi Kaliningrad), amavano passeggiare su e giù per i ponti sul fiume Pregel che attraversa la città formando due isole.

Konigsberg_bridges.png

Ma senza riuscirci. Nel 1736 si interessò alla faccenda Leonhard Euler e da lì nacque la teoria dei grafi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_dei_ponti_di_Königsberg

Qui la situazione attuale (sono rimasti solo 5 dei 7 ponti originali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...