Vai al contenuto

Scelta macchina fotografica digitale


Messaggi raccomandati

La migliore compatta sul mercato? Non esiste, fanno tutte cagare.

Fra quelle che fanno un po' meno cagare allo stesso modo, mi piace molto la nuova Canon G10, ma non disdegno alcune belle Fuji.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore compatta sul mercato? Non esiste, fanno tutte cagare.

Fra quelle che fanno un po' meno cagare allo stesso modo, mi piace molto la nuova Canon G10, ma non disdegno alcune belle Fuji.

M.

Un intervento del genere te lo potevi risparmiare. Non è che tutti devono andare in giro con una D3 per fare foto normalissime!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente della g10 non sapevo nulla... non sto molto dietro alle nuove uscite neanche sulle reflex... a meno che non debba cambiare corpo macchina! comunque la g9 l'ho provata e sinceramente credo sia una macchina eccellente... coniuga la qualità del file con un prezzo e una dimensione relativamente contenuti!

la g10 non so ma io non compro mai le cose appena spuntate sul mercato!

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Un intervento del genere te lo potevi risparmiare. Non è che tutti devono andare in giro con una D3 per fare foto normalissime!!!

Anche tu potevi risparmiarti i tuoi, sia il primo, sapendo che non c'è una vera risposta, sia quello che stò quotando, visto che non mi sembra di averti consigliato una D3 o similari, le compatte fanno a mio parere foto del cazzo, detto questo anche io ne ho una, pagata il giusto e scafandrata per il fotosub...certo con una D3, due bei flash ttl e un 105 micro farei faville, ma non ho i soldi, quindi le foto le faccio con la compatta, mi piaccino e son soddisfatto. Questo non toglie che la qualità non sia granchè, perchè a schermo è tutto bello e figo, ma quando stampi poi le magagne si vedono bene.

Il mio post era certo provocatorio, ma voleva far capire che oramai il livello è diciamo discreto per tutti i modelli di punta delle case più famose, che più o meno si ecquivalgono, e quindi una vale davvero l'altra.

Come diceva Phfede poi devi dire tu cosa ti serve, non c'è la migliore in assoluto, per me che faccio fotosub la migliore è quella che ha lo scafandro, un obiettivo luminoso e una modalità macro molto spinta fino a 1-2cm dal soggetto, e magari che abbia un discreto grandangolo, le dimensioni non mi interessano anche se ingombrante, e avere tanti mpx nemmeno.

Tu puoi avere altre esigenze, a me uno zoom di 10x-15x-20x non serve (la mia ha 6x), a te se ti piace fare foto naturalista o agli eventi sportivi invece serve.

Qualcun'altro vuole solo la macchina da tenere nel taschino per le foto ricordo, quindi chissene di mpx e zoom ottico e scafandri, basta che il formato sia carta di credito o poco più...

Quindi o ci dici cosa ci devi fare con questa macchina, o le risposte saranno sempre come la mia.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

la g9 l'ho provata e sinceramente credo sia una macchina eccellente... coniuga la qualità del file con un prezzo e una dimensione relativamente contenuti!

Piuttosto che la G9, suggerisco come sempre la A650 IS, meccanicamente identica ma con costo della metà :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque deep io ho stampato file della g9 e non sono affatto male!

Io ho stampato qualcosa 50x70 e se guardato dalla distanza giusta può andare, ma siamo al limite.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

si io come prima digitalea ho avuto la fuji 6900... costava na pigna ma era una bella macchina... con ritardo di scatto prossimo al minuto ma una buona macchina per allora! se fuji fa ancora i sensori coi pix esagonali...

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

che pretendi?....

Alla mostra di Avedon ho visto della stampe di 4 o 5 metri per lato che non erano per niente male, e anche viste da vicino non sgranavano... :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu potevi risparmiarti i tuoi, sia il primo, sapendo che non c'è una vera risposta, sia quello che stò quotando, visto che non mi sembra di averti consigliato una D3 o similari, le compatte fanno a mio parere foto del cazzo, detto questo anche io ne ho una, pagata il giusto e scafandrata per il fotosub...certo con una D3, due bei flash ttl e un 105 micro farei faville, ma non ho i soldi, quindi le foto le faccio con la compatta, mi piaccino e son soddisfatto. Questo non toglie che la qualità non sia granchè, perchè a schermo è tutto bello e figo, ma quando stampi poi le magagne si vedono bene.

Il mio post era certo provocatorio, ma voleva far capire che oramai il livello è diciamo discreto per tutti i modelli di punta delle case più famose, che più o meno si ecquivalgono, e quindi una vale davvero l'altra.

Come diceva Phfede poi devi dire tu cosa ti serve, non c'è la migliore in assoluto, per me che faccio fotosub la migliore è quella che ha lo scafandro, un obiettivo luminoso e una modalità macro molto spinta fino a 1-2cm dal soggetto, e magari che abbia un discreto grandangolo, le dimensioni non mi interessano anche se ingombrante, e avere tanti mpx nemmeno.

Tu puoi avere altre esigenze, a me uno zoom di 10x-15x-20x non serve (la mia ha 6x), a te se ti piace fare foto naturalista o agli eventi sportivi invece serve.

