Vai al contenuto

Guida alla configurazione di Sun Virtualbox


geronimus

Messaggi raccomandati

salve a tutti, seguendo questa interessantissima guida sono riuscito a sistemare la Virtual Box!!!!!

probabilmente la guida è stata fatta per una versione alla precedente della mia Virtual Box, ma sono riuscito comunque ha seguirla

solo una cosa non sono riuscito a sistemare, la risoluzione... non riesco ad adattare allo schermo del mio macbook la finestra di windows...

in poche parole questo passaggio:

guest additions: con windows xp, la prima cosa da fare è installare le Guest Additions, che permettono una migliore integrazione di Virtualbox, rendendo possibile passare dalla macchina virtuale ad OS X con il mouse senza dover cliccare il tasto comando sinistro e permettono anche di ridimensionare la finestra della macchina virtuale adattando automaticamente la risoluzione

con la versione che ho scaricato non vedo la voce "dispositivi" per poi cliccare su "installa guest additions"

vorrei mostrarvi l'immagine corrispondente a quella della guida ma non so quale sia il tasto "stamp" su mac

scusate, ma è il mio primo mac e ce l'ho da un paio di settimane :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta
salve a tutti, seguendo questa interessantissima guida sono riuscito a sistemare la Virtual Box!!!!!

probabilmente la guida è stata fatta per una versione alla precedente della mia Virtual Box, ma sono riuscito comunque ha seguirla

solo una cosa non sono riuscito a sistemare, la risoluzione... non riesco ad adattare allo schermo del mio macbook la finestra di windows...

in poche parole questo passaggio:

guest additions: con windows xp, la prima cosa da fare è installare le Guest Additions, che permettono una migliore integrazione di Virtualbox, rendendo possibile passare dalla macchina virtuale ad OS X con il mouse senza dover cliccare il tasto comando sinistro e permettono anche di ridimensionare la finestra della macchina virtuale adattando automaticamente la risoluzione

con la versione che ho scaricato non vedo la voce "dispositivi" per poi cliccare su "installa guest additions"

vorrei mostrarvi l'immagine corrispondente a quella della guida ma non so quale sia il tasto "stamp" su mac

scusate, ma è il mio primo mac e ce l'ho da un paio di settimane :mhh:

perdonami ma non ho più aggiornato la guida anche perchè ho già poco tempo da passare davanti al mac, figurati davanti a virtualbox

se cerchi nella guida in pdf contenuta nell'immagine disco di Virtualbox, potrai comunque trovare i riferimenti per installare le Guest Additions ;)

:shock:

PS. comando+maiuscolo+3 o 4 per il salvataggio del monitor intero o di una sezione a tua scelta

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato le guest additions però ho dei problemini

sono riuscito ad adattare windows al mio 13'' del macbook, però quando faccio partire un gioco invece di rimanere adattato allo schermo si rimpicciolisce la finestra

come posso ovviare al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

domande da niubbo....a me servirebbe di utilizzare win per alcuni atlanti di anatomia...e vorrei incasinare il meno possibile l'Imac...

quindi avrei optato per montare una macchina virtuale...

domande:

- nel momento in cui non mi serve più win...e magari nemmeno la VM....disinstallo il tutto alla solita maniera? ossia buttando nel cestino di Mac?

- questi atlanti di anatomia, su win li gestisco tramite daemon tools: monto le immagini e via.....ci potrebbero esser eproblemi con questi emulatori all'interno della VM?

- assegnazione di RAM ed altri parametri da "esperto": calcolando la mia niubbaggine, c'è un modo per dire alla VM di assegnare RAM e risorse in automatico in base alle necessità della macchina?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

@*tetsuo73

1) certamente

2) non dovrebbero esserci problemi... tieni conto che virtualbox può montare tranquillamente le ISO / dmg presenti in OS X come fossero dei dischi fisici... percui probabilmente non ti servirà neanche daemon tools

3) mmm non c'è un "automatico"... devi capire tu in base alle tue necessità (ovviamente i parametri sono variabili in corso d'opera)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@*tetsuo73

1) certamente

2) non dovrebbero esserci problemi... tieni conto che virtualbox può montare tranquillamente le ISO / dmg presenti in OS X come fossero dei dischi fisici... percui probabilmente non ti servirà neanche daemon tools

3) mmm non c'è un "automatico"... devi capire tu in base alle tue necessità (ovviamente i parametri sono variabili in corso d'opera)

grazie!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e soprattutto a Geronimus,

vorrei installare VirtualBox sul mio MacBook (13'|2,2GHz|4Gb Ram), ma ho molti dubbi, potete aiutarmi?

