Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

neiapomodori

Compilare programma c++ col terminale

Recommended Posts

Ciao a tutti ho compilato un programma in c++ usando textwrangler e l'ho salvato con l'estensione .c in una cartella chiamata programmic. Come posso fare per far partire il programma d aterminale ?

Siate dettagliati, e grazie delle vostre risposte.

;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per compilarlo devi digitare

g++ /path/nomeprogramma.ext

per farlo partire (se va a linea di comando)

./a.out (dovrebbe essere il nome di default dell'output di compilazione)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sei nella cartella in cui compili/esegui?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai così

apri il terminale

scrivi:

cd /path_dove_si_trova_il_sorgente

a questo punto, se digiti

ls

dovrebbe venirti fuori il contenuto della cartella, incluso il tuo file sorgente

i comandi successivi sono

g++ nomeFile.estensione

e se la compilazione va a buon fine ti genera un file che dovrebbe chiamarsi "a.out"

per eseguirlo:

./a.out

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figurati... una precisazione: non so se sia lo standard, ma l'editor di xCode utilizza l'estensione .cpp per i file c++ (senza contare il .h ovviamente)

ah, il file di output puoi rinominarlo (a.out se ricordo bene è un'eredità del bcpl), devi aggiungere una flag alla compilazione:

g++ nomeFile.cpp -o nuovoNome.estensione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa però io ho installato xCode tutti gli altri programmi contenuti nel CD 2 di Leopard. Ho sentito che è possibile usare xCode per compilare un programma in C++ ma come si fa ?

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farlo direttamente da xCode devi creare un progetto c++ non un singolo file... poi semplicemente fai BUILD... unica cosa

utilizzando queste funzioni (per non parlare dell'interface builder) è facile finire con l'utilizzare librerie specifiche per Mac OSX, togliendo quindi la portabilità delle tue applicazioni su altre piattaforme... stai sempre attento a quali librerie usi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest miky4e
Una cosa però io ho installato xCode tutti gli altri programmi contenuti nel CD 2 di Leopard. Ho sentito che è possibile usare xCode per compilare un programma in C++ ma come si fa ?

Grazie in anticipo.

Leopard ha un cd2 ? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ci sono software, drivers e cose così... non so se c'è anche nella versione retail... io l'ho avuto con il macbook

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi (mi rivolgo a coloro che scrivono domande su questa sezione):

se avete voglia di iniziare a programmare vi consiglio di studiare qualcosina riguardo a concetti fondamentali. Imparate ad usare il compilatore, imparate a distinguere editor da compilatore, imparate ad utilizzare "man nomecomando", imparate i concetti fondamentali di unix quali permessi, comandi del terminale ecc...

non si può mica partire dal nulla per iniziare a programmare, e allo stesso tempo avere la pappina pronta non vi aiuta a capire le cose.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a usare xCode per fare un semplice programma che stampasse a video una scirtta ma poi cliccando Boild and Go mi apre la Window ma non si vede, Qualcuno sa il perchè ?

Grazie delle vostre risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mentre sei nel tuo progetto, dal menu run seleziona Console, ti apre la finestra giusta, da li fai Build and go

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest miky4e
si, ci sono software, drivers e cose così... non so se c'è anche nella versione retail... io l'ho avuto con il macbook

Ahh LOL non lo sapevo ;)

Io ho Tiger, Leopard l ho provato perché un amico mi ha imprestato il DVD, niente di più! Pensavo che l'Xcode fosse su quel dvd :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo