Vai al contenuto

ANIMAZIONE CON IL 3D....COME FARE???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non sono molto esperto di programmi 3D però con il mio lavoro mi capita spesso di utilizzarli, nella mia ditta si utilizza RHINOCEROS 4.0 e tramite questo software creiamo degli oggetti 3D da consegnare al cliente...

..in questi giorni stiamo lavorando ad un nuovo concept di rasoio elettrico con un flip nella parte inferiore che si apre all'occorrenza.

Con RHINO abbiamo ricreato perfettamente il modello in 3D, ora io mi chiedevo se era possibile tramite l'utilizzo di altri software creare un video per mostrare il movimento di questo Flip..

Magari caricando direttamente il progetto 3DM su livelli (come si fa con i Render) e poi generare dei movimenti in maniera tale da mostrare il movimento dell'oggetto.

E' Possibile ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cinema4d è molto facile poter far girare il flip del rasoio in una animazione, allego un piccolo esempio fatto or ora, in massimo 10 minuti, quindi scusa la qualità della modellazione penosa e dell'animazione, ma è per farti capire :D

Basta dire a C4D che il flip del rasoio deve stare al frame 0 dell'animazione nella posizione(rotazione)X, e nel frame 90 (ad esempio) nella posizione(rotazione)Y.

Contando poi che un progetto standard di C4D il framerate è di 30, una animazione di 90 frame consisterà in un 3 secondi di filmato.

Basterà esportare il modello di Rhino in pezzi (questo è importante anche per l'assegnazione di eventuali materiali in cinema) ed avere un po' di pazienza per imparare l'interfaccia (che comunque è forse la più intuitiva e logica in un pacchetto di modellazione e animazione 3d)

Link del filmato d'esempio:

http://www.veoh.com/videos/v16066211tTp3f5Wy

Fammi sapere se ti servono ulteriori info, dettagli o altro :ghghgh:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto quello detto da Aghawa,tranne per il discorso del frame rate... cioè è vero che di default il frame rate di un progetto di cinema 4D è a 30 fps ma solo perchè da per assunto che tu faccia video destinati ad essere diffusi in NTSC e non in PAL. Il frame rate può essere impostato a 25 fps o altro secondo necessità.

Aghawa come cappero hai fatto a fare l'acqua con Cinema 4D?!?!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si iMario il mio era solo un discorso generico per il framerate per far capire al nostro amico come funzionasse la gestione del tempo in un software d'animazione, in generale :ghghgh:

Ad esempio se ti serve fare animazione per film stampo americano si va tranquillamente di 24fps + camera da 30 o 35 mm ;)

Insomma si, dipende dalle esigenze.

Per l'acqua, si tratta di una simulazione RealFlow importata in cinema e con un materiale e renderizzata.

Fare una cosa del genere direttamente in cinema con le metaball è mortale per il processore, per la tua pazienza e per uno scopo produttivo in generale ;)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma viene distribuito dalla maxon

http://www.maxon.net/pages/download/downloads_d.html

Si tratta comunque di un programma commerciale di cui è però disponibile una demo illimitata con limitazioni relative al salvataggio dei file e anche ai rendering su cui viene impressa una filigrana.

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

E in caso avessi già provato a fare il rendering ma non fossi riuscito a trovare le impostazioni per il rendering video, tra le impostazioni di render, dentro Output selezioni la risoluzione e i frame da renderizzare (ad esempio All Frames per renderizzare tutti i frame dell'animazione), poi dentro Save, spunti "Save:" metti il path dove salvare il video, e a format selezioni "Quicktime Video", e giochi con le impostazioni :rofl:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si iMario il mio era solo un discorso generico per il framerate per far capire al nostro amico come funzionasse la gestione del tempo in un software d'animazione, in generale :rofl:

Ad esempio se ti serve fare animazione per film stampo americano si va tranquillamente di 24fps + camera da 30 o 35 mm ;)

Insomma si, dipende dalle esigenze.

Per l'acqua, si tratta di una simulazione RealFlow importata in cinema e con un materiale e renderizzata.

Fare una cosa del genere direttamente in cinema con le metaball è mortale per il processore, per la tua pazienza e per uno scopo produttivo in generale :D

Ah ecco, é realflow! Fa tutto quello solo con cinema mi stupiva assaiiii :P Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie aghwa, mi sei stato molto d'aiuto.

Però quando salvo perchè mi salva in formato after effects, oppure formati tipo final cut, motion, etc… ma non mi salva in .mov?

Tra l'altro poi after efects non mi apre il file.

scusa a mia ignoranza, ma sto conoscendo cine,a adesso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta, tu stai salvando il "Compositing file" che è quello che ti serve per comporre il video con vari programmi. Il formato con il quale salvare si trova esattamente sotto il riquadro del percorso del file da salvare :fiorellino:

EDIT

@iMario: semplicemente NON CONVIENE fare quel lavoro in cinema. Scomodare thinking particles+emettitori standard+xpresso+metaballs quando con 5 minuti fai tutto in RF veramente non ne vale la pena. Prova a fare un emettitore + metaballs di buone dimensioni e risoluzione con un materiale pesantuccio e renderizzare 5 secondi di splashes vari. Ti quasi implode il mac XD

Farlo con realflow conviene, è più facile, più personalizzabile (Senza contare che da RF puoi esportare direttamente in thinking particles per modificare il tutto in cinema) :love:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado su rendering, parametri rendering. Sulla voce salva mi chiede: sopra il formato, mentre sotto mi dice: compositing file progetto, con accanto un segno di spunta, e sulla stessa riga, c'è un menù a tendina dove ci sono 4-5 programmi di quel tipo.

orse ho sbagliato finestra???

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non devi dare la spunta al comando "salva compositing" ma soltanto scegliere il percorso del file+il formato qt video :ghghgh:

Ti faccio vedere due screen di come settare il salvataggio video da R11 e R10.5 (a dipendenza di ciò che usi)

Nello screen della R10.5 non ho messo il path di salvataggio, cosa che invece è necessaria, quindi tu devi metterlo.

R10:

my.php?image=r10savescreenkm2.jpg

R11:

my.php?image=r11savescreenra6.jpg

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa doppio post, se poi non riesci neanche così, ti faccio un mini video tutorial su come salvare un render video.

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io personalmente ti consiglio di cominciare a crearteli da te i materiali, so che all'inizio può essere difficile, però se no non impari più :fiorellino:

Se comunque cerchi su google "C4D Textures" ti appare un sito dove previa registrazione free puoi scaricare un po' di materiali già pronti :dance:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Faccio il ninja pure qui e mi inserisco, ho visto si parla di video con modelli 3d..

ragazzi se uno dovesse fare un video di un paio di minuti, facendo vedere un progetto con riprese degne (magari pure con l'erba che fruscia a mo' di la tigre e il dragone)

usando artlantis per il render e poi iMovie?! secondo voi è una cosa fattibile?

e come colonna sonora ci metterei una gnossienne di satie, magari la numero 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...