Vai al contenuto

Strano comportamento ventole


magomac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema solo mio o aprendo il sito dell'Ansa da safari quest'ultimo raggiunge altissimi livelli di utilizzo del processore?

Cioè l'ho lasciato aperto 5 minuti sull'home del sito dell'Ansa mentre sono andato un attimo via, sono tornato e il mio MBP aveva le ventole al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: direi che è proprio Safari ad avere problemi..... ora a parte il sito dell'ANSA in generale alcune volte Safari in semplice navigazione usa più processore di Illustrator!

Praticamente ho le ventole sempre accese!

Avete qualche idea?

P.S. Ho anche provato a disabilitare i plug in ma non è cambiato nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcuni esperimenti con Firefox e questi mi hanno loeggermente dimostrato i miei sospetti che il sito Ansa centrasse qualcosa (screenshot in fondo al post)...

Comunque mi sto accorgendo che in questi ultimi giorni in generale i browser internet hanno qualche problema: le ventole sono sempre (o quasi) accese mentre navigo.... Non so da cosa possa essere causato... L'unica modifica che ho fatto è stata installare iTunes 8 (scaricando la DMG dal sito Apple, non tramite aggiornamento software perchè dove sono adesso a casa la connessione è lentissima... ho scaricato la dmg da un'altra parte e passata tramite pen drive). Pensate possa centrare qualcosa?

Sto iniziando a preoccuparmi!

Ieri risvegliandolo dallo stop si è imballato con schermo nero e rotellina colorata e ho dovuto spegnere in malo modo.... Nell'ultima settimana mi è successo due volte di dover spegnere perchè un'applicazione smetteva di rispondere e dopo qualche secondo tutto si bloccava, compreso mela+alt+esc.

Non so.... non ho mai avuto su Mac tutti questi problemi così frequentemente.....

Avete qualche idea???

Grazie

picture2pa7.th.png

picture3hj3.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il sito ansa non da nessun problema e in generale safari non mi ciuccia questo gran che nemmeno con 12 pannelli aperti. secondo me il tuo problema sta altrove... però non saprei aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

... ieri sera avevo praticamente le ventole al top e 5 minuti fa ho eseguito il reset della PMU e finalmente i nº di giri

sono ritornati alla normalita'.

Come 2ª alternativa potresti provare anche il reset della PRAM

salu2 :ghghgh:

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... ieri sera avevo praticamente le ventole al top e 5 minuti fa ho eseguito il reset della PMU e finalmente i nº di giri

sono ritornati alla normalita'.

Come 2ª alternativa potresti provare anche il reset della PRAM

salu2 :confused:

Grazie per i consigli...

Il reset PMU è quello che si fa spegnendo il computer, scollegando batteria e AC e tenendo premuto per qualche secondo il tasto di alimentazione?

Se è quello dovrei averlo appena fatto. Non c'è nessun modo vero per sapere se si è resettata veramente?

Invece quali erano i tasti da tenere premuti per resettare PRAM? Lo sapevo ma......

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per visualizzare il sito è necessario Flash Player per la renderizzazione di contenuti Flash con testi, allora la causa dell'elevato utilizzo processore è lui. Se proprio così fosse qualunque browser avrebbe lo stesso problema ed occorre attendere la versione 10 perchè ciò sia risolto. Intanto io sto usando la 10beta.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per visualizzare il sito è necessario Flash Player per la renderizzazione di contenuti Flash con testi, allora la causa dell'elevato utilizzo processore è lui. Se proprio così fosse qualunque browser avrebbe lo stesso problema ed occorre attendere la versione 10 perchè ciò sia risolto. Intanto io sto usando la 10beta.

Come ti sembra la 10 beta? E' usabile? Sulla beta 1 ne ho sentite di tutti i colori.

Mac Pro 8x2.8Ghz - MacBook Air 1.6Ghz - iPhone - Nikon D700 - Nikon AF-S 24-70mm f/2.8G ED - Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 ED-IF VR - Manfrotto 055CL - Manfrotto 488RC2 - Wishlist: Nikon AF-S 14-24 f/2.8G ED N

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...

Il reset PMU è quello che si fa spegnendo il computer, scollegando batteria e AC e tenendo premuto per qualche secondo il tasto di alimentazione?

Se è quello dovrei averlo appena fatto. Non c'è nessun modo vero per sapere se si è resettata veramente?

Invece quali erano i tasti da tenere premuti per resettare PRAM? Lo sapevo ma......

Grazie

reset PMUper portatili :

1)spegni ilMac

2)togli il cavo di alimentazione

3)togli la batteria

4)pressiona il tasto accensione per 5/10 sec.

...non fa nessun rumore,non succede niente pero' il reset e' effettuato !!!

reset PRAM :

1)accendi il Mac

2)dopo la 1ªcampanata pigi Opzione (alt)+Comando (mela)+p+r e li mantieni pigiati

3)dopo altre 3 campanate il Mac si reinizia e lasci i tasti

... gia' che ci siamo ti spiego il reset NVRAM ( batteria di memoria interna sempre inerente con

ventilatori,riposo,inizio e spegnimento)

1) accendi il Mac

2)dopo la 1ª campanata pulsa Opzione+Comando+p+r e li mantieni pigiati

3)dopo altre 3 campanate e prima che si reinizi il Mac ...

4)pulsi e mantieni pigiato Opzione+Comando+o+f e ti ritroverai con una schermata grigia

5)scrivi reset-nvram e dai a intro.

6)scrivi set-defaults e dai a intro.

7) scrivi reset-all e dai a intro.

... la macchina si reinizia ed il reset e' stato effettuato.

Tieni presente che il reset puo' agire sulla memoria del Mac e che puo' perdere i parametri del

giorno e della ora e magari qualche altro ... naturalmente niente panico perche' sono

parametri riprestinabili manualmente in preferenze del sistema;)

...scusa possibili errori grammaticali

salu2:ciao:

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

reset PMUper portatili :

1)spegni ilMac

2)togli il cavo di alimentazione

3)togli la batteria

4)pressiona il tasto accensione per 5/10 sec.

...non fa nessun rumore,non succede niente pero' il reset e' effettuato !!!

reset PRAM :

1)accendi il Mac

2)dopo la 1ªcampanata pigi Opzione (alt)+Comando (mela)+p+r e li mantieni pigiati

3)dopo altre 3 campanate il Mac si reinizia e lasci i tasti

... gia' che ci siamo ti spiego il reset NVRAM ( batteria di memoria interna sempre inerente con

ventilatori,riposo,inizio e spegnimento)

1) accendi il Mac

2)dopo la 1ª campanata pulsa Opzione+Comando+p+r e li mantieni pigiati

3)dopo altre 3 campanate e prima che si reinizi il Mac ...

4)pulsi e mantieni pigiato Opzione+Comando+o+f e ti ritroverai con una schermata grigia

5)scrivi reset-nvram e dai a intro.

6)scrivi set-defaults e dai a intro.

7) scrivi reset-all e dai a intro.

... la macchina si reinizia ed il reset e' stato effettuato.

Tieni presente che il reset puo' agire sulla memoria del Mac e che puo' perdere i parametri del

giorno e della ora e magari qualche altro ... naturalmente niente panico perche' sono

parametri riprestinabili manualmente in preferenze del sistema;)

...scusa possibili errori grammaticali

salu2:ciao:

Grazie mille!

La PRAM l'ho resettata (con la differenza che i bong erano sempre uno e non tre); la nv non sono riuscito in quanto opzione+comando+o+f non faceva nulla...

Leggendo questo articolo http://support.apple.com/kb/HT1379 mi è però parso di capire che con la prima procedura ho già resettato anche la NVRAM.

Adesso aspetto un po' per cercare di capire se effettivamente è cambiato qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è cambiato nulla.....

Però secondo me c'è qualcosa di strano nella partenza delle ventole...

Cioè poco fa ho aggiornato l'iPhone e dopo l'apertura di iTunes le ventole sono andate a più di 5000 rpm (sto provando a monitorarle con smc fan control... senza cambiare nessuna impostazione).. ma la temperatura era di soli 52°!

Cioè fino a pochi giorni fa mi lamentavo che il computer era sempre bollente (è un MBP 1.83 prima serie..... con due cambi di scheda logica in garanzia....) e nei casi estremi ero io ad usare smc per raffreddarlo un po'.....

Ma adesso sta esagerando!

Domani lo porto con me in un posto dove ho una connessione molto più veloce e gli faccio fare un po' di aggiornamenti che è da quanto sono partito (7 Luglio) che non aggiorno più software.... magari aiuta....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hum...

ti consiglio di editare il titolo del topic perchè safari in questo problema sembra non entrarci proprio.

ti sarà stato già detto ma io tramite monitoraggio attività proverei a "scovare" cos'è effettivamente che ti fa surriscaldare così il processore (sempre che ci sia qualcosa)

ed eliminerei tutti i programmi che hai messo per il controllo delle ventole e ripristinerei i parametri originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

hum...

ti consiglio di editare il titolo del topic perchè safari in questo problema sembra non entrarci proprio.

ti sarà stato già detto ma io tramite monitoraggio attività proverei a "scovare" cos'è effettivamente che ti fa surriscaldare così il processore (sempre che ci sia qualcosa)

ed eliminerei tutti i programmi che hai messo per il controllo delle ventole e ripristinerei i parametri originali.

Sisi i parametri sono tutti di default e gestiti dal sistema......

Non sto controllando nulla con smc.....

Anche a me piacerebbe scovare cos'è che fa surriscaldare il processore anche se... ho l'impressione che non sia tanto il processore che si surriscalda ma le ventole che partono senza motivo!

P.S. Si è vero.... ora edito il titolo!

picture2aq4.png

w408.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi i parametri sono tutti di default e gestiti dal sistema......

Non sto controllando nulla con smc.....

Anche a me piacerebbe scovare cos'è che fa surriscaldare il processore anche se... ho l'impressione che non sia tanto il processore che si surriscalda ma le ventole che partono senza motivo!

P.S. Si è vero.... ora edito il titolo!

picture2aq4.png

w408.png

con istat pro puoi monitorare anche il lavoro del processore in percentuale prova a dargli un occhio tanto per vedere (anche se dovrebbe essere praticamente a riposo visto le temperature).

potrebbe essere che i programmi che usavi per controllare le ventole abbiano "tarato" in modo diverso il loro utilizzo anche quando non sono attivi... non saprei perchè io non li ho mai utiizzati... però è l'unica cosa che mi viene in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle operazioni non hanno il minimo effetto sull'utilizzo del processore di un programma…

... completamente d'accordo con te. I consigli dati si riferivano alla sbragatura delle ventole per un

problema di staratura .

Il problema per quello che leggo e' il surriscaldamento della CPU dovuto "forse" ad attivita' che

"mangiano " la CPU.

Cercare che attivita' divorano la CPU con Monitor ed eliminarle.

salu2;)

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... panico!

Sonol arrivato in questo posto dove ho una connessione veloce per fare tutti gli aggiornamenti, faccio per accendere il mac e.... niente!

Non faceva neanche il bong, si sentiva il tutto partire poi dopo meno di un secondo un leggero tac e si spegneva...

Non sapendo cosa fare, dopo vari tentativi, ho tenuto premuto per qualche secondo il tasto di alimentazione, ha fatto un brutto bip ma poi si è acceso....

Ho provato a riavviare e ha continuato ad accendersi......

Adesso sto facendo gli aggiornamenti e nel frattempo le ventole stanno facendo una cosa ancora più strana dell'altra volta....

Continuano ad andare al massimo e al minimo, accelerare e decelerare...

Controllando su iStat pro vedo che la temperatura di GPU Heatsink continua a passare da 45° a 126°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sto seriamente preoccupando!!!!!!!!

http://andreabenedetti.netsons.org/Picture7.png

http://andreabenedetti.netsons.org/Picture8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... panico!

Sonol arrivato in questo posto dove ho una connessione veloce per fare tutti gli aggiornamenti, faccio per accendere il mac e.... niente!

Non faceva neanche il bong, si sentiva il tutto partire poi dopo meno di un secondo un leggero tac e si spegneva...

Non sapendo cosa fare, dopo vari tentativi, ho tenuto premuto per qualche secondo il tasto di alimentazione, ha fatto un brutto bip ma poi si è acceso....

Ho provato a riavviare e ha continuato ad accendersi......

Adesso sto facendo gli aggiornamenti e nel frattempo le ventole stanno facendo una cosa ancora più strana dell'altra volta....

Continuano ad andare al massimo e al minimo, accelerare e decelerare...

Controllando su iStat pro vedo che la temperatura di GPU Heatsink continua a passare da 45° a 126°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sto seriamente preoccupando!!!!!!!!

http://andreabenedetti.netsons.org/Picture7.png

http://andreabenedetti.netsons.org/Picture8.png

126°?! :shock:è un fornello!

cosa sono i 2 link che hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot di iStatPro... per aprirli penso tu debba fare copia incolla in un'altra finestra.... scusate ma prima ImageShack aveva problemi......

