Vai al contenuto

Guida alla configurazione di VMware Fusion


Gianni_Mac

Messaggi raccomandati

qualcuno mi sa spiegare perchè nella mia machcina virtuale non riesco a confgiruare le due schede di rete? ne vede solo una. io utilizzo su mac due reti:

- wi-fi solo ed escluviamente per a connessione ad internet tramite fastweb (non mi serve su virtual machine)

- rete lan per collegamentodi tutte le stampnti di rete e usb e i vari pc. (cosa principale)

non capisco come mai la macchina virtuale quando la crea prende un solo dispositivo in cosniderazione, e non mi la possibilità di modificare l'indirizzo ip. cioè se metto l'indirizo ip della rete lan anche se li assegna poi al momento di navigare nelle cartelle o se volessi far eun ping....niente...mentre se lo lascio scegliere a lui sia in modalità bridge o in nat o solo host, riesco a navigare e vedere i computer della retelan ma non mi ci fa accedere e quindi di ocnseguenza non posso configurare le stampanti e fotocopiatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Creato
  • Ultima Risposta
  • 2 settimane dopo...

oggi ho voluto provare la versione 2.0.5 di vmware.. ma quando faccio partire sia il vecchio windows (avevo vmware 1.1) mi dice ceh non puo installare in un hd esterno... io come hd primario ho quello esterno

e mi dice ciò

impossibile mettere un documento RAM virtuale su un disco esterno ("/var/tmp//vmware-mac/mm0")per evitare problemi radar 5182703 e 5282760 Apple

Impostare mainMem.bug146468.disableWorkaround=TRUE per la sostituzione.

Impossibile assegnare la memoria principale.

Attivazione del modulo MainMem non riuscita.

ma se con la versione antica andava... perche ora non va nulla?? neanche ad installare un nuovo windows?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' il primo post che scrivo. Spero di essere chiaro. Ho da poco un MacbookPro con WindowXP sp3 installato con BootCamp (formattato in Ntfs). Ho installato Fusion e tutto funzionava correttamente. Pochi giorni fa ho fatto aumentare lo spazio di winXP che da 32BG è diventato 100GB senza dover riformattare la partizione win. Leopard dispone di 150MB. Quando faccio partire la macchina con Leopard, VmWare Fusion mi da l'errore "Non sono stati trovati dispositivi d'avvio". Vado in impostazioni di fusion e trovo che non rileva più l'HD. Ho provato ad inserire "boot Camp partition", ad aggiungere un disco virtuale, a cercare un disco esistente, ma non riesco a ripristinare Fusion. Quando ho aggiunto un disco esistente "Boot Camp Partition.vmdk" dopo averlo montato viene fuori l'errore che non è un disco valido.

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

una domanda per tutti...quanta ram assegnate alla vm? Personalmente 2 gb a win e 2 a mac...lavorando spesso su win (per via di un gestionale) lo trovo più scattante con piu ram....leggevo però che tutta sta ram di fatto non viene gestita dalla vm. Mi sembra davvero strano.

Che ne pensate?

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa spiegare perchè nella mia machcina virtuale non riesco a confgiruare le due schede di rete? ne vede solo una. io utilizzo su mac due reti:

- wi-fi solo ed escluviamente per a connessione ad internet tramite fastweb (non mi serve su virtual machine)

- rete lan per collegamentodi tutte le stampnti di rete e usb e i vari pc. (cosa principale)

non capisco come mai la macchina virtuale quando la crea prende un solo dispositivo in cosniderazione, e non mi la possibilità di modificare l'indirizzo ip. cioè se metto l'indirizo ip della rete lan anche se li assegna poi al momento di navigare nelle cartelle o se volessi far eun ping....niente...mentre se lo lascio scegliere a lui sia in modalità bridge o in nat o solo host, riesco a navigare e vedere i computer della retelan ma non mi ci fa accedere e quindi di ocnseguenza non posso configurare le stampanti e fotocopiatrici.

Provato a mettere tutto in rete wifi? I pc sono anch'essi collegati in wifi? se cosi fosse perche non condividi cosi la rete con loro?

