Vai al contenuto

Guida alla configurazione di VMware Fusion


Gianni_Mac

Messaggi raccomandati

Volevo sapere come inserire la funzione INS della tastiera del PC nella Finestra digita tasto di Vware fusion

Ciao,

io ho fatto così:

In "VmWare Fusion" - "Preferenze" c'è la pagina "Tastiera e Mouse" - "Mappature Tasto".

Lì ho inserito una nuova mappatura che emula il tasto.

Io ho scelto "CMD" + "ì", ma tu puoi scegliere quello che preferisci, così come puoi aggiungere anche altri tasti tipici di Windows, come PrintSreen o Pause.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Creato
  • Ultima Risposta
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi, anhe io ho una richiesta d'aiuto

Appena installato Fuse 3.0, updatato alla 3.2, ed installato xp sp 2.

Quando vado ad installare VMware Tools, parte l'installazione, parte anche l'installer dopodichè resta l'icona di installazione in corso ferma per un po, e compare la classica finestra d'errore di win con scritto: "Impossibile accedere a Windows Installer.Ciò si verifica se Windows viene eseguito in modalità provvisoria o se Windows Installer non è installato correttamente.Contattare il eprsonale di supporto per assistenza"

Avete idea di cosa possa essere successo?

Ho un unibody 13" a cui ho upgradato l'HD a 500GB con un "HITACHI 500GB 2.5" HARD DRIVE TS7K500-500 7200RPM"

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti..

vorrei chiedervi se è possibile vedere gli altri HD che ho nel MACpro (3 hd formattati OS esteso) dentro FUSION con xp istallato..

Hai due possibilità: La prima è aprire una condivisione di tipo SMB su qualsiasi Disco/Cartella del Mac, in questa maniera rendi disponibile (con password di protezione, ovviamente) quella cartella a qualsiasi computer della tua rete, compreso il Pc che si trova in Fusion.

La seconda, dal menu di Fusion, Macchina Virtuale - Cartelle Condivise, puoi aggiungere e modificare tutte le condivisioni che vuoi, solo per quel Pc virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
questo problema dovresti risolverlo impostando nella preferenze di rete della macchina virtuale non condividi connessione, in quanto l'indirizzo di rete risulta mascherato dal NAT, ma collegarsi direttamente al network, in modo che prenda un IP giusto della rete locale :mhh:

immagine173836.jpg

ma quando fusion non è attivo l'icona torna? se avvii BC parte lo stesso? se è solo un fatto di icona non mi preoccuperei, l'importante è che funziona

:confused:

ciao

io ho un problema....ho installato Vmware e questa shermata ce l'ho vuota....non mi vede la rete quindi non navigo........:ghghgh:

consigli?

GRAZIE

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho un problema....ho installato Vmware e questa shermata ce l'ho vuota....non mi vede la rete quindi non navigo........:mhh:

Ciao Iena,

se guardi bene nella maschera, di fianco al bottone "Mostra Tutte", c'è un bottone con il "+".

Con quello puoi aggiungere un "Adattatore Network".

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo sapere se nelle impostazioni di vm fusion è meglio mettere la macchina virtuale in sospeso o in stop? qual'è la differenza? pongo questa domanda perchè mi sono accorto che anche a mac spento la batteria si scarica. Grazie...

Ciao justx2007,

una macchina virtuale è esattamente identica ad una macchina fisica (anche se pesa un po' meno :ciao: ), quindi quando la metti in stop la spegni, come faresti con un normale Pc e, quando la vai a riaccendere, la macchina ricarica da zero il Sistema Operativo (Windows o Linux che sia).

Mentre quando la "sospendi", come si usa fare soprattutto con i notebook, una "copia" (in informatichese: "immagine") della macchina viene salvata su disco nello stato in cui si trova, per cui, quando la "ripristini", ti ritrovi nella stessa situazione in cui l'avevi lasciata, con le stesse finestre aperte, ecc.