La ragione per cui sono costretta a fare questo è che per un periodo sarò fuori casa e vorrei evitare di portarmi dietro 2 portatili (Mac e win). Windows mi serve solo per lavoro e solo per la suite Office, soprattutto PowerPoint.

Ecco la lista dei dubbi:

  • ho una licenza OEM di Win XP SP2, una licenza Home and Student di Office2007, una di Norton Internet Security 2009. Sono a posto, riuscirò a far girare tutto?
  • potrei installare la macchina virtuale su hd esterno? così non ruberei spazio all'hd del mac (120gb)
  • nella guida si parla di parametri per hd e ram e Geronimus dice che dipendono dall'uso che uno ne fa. Io non ho idea, potreste indicarmi dei parametri adeguati? Le presentazioni che devo far girare sono anche di 150mb, purtroppo.
  • quanto spazio deve esserci nel mio hd per installare tutto quanto serve (VirtualBox, Win XP, Office e Norton, ecc.)?

Purtroppo non ho avuto molto tempo per leggere in giro, né il manuale di VirtualBox, né qui nel forum. Perciò se avessi fatto domande stra-sentite, vi prego di perdonarmi e, se potete, di avvisarmi.

Grazie e buona domenica! :rolleyes::(:ghghgh::D

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda chi si rivede :rolleyes:

ti rispondo subito:

1) certamente

2) certamente. basta creare il disco virtuale sul disco esterno ed il gioco è fatto. pensa che io ce l'ho sul disco collegato in rete, percui tutti (coloro che hanno vbox) possono farlo partire...

3) per presentazioni, cerca di dare tanta ram, sia fisica che video. perchè ne avrà bisogno per le transizioni delle diapositive e per i vari effetti grafici

4) tieni conto che ho fatto stare tutto in 6-7 giga... ovviamente puoi aumentare un po' di più lo spazio... tanto se crei un'immagine disco incrementale, lui non occuperà spazio finché fisicamente tu non andrai ad occuparlo con programmi ed altri dati

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!!

Che velocità, grazie infinite :ghghgh:

Qualche altra precisazione se puoi:

2a) posso collegare l'hd esterno via usb?

2b) mi basta scegliere l'hd esterno quando mi chiede la cartella o è più complicato? Se sì dove posso trovare info o tutorial per usare questa strada?

2c) ho un hd usb autoalimentato da 120gb della Lacie. Per metterci la cartella della virtualizzazione e lasciarci i dati che mi servono, devo partizionarlo?

3) quanto è tanta? Io ho 4 gb di Ram e non so quando di video (quella standard direi), mentre uso Win, non userei altri sw su Mac, al massimo la posta aperta, quanto dovrei dare? 1, 2, 3Gb? Sinceramente non so quanta ne usa Mac per girare.

5) sul MacBook ho installato Intego VirusBarrier (ultima versione in prova) che credo acquisterò perché trattando spesso con Windows, non voglio fare da "ambasciatore di virus". Credi possa creare problemi? Credi possa poi installare Norton su Windows senza avere conflitti?

Grazie infinite, non romperei le scatole se non fossi quasi costretta dagli eventi :oops:

Buona giornata! :fiorellino::ghghgh:

P.S. Come va la vita? Oggi nevica a Biella? A Torino un po'.

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

2a) certo

2b) la prima. non devi trovare un bel niente :ghghgh:

2c) no

3) devi provare. puoi sempre cambiare in un secondo momento. ti direi almeno 1giga, per partire

5) non ho mai trattato l'argomento Virus né penso lo farò. mal che vada, ti tocca rifare la macchina virtuale... il resto è salvo (e poi sono gli altri che devono proteggersi, mica devi pensare te a non essere ambasciatrice.... :fiorellino:)

PS. Lasciamo stare... se smette di nevicare non farebbe altro che del bene..... :ghghgh:

Altra domanda:

se posso virtualizzare su hd posso farlo anche su chiavetta usb, magari una da 8/16Gb?

Grazie ancora

dev'essere veloce. altrimenti ti viene (giustamente) il latte alle ginocchia

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posso chiedere aiuto a voi esperti di virtualbox?

ho installato correttamente programma e windows. e tutto mi funziona bene.

il problema mi sorge nel momento in cui voglio installare la mia scheda audio edirol (con driver proprietari) su windows, in quanto appena la collego viene immediatamente vista dal mac senza possibilità di disabilitarla...

nel momento in cui dico a virtualbox di prenderla mi dice che è occupata....

come posso fare?

grazie a tutti....