In caso contrario, mi sembra strano, se vedi i pc dovresti poterci navigare...ne hai accesso? nel senso gli altri sono predisposti per essere condivisi? So che sono risposte banali ma a me funziona...Il mio mac è collegato alla rete internet in wifi (attraverso router), e vede i pc della rete anch'essi collegati allo stesso router ma con il cavo...ovvviamente la rete del mac è settata come bridge

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho installato la mia macchina virtulae con l'ultima versione di vmware assegnando 15 gb di spazio ma mi sono accorto che non sono sufficienti e quindi ho deciso di espandere le dimensioni fino a 40 gb sempre nelle impostazioni della macchina virtuale. Riavviato windows me ne vede sempre 15 gb !!!! Dove sbaglio ???? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha idea ?

di default la macchina virtuale non va ad occupare tutto lo spazio assegnato al disco, ma ne "occupa" man mano una quantità maggiore in base alle esigenze del sistema operativo ospite.

puoi provare a trasferire file sulla VM per più della capacità di 15Gb che avevi e vedere se effettivamente è ancora limitata o è solo un errore di visualizzazione.

:DD

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perchè quando avvio la macchina virtuale mi prende come predefinita la stampante condivisa con mac ? Praticamente ho notato che installando il driver x windows la stampa è più veloce senza dover utilizzare il driver del mac ma ogni volta che riavvio mi ritrovo predefinita quella mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!!!vi scrivo perchè nn ho risolto il piccolo problemino, dell'altra volta, con la macchina virtuale...ora vi rispiego:ho installato VMware con XP sp3 per poter utilizzare una fotocopiatrice (Sharp Ar-5316) che nn ha driver per mac.L'installazione di win va tutta liscia l'unico problema è l'installazione della stampante stessa quando la collego al macbook (via Usb) continua a collegarsi e scollegarsi da Pc a Mac (come se continuassi a inserire e togliere il cavo o come se avesse un interrutore che le collega a Mac/Pc o meglio come se si collegasse ad intermittenza) ho provato con un'altra stampante che ha i driver per pc (canon Lpb5050) ed è la stessa cosa....ho provato ad installare una chiaveta Usb (cruzer della Sundisk da 4Gb) e quella funziona bene.Non riesco a capire se c'è una sorta di "conflitto Usb" tra sistemi operativi (Mac vs Win).Il problema è che spesso per lavoro mi trovo a dover stampare file con il mio macbook e quindi devo riuscire a superare il problema.Volevo anche provare a disinstallare le porte Usb su Mac quando uso Win in virtuale (solo che nn sono capace.. :mad: )....cosa ne dite???vi ringrazio in anticipo Pietro e vi prego di aiutarmi sono quasi disperatoooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutti, ho un piccolo problema che mi infastidisce molto:

In Windows è possibile selezionare più elementi di una lista tenendo premuto il tasto CTRL mentre si fa Click con il mouse sui vari elementi interessati.

Quando ho installato Fusion in febbraio, per far funzionare questo meccanismo nella macchina virtuale Xp, ho tolto il flag su "Pulsante secondario = ^_Pulsante primario", nelle Preferenze di Fusion, in Abbreviazioni Mouse.

Ho lavorato senza problemi per mesi, ma da qualche tempo, la cosa ha smesso di funzionare e per ottenere lo stesso risultato al posto del tasto CTRL debbo premere l'ALT di destra. :baby:

Ho cercato in tutte le impostazioni, ma non riesco a venire a capo dell'inghippo.

Posso sopravvivere, ma per me, che debbo passare spesso da una tastiera all'altra, questa uniformità di lavoro è preziosa.

Qualche idea? Grazie.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salva a tutti. Domani verrà rilasciato Fusion 3 e stavo pensando di prenderlo perchè, ahimè, mi tocca continuare a convivere con windows (grazie a Mathworks che non riesce a fare una versione decente di Matlab per OSX...). Volevo chiedere una informazione sulla funzione "suspend": cosa succede alle risorse assegnate alla macchina virtuale se metto quest'ultima in sospensione invece che spegnerla? Mi riferisco in particolare alla RAM: è disponibile per OSX oppure rimane assegnata al parassita windowsiano?