Dal punto di vista dei consumi però ci dovrebbe essere poca differenza.

Una volta chiuso Fusion, hai diminuito il "lavoro" che deve fare la CPU e quindi ne diminuisci il consumo, sia che tu abbia Spento o Sospeso la macchina virtuale.

Tanto più, poi, se parliamo di Mac spento.

Tieni presente che tutte le batterie, chi più, chi meno, si scaricano anche a computer spento. Anche quella dell'automobile, se la lasci un mese ferma, si scarica.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

eccomi a chiedere il vostro aiuto! :)

ho sempre usato fusion da quando ho comprato il mio macbook senza alcun problema. oggi però mi sta succendendo una cosa folle! non riesco più a far passare file da fusion(lo uso con xp)alla scrivania su mac os X!

non credo di aver cambiato impostazioni. è possiblie che fusion si è fuso? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

ragazzi ho bisogno di voi:

ho installato ubuntu 7 su vmware 3, ho i seguenti irroslvibili problemi:

• non riesco a installare i tools : quando avvio la macchina virtuale mi dice di installare i tools, vado su virtual machine->install tools ma mi esce un messaggio dicendomi di inserire il cd e non so chè.... :ghghgh:

• ho condiviso una cartella del desktop (del mac) ma non riesco a trovarla in ubuntu

• ho installato ubuntu per poter installare netkit, ho i tre file d'installazione (...tar.bz2) ma non riesco assolutamente a fere niente.

Non mi resta che sperare nel vostro aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

• non riesco a installare i tools : quando avvio la macchina virtuale mi dice di installare i tools, vado su virtual machine->install tools ma mi esce un messaggio dicendomi di inserire il cd e non so chè.... :shock:

• ho condiviso una cartella del desktop (del mac) ma non riesco a trovarla in ubuntu

• ho installato ubuntu per poter installare netkit, ho i tre file d'installazione (...tar.bz2) ma non riesco assolutamente a fere niente.

Ciao sono poco pratico di ubuntu, ma, in attesa che ti risponda qualcuno più pratico, forse ti fanno comodo questi link:

http://www.pcprofessionale.it/2008/06/17/guida-allinstallazione-dei-vmware-tools-in-ubuntu-linux/

https://help.ubuntu.com/community/VMware/Tools

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono poco pratico di ubuntu, ma, in attesa che ti risponda qualcuno più pratico, forse ti fanno comodo questi link:

http://www.pcprofessionale.it/2008/06/17/guida-allinstallazione-dei-vmware-tools-in-ubuntu-linux/

https://help.ubuntu.com/community/VMware/Tools

Valerio

grazie valerio,

purtroppo però ho già provato a seguire le istruzioni del primo link...

ma dopo aver digitato il terzo comando mi dice :

"couldn't find package liux-heder-uname -r"

quando poi vado su virtual machine -> install vmware tools mi esce questo:

picture_1.png

http://host.presenze.com/showpic-23091/picture_1.png

Il mio reale problema è che non riesco a spostare dei file di installazione dal mac a ubuntu.

Se vado su virtual machine->shared folders , la cartella che ho impostatto come condivisa è in grigio chiaro e non posso cliccarci sopra.

Grazie per l'aiuto

Ma è così difficile installare netkit su un mac!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!:shock::cry::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ragazzi,

Ho un problema con la configurazione di Rete di Vmware Fusion 3 , ho bisogno di virtualizzare una macchina XP per poter accedere ad una rete aziendale ed utilizzare alcuni maledetti programmi che funzionano solo con XP

Il problema è che la macchina virtualizzata và inserita in un DOMINIO sotto un indirizzo IP 10.192.9.xxx con maschera 255.255.255.128 quindi ho immaginato che l'unica configurazione è quella Bridge, ma nel momento in cui configuro la rete sotto windows non riesco a pingare nessun PC della rete.