Cmq....

aggiornamenti terminati.... ovviamente non è cambiato nulla....

Quando il computer è completamente spento non c'è proprio più verso di accenderlo normalmente! Fa un piccolo tac (direi vicino alla zona del magsafe) e si spegne di nuovo....

Tenendo premuto il tasto di alimentazione invece si accende (non so perchè)..... ma le ventole sono quasi perennemente al massimo (oppure in accelerazione) e iStat mi dice che GPU Heatsink è sempre 126!

ho fatto un hardware test ma mi dice che è tutto a posto!!!

Non so cosa fare!!! Aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot di iStatPro... per aprirli penso tu debba fare copia incolla in un'altra finestra.... scusate ma prima ImageShack aveva problemi......

Cmq....

aggiornamenti terminati.... ovviamente non è cambiato nulla....

Quando il computer è completamente spento non c'è proprio più verso di accenderlo normalmente! Fa un piccolo tac (direi vicino alla zona del magsafe) e si spegne di nuovo....

Tenendo premuto il tasto di alimentazione invece si accende (non so perchè)..... ma le ventole sono quasi perennemente al massimo (oppure in accelerazione) e iStat mi dice che GPU Heatsink è sempre 126!

ho fatto un hardware test ma mi dice che è tutto a posto!!!

Non so cosa fare!!! Aiuto!!!!

le cose "rumorose" possono essere solo 3: disco fisso, ventole e lettore ottico. vai tu per esclusione. (ventole???)

a questo punto non escluderei un problema hardware... per il quale solo l'assistenza ti può aiutare.

(hardware test potrebbe anche non rivelare il problema)

prima dell'assistenza se proprio vuoi essere sicuro che non sia probema software c'è solo la "manutenzione pesante" del mac...

almeno io non ho altre idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... riguardo il rumore è strano.... cioè il classico rumore del lettore ottico che cerca se c'è qualcosa dentro all'avvio lo fa come sempre, poi, subito dopo quello si sente una specie di tac vicino al mag safe e improvvisamente si spegne tutto..... io ho immaginato ad un interruttore di emergenza che toglie alimentazione ma è solo un'idea che mi è venuta così.....

Domani vado a vedere in un centro assistenza (ora sono in Australia per un progetto di lavoro e sarò qua fino a dicembre) e spero sia riparabile senza spenderci sopra una fortuna anche se ho i miei dubbi.....

Grazie cmq a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... tipo un formatta tutto da zero dopo aver fatto un backup dei tuoi documenti (alla fine non ci perdi poi tanto tempo)... proprio come ultima spiaggia prima dell'assistenza... se dopo la formattazione il problema sussiste sei sicuro al 100% che è un problema hardware (anche se già adesso secondo me ci sono buone probabilità che sia così...)

tanto prima di portarlo in assistenza devi cmq fare un backup dei tuoi dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso di avere (purtroppo!) la prova che si tratta di un problema hardware...... ho avviato da Windows.... e il problema sussiste anche li!

Ho paura di dover ricorrere all'assistenza...... speriamo in bene!

Grazie a tutti

P.S. Qualcuno ha idea del perchè normalemnte non si accende ma tenendo premuto il tasto più a lungo si (alcune volte dopo un brutto bip)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di aver trovato la causa dei miei problemi! Almeno di questi ultimi che hanno fatto precipitare la soluzione....

Sul forum apple ho trovato questo post http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8101263#8101263 dove la persona ha il mio stesso identico problema....

Il suo era causato da un temporale..... Qui in effetti ieri ad un certo punto la luce ha lampeggiato un secondo... niente di rilevante ma io per sicurezza ho staccato la presa del computer....

probabilmente il danno era già fatto!

Poi io a casa ho sempre la presa protetta, per una volta che sono via ed è collegato normalmente come fanno il 90% delle persone proprio a me doveva succedere??!!!

Non sono proprio di buon'umore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

riuppo la discussione, stesso problema mvi allego la foto per favore aiutatemi non vorrei fondere il macbook.. guardate la cpu è sempre cosi e ho accesso il portatile e aperto google chrome

http://www.flickr.co...tream/lightbox/

Fai "mostra tutti i processi" e poi ordinali per uso di cpu, c'è qualcosa che va e che occupa il 60% della cpu.

A parte che se stai giocando in facebook quello ti consuma parecchia cpu, quindi scalda e quindi vanno le ventole.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...