Grazie e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando avvio la macchina virtuale mi prende come predefinita la stampante condivisa con mac ? Praticamente ho notato che installando il driver x windows la stampa è più veloce senza dover utilizzare il driver del mac ma ogni volta che riavvio mi ritrovo predefinita quella mac.

purtroppo non ho effettuato delle prove e vari test con le stampanti e non so dirti granché

controlla magari nelle preferenze della macchina virtuale (sezione Stampa) se trovi qualcosa di utile ;)

ciao ragazzi!!!!vi scrivo perchè nn ho risolto il piccolo problemino, dell'altra volta, con la macchina virtuale...ora vi rispiego:ho installato VMware con XP sp3 per poter utilizzare una fotocopiatrice (Sharp Ar-5316) che nn ha driver per mac.L'installazione di win va tutta liscia l'unico problema è l'installazione della stampante stessa quando la collego al macbook (via Usb) continua a collegarsi e scollegarsi da Pc a Mac (come se continuassi a inserire e togliere il cavo o come se avesse un interrutore che le collega a Mac/Pc o meglio come se si collegasse ad intermittenza) ho provato con un'altra stampante che ha i driver per pc (canon Lpb5050) ed è la stessa cosa....ho provato ad installare una chiaveta Usb (cruzer della Sundisk da 4Gb) e quella funziona bene.Non riesco a capire se c'è una sorta di "conflitto Usb" tra sistemi operativi (Mac vs Win).Il problema è che spesso per lavoro mi trovo a dover stampare file con il mio macbook e quindi devo riuscire a superare il problema.Volevo anche provare a disinstallare le porte Usb su Mac quando uso Win in virtuale (solo che nn sono capace.. :( )....cosa ne dite???vi ringrazio in anticipo Pietro e vi prego di aiutarmi sono quasi disperatoooo.

come detto sopra, non ho avuto modo di testare a fondo l'aspetto delle stampanti con le macchina virtuali e non so esserti di grande aiuto, spero che altri utenti del forum possano sopperire, ma anche a te consiglio di controllare bene le preferenze della macchina virtuale nella sezione Stampanti.

Buondì a tutti, ho un piccolo problema che mi infastidisce molto:

In Windows è possibile selezionare più elementi di una lista tenendo premuto il tasto CTRL mentre si fa Click con il mouse sui vari elementi interessati.

Quando ho installato Fusion in febbraio, per far funzionare questo meccanismo nella macchina virtuale Xp, ho tolto il flag su "Pulsante secondario = ^_Pulsante primario", nelle Preferenze di Fusion, in Abbreviazioni Mouse.

Ho lavorato senza problemi per mesi, ma da qualche tempo, la cosa ha smesso di funzionare e per ottenere lo stesso risultato al posto del tasto CTRL debbo premere l'ALT di destra. :(

Ho cercato in tutte le impostazioni, ma non riesco a venire a capo dell'inghippo.

Posso sopravvivere, ma per me, che debbo passare spesso da una tastiera all'altra, questa uniformità di lavoro è preziosa.

Qualche idea? Grazie.

Valerio

Ho lo stesso problema con Ubuntu in Fusion, ma forse per Windows qualche speranza c'è...

se dalla preferenze di Fusion (e non della macchina virtuale) togli la scorciatoia che il tasto Cmd corrisponda alla bandierina di windows, e ne aggiungi una in cui il tasto Cmd su Mac equivale a Ctrl su Windows...tipo così ;)

bcffc

Salva a tutti. Domani verrà rilasciato Fusion 3 e stavo pensando di prenderlo perchè, ahimè, mi tocca continuare a convivere con windows (grazie a Mathworks che non riesce a fare una versione decente di Matlab per OSX...). Volevo chiedere una informazione sulla funzione "suspend": cosa succede alle risorse assegnate alla macchina virtuale se metto quest'ultima in sospensione invece che spegnerla? Mi riferisco in particolare alla RAM: è disponibile per OSX oppure rimane assegnata al parassita windowsiano?