Ho seguito la guida sulla configurazione, ma niente.... non sò se c'è bisgono di qualche configurazione sotto MAC, dove sono abbastanza un neofita , in quanto ho acquistato da poco un Macbook Pro.

Grazie e vi prego di darmi una mano che ho provato di tutto e non sò proprio come risovere!!!!:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

........

Il problema è che la macchina virtualizzata và inserita in un DOMINIO sotto un indirizzo IP 10.192.9.xxx con maschera 255.255.255.128 quindi ho immaginato che l'unica configurazione è quella Bridge, ma nel momento in cui configuro la rete sotto windows non riesco a pingare nessun PC della rete.

Ho seguito la guida sulla configurazione, ma niente.... non sò se c'è bisgono di qualche configurazione sotto MAC, dove sono abbastanza un neofita , in quanto ho acquistato da poco un Macbook Pro. .....

Ciao Fidiri, Se hai scelto Bridge, il tuo Pc è diventato una macchina della rete, per la quale il Mac è assolutamente trasparente. Quindi deve parlare con la rete senza alcun problema (almeno per quella che è la mia esperienza).

Quindi non c'è ragione per cui non parli con le altre, se non una configurazione non corretta nella parte Pc.

Per capire dove sta il problema io andrei per passi successivi:

1) il Mac sta nella stessa sottorete (10.192.9.xxx)? e con il Mac parli con le macchine del dominio?

2) a parte le macchine del dominio, con il Pc esci su internet?

Faccio queste domande perché le risposte possono essere indicative per trovare il problema.

Infatti se il Mac parla, possiamo restringere il problema alla configurazione dell'interfaccia di rete, se non ci parla neanche il Mac, il problema sta da un'altra parte.

Importante anche sapere se esci su internet. Se sì, la connessione è ok e si tratta di una configurazione logica incongruente. (E' possibile che la rete sia configurata con l'utilizzo di VLAN?).

Fra l'altro se il Mac dialoga con le altre macchine, il Pc può lavorare anche con una scheda configurata come Nat. In questo caso sono le altre macchine che non possono parlare con lui, ma lui con loro sì. E' come se fosse nascosto dietro un router: può parlare con il mondo, ma non essere interrogato da fuori.

Fai un po' queste prove e se non trovi soluzione, vedo se riesco ad aiutarti.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra domanda:

il ping lo fai ad un indirizzo fisico (tipo 10.192.9.xxx) o ad un nome (tipo MioServer.MioDominio.it) ?

Perché se all'indirizzo numerico risponde e a quello logico, no, allora è solo un problema di configurazione del DNS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fidiri, Se hai scelto Bridge, il tuo Pc è diventato una macchina della rete, per la quale il Mac è assolutamente trasparente. Quindi deve parlare con la rete senza alcun problema (almeno per quella che è la mia esperienza).

Quindi non c'è ragione per cui non parli con le altre, se non una configurazione non corretta nella parte Pc.

Per capire dove sta il problema io andrei per passi successivi:

1) il Mac sta nella stessa sottorete (10.192.9.xxx)? e con il Mac parli con le macchine del dominio?

2) a parte le macchine del dominio, con il Pc esci su internet?

Faccio queste domande perché le risposte possono essere indicative per trovare il problema.

Infatti se il Mac parla, possiamo restringere il problema alla configurazione dell'interfaccia di rete, se non ci parla neanche il Mac, il problema sta da un'altra parte.

Importante anche sapere se esci su internet. Se sì, la connessione è ok e si tratta di una configurazione logica incongruente. (E' possibile che la rete sia configurata con l'utilizzo di VLAN?).

Fra l'altro se il Mac dialoga con le altre macchine, il Pc può lavorare anche con una scheda configurata come Nat. In questo caso sono le altre macchine che non possono parlare con lui, ma lui con loro sì. E' come se fosse nascosto dietro un router: può parlare con il mondo, ma non essere interrogato da fuori.

Fai un po' queste prove e se non trovi soluzione, vedo se riesco ad aiutarti.