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo chiedendo come fare a trasferire i file dentro la macchina virtuale (esiste l'opzione drag n' drop come in Fusion)?

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

non so aiutare al momento per la scheda audio (un giro nel forum di vbox sarebbe cosa buona)

il drag&drop non è supportato...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

salve a tutti, anch'io ho bisogno di un Win , per 2 sciocchezze ma mi serve.

Ho scaricato la Virtual box 3,1,6 59351 e l' ho installata su leopard. Qunado però avvio la VM, con il cd origianle di Xp sp2 nel drive, mi compare la seguente videata di testo

Boot failed, EFI DVD/cdrom

Boot failed, EFI floppy

boot failed , EFI floppy 2

boot failed , EFI floppy 3

EFI Shell version 2,10 [1,0]

current running mode 1.1.2

Device maping table

fs0 : blockDevice - Alias f11c blk0

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x1)/Ata (Primary,Slave,0x0)

blk0 : blockDevice - Alias f11c fs0

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x1)/Ata (Primary,Salve,0x0)

blk1 : Floppy - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x0)/Floppy(0x0)

blk2 : Floppy - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x0)/Follpy (0x1)

blk3 : Floppy - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x7,0x0)/Follpy (0x0)

blk4 : Floppy - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x7,0x0)/Follpy (0x1)

blk5 : CDRom - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x1)/ Ata (Secondary,master,0x0/ CDRom (0x0,0xF1,0x4)

blk6 : blockDevice - Alias (null)

PciRoot ( (0x0)/Pci(0x1,0x1)/Ata (Secondary,master,0x0)

Press ESC in 5 second to skip startup.nsh, any other key to continue.

Shell>_

ed ho l' ordine di avvio CD/disco fisso ( sperando di aver copiato giusto).

Cosa sbaglio? ( non chiedetemi di postare scatti perchè non so farlo)

Grazie per l' aiuto,

rinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi è un dannato modo per condividere una cartella di snow leopard ( host) da ubuntu 10.4 installato tramite virtualbox 3.1.6 ? :ghghgh: Ho letto un po di post da vari forum ma non riesco a fare l'operazione.Altra cosa pure che non riesco a fare è visualizzare dispositivi esterni usb ( chiavette e fotocamera digitale canon powershot a 410).Nel caso della chiavetta come di un hd esterno usb mi vengono visti in trasparenza da ubuntu virtualizzato,mentre quando collego la canon e lancio f-spot non mi viene vista la macchinetta e non viene manco montata come volume usb,tra l'altro appena la collego ed accendo mi parte in automatico iphoto da snow leopard,ciao

Gennari

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

per i dispositivi usb, la cosa è molto semplice... basta configurarli a macchina virtuale spenta.

per la cartella, mi spiace, ma non ho mai provato a fare l'operazione con Ubuntu come macchina guest...

per rispondere a rinato, mi viene da chiedere se il disco sia originale/bootabile e come abbia configurato la VM (due screenshot con mela+alt+3 non sarebbero male....)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie geronimus,ho fatto l'operazione a macchina virtuale spenta,aggiungendo una chiavetta usb e l'hd esterno,ma entrambi i dispositivi rimangono una volta lanciato ubuntu da virtualbox visti in trasparenza :ghghgh:

per i dispositivi usb, la cosa è molto semplice... basta configurarli a macchina virtuale spenta.

per la cartella, mi spiace, ma non ho mai provato a fare l'operazione con Ubuntu come macchina guest...

per rispondere a rinato, mi viene da chiedere se il disco sia originale/bootabile e come abbia configurato la VM (due screenshot con mela+alt+3 non sarebbero male....)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

[per rispondere a rinato, mi viene da chiedere se il disco sia originale/bootabile e come abbia configurato la VM (due screenshot con mela+alt+3 non sarebbero male....)

salve geronimus,

ho provato due cd , entrambi assolutamente originali, ma non so come farti vedere delle istantanee , dato che non ho spazi web personali a cui appoggiarmi per la pubblicazione ( penso che funzioni così, o sbaglio? ). A meno di mandarti una mail .