Grazie e buona giornata a tutti!

quando metti in sospensione la macchina virtuale, la RAM a lei dedicata viene in parte rilasciata del tutto e in parte posta in uno stato di inattività; quella inattiva, come accade quella libera (logicamente) è sempre e comunque a disposizione di OSX per farne ciò che più gli serve ;)

:ciao: a tutti

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

quando metti in sospensione la macchina virtuale, la RAM a lei dedicata viene in parte rilasciata del tutto e in parte posta in uno stato di inattività; quella inattiva, come accade quella libera (logicamente) è sempre e comunque a disposizione di OSX per farne ciò che più gli serve :ciao:

Grazie per la tempestiva risposta. Devo però annoiarti ulteriormente perchè il dubbio mi è rimasto. Diciamo che il mio Macbook Pro ha 4 Gb di RAM e che io ne assegni 2 alla macchina virtuale. Quando poi metto la macchina virtuale in sospensione il mio mac ha nuovamente a disposizione (qualora ne avesse bisogno) tutti e 4 i Gb? E in generale, conviene mettere la macchina virtuale in sospensione oppure spegnerla?

Un altra domanda da ignorantone: c'è differenza a livello di prestazioni nel lanciare la macchina virtuale con la scheda video integrata o con quella discreta?

Ancora grazie dell'aiuto e della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta. Devo però annoiarti ulteriormente perchè il dubbio mi è rimasto. Diciamo che il mio Macbook Pro ha 4 Gb di RAM e che io ne assegni 2 alla macchina virtuale. Quando poi metto la macchina virtuale in sospensione il mio mac ha nuovamente a disposizione (qualora ne avesse bisogno) tutti e 4 i Gb? E in generale, conviene mettere la macchina virtuale in sospensione oppure spegnerla?

Un altra domanda da ignorantone: c'è differenza a livello di prestazioni nel lanciare la macchina virtuale con la scheda video integrata o con quella discreta?

Ancora grazie dell'aiuto e della disponibilità

quando metti in sospensione la macchina virtuale, parte della Ram richiesta rimane attiva per mantenerne lo stato e le informazioni...non ne viene rilasciata tutta, solo una minima parte rimane occupata...

ma ti assicuro che con 4Gb di Ram hai modo di fare ciò che vuoi anche se windows dovesse tenersi 300Mb di Ram fino allo spegnimento.

Io sono solito spegnerla del tutto, in quanto i miei lavori sono sporadici.

Se ci lavori durante il giorno capisco metterla in sospensione, ma la notte ad esempio io la spegnerei.

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

...cut... Ho lo stesso problema con Ubuntu in Fusion, ma forse per Windows qualche speranza c'è...

se dalla preferenze di Fusion (e non della macchina virtuale) togli la scorciatoia che il tasto Cmd corrisponda alla bandierina di windows, e ne aggiungi una in cui il tasto Cmd su Mac equivale a Ctrl su Windows...tipo così :ciao: ...cut...

Grazie per la risposta Gianni, ma purtroppo non risolve perché il problema non è mappare il CTRL in Windows (lo sapevo, ma ho provato lo stesso ... vuoi mai ...), quello funziona bene quando faccio CTRL-C e CTRL-V per copiare e incollare, il problema è il CTRL-Click_Sinistro per la selezione di più oggetti.

Funziona bene anche lo Shift-Click per la selezione Da-A, solo il CTRL-Click e lo strano è che fino a qualche tempo fa funzionava, poi, forse dopo un qualche aggiornamento, ha smesso.

Grazie lo stesso, confido in Fusion 3.0 che ho ordinato.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Gianni, ma purtroppo non risolve perché il problema non è mappare il CTRL in Windows (lo sapevo, ma ho provato lo stesso ... vuoi mai ...), quello funziona bene quando faccio CTRL-C e CTRL-V per copiare e incollare, il problema è il CTRL-Click_Sinistro per la selezione di più oggetti.

Funziona bene anche lo Shift-Click per la selezione Da-A, solo il CTRL-Click e lo strano è che fino a qualche tempo fa funzionava, poi, forse dopo un qualche aggiornamento, ha smesso.