Valerio

Ciao Valerio, TI ringrazio tantissimo per l'interessamento, in quanto non sò più dove sbattare la testa!!! :fiorellino:

Comunque ti rispondo alle domande per darti una miglior idea del problema

1) Il Mac è configurato con la rete aziendale 10.192.9.xxx è vede tranquillamente tutti i PC del domino, ovviamente essendo MAC non può eseguire i programmi di cui ho bisogno!!!!

2) Per quanto rigurda internet, la macchina virtualizzata non và su internet, ma l'ha il problema stà che la connessione passa per un gateway 10.192.9.129 che dà l'accesso ad internet (diciamo una cosa un pò intrecciata), quindi essendo che io non riesco a mettere XP sotto rete aziendale, di internet non se ne parla proprio!!.. penso sia un problema collegato.

3) per quanto rigurada il Ping, io provo a Pingare un indirizzo fisico 10.192.9.xxx

Per quanto rigurada l'ultimo suggerimento che mi hai dato sulla modalità NAT, hai ragione, facendo così, diciamo che funziona!!!, in quanto in internet riesco ad andare, il ping con il server lo faccio tranquillamente, però problema grave non riesco ad entrare nel DOMINIO di rete, in quanto vmware associa un indirizzo ip per collegarsi con il MAC che è per forza di cose diverso da quello della mia rete e quindi di entrare nel dominio non se ne parla.

Premesso che la mia idea nel momento in cui ho comprato il MAC era di avere XP sotto rete Aziendale con tutti i malefici programmi della ditta, e MAC sotto un'altra rete in cui ho accesso ad internet senza passare per proxy, ma libera. Mi avevano assicurato che non c'erano problemi, ma è una settimana che mi stò impazzendo in cerca di tecnici/ esperti o qualcuno che mi sappia aiutare ma niente!!!!

Ti ringrazio che tu ti sia interessato!!!! :rolleyes:

P.S. Ultimamente pensavo che il problema potesse essere in una configurazione errate delle reti virtuali che crea vmware (vmnet1 - vmnete8) ipotesi che essendo configurate in dhcp non leggono la mia classe di indirizzi IP 10.192.9.xxx. bhuu, pura ipotesi, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo qualche altro parametro sulla rete aziendale

IP: 10.192.9.xxx

Maschera: 255.255.255.128

Gateway: 10.192.9.129

DNS Primario: (server di dominio)

WINS: (server di dominio)

Spero di trovare una soluzione!! :ninja:

Ciao Fidiri,

premesso che sono un informatico, ma non un esperto di reti, vediamo se riesco ad aiutarti:

Intanto, il fatto che il Mac dialoghi perfettamente con la rete è importante.

Dopodiché ti dico che io ho utilizzato più volte la scheda virtuale di tipo Bridge, facendola creare a Fusion, senza toccare nessun parametro e tutto ha sempre funzionato alla perfezione (in azienda abbiamo un dominio Windows 2008 R2 e prima avevamo Windows 2000 server), sia con indirizzi manuali che DHCP.

Quindi i parametri di default vanno bene. Comunque distruggi la scheda e ricreala, così siamo sicuri che abbia i parametri giusti e si prende un nuovo MacAddresss.

Dopodiché bisogna che ci concentriamo sulla configurazione dentro al Pc.

Per prima prova, io escluderei il DHCP (lo potrai sempre attivare in un secondo tempo) e partirei con l'assegnare un indirizzo manuale.

Secondo il mio calcolatore IP ("IP Gadget" per Mac) il tuo gateway 10.192.9.129 con Maschera 255.255.255.128, può parlare solo con indirizzi dal 10.192.9.130 al 10.192.9.254.

Nella configurazione di rete del Pc (Protocollo Internet (TCP/IP)) metti dunque un indirizzo IP libero in quel range (ad esempio 10.192.9.199), la maschera, il gateway e il Dns che indicavi e deve andare per forza.

