Vai al contenuto

Aborto: un punto di vista diverso


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

Vi racconterà una storia realmente accaduta, e per ora, mi astengo da commentare.

Una coppia che non riesce ad avere figli, si rivolge ad una ginecologa (mia cara amica) che si occupa anche di fecondazione in vitro. Come sapete, la legge italiana prevede che siano impiantati tre ovuli alla volta. Si segue la procedura, e attecchisce un solo ovulo. La gravidanza prosegue, tutto regolare, bellissimo figlio. Dopo due anni tornato dalla ginecologa per un'altra fecondazione in vitro. Questa volta, però, attecchiscono tutti e tre gli ovuli. Saputo questo, la coppia decide di abortire, e quindi si rivolge ad un altro medico perchè la mia amica non pratica l'aborto. Dopo pochi mesi dall'aborto, la coppia ritorna dalla mia amica per chiedere un'altra fecondazione in vitro.

(punto)

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, scusa, hanno eliminato tutti e 3 gli embrioni? :dance:

esiste la "riduzione embrionaria" :dance:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non avevo assolutamente intenzione di esprimermi sulle persone coinvolte nella cosa, ma piuttosto sulla situazione creata. Mi sembra che tutto parta da un embrione...lo si può trattare così?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non avevo assolutamente intenzione di esprimermi sulle persone coinvolte nella cosa, ma piuttosto sulla situazione creata. Mi sembra che tutto parta da un embrione...lo si può trattare così?

mah! ogni commento viene da se!

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

ognuno è libero di fare le scelte che vuole.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

e siamo d'accordo, ma non sulle spalle degli altri.

personalmente ritengo che ognuno di noi può fare le scelte che vuole.

ora non sappiamo come si sono svolti i fatti.

questa coppia potrebbe anche aver effettuato la "riduzione embrionaria" e avuto come conseguenza l'aborto di tutti e 3 gli embrioni.

forse non se la sentivano di avere 3 figli d'un colpo....

non possiamo entrare negli affari altrui...

mi auguro solo che non si tratta di gente sprovveduta che prende le decisioni a cuor leggero.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

e siamo d'accordo, ma non sulle spalle degli altri.

gli altri chi?

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

di chi è vita... e si è visto uccidere

Non mi hai risposto.

Forse non vuoi dire che si sta parlando dell'embrione?

In tal caso, non sarei d'accordo.

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai risposto.

Forse non vuoi dire che si sta parlando dell'embrione?

In tal caso, non sarei d'accordo.

puoi essere più o meno d'accordo, ma anche tu sei stato embrione.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ritengo che ognuno di noi può fare le scelte che vuole.

ora non sappiamo come si sono svolti i fatti.

questa coppia potrebbe anche aver effettuato la "riduzione embrionaria" e avuto come conseguenza l'aborto di tutti e 3 gli embrioni.

forse non se la sentivano di avere 3 figli d'un colpo....

non possiamo entrare negli affari altrui...

mi auguro solo che non si tratta di gente sprovveduta che prende le decisioni a cuor leggero.

ripeto, non volevo mettere in discussioni le persone, ma la situazione. Ordinare un figlio, come se si ordinasse un caffè. Ma ti ringrazio, perchè hai messo in luce un aspetto generale: le decisioni a cuor leggero...

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui ovviamente si ricade nella solita discussione se la vita nasca nel momento stesso della fecondazione o meno... Da parte mia non vorrei che ne parlassimo ancora all'infinito, anche se è ovvio che finirà così dato l'argomento :oops:

Cercando di dribblare un attimino questo argomento, andando a concentrarmi su un aspetto un po' diverso, raccontata così la storia effettivamente lascia un pò di amarezza, come se la questione fosse stata trattata da parte della coppia con superficialità. Hanno un figlio con la fecondazione assistita, poi ripetono l'operazione, scoprono di avere tre possibili gemelli in arrivo, decidono di non tenerli, poi di nuovo tentano la fecondazione.

Però sono sicura che non è stato un processo così semplice. Probabilmente, come ha detto bimbetta, hanno tentato di tenere solo uno (o due) degli embrioni, ma qualcosa è andato storto e li hanno persi tutti e tre. Forse si trovavano in un momento economico un pò così, e non se la sentivano di avere sulle spalle 4 figli, di cui tre in un botto. Secondo me, dal mero punto di vista di come si è svolta la vicenda, se in maniera "eticamente accettabile" o meno, non possiamo dire nulla perchè abbiamo soltanto uno scarno resoconto dei fatti, probabilmente incompleto e che comunque non ci dice le ragioni per cui i due hanno preso certe decisioni.