Grazie lo stesso, confido in Fusion 3.0 che ho ordinato.

Valerio

speriamo risolvano...non mi viene in mente nulla da farti provare :ciao:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui. Dopo una giornata abbastanza negativa per i ragazzi di VMware che hanno avuto non pochi problemi in occasione del lancio della nuova versione 3, sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di una versione di prova di Fusion 3. Ho proceduto alla creazione di una nuova macchina virtuale per XP Professional SP2 (che mi è stato prontamente riconosciuto dall'installer di fusion) ed ho specificato le caratteristiche della macchina virtuale. Dopo di che, l'assistente per l'installazione provvede ad avviare la macchina virtuale ed ha continuare l'installazione di winzzozz. Se non che, mi esce un messaggio di errore nella macchina virtuale in cui si dice che non si trova nessun dispositivo di boot e vengo sollecitato a collegare un dispositivo che contenga i file di installazione di windows. Premetto che il cd è originale e che l'ho usato anche per installare per prova qualche mese fa XP sullo stesso Mac via bootcamp e che all'epoca non ho avuto alcun problema. Ho provato sia a cambiare la sequenza di boot della macchina virtuale sia a fare un iso del disco e ad installare windows da immagine, ma non sono riuscito a venirne a capo. A mali estremi o scaricato la versione di prova di parallels ed ho provato a creare una macchina virtuale anche per lui, ma ho avuto esattamente lo stesso problema. Mi sento quindi abbastanza sicuro nel dire che il problema è nel disco di installazione: qualche idea su come poter controllare l'integrità del disco? E nella malaugurata ipotesi che il disco sia andato, qualcuno sa darmi un consiglio su come venirne a capo? Nel profondo spero ancora che ci sia un escamotage...

Grazie dell'aiuto e ciao

:fiorellino::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me lo stesso problema...(ho provato ad installare Win7)...con Fusion 3 (uso SNOW LEOPARD su iMac)

poi oltretutto questa versione di Fusion riconosce anche la partizione di BOOTCAMP ma ha un problema (per lo meno per me!)...non riconosce tastiera e mouse (ho una partizione con WinXP)...quindi anche se installo i tools niente..non vanno tastiera e mouse)...mentre se riavvio i tutto con alt premuto e scelgo la partizione bootcamp con WinXP, tutto funziona!...in pratica se virtualizzo con fusion3 (che ora tra le macchine virtuali riconosce anche Win su Bootcamp) non funzionano mouse e tastiera

spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me un problema fastidioso...appena upgradato alla 3 di fusion non mi associa più i file con gli applicativi di office di win.

Esempio un file con estensione .doc che prima mi apriva tranquillamente con ms word adesso non lo associa più, e non mi ricordo come si associavamo i file. O meglio, se clicco con il pulsante dx sul file che mi interessa e gli do apri con lui mi cerca solo applicativi installati su mac non quelli di win...

vi ricordate come si va??

grazie

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che mi spiegheresti come si fa ad usare la partizione di bootcamp con wmware fusion?

se hai gia installato winn tramite bootcamp, basta che lanci fusion e lui riconosce direttamente la macchina virtuale come installata. non devi fare nulla in sostanza.

ciao

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ci credo....

uau!!!!!! ma anche senza licenza?

Senza licenza non potresti neppure installarlo con bootcamp...se riesci a farlo li riuscirai poi a virtualizzarlo con fusion, ma questa è un'altra cosa. Quando installi win, nativamente con bt, o solo virtualizzato con fusion devi cmq avere una licenza di win.

ciao

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti..anzitutto ancora complimenti per la guida. Ma nonostante questo mi si presenta un problema che non mi sembra sia stato ancora affrontato da nessuno. In pratica una volta avviata l'installazione di XP mi blocco perchè non riesce a trovarmi l'hard disk virtuale. Nessuna dritta? Ho seguito passo passo la guida, destinando 30Gb alla partizione windows.

posto di seguito lo screen del problema.

problemae.th.png

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...