Dico che deve andare perché il Mac parla correttamente e il Pc pure quando è in Nat.

Per ulteriore sicurezza, disattiva provvisoriamente il Firewall nel Pc.

Nella configurazione della scheda attiva il flag "Notifica in caso di connettività limitata o asssente" (così ci mostra se vede il cavo come scollegato).

Nelle Proprietà della rete di Windows, controlla che la scheda sia abilitata e lo stato sia "Connesso".

In ultimo, in Fusion, nelle impostazioni dell'adattatore della macchina virtuale, controlla che il flag "Connesso" sia attivo.

Di più non so cosa suggerirti, ma sono convinto che rifacendo questi passi uno per volta ci caverai i piedi.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fidiri

Aggiungo due cose:

Il Pc può far parte della rete aziendale anche se è sotto Nat. E' solo che non può fornire servizi agli altri Pc (tipo condivisione di file e stampanti o fare da server per qualche applicazione).

Per bypassare il proxy potresti entrare nella configurazione di Internet Explorer e in "Connessione LAN" dirgli "Nessun Proxy" (a meno ché il proxy non lasci passare solo gli utenti di Active Directory, ma se ci va il Mac ....)

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

Ho eseguito tutta la tua procedura, cioè cancellare la scheda, ricrearla, l' indirizzo IP è messo manuale con maschera e gateway come da rete aziendale, IP è 10.192.9.191.

E niente non ne vuole sapere di funzionare, la cosa strana è che con il windows riesco a pingare il MAC messo sempre sotto rete, con IP 10.192.9.190 ma poi se provo a pingare il server 10.192.9.138 niente, richiesta scaduta, è come se il MAC bloccasse l'uscita della rete

Non è che c'è qualche firewall in Mac da bloccare?! io non o istallato nulla, office a parte... il mac è praticamente vergine!!!! :ghghgh:

Cmq ho provato con virtualbox, fusion è sempre lo stesso problema!!!! -.-

Aiutoooo!!!! non sò proprio dove sbattere la testa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito tutta la tua procedura, cioè cancellare la scheda, ricrearla, l' indirizzo IP è messo manuale con maschera e gateway come da rete aziendale, IP è 10.192.9.191.

E niente non ne vuole sapere di funzionare, la cosa strana è che con il windows riesco a pingare il MAC messo sempre sotto rete, con IP 10.192.9.190 ma poi se provo a pingare il server 10.192.9.138 niente, richiesta scaduta, è come se il MAC bloccasse l'uscita della rete

Non è che c'è qualche firewall in Mac da bloccare?

Mah! E' veramente strano.

Il firewall nel Mac c'è, ma dovrebbe essere configurato automaticamente e, poi, in una connessione Bridge, non dovrebbe c'entrare, se no che Bridge è?

Comunque ho controllato le mie impostazioni (le trovi in "Preferenze di Sistema" - "Sicurezza"). Io sono in modalità Stealth e ho nella lista dei programmi che posso passare (bollino verde) due programmi di VmWare: vmnet-natd e vmware-vmx (al momento io sto lavorando con il Nat).

Puoi provare a disabilitarlo (almeno per capire).

Mi chiedevo come è configurato il Mac (Ip, gateway, Mask)? Perché se lui va, non c'è ragione perché non vada anche il Pc.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! E' veramente strano.

Il firewall nel Mac c'è, ma dovrebbe essere configurato automaticamente e, poi, in una connessione Bridge, non dovrebbe c'entrare, se no che Bridge è?

Comunque ho controllato le mie impostazioni (le trovi in "Preferenze di Sistema" - "Sicurezza"). Io sono in modalità Stealth e ho nella lista dei programmi che posso passare (bollino verde) due programmi di VmWare: vmnet-natd e vmware-vmx (al momento io sto lavorando con il Nat).

Puoi provare a disabilitarlo (almeno per capire).