Provo almeno ad elencarti ciò che sintetizza il "pannello di controllo" della VM:

GENERALE

NOME : WIN

S.O. WIN XP

SISTEMA:

MEM DI BASE : 200MB

PROCESSORE : 1

ORDINE DI AVVIO : CD, DISCO FISSO

VT-X=AMD-V : ABILITATO

PAGINAZIONE NIDIFICATA: ABILITATA

SCHERMO :

MEMORIA VIDEO : 16MB

ACC 3D : DISAB

ACCVIDEO 2D : DISAB

SERVERE SCH. REM. : DISAB

ARCHIVIAZIONE:

CONTROLLER IDE

IDE MASTER SECONDARIO : WINDOWS XPSP2 .VDI (NORMALE 10,00GB)

IDE SLAVE PRIMARIO (CD/DVD) : LETTORE HOST "OPTICAL....

CONTROLLER FLOPPY

DISPOSITIVO FLOPPY : VUOTO

AUDIO

DRIVER SITEMA HOST : CORE AUDIO

CONTROLLER : ICH AC97

RETE

DRIVER 1 : PCnet-FAST III (NAT)

PORTE SERIALI

DISAB

USB

FILTRI DISPONIBILI : 0

CARTELLE CONDIVISE

NESSUNA

perdona il tutto maiuscolo , è per agevolare la lettura.

saluti, rinato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi vi lascio un link su un post da me creato sul forum dei cugini di tevac per l'aiuto circa la condivisione di cartella tra ubuntu linux 10.4 virtualizzato in virtualbox 3.1.6 e mac osx snow leopard 10.6.3

Alla fine siamo riuscite ad attivare e rendere funzionale questo intervento,spero possa esservi di aiuto,ciao

Ps : Mi sono permesso di fornire l'indirizzo in quanto per quello che mi riguarda considero tutte le comunità di forum mac dello stesso livello,quindi per me è una unica grande famiglia,non è importante chi riesce a risolvere il problema e su quale spazio lo si risolve,l'importante è che tutti ne possano beneficiare :dance:^_^

Gennaro

http://forum.tevac.com/Aiuto-condivisione-cartelle-virtualbox-316-mac-osx-ubuntu-104-guest-t75753.html

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ed hai fatto bene ^_^

ultimamente mi sto dedicando pochissimo a VBox (per altri impegni), quindi la cosa migliore spesso è masticare un po' di inglese e visitare direttamente il forum di supporto di VBox :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa forse più strana,ma che poi si è rivelata essere quella che ha portato alla risoluzione del problema,stava nella parola usata nel terminale di linux che a differenza ad es di mac osx a livello di versione ha riconosciuto il termine tradotto in italiano tra desktop e scrivania,questo ha permesso di poter montare la cartella fisicamente ^_^

ed hai fatto bene :dance:

ultimamente mi sto dedicando pochissimo a VBox (per altri impegni), quindi la cosa migliore spesso è masticare un po' di inglese e visitare direttamente il forum di supporto di VBox :dance:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

dove posso scaricare la licenza di Windows?

secondo te ? windows si acquista con moneta sonante. ovviamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici,da quando ho installato virtualbox sto facendo delle piacevoli escursioni nel mondo linux virtualizzato......Dopo aver installato la versione 10 di Ubuntu,ieri ho prima provato Fedora 12,ma essendoci problemi cin le guest addiction l'ho rimosso,mentre adesso vi sto scrivendo da opensuse 12.1 in ambiente kde e devo dire che rispetto ad Ubuntu è su un altro pianeta sia grafico che propriamente funzionale,va una meraviglia,dopo i vari aggiornamenti anche la guest addiction funziona perfettamente,ma è tutto l'insieme che è notevolmente più reattivo rispetto ad Ubuntu ( dove riscontro non pochi problemi sia con l'audio,il video ed altre cose sia sw che hw):ghghgh::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ieri mi è venuto in mente di provare a reinstallare VB , e pur con qualche peripezia, la seconda installazione sembra girare già meglio, perchè invece dei precedenti messaggi d' errore , stavolta mi dice solo :

"fatal error: medium not bootable"

Ne deduco che c'è qualcosa che non va col cd, sebbene sia originale.

Che controlli posso fare, prima di gettare la spugna?

Posso escludervi a priori graffi sul lato da leggere.

Grazie, rinato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Magnamoundi

Ciao a tutti,

ho seguito la guida ma purtroppo la connessione a internet non ne vuole sapere:

collegato a NAT, indirizzo generato, PC-Net.....insomma tutto come descritto nella guida.

Explorer mi dice poi che non ha connessione.

Ho un macbook, con Leopard, sulla VB ho messo XP, e ho una normalissima wireless ADSL d'alice.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...