Qualcun'altro vuole solo la macchina da tenere nel taschino per le foto ricordo, quindi chissene di mpx e zoom ottico e scafandri, basta che il formato sia carta di credito o poco più...

Quindi o ci dici cosa ci devi fare con questa macchina, o le risposte saranno sempre come la mia.

M.

Forse se avessi letto il mie terzo intervento non avresti postato oppure diversamente! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se avessi letto il mie terzo intervento non avresti postato oppure diversamente! :shock:

L'ho letto, ma non conosco a memoria tutti i modelli di macchina solo leggendo la sigla :fiorellino:

Se ci dici checcidevifare e checcivuoidentro alla macchina, tanto o poco zoom, tanti o pochi mpx, se ti serve il grandangolo, le dimensioni piccole standard o grandi, se ti è indispensabile il display orientabile, se te ne serve una con accessori specifici come convertitori di focale o scafandri subacquei, se preferisci batterie al litio proprietarie o le normali pile stilo, se ci devi scattare ad alti iso per i quali è consigliabile un sensore di dimensioni più grosse della media, anche a discapito dei mpx, perchè la densità di pixel per cm quadro è inferiore...

Come vedi la variabili sono enormi, se vuoi il consiglio "secco" ti dico Canon A650 IS, altrimenti facci una "carta d'identità" di come dovrebbe essere la tua macchina, e allora ti si posson dare consigli mirati :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto, ma non conosco a memoria tutti i modelli di macchina solo leggendo la sigla :fiorellino:

Se ci dici checcidevifare e checcivuoidentro alla macchina, tanto o poco zoom, tanti o pochi mpx, se ti serve il grandangolo, le dimensioni piccole standard o grandi, se ti è indispensabile il display orientabile, se te ne serve una con accessori specifici come convertitori di focale o scafandri subacquei, se preferisci batterie al litio proprietarie o le normali pile stilo, se ci devi scattare ad alti iso per i quali è consigliabile un sensore di dimensioni più grosse della media, anche a discapito dei mpx, perchè la densità di pixel per cm quadro è inferiore...

Come vedi la variabili sono enormi, se vuoi il consiglio "secco" ti dico Canon A650 IS, altrimenti facci una "carta d'identità" di come dovrebbe essere la tua macchina, e allora ti si posson dare consigli mirati :shock:

M.

Inizialmente vorrei capire se quelle che ho elencate sono buone macchine e quale è migliore! Cerco una compatta (non di quelle slim). Siccome mi serve per tutti gli usi, non vorrei comprare una reflex visto che è molto ingombrante e non la sfrutterei per lo scopo per cui la comprerei. Quelle che ho elencate comunque sono il mio riferimento anche perchè sono il top di gamma delle rispettive case per quanto riquarda le digitali di alte prestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Come te non sono ferratissima in fatto di fotocamere, però ho optato per questa Lumix DMC-FS5 che a detta di chi "se ne intende" è tra le marche migliori. Io ne faccio un uso comunissimo, della serie scatta-e-via, e le stampe sono molto buone.... Potresti prenderlo in considerazione!

dmc-fs5r.jpg

-MacbookPro Retina 15" -iPhone 4S 16GB bianco - Ipod 8GB viola -Ipad 4 16GB bianco wifi - Ipad mini 16GB bianco wifi+3G
@twitter.com/misslaradl

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mostra di Avedon ho visto della stampe di 4 o 5 metri per lato che non erano per niente male, e anche viste da vicino non sgranavano... :gira:

M.

Si ma il negativo era grande come un tovagliolo :shock:

Comunque quoto sulla pessima qualità delle compatte odierne, non si possono proprio vedere certe stampe

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il negativo era grande come un tovagliolo :gira:

Comunque quoto sulla pessima qualità delle compatte odierne, non si possono proprio vedere certe stampe

luoghi comuni

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

luoghi comuni

Quello sulle dimensioni del negativo di Avedon non penso proprio sia un luogo comune

Quello sulla scarsa qualità delle compatte nemmeno, poi ovvio che se uno deve stamparci i 10x15 dal minilab sottocasa allora la compatta va benissimo...e soprattutto penso che molti non coglierebbero la differenza tra la mia kodak di 6 anni fa e una g9

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sulle dimensioni del negativo di Avedon non penso proprio sia un luogo comune

Quello sulla scarsa qualità delle compatte nemmeno, poi ovvio che se uno deve stamparci i 10x15 dal minilab sottocasa allora la compatta va benissimo...e soprattutto penso che molti non coglierebbero la differenza tra la mia kodak di 6 anni fa e una g9

quella sui negativi di avedon era una battuta quindi lasciamo perdere!

poi sto fatto delle compatte è una tortura... ma davvero pensi che se monti un'ottica di plasticaccia su una 350d è così meglio di una g9?

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà... comunque ti assicuro che puoi stamparci più di un 10 15 con ottimi risultati... così come con la lumix... non sono macchine da studio... non devi farci uno still-life da stampare 100x100...

ho visto delle belle stampe 20 30 da file lumix... scatti fatti nel deserto... se non sei un reportagista vuoi mettere portarsi dietro una reflex con amminniccoli vari o una compatta?

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...