Mi chiedevo come è configurato il Mac (Ip, gateway, Mask)? Perché se lui va, non c'è ragione perché non vada anche il Pc.

Valerio

Ciao Valerio,

Ti ringrazio sempre per il supporto che mi stai dando, cmq oggi pomeriggio che sono in ufficio provo un pò a smanettare con il firewall di MAC e ti faccio sapere,

Intanto ti dico che il MAC è configurato cosi:

IP: 10.192.9.190

Maschera: 255.255.255.128

Gateway: 10.192.9.129

DNS: 10.192.9.138

Ed è tutto OK, cioè riesco a vedere gli altri PC del dominio a pingarli e a navigare, mentre Windows è configurato così

IP: 10.192.9.191

Maschera 255.255.255.128

Gateway 10.192.9.129

DNS: 10.192.9.138

E come ti dicevo non riesco a pingare nulla, è come se fossi isolato, riesco solo a pingare il MAC (10.192.9.190) che è raggiungibile, il MAC delle due schede di rete MAC e Windows Virtualizzato sono diverse.

Non riesco proprio a capire qual'è il problema.....Oggi provo con il Firewall e vediamo un pò!!

Grazie di nuovo!!! :colazione: Ti faccio sapere!!

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

Ti ringrazio sempre per il supporto che mi stai dando, cmq oggi pomeriggio che sono in ufficio provo un pò a smanettare con il firewall di MAC e ti faccio sapere,

Intanto ti dico che il MAC è configurato cosi:

IP: 10.192.9.190

Maschera: 255.255.255.128

Gateway: 10.192.9.129

DNS: 10.192.9.138

Ed è tutto OK, cioè riesco a vedere gli altri PC del dominio a pingarli e a navigare, mentre Windows è configurato così

IP: 10.192.9.191

Maschera 255.255.255.128

Gateway 10.192.9.129

DNS: 10.192.9.138

E come ti dicevo non riesco a pingare nulla, è come se fossi isolato, riesco solo a pingare il MAC (10.192.9.190) che è raggiungibile, il MAC delle due schede di rete MAC e Windows Virtualizzato sono diverse.

Non riesco proprio a capire qual'è il problema.....Oggi provo con il Firewall e vediamo un pò!!

Grazie di nuovo!!! :oops: Ti faccio sapere!!

Federico

Provato anche a disabilitare il Firewall del MAC ma niente stesso problema!!!

A questo punto penso che sia un problema che non abbia soluzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche a disabilitare il Firewall del MAC ma niente stesso problema!!!

Sinceramente, non so più cosa suggerirti.

Le configurazioni sono giuste. Una volta disabilitato il firewall (lato Pc e lato Mac), nessuno può impedire al Pc di parlare.

Mi spiace, ma getto la spugna. Non mi è mai capitato. A me ha sempre funzionato al primo colpo. :-)

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

allora io ho un problema e dovrei ben capire come funziona questa virtualizzazione. il lavoro di installazione lo faro' fare ad un tecnico ma ho bisogno di alcune info. a me windows servira' esclusivamente per l'utilizzo di holdem manager, un programma di statistiche per i giocatori di poker che hanno un database sql. di solito se si utilizza un pc si richiede un pc potentissimo per far girare il tutto al meglio. io su mac utilizzavo un programma simile stesso data base e riuscivo a lavorarci bene .adesso ho necessita' di passare a questo programma e sono costretto ad installare windows. tutto cio' premesso volevo capire alcune cose. dopo aver installato windows, il proghramma che dovro' installare, cosi' come l'aggiornamento dei dati sul data base etc etc andranno salvati sotto windows? quindi lo spazio hd da riservare a eindows dovra' essere piu' grande o posso fare una cartella condivisa? alla fine non ho ben capito se il problema e' dedicare ram o spazio hd a windows. essndo una macchina virtuale non ho capito se lo spazio su hd e indifferentemente a disposizione sia di ios che di win.....aiutoooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...