Vai al contenuto

Compilare programma c++ col terminale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho compilato un programma in c++ usando textwrangler e l'ho salvato con l'estensione .c in una cartella chiamata programmic. Come posso fare per far partire il programma d aterminale ?

Siate dettagliati, e grazie delle vostre risposte.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per compilarlo devi digitare

g++ /path/nomeprogramma.ext

per farlo partire (se va a linea di comando)

./a.out (dovrebbe essere il nome di default dell'output di compilazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così

apri il terminale

scrivi:

cd /path_dove_si_trova_il_sorgente

a questo punto, se digiti

ls

dovrebbe venirti fuori il contenuto della cartella, incluso il tuo file sorgente

i comandi successivi sono

g++ nomeFile.estensione

e se la compilazione va a buon fine ti genera un file che dovrebbe chiamarsi "a.out"

per eseguirlo:

./a.out

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati... una precisazione: non so se sia lo standard, ma l'editor di xCode utilizza l'estensione .cpp per i file c++ (senza contare il .h ovviamente)

ah, il file di output puoi rinominarlo (a.out se ricordo bene è un'eredità del bcpl), devi aggiungere una flag alla compilazione:

g++ nomeFile.cpp -o nuovoNome.estensione

Link al commento
Condividi su altri siti

per farlo direttamente da xCode devi creare un progetto c++ non un singolo file... poi semplicemente fai BUILD... unica cosa

utilizzando queste funzioni (per non parlare dell'interface builder) è facile finire con l'utilizzare librerie specifiche per Mac OSX, togliendo quindi la portabilità delle tue applicazioni su altre piattaforme... stai sempre attento a quali librerie usi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
Una cosa però io ho installato xCode tutti gli altri programmi contenuti nel CD 2 di Leopard. Ho sentito che è possibile usare xCode per compilare un programma in C++ ma come si fa ?

Grazie in anticipo.

Leopard ha un cd2 ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi (mi rivolgo a coloro che scrivono domande su questa sezione):

se avete voglia di iniziare a programmare vi consiglio di studiare qualcosina riguardo a concetti fondamentali. Imparate ad usare il compilatore, imparate a distinguere editor da compilatore, imparate ad utilizzare "man nomecomando", imparate i concetti fondamentali di unix quali permessi, comandi del terminale ecc...

non si può mica partire dal nulla per iniziare a programmare, e allo stesso tempo avere la pappina pronta non vi aiuta a capire le cose.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
si, ci sono software, drivers e cose così... non so se c'è anche nella versione retail... io l'ho avuto con il macbook

Ahh LOL non lo sapevo ;)

Io ho Tiger, Leopard l ho provato perché un amico mi ha imprestato il DVD, niente di più! Pensavo che l'Xcode fosse su quel dvd :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...