Se poi si vuol partire dalla pura considerazione che ogni ovulo fecondato è vita, beh ovvio che la questione, per chi ci crede, cambia, e il comportamento di queste persone è inaccettabile :ghghgh:

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow che cosa calippa, io lo prendo nero con i capelli alla hendrix eee, ah, c'è percaso un embrione in modalità già vestito? costano i vestitini.. se esce già vestito si risparmia!!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui ovviamente si ricade nella solita discussione se la vita nasca nel momento stesso della fecondazione o meno... Da parte mia non vorrei che ne parlassimo ancora all'infinito, anche se è ovvio che finirà così dato l'argomento :ciao:

Cercando di dribblare un attimino questo argomento, andando a concentrarmi su un aspetto un po' diverso, raccontata così la storia effettivamente lascia un pò di amarezza, come se la questione fosse stata trattata da parte della coppia con superficialità. Hanno un figlio con la fecondazione assistita, poi ripetono l'operazione, scoprono di avere tre possibili gemelli in arrivo, decidono di non tenerli, poi di nuovo tentano la fecondazione.

Però sono sicura che non è stato un processo così semplice. Probabilmente, come ha detto bimbetta, hanno tentato di tenere solo uno (o due) degli embrioni, ma qualcosa è andato storto e li hanno persi tutti e tre. Forse si trovavano in un momento economico un pò così, e non se la sentivano di avere sulle spalle 4 figli, di cui tre in un botto. Secondo me, dal mero punto di vista di come si è svolta la vicenda, se in maniera "eticamente accettabile" o meno, non possiamo dire nulla perchè abbiamo soltanto uno scarno resoconto dei fatti, probabilmente incompleto e che comunque non ci dice le ragioni per cui i due hanno preso certe decisioni.

Se poi si vuol partire dalla pura considerazione che ogni ovulo fecondato è vita, beh ovvio che la questione, per chi ci crede, cambia, e il comportamento di queste persone è inaccettabile :ghghgh:

non so come sia potuto accadere, ma sono d'accordo con te! :mad:

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di male nella storia, se non sfortuna di non essere riusciti a tenere solo il secondo figlio e non il tris di cuori. Peccato :ghghgh:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, non volevo mettere in discussioni le persone, ma la situazione. Ordinare un figlio, come se si ordinasse un caffè. Ma ti ringrazio, perchè hai messo in luce un aspetto generale: le decisioni a cuor leggero...

guarda che non tutti hanno la fortuna di poter concepire in maniera"naturale" un bimbo.

queste persone cosa dovrebbero fare?

Hanno, per fortuna, la possibilità di concepirlo in provetta, impiantarlo nell'utero e VIVERE LA GRAVIDANZA.

che c'è di male?

La medicina ha fatto passi da gigante ed è arrivata a dare la possibilità a tutti di avere un figlio: questo è, a mio avviso, un grande traguardo!

Coloro che non possono concepire figli in maniera "naturale, a volte, sono genitori migliori di chi li concepisce in modo naturale.

poi è scontato che esistono persone che fanno tutto a cuor leggero...come esistono persone che rimangono sempre incinte e ricorrono, puntualmente, all'aborto.

Ma questo è un altro discorso.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non tutti hanno la fortuna di poter concepire in maniera"naturale" un bimbo.

queste persone cosa dovrebbero fare?

Hanno, per fortuna, la possibilità di concepirlo in provetta, impiantarlo nell'utero e VIVERE LA GRAVIDANZA.

che c'è di male?

La medicina ha fatto passi da gigante ed è arrivata a dare la possibilità a tutti di avere un figlio: questo è, a mio avviso, un grande traguardo!

Coloro che non possono concepire figli in maniera "naturale, a volte, sono genitori migliori di chi li concepisce in modo naturale.

poi è scontato che esistono persone che fanno tutto a cuor leggero...come esistono persone che rimangono sempre incinte e ricorrono, puntualmente, all'aborto.

Ma questo è un altro discorso.

Mi sono spiegato male...è un mio difetto, dò per scontato troppe cose. Non ho niente contro la fecondazione in vitro (e ci mancherebbe!) ma piuttosto mi riferivo al voglio-nonvoglio che contraddistingue "un caffè", applicato alla situazione descritta. :fiorellino:

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male...è un mio difetto, dò per scontato troppe cose. Non ho niente contro la fecondazione in vitro (e ci mancherebbe!) ma piuttosto mi riferivo al voglio-nonvoglio che contraddistingue "un caffè", applicato alla situazione descritta. :shock:

voglio-non voglio: non credo sia così semplice come lo descrivi tu.

la fecondazione assistita ha dei costi...non credo che siano decisioni prese d'istinto.

c'è un iter da rispettare...e non nè semplice, nè piacevole.

non è come andare al bar e ordinare un caffè! :fiorellino:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha dato l'impressione che la coppia stesse andando al supermarket.

tra il raccontare le cose e viverle c'è molta differenza.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...